Navigazione


 Incoppetta


 Torna al forum

La coppetta mestruale   

Come si usa la coppetta mestruale

Luna | Pubblicata mer Giu 21, 2017 7:53 am

Forse avrete sentito parlare di “Mooncup” , forse la usate già ... o forse non avete nemmeno la pallida idea di cosa sia quell’oggetto a forma di imbuto. Niente paura, sono qui per spiegarvi tutto!


Che cos'è la coppetta mestruale

La coppetta ha la forma di un imbuto dal collo tappato che permette quindi la raccolta del flusso mestruale al suo interno, è morbida e facilmente piegabile perché fatta con materiali quali: silicone anallergico e tpe.

Da piegata la coppetta assume dimensioni simili a quelle di un tampone e viene così inserita in vagina appena all'entrata.

Una volta dentro la coppetta si apre e aderisce alle pareti formando un effetto sigillo che permette la raccolta del flusso senza perdite mantenendola in sede.

Esistono varie marche in commercio: Mooncup,Fleurcup, Meluna, Yuuki, Lunette, Natù, Mamicup, Divacup, Miacup, GreenDonna, FemmeCup, Shecup, Naturcup, NaturalMamma, SiBell, JuJu...


Come si usa

Inizio ciclo mestruale: La coppetta non è un prodotto usa e getta, è riutilizzabile, ma prima di ogni utilizzo va sterilizzata tramite bollitura per 5 o 7 minuti.

Cambio: Dopo alcune ore (dipende dall'entità del flusso) va svuotata e lavata con acqua e sapone intimo e poi reinserita.

Fine ciclo: Una volta terminato il flusso può essere semplicemente lavata e riposta.

Qualche produttore consiglia di sterilizzarla anche a fine utilizzo. Specifichiamo che la coppetta va tenuta all'interno per un massimo di 12 ore. Questo significa che se si ha un flusso poco abbondante si può uscire di casa la mattina ed effettuare il cambio la sera al rientro.

Riguardo l'autore