Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Rimanere incinta con le mestruazioni?!

Pagina 3 su4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Rimanere incinta con le mestruazioni?!

Messaggio Da susina il Mar Mag 08, 2012 9:46 am

Sì, rimanendo naturalmente nei giorni verdi preovo, l'indicazione in più è che la sera di ogni giorno secco sei tranquilla Smile
Sinceramente non ricordo perchè di sera, però è meglio aspettare la sera, perchè magari di mattina sei secca ma nel pomeriggio inizi a produrre muco, quindi se la mattina ti sei fidata della sua assenza rischieresti comunque!

Viceversa, non appena vedi del muco non puoi più considerarti non fertile, nemmeno se sei nei giorni che normalmente erano verdi.

Ok, spero di averlo detto bene, e se no sentiamo anche Moonriver Wink

susina
Membro fedele
Membro fedele

Stars Stars: 4247

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da moonriver il Mar Mag 08, 2012 10:47 am

Ragazze qui non si parla ne' di metodo sintotermico ne' di apparecchi! Wink

http://www.fertilityfriend.com/home/2e93cf *St. CAMeN*
MoonCup A* LadyCup L* MeLuna Soft S&M* Diva Cup 1* Lunette Cynthia 1* Bella Cup S* JuJu Cup 1* Amy Cup M*

moonriver
Moderatore
Moderatore

Stars Stars: 6617

Fecondazione durante le mestruazioni

Messaggio Da Calzina il Ven Ago 30, 2013 6:53 pm

Mi chiarite questo discorso per favore?
Non so mai cosa rispondere a chi chiede o afferma che con le mestruazioni non si possa rimanere incinte.

So che è raro e che può esserci di mezzo la doppia ovulazione,cicli irregolari ecc ecc....... ma in termini tecnici non riesco mai a spiegarlo, ne so cosa comporta (per esempio se il flusso si interrompe  se ci sono altri cambiamenti di questo tipo).

Calzina
Membro attivo
Membro attivo

Stars Stars: 440

Messaggio Da Foll3ttocanoro il Ven Ago 30, 2013 9:18 pm

Calzina ha scritto:Mi chiarite questo discorso per favore?
Non so mai cosa rispondere a chi chiede o afferma che con le mestruazioni non si possa rimanere incinte.

So che è raro e  che può esserci di mezzo la doppia ovulazione,cicli irregolari ecc ecc....... ma in termini tecnici non riesco mai a spiegarlo, ne so cosa comporta (per esempio se il flusso si interrompe  se ci sono altri cambiamenti di questo tipo).
Se c'è mestruazione in atto, vera mestruazione non sanguinamento simile che può confondere (vedi lo spotting ovulatorio), non è possibile che si verifichi una gravidanza in quel preciso momento perché non c'è ovulazione... PERO' lo sperma può sopravvivere fino a 5 giorni in vagina in presenza di muco fertile che può essere oscurato dal sangue. Se l'ovulazione avviene a massimo 5 giorni dal rapporto a rischio ANCHE SE SI ERA MESTRUATE O SE SI ERA VERSO LA FINE DEL MESTRUO il rischio di gravidanza c'è eccome. Questo soprattutto in caso di cicli brevi, è più facile per esempio che in un ciclo inferiore ai 25 giorni l'ovulazione avvenga a pochi giorni dal termine della mestruazione.
Il fenomeno della doppia ovulazione è molto raro e avviene a massimo 24h dall'ovulazione precedente, quindi non di certo durante le mestruazioni. Se una donna rimane incinta con un rapporto durante il flusso mestruale è perché lo sperma è rimasto vivo nella vagina fino al giorno dell'ovulazione che, per quel ciclo, è stata precoce.

Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele

Stars Stars: 4857

Messaggio Da Calzina il Ven Ago 30, 2013 10:42 pm

Oh ecco! Meno male un po' di chiarezza! Grazie mille folletto!

Calzina
Membro attivo
Membro attivo

Stars Stars: 440

Messaggio Da fluffypow il Ven Ago 30, 2013 10:47 pm

Ma quindi lo si può fa' o non lo si può fa' :lool: ?
lol! 

Personalmente con il ciclo non riesco a farlo, anche se ho il flusso leggero.. al limite durante i giorni di perdite finali, ma lì poi passano 5 giorno e patatrac sclero 

Anche io sapevo più o meno la versione di folletto :app: 

fluffypow
Membro attivo
Membro attivo

Stars Stars: 173

Messaggio Da Foll3ttocanoro il Sab Ago 31, 2013 10:01 am

Se non si prende la temperatura basale non si ha la certezza che la perdita sia vera mestruazione.
Con molta probabilità è mestruo e nient'altro ma anche in un ciclo anovulatorio c'è una perdita praticamente simile al mestruo e in quel caso, non essendoci stata ovulazione un tot di giorni prima, non ci si potrebbe considerare sterili. Alle volte anche un episodio differente come lo spotting ovulatorio può arrivare ad esser confuso con una mestruazione e lì se si hanno rapporti il rischio è reale. Quindi io non rischierei. Prima di usare il sintotermico mi proteggevo sempre.

Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele

Messaggio Da fluffypow il Sab Ago 31, 2013 11:21 am

Ho appena scoperto il significato del ciclo anovulatorio Surprised 
Quindi tu dici che se anche non c'è stata ovulazione può arrivare comunque il mestruo (tipo come quando si prende la pillola diciamo?) e perciò esso non rappresenta obbligatoriamente un' ovulazione terminata quindi un 'periodo sicuro' per avere rapporti non protetti e, che per questo motivo, l'ovulazione potrebbe accadere anche durante le mestruazioni , poco prima o poco dopo.
Correggimi se ho capito male :shy: 

Lo spotting ovulatorio sai che non l'ho mai avuto?
Forse una volta, nel mese di giugno e ho pensato mi fosse nuovamente arrivato il ciclo, ma poi qui le ragazze mi hanno suggerito che potrebbe essere causato dall'ovulazione.

Però effettivamente il primo giorno del ciclo ho perdite molto più abbondanti dello spotting e allora mi viene il dubbio: lo spotting da ovulazione potrebbe essere anche esso abbondate al punto da sembrare un ciclo?
Penso sempre che se il flusso è tanto allora è ciclo sicura, questo mi rassicura, ma ora sono un po' confusa Suspect 

Inoltre, dato che mi sembri molto informata:D , vorrei chiederti un'altra cosa.
Lo spotting da ovulazione potrebbe dare la sicurezza di non essere gravida?
In teoria, se ho un'ovulazione significa che l'ovulo precedente non è stato fecondato (credo!)..
E da qui mi viene anche da chiedermi: perché capita che ad una donna incinta continuino ad arrivare le mestruazioni? L'endometrio dovrebbe rimanere nell'utero se è avvenuta la fecondazione.. allora perché si continua a sfaldare e rinnovare in alcuni casi anche in presenza di fecondazione?

Ti ho riempita di dubbi e domande, magari anche con risposte evidenti cyclops 
Spero tu abbia la pazienza di delucidarmi :inchi: :inchi: :inchi: 

fluffypow
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da Foll3ttocanoro il Sab Ago 31, 2013 11:57 am

fluffypow ha scritto:Ho appena scoperto il significato del ciclo anovulatorio Surprised 
Quindi tu dici che se anche non c'è stata ovulazione può arrivare comunque il mestruo (tipo come quando si prende la pillola diciamo?) e perciò esso non rappresenta obbligatoriamente un' ovulazione terminata quindi un 'periodo sicuro' per avere rapporti non protetti e, che per questo motivo, l'ovulazione potrebbe accadere anche durante le mestruazioni , poco prima o poco dopo.
Correggimi se ho capito male :shy: 
Se non c'è stata ovulazione (in 1 anno può capitare anche più di un ciclo anovulatorio) ad un certo punto il corpo comunque mimerà la mestruazione oppure ovulerà molto tardi rispetto al solito (e quindi il mestruo si verificherà più in là nel tempo).
Nel primo caso ci sarà un sanguinamento che determina la fine di quel ciclo anovulatorio, sempre che non avvenga l'ovulazione da lì a pochi giorni e allora sarà un sanguinamento diverso e non la fine del ciclo in questione.
E' del tutto simile alle mestruazioni, difficile distinguere le 2 cose senza altri dati.
Può essere molto meno intenso del solito perché appunto senza ovulazione non è poi partito il processo di formazione del corpo luteo in vista di una possibile gravidanza. Quindi l'entità è in genere minore rispetto al proprio solito ma questa certezza assoluta non si può avere senza il dato della temperatura basale che mostra chiaramente se abbiamo ovulato.
Non è sicuro avere rapporti perché non sai se si tratta di mestruo o no e se non è vero mestruo potresti ovulare nel giro di pochi giorni dal sanguinamento.

fluffypow ha scritto:
Lo spotting ovulatorio sai che non l'ho mai avuto?
Forse una volta, nel mese di giugno e ho pensato mi fosse nuovamente arrivato il ciclo, ma poi qui le ragazze mi hanno suggerito che potrebbe essere causato dall'ovulazione.

Però effettivamente il primo giorno del ciclo ho perdite molto più abbondanti dello spotting e allora mi viene il dubbio: lo spotting da ovulazione potrebbe essere anche esso abbondate al punto da sembrare un ciclo?
Penso sempre che se il flusso è tanto allora è ciclo sicura, questo mi rassicura, ma ora sono un po' confusa Suspect 
Lo spotting ovulatorio può accadere come no, in genere si presenta come sangue e muco (oppure il muco è ben mascherato dal sangue e si incorre nell'errore di scambiarlo per mestruo).
L'entità della perdita può arrivare anche a essere come quella mestruale, come una piccola mestruazione diciamo. Ecco perché è facile confondere le 2 cose e se si hanno rapporti credendo sia mestruo il rischio è bello alto perché questo spotting si presenta in prossimità dell'eventuale ovulazione (non obbligatoriamente il giorno stesso).

fluffypow ha scritto:
Inoltre, dato che mi sembri molto informata:D , vorrei chiederti un'altra cosa.
Lo spotting da ovulazione potrebbe dare la sicurezza di non essere gravida?
In teoria, se ho un'ovulazione significa che l'ovulo precedente non è stato fecondato (credo!)..
E da qui mi viene anche da chiedermi: perché capita che ad una donna incinta continuino ad arrivare le mestruazioni? L'endometrio dovrebbe rimanere nell'utero se è avvenuta la fecondazione.. allora perché si continua a sfaldare e rinnovare in alcuni casi anche in presenza di fecondazione?
Per i motivi di cui sopra, non avrai mai la certezza matematica che si tratti di spotting o altro a meno che non siano perdite davvero esigue e non continue. Certo è che se si ovula non si è gravida ma si può rimanere incinte Wink 

invece le perdite ematiche che hanno le donne in gravidanza non sono mestruazioni. E' come una traccia ormonale che rimane e ogni tanto compare ma non sono assolutamente perdite mestruali!
A volte si scambia una perdita ematica da impianto in utero con mestruazione e si pensa di non essere incinte ma, se si è avuto un rapporto a rischio senza adeguate protezioni, è invece possibile.

Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele

Messaggio Da fluffypow il Sab Ago 31, 2013 12:25 pm

:inchi: :inchi: :inchi: 
Grazie mille per tutte le spiegazioni esaurienti Very Happy 
Ho sempre il terrore di finire a "non sapevo di essere incinta" bounce 

fluffypow
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da Foll3ttocanoro il Sab Ago 31, 2013 12:41 pm

fluffypow ha scritto::inchi: :inchi: :inchi: 
Grazie mille per tutte le spiegazioni esaurienti Very Happy 
Ho sempre il terrore di finire a "non sapevo di essere incinta" bounce 

:uhu: :uhu: :uhu: :uhu: l'importante è proteggersi adeguatamente

Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele

Messaggio Da fluffypow il Sab Ago 31, 2013 12:54 pm

Si è vero.. Diglielo al mio omone sclero 
Si può che devo sempre pensarci io a non rimanere incinta :arra: ?
Fosse per lui Rolling Eyes 
Mannaggia a me quando ho deciso di prendere la pillola (smessa) e gli ho fatto assaporare la 'libertà' :zi: 

fluffypow
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da Foll3ttocanoro il Sab Ago 31, 2013 12:59 pm

fluffypow ha scritto:Si è vero.. Diglielo al mio omone sclero 
Si può che devo sempre pensarci io a non rimanere incinta :arra: ?
Fosse per lui Rolling Eyes 
Mannaggia a me quando ho deciso di prendere la pillola (smessa) e gli ho fatto assaporare la 'libertà' :zi: 
Se vuoi ri-assaporare la libertà potresti prendere la temperatura basale e studiare il sintotermico Wink

Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele

Messaggio Da fluffypow il Sab Ago 31, 2013 1:30 pm

Ma non mi fido al 100% di questo metodo :look: 
Tu lo usi?

Forse lo userò più avanti quando sarò nella posizione di poter dire "non sono ancora pronta, ma se arriva non è un 'problema' ".

fluffypow
Membro attivo
Membro attivo

Messaggio Da moonriver il Sab Ago 31, 2013 1:34 pm

Foll3ttocanoro ha scritto:Il fenomeno della doppia ovulazione è molto raro e avviene a massimo 24h dall'ovulazione precedente, quindi non di certo durante le mestruazioni. Se una donna rimane incinta con un rapporto durante il flusso mestruale è perché lo sperma è rimasto vivo nella vagina fino al giorno dell'ovulazione che, per quel ciclo, è stata precoce.
Esatto! Inoltre la mestruazione rappresenta l'inizio di un nuovo ciclo, quindi, ammesso e non concesso che si possa ovulare durante le mestruazioni non sarebbe comunque una doppia ovulazione ma la prima del nuovo ciclo appena iniziato! Wink 

http://www.fertilityfriend.com/home/2e93cf *St. CAMeN*
MoonCup A* LadyCup L* MeLuna Soft S&M* Diva Cup 1* Lunette Cynthia 1* Bella Cup S* JuJu Cup 1* Amy Cup M*

moonriver
Moderatore
Moderatore

Stars Stars: 6617

Pagina 3 su4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: