La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 9 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 9 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti
Paura Dell ignoto Lun Ott 22, 2018 9:02 amMaeve_Isilme
Coppetta YUNFEILIUDom Ott 21, 2018 9:13 amUffy
CIAO A TUTTE!Lun Set 24, 2018 10:02 amveronichina84
ciao sono nuova!Gio Set 13, 2018 7:56 amele
Ciao, ragazze!Dom Set 09, 2018 10:09 pmCorinna
Dolore basso ventreGio Set 06, 2018 4:58 pmAniram
Nuova reclutaMar Set 04, 2018 10:20 pmelfa
Quale coppetta scegliere?Ven Ago 31, 2018 2:12 pmfresia

Condividi
Andare in basso
Lulla
Membro
Membro
Stars Stars : 252

[CONFRONTO] Mooncup B vs MeLuna Soft L

il Mer Apr 25, 2012 9:08 am
Come avevo accennato da qualche parte, ecco la mia personale esperienza, spero di aprire la discussione nel posto giusto.
Ho trovato molto utili le esperienze di tutte voi, per cui spero che possa in futuro essere utile anche questo confronto.

Avevo scritto un poema che potete leggere cliccando sullo "spoiler"
Spoiler:
I primi 3 mesi di Mooncup B (perdonate, non ricordo esattamente quando è avvenuto l'acquisto) l'ho usata con il gambo leggermente accorciato e non riscontravo perdite di alcun tipo. Ero ovviamente felicissima. Dopo le prime difficoltà nell'estrazione (forse qualcuna di voi ricorda che la prima volta ci ho messo 2 dannatissime ore in cui ho sudato le pene dell'inferno), ho imparato ad estrarla e presa da un raptus di follia ho eliminato il gambo del tutto, dato che non lo usavo per niente durante l'estrazione. Non lo avessi mai fatto!!

Avevo preso una Mooncup di taglia piccola nonostante la mia "veneranda" età (all'epoca avevo 31 anni) per svariate ragioni che non sto qui ad elencare, ma probabilmente proprio per questo motivo, eliminando il gambo, lei si è sentita libera di spostarsi qua e là, o meglio, ha iniziato ad inclinarsi vistosamente, altrimenti non saprei come spiegare le perdite che avevo di continuo. In qualche modo il gambo era utile per tenerla "in posizione".
Ho poi scoperto il forum e mi sono studiata l'argomento "cervice", per cui ho iniziato a limitare le perdite direzionando la coppetta nel verso giusto, ma dopo 4-5 ore, probabilmente a causa della lubrificazione delle pareti e a causa del fatto che il diametro è troppo piccolo per me, lei si inclinava ed iniziavano le perdite. Sempre poca cosa, ma voi capite che ciò mi obbligava ad integrare all'uso della coppetta anche un assorbente esterno (e allora che senso aveva? ero arrabbiatissima).
Sul posto di lavoro ero assolutamente impossibilitata allo svuotamento, perchè se avessi potuto svuotarla ogni 4-5 ore i primi due giorni di flusso, il problema non si sarebbe posto. Serviva quindi una coppetta più capiente. E qui entra in gioco la Meluna soft L.

Al tatto non mi piace molto, preferisco di gran lunga il materiale della mooncup, mi sembra più "pulito" non so come spiegarvi. Per cui per tutto l'inverno la meluna è rimasta a guardare. Non so se per gelosia o che, ma la mooncup, forse sentendo di rischiare di essere messa da parte, ha iniziato a fare i capricci e nonostante la posizionassi in direzione della cervice iniziò a perdere fin dal suo inserimento, magari perdeva per i primi venti minuti e poi si metteva da sola dove doveva e per il resto del giorno non perdeva. Capite anche voi che ho perso fiducia nell'affidabilità della mooncup gambizzata. Di sicuro sbagliavo qualcosa io, perché non è possibile che i problemi si presentassero solo i primi due giorni.

Comunque grazie a tutto questo ravanamento, ho quindi scoperto che la mia cervice è molto in basso i primi due giorni e poi sale abbastanza, ma resta comunque molto in basso (o forse sono io che ho le dita lunghissime e quindi mi sembra sempre di raggiungerla in fretta) fatto sta che ho preso le misure indicativamente e sicuramente quando metto la Meluna L la cervice rimane al suo interno sia nei primi giorni, sia negli ultimi. Questo l'ho notato perché facendo il controllo dell'avvenuta apertura della meluna, ovvero passando un dito sulla circonferenza, vedo che se la coppetta è piegata, in quel punto ci trovo bella bella la cervice che mi saluta: "ciao eh, io sono rimasta fuori!" allora io zack, la ricaccio dentro tirando un po' giù la coppetta e rispingendola su. C'è da dire anche che con il dito non riesco a raggiungere il bordo superiore della coppetta, che va su e su... non so se mi sono spiegata.

Indi per cui, qui posso finalmente affermare, che nel mio caso specifico, è meglio una coppetta di grosse dimensioni (il diametro è quasi uguale alla mooncup B, ma ovviamente è più lunga), così che io possa "rinchiudere" la cervice del tutto e nello stesso tempo avere una coppetta abbastanza lunga da occupare tutto lo spazio e ridurre così gli spostamenti sgraditi.
Per quanto riguarda la capienza... beh, il flusso non è abbondantissimo, per cui i primi due giorni la riempo a metà in 12 ore (meluna L) e negli altri giorni (in cui volendo potrei usare la mooncup, ma a sto punto già che c'è la meluna vado avanti con quella) in 12 ore raccoglie poco o niente.

Inserimento: Preferisco la mooncup, si apre subito bene, ma sono sicura che con il tempo imparerò ad aprire in fretta anche la meluna. Come avete detto voi, la meluna soft è un po' più macchinosa da aprire.

Estrazione: Preferisico la meluna. La mooncup la estraevo senza usare il gambo, ma durante la notte saliva parecchio e al mattino soprattutto facevo una fatica allucinante a concentrarmi per spingerla in basso e recuperarla. La meluna non è stata del tutto gambizzata, ho lasciato un piccolo pallino (che infatti sento un pochino durante il giorno a seconda dei movimenti che faccio, ma non dà fastidio, anzi, mi tiene compagnia, per cui non lo toglierò). L'estrazione della meluna è molto più veloce, perché occupando tutto lo spazio, non sale troppo, anzi, resta sempre un pochino sull'uscio, per cui con due spinte il pallino è già fuori. L'effetto ventosa dura di più perché ha solo due buchi, per cui non riesco a farla staccare, ma essendo soft, ad un certo punto si piega da sola ed esce liscia come l'olio, tra l'altro senza il classico dolorino da "bordo" rigido della mooncup.

Al tatto: mi piace di più la mooncup

Tenuta: come lungamente raccontato, la meluna non ha avuto nemmeno una perdita in 12 ore nel giorno più abbondante.

Scusate la prolissità... ma mi sento sola quest'oggi e sentivo il bisogno di parlare con qualcuno... :craz: 

più schematicamente riporto le mie impressioni e il confronto diretto:

Meluna soft L                              

Materiale:             TPE - elastomero termoplastico      
Diametro:                              45 mm                                    
Lunghezza:                  54 mm + 16 (gambo)                
Capacità:               24 ml fino fori, 32 ml fino al bordo
forellini:                              2 forellini                                      
gambo:        a pallini (tagliato, ho lasciato solo un pallino)        
base:     4 righette dure (ma non riesco ancora a prenderla)    
colore:                                   rosa                                            

morbidezza: morbida, soprattutto il bordo                            
tenuta:                  Buona, per ora manco una perdita                  
effetto ventosa:       ottimo                                                      

inserimento:               macchinoso                                                
estrazione:                 veloce e indolore  

Mooncup B                              

Materiale:             silicone di tipo medico      
Diametro:                              43 mm  (mi pare)                                  
Lunghezza:                         50 mm (mi pare)          
Capacità:    non si capisce, ma a vedersi, direi poco più della metà che sta in meluna L
forellini:                              6 forellini                                      
gambo:        a cilindro cavo aiutava a mantenere la posizione (eliminandolo ha reso la coppetta "mobile")        
base:     3 righette sottili ma afferrabili    
colore:                               incolore                                          

morbidezza: rigidina, soprattutto il bordo                            
tenuta:           buona a momenti, nel mio caso inaffidabile (mi piace sentirmi sicura)                  
effetto ventosa:     pensavo buona fino a quando ho provato quello della meluna che praticamente non si stacca manco a morire                                                    

inserimento:        velocissimo con apertura immediata                                                
estrazione:           ahhhhhhhrg (soprattutto al mattino)

Morale della favola, voglio una coppetta con le caratteristiche della meluna L ma in silicone medico.

Ultima modifica di Lulla il Mer Apr 25, 2012 1:20 pm, modificato 1 volta
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 2557

Re: [CONFRONTO] Mooncup B vs MeLuna Soft L

il Mer Apr 25, 2012 9:19 am
beh, comparazione decisamente esaustiva!!
ed è solo la seconda coppetta!! Cool
Lulla
Membro
Membro

il Mer Apr 25, 2012 9:26 am
Dici che mi sono dilungata troppo?

se preferite posso modificare e riassumere in maniera più schematica... io vorrei solo che potesse tornare utile a qualcuna, forse se è troppo discorsivo passa la voglia di leggere... Ditemi voi cosa è meglio!
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 2557

il Mer Apr 25, 2012 9:29 am
MA no!!perchè dovresti riassumere!?
va benissimo così. sei stata perfettamente dettagliata, e hai spiegato bene quali sono i tuoi PRO e i tuoi CONTRO!
Dicevo che sei solo alla seconda coppetta e sembri già contenta...chissà se è quella perfetta o lei è ancora la fuori che ti aspetta... :inlov:
Lulla
Membro
Membro

il Mer Apr 25, 2012 9:43 am
Purtroppo credo che LEI sia ancora là fuori che mi aspetta... sicuramente ci sarà una sorta di ibrido tra la mooncup B e la meluna soft L. Per ora andrò avanti così anche perché voglio sperimentare la Meluna per qualche ciclo.
Anche se le coppette sono bellissime, non mi interessa una collezione di coppette... avrei tanto voluto trovare subito quella adatta a me, uffi...

A quanto ho capito di me e del mio corpo mi servirebbe una coppetta così:

- diametro non eccessivo
- lunga (non più della meluna L però)
- morbida ma di facile apertura, o per lo meno con bordo superiore morbido
- materiale della mooncup (che ora non ricordo qual è)
- con gambo cortissimo ma presente (anche se forse essendo lunga non c'è più bisogno del gambo, ma ora ho la paranoia di gambizzare le coppette...)
- non ho ancora capito bene se preferisco i tanti forellini della mooncup o i due della meluna...

Lulla
Membro
Membro

il Mer Apr 25, 2012 9:48 am
(comunque chiedevo se è meglio riassumere perché ho paura che i post troppo lunghi facciano passare la voglia di leggerli...) eh eh eh...
Lulla
Membro
Membro

il Mar Nov 27, 2012 5:49 pm
Perenelle ha scritto:chissà se è quella perfetta o lei è ancora la fuori che ti aspetta... :inlov:

era là fuori che mi aspettava!! o meglio, aspettava che Allie aprisse il negozio on line cosicché io mi decidessi finalmente a prenderla!!

l'ho trovata decisamente: NATU' 2, ovvero la taglia grande.

Morbida al punto giusto, la estraggo senza fatica né dolore e la rimetto in due secondi. Si apre bene e si mette subito in posizione senza fatica, con la meluna L dovevo trafficare un po' troppo, inoltre il primo giorno del ciclo avevo la cervice talmente bassa che la meluna, forse perché più lunga e stretta, non potevo usarla... nel senso che non riuscivo a posizionarla, rimaneva sempre un po' piegata tenendo la cervice fuori.

in due cicli di prova direi che mi ha pienamente soddisfatta. Ragazze, ho trovato la coppetta perfetta per me, ora posso smettere con la ricerca... :yup:
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1656

il Mar Nov 27, 2012 8:55 pm
Lulla ha scritto:voglio una coppetta con le caratteristiche della meluna L ma in silicone medico.

La SiBell/Natù L, senza dubbi :zi:
Lulla
Membro
Membro

il Mar Nov 27, 2012 8:58 pm
appunto... Wink
MaySurfCup
Membro
Membro
Stars Stars : 182

il Mar Set 17, 2013 5:27 pm
Anch'io ho preso una Natù 2. Tra domani e dopodomani mi arriverà. :cu: 
sandstorm
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 33

il Gio Dic 19, 2013 1:44 pm
ok... ho un po'di domande per voi....
ho usato la mooncup per un po' ma ho sempre avuto perdite per tutta la durata del ciclo, quindi...:
- secondo voi qual'è la differenza tra silicone e TPE?
- che vuol dire inserimento macchinoso?
- secondo voi la natu 1 ha un buon effetto ventosa? cioè voi la usate senza nient'altro?
- la natù 1 è veramente così piccola?

scusate le domande ma sto diventando matta con tutte queste marche! eheheh
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9610

il Gio Dic 19, 2013 3:54 pm
Ciao, il TPE cede un po' di più del silicone, infatti molte Meluna rimangono "ovalizzate". Inserimento macchinoso vuol dire che si hanno difficoltà di inserimento =)
Io ho la Si-bell S che è praticamente uguale alla Natù 1, e ti posso dire che fa un buon sottovuoto, anche se siamo tutte diverse e la potenza del sottovuoto dipende anche da come siamo fatte lì sotto (quindi con la coppetta si deve andare un po' a istinto).
La Si-Bell S, come la Natù 1, non è proprio piccolissima, va bene per cicli da scarso a medio.
Dicevi di aver avuto perdite con la Moon: ma che tipo di perdite? Abbondanti o scarse?
Perchè se sono abbondanti può darsi che la coppetta sia piccola per te, ma anche che tu non abbia centrato la cervice, che è da dove esce il flusso.
Per essere sicura di centrarla, cercala infilando un dito in vagina (somiglia alla punta di un naso) e dirigi la coppetta verso di essa.
Se invece le perdite sono minime, è normale, la coppetta non è chiusa a chiave; personalmente, quando mi capita risolvo con slip scuri Smile
Quindi prova a cercare la cervice, in modo da capire se la Moon va bene per te o no =)
sandstorm
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 33

il Ven Dic 20, 2013 2:03 am
mmmm le mie sono più che minime... il primo giorno e la prima notte devo portare sempre un vero assorbente e poi diminuisco le dimensioni ma non sono mai senza niente...
proverò con la cervice!
una domanda che non ho molto capito: ma le perdite da cosa sono dovute? perchè una volta ho letto che era perchè la coppetta era troppo piccola e non aderiva bene e un'altra perchè era troppo grande e quindi non andava molto.. la mia paura è che se passo da una super rigida a una super morbida peggioro le perdite.

leggo che tu ne hai provate un bel po'! ma come le hai scelte? sono mille... e visto che ci sono abuso della tua pazienza! la mia migliore amica mi ha detto che ne vuole provare una e di comprargliela, lei non l'ha mai usata ma ha il flusso piuttosto abbondante, cosa mi consigli di fare? (forse yukii è la cosa migliore...)

PS: grazie mille!!  I love you
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: