La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Monitorare il flusso mestruale

+21
Vale90
lucy_001
Luisa7emezzo
cris81
spizzi
Daba
nimue
dolcefedy
susina
Biscuit
giugiu
Manu&La
Luna
Lodovica
Perenelle
closerina
tartarughina
eli
moonriver
antoni767
ktt87
25 partecipanti
Andare in basso
avatar
dolcefedy
Membro
Membro
Messaggi : 96
Stars Stars : 148
Data d'iscrizione : 02.12.12

Monitorare il flusso mestruale - Pagina 3 Empty Re: Monitorare il flusso mestruale

Ven Mar 22, 2013 5:13 pm
Abbiamo la tessa età e abbiamo cominciato Alla stessa età ...
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

Monitorare il flusso mestruale - Pagina 3 Empty Re: Monitorare il flusso mestruale

Ven Mar 22, 2013 5:28 pm
La quantità non centra con la fertilità! Finché ovuli non c'è nessun problema.
X la nipote di dolce:non c'è nessuna fretta :-D se non arriveranno ai 16 anni lì si sarà da controllare
spizzi
spizzi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 439
Stars Stars : 612
Data d'iscrizione : 04.01.13
Età : 33
Località : Parma

Monitorare il flusso mestruale - Pagina 3 Empty Re: Monitorare il flusso mestruale

Dom Mag 19, 2013 8:21 am
Ragazze, per chi non ha una coppetta con le tacchette cosa consigliate? Io ho pensato ad una siringa senza ago, così da calcolare in modo preciso! Però già lo trovo complicato a casa (vorrei evitare di essere presa per pazza dalla mia famiglia), figuriamoci fuori casa!!
Uff..perché non ho comprato una coppetta graduata?!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Monitorare il flusso mestruale - Pagina 3 Empty Re: Monitorare il flusso mestruale

Dom Mag 19, 2013 9:22 am
Ragazze non avevo mai letto riguardo questo topic, davvero molto interessante e utile!! Premetto che è qualche giorno che ho il ciclo e sto monitorando la quantità di flusso grazie alla mitica yuuki soft 2 con le tacchette utilissime per sapere quanto sangue si perde.
Mi sto preoccupando perché oggi è iniziato il 4° giorno di ciclo e sono a quota 213 ml!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Shocked

Ho sempre saputo di avere un flusso abbondante, ma sinceramente non pensavo che in media doveva essere massimo 80 ml per tutto il ciclo!!! Io sto fuori di brutto, ho spesso carenze di ferro e prendo integratori, secondo voi dovrei fare altro?
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Monitorare il flusso mestruale - Pagina 3 Empty Re: Monitorare il flusso mestruale

Dom Mag 19, 2013 9:42 am
@ Spizzi, penso che se sai già la capienza delle tue coppette, questo ti può aiutare.

Se sai ad esempio che la capienza è 30 ml ed e piena per metà puoi più o meno farti un'idea, così se è piena per un terzo.

Certo non è preciso il conteggio ma può darti un po' l'idea delle perdite ed evitarti di andare in giro con la siringa a conteggiare. Very Happy


@ Cris se la gine dice che è tutto a posto e se è ereditario, questo da una parte dovrebbe consolarti.
È chiaro però che vai in anemia (come me Sad purtroppo), quindi prendi integratori e carica l'alimentazione di cibo ricco di ferro.

La mia Gine stufa del mio solito rimbrotto per il flusso, mi prescrisse una medicina da prendere prima e durante il ciclo, ma si tratta di un antiemorragico.
L'ho persino comprato ma poi non l'ho potuto prendere, perché l'effetto astringente mi avrebbe dato altri problemi. Io per questioni diverse devo avere il sangue abbastanza fluido.
Per cui ho solo buttato soldi.
Non so la tua gine non ti ha mai proposto nulla? Di solito si buttano con la pillola o altri prodotti ormonali.
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Monitorare il flusso mestruale - Pagina 3 Empty Re: Monitorare il flusso mestruale

Dom Mag 19, 2013 9:50 am
Luisa purtroppo alla mia ginecologa tempo fa avevo detto che avevo un flusso abbondante e voleva darmi la pillola, ma ovviamente le dissi di no (sono contro).

Le avevo chiesto cosa pensava della coppetta e purtroppo non era molto ferrata sull'argomento, mi disse solo che lei preferiva i tamponi interni perché sono più igienici Rolling Eyes Ma alla fine mi disse "io ti dico così, ma voi siete giovani e potete/dovete decidere come credete, l'importante è rispettare le norme igieniche". (Io pensai "ma va?") Da lì ho capito che non sapeva molto riguardo la coppetta e non sono andata oltre.

Io mi trovo bene con lei perché nella visita è molto scrupolosa e spesso mi segna delle analisi da fare, ecc... Per questo non ho intenzione di cambiarla. Magari quando rifarò un'altra visita potrò dirle che uso con soddisfazione la coppetta e che ho monitorato così il mio ciclo. Purtroppo/per fortuna penso sia una cosa ereditaria e quindi non penso si possa fare molto. Ovviamente devo prendere sempre o quasi il ferro.
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Monitorare il flusso mestruale - Pagina 3 Empty Re: Monitorare il flusso mestruale

Dom Mag 19, 2013 9:58 am
Sì è lo stesso che faccio io. Ormoni niente. Già mi è bastato prendere la pillola i primi anni di matrimonio. Adesso non la voglio vedere nemmeno col cannocchiale.
Preferisco andare a bucarmi facendo le flebo di ferro. Wink

Vedremo....
avatar
lucy_001
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 2
Stars Stars : 6
Data d'iscrizione : 08.09.13

Monitorare il flusso mestruale - Pagina 3 Empty MI presento.Lucrezia

Dom Set 08, 2013 2:04 pm
ciao a tutte mi kiamo lucrezia e ho 12 anni. forse saro un intrusa nel sito ma sono disperata! questo e il mio terzo giorno di mestruazione... ( la prima volta ke mi sn venute e stato il 17 dicembre 2012 poi fino ad aprile nn le ho piu avute. poi mi sn venute agli inizi di aprile sempre regolari! per esempio : il mio ciclo viene ogni 28 gg .mi faccio il mio calcolo e sapro quando mi arriveranno le mestruazioni:
qst mese mi sn venute il 10 ... 10+28=38 38-30=8(8=gg in cui mi verranno le mestruazioni di ottobre)) sono disperata xk di solito con le mestruazioni sporcavo sempre le lenzuola perche non ero abituata a mettere l'assorbente...e sopprattuto a tenerlo x circa 8/9 ore.... mi cambio l'assorbente ogni 4 ore xk mi viene un flusso abbondante.... riempio un assorbente in 4/5 ore ma oggi invece(il mio 3 gg di mestruazioni) ho macchiato le mutande(una makkia bella grossa)in 2 ore... sn spaventate!!!!!!! e un giorno in cui il flusso e piu pesante oppure mi devo preoccupare??
AIUTATEMI HO PAURA E TREMO TUTTA A PENSARE DI FARLA VEDERE( LA VAGINA) A UN GINECOLOGO SOPPRATTUTTO XK HO 12 ANNI!!!!!!
Vale90
Vale90
Membro
Membro
Messaggi : 89
Stars Stars : 156
Data d'iscrizione : 29.08.13
Età : 33

Monitorare il flusso mestruale - Pagina 3 Empty Re: Monitorare il flusso mestruale

Dom Set 08, 2013 2:28 pm
Ciao!

Intanto, la prima cosa che devi fare è mantenere la calma! sunny :yoga: 

Alla tua età è normale che il ciclo non sia regolare, il mio ci ha messo quasi un decennio a diventarlo! Ricordo che anche a me a volte era più abbondante e a volte meno.

Per sopportare meglio gli assorbenti, potresti provare ad utilizzare quelli lavabili, sono di cotone quindi non ti faranno irritazione (da quello che ho capito non riesci a sopportare il contatto con gli assorbenti da supermercato... ho il tuo stesso problema!). Se non sai dove comprarli o non puoi comprarli online, puoi cercare una sanitaria nella tua città, se non hanno quelli lavabili certamente avranno quelli di cotone usa e getta (sono uguali a quelli normali del supermercato, ma il materiale è un po' diverso e non fa irritazione).

Non ho capito una cosa: oggi avevi l'assorbente, ma hai ugualmente sporcato? Se è così forse era messo male, o troppo pieno. Forse gli assorbenti che usi non sono sufficienti per il tuo flusso, io per esempio quando compravo quelli del supermercato usavo quelli per la notte anche di giorno, perché con quelli normali avevo il tuo stesso problema.

Infine, se ti sembra che il tuo flusso abbia qualcosa che non va, fai una visita... il ginecologo è un medico! Non avere paura, lui vede vagine ogni giorno :asd: 
Comunque, puoi sempre cercare una ginecologa donna, se ti fa sentire più a tuo agio!!
elisa93
elisa93
Membro
Membro
Messaggi : 278
Stars Stars : 370
Data d'iscrizione : 03.09.13
Età : 30
Località : Lecce

Monitorare il flusso mestruale - Pagina 3 Empty Re: Monitorare il flusso mestruale

Dom Set 08, 2013 2:57 pm
Ciao Lucrezia Smile A parer mio non devi preoccuparti di macchiare le lenzuola, d'altronde sei all'inizio e ci sono ragazze che le sporcano anche dopo anni di ciclo. Io in questi anni ho provato tante posizioni per dormire con tranquillità e solo dormendo di lato non sporco nulla. Sono d'accordo con Vale che ti consiglia gli assorbenti lavabili, costano un po' di più rispetto agli assorbenti normali, ma non irritano e durano tanto. Il ciclo varia da donna a donna e nel tuo caso può essere che nel terzo giorno l'assorbente fosse stato messo male o semplicemente che tu avessi un flusso maggiore. Dobbiamo convivere con il ciclo, non averne paura. Smile
Ciccia33
Ciccia33
Membro
Membro
Messaggi : 115
Stars Stars : 178
Data d'iscrizione : 01.08.13

Monitorare il flusso mestruale - Pagina 3 Empty Re: Monitorare il flusso mestruale

Dom Set 08, 2013 4:25 pm
Ciao Lucrezia! Riconfermo alcune cose che ti hanno già scritto.
Non ti preoccupare, è normale non avere il ciclo regolare agli inizi.  Cambiare l'assorbente ogni 4,5 ore è nella norma. Alcune donne lo cambiano anche ogni 2 ore o meno.
Per la notte è utile dormire di lato e metti assorbenti lunghi.
A tutte capita di sporcare le mutande anche dopo decenni di mestruazioni, per vari motivi, assorbente messo male o riempito.
Stai tranquilla Wink 
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Monitorare il flusso mestruale - Pagina 3 Empty Re: Monitorare il flusso mestruale

Mar Nov 05, 2013 5:35 pm
Personalmente, più o meno, perdo dagli 80 ai 100 ml, quindi se sforo lo faccio di poco e non mi preoccupo, non siamo dei robot Smile

Volevo fare un'altra domanda, sperando di non essere OT: quanti giorni vi dura il ciclo?
A me è sempre durato 5-7 gg ma lo scorso mese (ottobre) ho avuto macchioline scure fino al decimo giorno e avevo un po' paura, per fortuna nimue e susina, qui sul forum, mi hanno tranquillizzata spiegandomi che può capitare (grazie ancora, ragazze! I love you ), quindi ho pensato di domandare anche voi altre se vi è mai successo qualcosa di simile Smile
Odea
Odea
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 15
Stars Stars : 20
Data d'iscrizione : 15.10.13

Monitorare il flusso mestruale - Pagina 3 Empty Re: Monitorare il flusso mestruale

Mar Nov 05, 2013 6:02 pm
Ciao chiara! Non ho ancora avuto modo di monitorare il flusso ma riguardo la tua domanda posso dirti che sin da quando ero piccola (ahimè 10 anni) mi è sempre durato 7 giorni minimo. Ora ho più che altro dei giorni clou che sono i primi 2-3, per gli altri mi preoccupo meno ed è per questo che mi sono decisa a provare la :cup: proprio per non essere obbligata a tenere per troppo tempo i gommoni schifidi.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Monitorare il flusso mestruale - Pagina 3 Empty Re: Monitorare il flusso mestruale

Mar Nov 05, 2013 6:14 pm
Ciao cara!
Grazie per la risposta, benvenuta sul forum e complimenti per l'avatar :inlov:
Vedrai che ti troverai bene con la :cup: :app:
Io mi preoccupavo perchè il ciclo non mi è mai durato così tanto, ma a quanto pare può capitare... oltretutto sto attraversando un periodo abbastanza stressante, anche se ora le cose vanno meglio Smile
Contenuto sponsorizzato

Monitorare il flusso mestruale - Pagina 3 Empty Re: Monitorare il flusso mestruale

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.