La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Calcare e coppetta

+17
Violetta
mony72
rotonda83
AnnabeLecter89
simi
FabyNyla
moonriver
safy_mintz
whisky1971
Daba
Rossella
alkemilla72
ktt87
Manu&La
cris81
Chiara1978
Violet_Orchid
21 partecipanti
Andare in basso
Violet_Orchid
Violet_Orchid
Membro
Membro
Messaggi : 108
Stars Stars : 172
Data d'iscrizione : 10.04.12

bianca - Calcare e coppetta Empty Calcare e coppetta

Mer Giu 06, 2012 9:33 am
Salve ragazze, mi pare non ci fosse un topic del genere, quindi ne ho aperto uno.
Poco fa mi sono venute a trovare le rosse, è il secondo ciclo con la mia lady, ma ho notato che dopo l'operazione di bollitura, facendo asciugare la coppetta, rimane attorno una quantità enorme di calcare, che asciugandosi dà vita ad una fitta polverina bianca che ricopre interamente la coppetta, e non sentendomela di metterla in quello stato inevitabilmente dopo la bollitura la sciacquo un po'.
Però ho pensato che sciacquandola, in parte potrebbe vanificarsi l'effetto della bollitura, non essendo l'acqua "sterile".
Ora non so quanto questo problema possa essere generalizzato, fose è l'acqua del mio rubinetto ad essere eccessivamente calcarea, ma vi assicuro che quando la tiro fuori da viola diviene quasi bianca con tutto quel calcare Shocked per cui mi è inevitabile dargli una sciacquata; vi si è mai posto un problema analogo? Voi come procedete? Secondo voi sciacquarla post-bollitura è sbagliato?
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Mer Giu 06, 2012 9:43 am
Ciao, anche l'acqua di casa mia è abbastanza calcarea, ma la polverina o non c'era o ce n'era così poca che non ci ho fatto caso. Comunque è la stessa acqua con cui ci laviamo le parti intime, quindi non credo che il calcare sia un problema... o almeno lo spero Wink
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Mer Giu 06, 2012 10:14 am
Violet io penso che se dopo averla sterilizzata la lavi con acqua e sapone neutro va bene. Se ci pensi anche quando ci cambiamo la laviamo con acqua e sapone, quindi non penso sia un problema.
Io normalmente prima la lavo con acqua e sapone e poi la sterilizzo. Infine la metto. Ma se a questo passaggio vuoi aggiungere di rilavarla con acqua e sapone penso non ci sia alcun problema, la disinfetti ancora visto che hai notato quella polverina che è sicuramente meglio toglierla!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Gio Giu 07, 2012 9:13 pm
io nn la lascio asciugare, ma la passo subito sotto il rubinetto per farla raffreddare

cmq si tratta di acqua......consideriamo che nemmeno l'aria è sterile! Very Happy
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Dom Giu 17, 2012 3:00 pm
anche a me succede la stessa identica cosa...non è che per caso hai un pentolino in ceramica?
Violet_Orchid
Violet_Orchid
Membro
Membro
Messaggi : 108
Stars Stars : 172
Data d'iscrizione : 10.04.12

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Ven Giu 22, 2012 8:18 am
No, ne utilizzo uno in acciaio!
alkemilla72
alkemilla72
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 431
Data d'iscrizione : 18.01.12
Età : 52

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Ven Giu 22, 2012 10:33 am
meglio lavarla che tenere la polverina, non ti pare? E comunque é vero che ci laviamo anche la jolanda con l'acqua del rubinetto! Anche da me la coppetta esce un po' bianca, ma senza polverina... Comunque la raffreddo con acqua del rubinetto prima di metterla. Una volta che andavo di fretta l'ho inserita ancora calduccia... Iiiiiihhh, che fastidio! :sick:
Rossella
Rossella
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 23
Stars Stars : 30
Data d'iscrizione : 12.06.12

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Ven Giu 22, 2012 10:41 am
Ciao, io non ho ancora ricevuto la mia coppetta, ma so già che avrò lo stesso problema, perché l'acqua del mio lavandino è terribilmente calcarea... :/
Ci sono un paio di cose che però vorrei dire... È vero che è l'acqua con cui ci laviamo, ma è anche vero che ci laviamo solo all'esterno, non dentro... Quindi non sono del tutto tranquilla nel dire "è la stessa acqua con cui ci laviamo", non è così immediato come collegamento... Io penso comunque che dato che si sterilizza solo prima e dopo, quindi due volte al mese, utilizzerò l'acqua minerale delle bottiglie... Che è sicuramente meglio... Ho già adottato quest'acqua quando faccio il caffè, quindi a maggior ragione la adotterò per le mie coppette!
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Ven Giu 22, 2012 10:46 am
ma tra uno svuotamento e l'altro dovrai comunque sciacquarla, potresti asciugarla magari, ma secondo me non c'è nessun problema...
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

bianca - Calcare e coppetta Empty ho risolto così....

Ven Giu 22, 2012 10:54 am
Violet_Orchid ha scritto:Salve ragazze, mi pare non ci fosse un topic del genere, quindi ne ho aperto uno.
Poco fa mi sono venute a trovare le rosse, è il secondo ciclo con la mia lady, ma ho notato che dopo l'operazione di bollitura, facendo asciugare la coppetta, rimane attorno una quantità enorme di calcare, che asciugandosi dà vita ad una fitta polverina bianca che ricopre interamente la coppetta, e non sentendomela di metterla in quello stato inevitabilmente dopo la bollitura la sciacquo un po'.
Però ho pensato che sciacquandola, in parte potrebbe vanificarsi l'effetto della bollitura, non essendo l'acqua "sterile".
Ora non so quanto questo problema possa essere generalizzato, fose è l'acqua del mio rubinetto ad essere eccessivamente calcarea, ma vi assicuro che quando la tiro fuori da viola diviene quasi bianca con tutto quel calcare Shocked per cui mi è inevitabile dargli una sciacquata; vi si è mai posto un problema analogo? Voi come procedete? Secondo voi sciacquarla post-bollitura è sbagliato?
ho lo stesso tuo problema perchè l'acqua di Roma è molto calcarea, in questo caso uso l'acqua in bottiglia per intenderci quella che bevo.. comprata
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Ven Giu 22, 2012 11:00 am
io ho usato l'acqua di roma, tranquillamente Smile
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Ven Giu 22, 2012 11:08 am
Daba pure io ci ho provato ma dal quando la bollivo la coppetta aveva tanto di quel calcare che sembrava passata nel borotalco Shocked
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Ven Giu 22, 2012 12:18 pm
poi la passo sotto l'acqua fredda e il deposito va via...daltronde non possiamo portarci l'acqua demineralizzata nella borsetta
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Ven Giu 22, 2012 2:33 pm
anch'io la passo sotto l'acqua del rubinetto senza problemi! Wink
safy_mintz
safy_mintz
Membro
Membro
Messaggi : 118
Stars Stars : 219
Data d'iscrizione : 20.05.12

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Mar Giu 26, 2012 12:58 pm
anche io ho lo stesso "problema".Il bollitorino cinese con cui sterilizzo la coppetta non lo lavo con detersivi quindi il calcare resta pure sul pentolino.
Io in generale "ho risolto" sperando che l'acqua dei rubinetti di Milano sia tra lo sterile e l'immaccolato ahhahah!
Dunque inserisco sempre da umida e subito dopo la sterilizzazione sciacqua con acqua rubinetto o acqua brita gatto Smile
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Mar Giu 26, 2012 1:06 pm
brita gatto??? :look: cos'è??
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Mar Giu 26, 2012 1:35 pm
Il brita credo sia la caraffa che filtra l'acqua. :zi:
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Mar Giu 26, 2012 1:43 pm
moonriver ha scritto:Il brita credo sia la caraffa che filtra l'acqua. :zi:

ahh me la compro!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Mar Giu 26, 2012 1:49 pm
Si ma non e' che sia necessaria per l'utilizzo della coppetta eh? Wink
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Mar Giu 26, 2012 1:53 pm
si, si...però l'acqua di roma è parecchio calcarea, credo sia utile anche per farsi il té Very Happy
FabyNyla
FabyNyla
Membro
Membro
Messaggi : 92
Stars Stars : 215
Data d'iscrizione : 01.06.12
Età : 38

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Lun Lug 02, 2012 1:25 pm
Mi è successa la stessa cosa...ho risolto sterilizzandola facendola bollire nell'acqua distillata Very Happy alla vista mi dava fastidio l'accumulo di calcare hihiihih
safy_mintz
safy_mintz
Membro
Membro
Messaggi : 118
Stars Stars : 219
Data d'iscrizione : 20.05.12

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Mer Lug 04, 2012 7:55 pm
Daba ha scritto:brita gatto??? :look: cos'è??

Laughing ahahahah!
hai ragione è che ero di fretta e non mi sono spiegata in modo molto comprensibile ahahah!
A casa ho una brita per filtrare l'acqua del rubinetto. Dato che IL MONDO dice non serve a nulla (ci andrebbe il "filtratore" non so come si chiami, del costo di circa 30 volte superiore a quello della brita Surprised ) l'ho comprata più che altro per il gatto Razz così lui ha la sua acqua filtrata e io mi illudo non gli verranno mai i calcoli ai reni Rolling Eyes

Utilizzerò anche io il metodo di FabyNyla! Non ci avevo mai pensato!
grazie
FabyNyla
FabyNyla
Membro
Membro
Messaggi : 92
Stars Stars : 215
Data d'iscrizione : 01.06.12
Età : 38

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Mer Lug 04, 2012 8:07 pm
Provaci vedrai che non si formerà più quel calcare Very Happy
A casa mia l'acqua distillata va via come il pane, mi diletto a fare cosmetici home made, e così ho avuto il colpo di genio hihihihi
safy_mintz
safy_mintz
Membro
Membro
Messaggi : 118
Stars Stars : 219
Data d'iscrizione : 20.05.12

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Mer Lug 04, 2012 8:14 pm
OT:pure io cosmetici in casa!Fan accanita di Carlitadolce!ahahahha
avatar
Ospite
Ospite

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Gio Lug 05, 2012 4:54 am
Prima di usare le caraffe filtranti vi consiglio di leggere l'inchiesta fatta da Altroconsumo in merito.
Si trova su internet e, in pratica, dice che peggiorano l'acqua invece di migliorarla. Il calcare non fa male (il color arancio è tipico del carbonato di calcio), mentre il loro effetto spesso non è tanto benefico.
Contenuto sponsorizzato

bianca - Calcare e coppetta Empty Re: Calcare e coppetta

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.