La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

+26
Calzina
gasgas19
VEROfalso89
Bibaa
Biscuit
Stella Omega
moonriver
Daba
Franza
rotonda83
Axsadia
Nina 77
cia
ouicestmoi
piccolapi90
simi
monichina
ktt87
Shula87
nenale
whisky1971
yellowbabi
Manu&La
Violet_Orchid
Holly G
violoncella
30 partecipanti
Andare in basso
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Lun Giu 11, 2012 4:18 pm
Copiando il post sui detersivi fatti in casa, volevo chiacchierare un po' di saponi per il corpo e cosmetici fatti in casa. Qualcuna di voi li produce?
Io ho provato tempo fa la ricetta di uno shampoo con risultati disastrosi No Non ricordo nemmeno la ricetta, ma mi faceva i capelli stopposi e opachi. Occasionalmente ho usato camomilla per i risciacqui senza notare grandi cambiamenti; avevo provato con l'aceto, ma tutti mi chiedevano se avevo un'insalatona in testa :eek:
Invece per il corpo ogni tanto mi lavo con la farina di ceci: mischiandola con latte o acqua si forma una pappetta con qualche grumo che fa un ottimo scrub delicato, lava e non secca la pelle. Per avere idratazione extra mi ungo prima con un olio corpo qualsiasi, cosa che faccio spesso anche quando mi lavo con il sapone normale; pare che lo strato d'olio eviti al sapone di asciugare troppo la pelle e trovo che comunque dopo la doccia la sensazione sia di idratazione perfetta, senza l'effetto patatina fritta che si avrebbe ungendosi dopo.
Per il resto non mi sento molto alchimista, mi limito a cercare prodotti eco e ad usarne il meno possibile.
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Lun Giu 11, 2012 4:48 pm
Che bello, questo argomento mi interessa molto!! :fluf: e poi violoncella capiti proprio a fagiolo perché sabato scorso ho fatto il mio primo esperimento di shampo ecologico...solo che anche per me è stato un disastro :ahgia: ho trovato la ricetta in rete, ed essendo semplicissima e molto economica ho voluto subito provarla: era un miscuglio di farina di ceci, acqua calda e aceto....un semi-disastro! cry forse avrò messo troppa farina, non so, ma i miei capelli erano stopposi e secchi, come quando si fa il bagno al mare e li si lascia asciugare senza risciacquarli...impresentabili pale
Però non mi arrendo, e comunque l'esperienza è servita per rendermi conto che devo trovare una ricetta per uno shampo che abbia una consistenza un po' più densa della semplice acqua, altrimenti con i capelli lunghi non riesco a distribuirlo bene!!

Per il resto anch'io cerco di usare pochissimi prodotti, solo quelli indispensabili...un po' la stessa filosofia che ho adottato per le pulizie di casa! :appl:

Grazie per l'idea dell'olio prima della doccia...non ci avevo mai pensato e in effetti è sicuramente un buon modo per proteggere la pelle dalla disidratazione ed evitare di macchiare abiti, lenzuola, ecc... credo proprio che adotterò la tua tecnica!! :inchi:
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Lun Giu 11, 2012 4:57 pm
ps: dimenticavo, io uso regolarmente l'aceto per il risciacquo dopo lo shampo e devo dire che non ho provato l'effetto-insalata....dopo pochi minuti l'odore svanisce quasi del tutto, resta solo un leggerissimo aroma che si sente soltanto annusando i capelli da vicino (e per fortuna al mio ragazzo non da alcun fastidio Wink ). In compenso trovo che i capelli restino puliti più a lungo, così riesco a rimandare magari di un giorno lo shampo successivo...
Forse ne metti troppo? oppure può darsi che l'effetto sia differente a seconda del tipo di capello...boh! :boh:
Violet_Orchid
Violet_Orchid
Membro
Membro
Messaggi : 108
Stars Stars : 172
Data d'iscrizione : 10.04.12

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Lun Giu 11, 2012 5:39 pm
Premetto che uso solo prodotti eco-bio o naturali, e sinceramente sono un po' contraria a produrre creme o bagnoschiuma o shampoo, mi rivolgo in genere a marche di cui mi fido molto.
Quello che faccio io è lo scrub viso con olio di semi di girasole, un cucchiaino di zucchero di canna e due di zucchero raffinato, per il corpo invece vi suggerisco di mischiare i fondi di caffè al bagnoschiuma.
Ogni tanto faccio qualche impacco, e utilizzo la camomilla fatta al momento e lasciata raffreddare al posto del tonico, che la mia pelle non regge: con la camomilla tolgo via i residui di detergente e mi lascia la pelle molto idratata e lenita.

Preciso che sono contraria alla creazione di cose un pochino più complicate perchè spesso pur partendo con le migliori intenzioni si finisce per fare più male che bene, o si pensa che essendo "naturale" un prodotto non sia nocivo.
Gli oli essenziali ad esempio vanno usati con la massima parsimonia, alcuni sono addirittura tossici, o comportano effetti collaterali, inoltre mai usarli puri sulla pelle!
Inoltre a casa non abbiamo gli strumenti necessari per controllare come sia il prodotto che abbiamo fatto, ad esempio quale sia la sua acidità, o se la consistenza non vada bilanciata con altri ingredienti o mille altre cose
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Lun Giu 11, 2012 9:06 pm
che bello questo topic :yup:

io uso:

scrub viso
semplicemente farina di avena a secco

tonico viso
metto le bucce di arance biologiche in ammollo nell'aceto di mele per 2 settimane
poi tolgo le bucce
utilizzo 1 parte di questo composto (ne basta pochissimo, tipo 10 ml) con 2 parti di acqua
il composto così creato dura 2 settimane poi si deve buttare se avanza
si crea una nuova miscela
dura taaaaaaantissimo!!!!

balsamo
1,5 ml di soluzione al 20% di acido citrico, diluito in 200 ml di acqua per fare l'ultimo risciacquo
il vantaggio rispetto all'aceto è che nn ha nessunissimo odore!

per gli shampoo
uso quelli eco bio, nn ci provo neppure a farmeli perchè già so che farei un disastro :roff:

violoncella ha scritto: Per avere idratazione extra mi ungo prima con un olio corpo qualsiasi,
sono una rompi balls Razz
ma solo per informazione.....l'olio nn può idratare perchè è appunto un olio (infatti olio e acqua nn si mescolano insieme), ma nutre ed evita l'eccessiva disidratazione dovuta al sapone
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Gio Giu 14, 2012 9:13 am
Violet_Orchid ha scritto:Premetto che uso solo prodotti eco-bio o naturali, e sinceramente sono un po' contraria a produrre creme o bagnoschiuma o shampoo, mi rivolgo in genere a marche di cui mi fido molto.
Inoltre a casa non abbiamo gli strumenti necessari per controllare come sia il prodotto che abbiamo fatto, ad esempio quale sia la sua acidità, o se la consistenza non vada bilanciata con altri ingredienti o mille altre cose

In effetti hai ragione ... io tendo a produrre solo cose dall'utilizzo immediato, che non debbano essere conservate (altrimenti torniamo nel discorso del bilanciamento ingredienti). Tipo la maschera viso o lo scrub corpo. Per i capelli sono molto esigente, per cui mi capita di comprare anche marche non eco-bio: voglio un certo risultato e non sono disposta a mediazioni! Ma alla fine non uso prodotti di styling ne' piastra e simili, mi limito a shampoo e balsamo; se li voglio lisci li tengo legati per qualche ora dopo averli lavati, se li voglio un po' ondulati faccio una treccia. Quindi penso di "bilanciare" l'utilizzo di uno shampoo non ecologicissimissimo Laughing
Alla fine mi piace troppo comprarmi saponi di tutti i tipi e mi sono fatta una ragione di non poterli fabbricare in casa :grin:

Manu&La ha scritto:
violoncella ha scritto: Per avere idratazione extra mi ungo prima con un olio corpo qualsiasi,
sono una rompi balls Razz
ma solo per informazione.....l'olio nn può idratare perchè è appunto un olio (infatti olio e acqua nn si mescolano insieme), ma nutre ed evita l'eccessiva disidratazione dovuta al sapone
Condivido! Mi ero espressa male. :ahgia:
avatar
yellowbabi
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 5
Stars Stars : 11
Data d'iscrizione : 18.06.12

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Mar Giu 19, 2012 11:35 am
Che bell argomento Very Happy
io invece mi produco creme corpo e per il viso oltre che a scrub, tonico, e più raramente balsamo e bagnoschiuma! Ormai sono un paio d anni che uso le creme che mi faccio e devo dire che mi trovo bene, ovviamente ho comprato anche le cartine per misurare il ph, altrimenti sarei qui con la pelle desquamata e priva del suo mantello idroacido lipidico che la protegge! Smile poi a volte mi faccio anche maschere con prodotti trovati in cucina o riutilizzo i fondi del caffè per fare impacchi per le gambe o scrub! Ho fatto anche tanti oleoliti, li adoro! Ora ho nell armadietto, già filtrati, l oleolito di limone, arancia, mandarino, lavanda, calendula, camomilla! Mi piacerebbe provare a fare quello di carota e pomodoro! Smile
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Lun Lug 02, 2012 1:03 pm
Ragazze ho un problema: ho comprato l'argilla bianca per fare la maschera viso casalinga ma non riesco ad applicarla! cry
Ho provato un paio di ricette, una con l'olio una senza, ho messo più o meno acqua ma mi rimangono delle specie di grumi appiccicosi che non riesco a spalmare sul viso. Quel poco che si "attacca" poi non riesco più a mandarlo via. Non so, manca qualcosa? Mi era successa una cosa simile con una maschera viso della lush e in negozio mi hanno suggerito di aggiungere acqua ma con la mia formula home-made non funziona! :boh:
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Lun Lug 02, 2012 1:24 pm
violoncella ha scritto:Ragazze ho un problema: ho comprato l'argilla bianca per fare la maschera viso casalinga ma non riesco ad applicarla! cry
Ho provato un paio di ricette, una con l'olio una senza, ho messo più o meno acqua ma mi rimangono delle specie di grumi appiccicosi che non riesco a spalmare sul viso. Quel poco che si "attacca" poi non riesco più a mandarlo via. Non so, manca qualcosa? Mi era successa una cosa simile con una maschera viso della lush e in negozio mi hanno suggerito di aggiungere acqua ma con la mia formula home-made non funziona! :boh:
come sciogli l'impasto? cioè cosa usi per mescolare il composto!
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Mar Lug 03, 2012 8:11 am
Per mescolare a volte uso un cucchiaio da tavola (in metallo) a volte le dita ... può influire anche questo?!?
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Mar Lug 03, 2012 8:44 am
violoncella ha scritto:Per mescolare a volte uso un cucchiaio da tavola (in metallo) a volte le dita ... può influire anche questo?!?
certe volte essere una casalinga è un vantaggio Wink
da massaia :lavat: ti consiglio di usare quelle fruste di metallo hai presente? quelle che servono per sbattere le uova, comunque al negozio casalinghi ma anche al supermercato le trovi nella zona dei mestoli..
serve per sciogliere molto bene gli impasti io per esempio la uso per sbattere le uova quando faccio anche la pastella con farina o le crepes serve per togliere i grumi anche i più piccoli e rendere l'impasto cremoso e gli ingredienti ben miscelati Very Happy
prova!! tentar non nuoce :hello:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Mar Lug 03, 2012 3:13 pm
violoncella, onestamente nn ho la minina idea della grandezza della grana dell'argilla che hai preso :eccu: però così mi viene da suggerirti di usare un colino per metterla nella ciotola, e nel mentre, continuare a mescolare

violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Mer Lug 04, 2012 9:09 am
grazie
Proverò a usare il colino e la frusta :app:
nenale
nenale
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 23
Stars Stars : 50
Data d'iscrizione : 26.06.12
Età : 34
Località : toscana

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Mer Lug 04, 2012 9:22 am
violoncella ha scritto:Ragazze ho un problema: ho comprato l'argilla bianca per fare la maschera viso casalinga ma non riesco ad applicarla! cry
Ho provato un paio di ricette, una con l'olio una senza, ho messo più o meno acqua ma mi rimangono delle specie di grumi appiccicosi che non riesco a spalmare sul viso. Quel poco che si "attacca" poi non riesco più a mandarlo via. Non so, manca qualcosa? Mi era successa una cosa simile con una maschera viso della lush e in negozio mi hanno suggerito di aggiungere acqua ma con la mia formula home-made non funziona! :boh:

io solitamente prendo due cucchiaini da te di argilla e vi aggiungo il succo di limone e alle volte un pochino d'olio di oliva. mischio tutto con il cucchiaino e viene sempre fuori una pappetta facilemente spalmabile
Shula87
Shula87
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 396
Stars Stars : 511
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 37
Località : Verona
http://legemmedishula.blogspot.it

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Mer Lug 04, 2012 6:44 pm
Ciao a tutte!
Io ho cominciato ad autoprodurre sapone e shampoo, ed ho quasi pronto il detersivo per la lavatrice.
Ho imparato le tecniche attraverso 2 gruppi su Yahoo e 2 libri (uno per il corpo e l'altro per la pulizia della casa)
Il primo sapone fatto è il più semplice che ci sia con 100% olio d'oliva, mentre per lo shampoo ho seguito la ricetta di uno dei libri ed è uno shampoo solido alla birra.
Per entrambi ho seguito il metodo a freddo, si tratta di un metodo per la saponificazione vera e propria con l'utilizzo della soda caustica.

Li uso da mesi e mi trovo benissimo, il sapone non fa quasi per niente schiuma (ma uso una spugna a rete che aiuta a crearla) mentre lo shampoo fa una bella shiuma densa. Uso poi il risciacquo all'aceto (3 cucchiai di aceto su un litro e mezzo d'acqua) e mi trovo benissimo!
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Mer Lug 04, 2012 8:16 pm
che bel topic :inlov:
anche :inlov: io spignatto (è questo il termine tecnico :craz: ) qualcosa anche se mi oriento sempre su cose semplici...
mi trovo benissimo con il tonico fatto con acqua e aceto di mele...chiude i pori all'istante...poi trovo magnifico un altro prodotto: l'olio di cocco :inlov:, lo uso con estrema soddisfazione come struccante e per idratare la pelle del corpo dopo la doccia...fa la pelle lissia lissia :shy: ...poi faccio spesso maschere con argilla bianca ed acqua...infine indispensabile per me è il deodorante autoprodotto con il bicarbonato (si fa usando amido e bicarbonato avendo cura che la quantità di bicarbonato sia maggiore dell'amido)...mi trovo incredibilmente bene...infine mi diletto con il make up...comprando gli ingredienti è facilissimo preparare ombretti, fard e fondotinta in polvere :shy:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Mer Lug 04, 2012 9:22 pm
ma sei bravissima a spignattare!!! :inchi:

al max io vado di tonico all'aceto di mele Razz
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Ven Lug 06, 2012 9:14 am
Ho provato a mescolare l'argilla per la maschera viso con una frusta e va già mooolto meglio! Diciamo che sono finalmente riuscita a farmi stare un po' di maschera sulla faccia, anche se era grumosa e difficile da togliere.
Non trovavo il colino, sarà per la prossima. No
Penso che preparerò una dose abbondante da conservare in frigo, visto che comunque pasticcio parecchio e sporco un bel po' Rolling Eyes altrimenti viene meno l'ecologicità della cosa, visto che per ogni singola applicazione dovrei lavare frusta, recipiente, lavandino, cucchiaio ...
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Mar Lug 10, 2012 9:38 pm
Manu&La ha scritto:ma sei bravissima a spignattare!!! :inchi:

al max io vado di tonico all'aceto di mele Razz

Laughing ma che c'è gente che fa cose assurde...tipo creme, saponi e tanto altro ancora...io sono a livelli elementari Embarassed ...mescolo solo ingredienti

violoncella
io metto su un barattolino e aggiungo un po' d'acqua e mescolo con un cucchiaio sciacciando contro le pareti e il fondo e non ho problemi di grumi Razz
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Mar Lug 10, 2012 9:51 pm
mi dici per bene come fai quel deodorante? :cu:
e ti ci trovi bene anche con questo caldo?

io uso il cristallo di rocca...
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Mer Lug 11, 2012 12:11 pm
Ktt87 anche io vorrei provare la ricetta del tuo deodorante! Se metto un cucchiaio abbondante di bicarbonato e un cucchiaio raso di amido è ok, o bisogna essere più precisi? E volendo si può aggiungere una goccia di olio essenziale? Per ora ho sempre usato il cristallo di rocca.
Altra domandina per le spignattatrici esperte: se aggiungo qualche goccia di olio essenziale al borotalco classico ottengo un talco profumato analogo a quelli alla rosa o alla lavanda che vendono all'erbolario? confused
Shula87
Shula87
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 396
Stars Stars : 511
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 37
Località : Verona
http://legemmedishula.blogspot.it

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Mer Lug 11, 2012 12:18 pm
violoncella ha scritto:se aggiungo qualche goccia di olio essenziale al borotalco classico ottengo un talco profumato analogo a quelli alla rosa o alla lavanda che vendono all'erbolario? confused
Potrebbe funzionare, però non sono esperta di OE... L'unica cosa è verificare se quelli che vuoi usare possono causare allergie o possono essere dannosi.
violoncella
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 686
Stars Stars : 845
Data d'iscrizione : 23.04.12
Età : 40
Località : Torino

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Mer Lug 11, 2012 12:38 pm
Mah non so, pensavo per la prima prova di usare l'o.e. di lavanda che ho in casa (già usatissimo per mille cose e non mi dà problemi), poi se funziona comprarmi quello alla rosa di cui sono appassionata in questo periodo! :yup:
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Gio Lug 12, 2012 9:11 pm
la ricetta non è mia :roff:
è questa:

http://www.saicosatispalmi.org/index.php?option=com_content&task=view&id=43&Itemid=8

io faccio la versione in polvere...e come c'è scritto si può aggiungere anche qualche goccia di o.e....io metto quello di lavanda Razz ...ma va benissimo anche senza e regge molto ma moooolto meglio dei deodaranti sa supermercato anche con questo caldo :appl:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Ven Lug 13, 2012 1:23 pm
grazie! :cu:
ma come lo applichi? epoi, la polvere nn si attacca ai vestiti facendoli diventare bianchi?
Contenuto sponsorizzato

Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa Empty Re: Prodotti per il corpo e cosmetici fatti in casa

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.