La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 12 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 12 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Chiavette internet consigli?

+4
Laurentina
Aleksija
cris81
whisky1971
8 partecipanti
Andare in basso
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Chiavette internet consigli? Empty Chiavette internet consigli?

Lun Lug 02, 2012 10:48 am
ragazze ho aperto questo topic ma sono in attesa che intervenga uno dei moderatori  Suspect   non so se dovevo parlarne in quello dei gestori telefonici  scratch oppure è giusto aprirne un altro per non andare in ot  :boh:
comunque avrei bisogno di un consiglio per acquistare una chiavetta internet qualcuno di voi la utilizza?
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Lun Lug 02, 2012 10:53 am
intendi pennetta USB?
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Lun Lug 02, 2012 11:18 am
cris81 ha scritto:intendi pennetta USB?
no intendo dire proprio chiavetta internet per navigare su pc senza adsl, serve vai fuori casa alcuni utilizzano interne sul cellulare ma non è la stessa cosa..
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 366
Stars Stars : 454
Data d'iscrizione : 18.06.12
Età : 31
Località : Milano

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Lun Lug 02, 2012 11:40 am
Mio padre ne ha comprata una per quando andiamo al mare. Non è in abbonamento ma tu ricarichi i soldi e lui te li scala a scatti di un quarto d'ora anticipati. La chiavetta è della tre che è l'unica da quel che ne so che non va in abbonamento ma a consumo. in realtà non sono sicurissima che funzioni proprio come ho detto ma se ti interessa posso provare a informarmi. Il problema della tre è che non ha copertura molto forte, in alcune aree non prende proprio, dipende di dove sei o dove la dovresti usare
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Lun Lug 02, 2012 11:40 am
ah ok. Scusa non avevo capito. Io purtroppo non la uso, quindi non saprei consigliarti
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Lun Lug 02, 2012 11:54 am
Aleksija ha scritto:Mio padre ne ha comprata una per quando andiamo al mare. Non è in abbonamento ma tu ricarichi i soldi e lui te li scala a scatti di un quarto d'ora anticipati. La chiavetta è della tre che è l'unica da quel che ne so che non va in abbonamento ma a consumo. in realtà non sono sicurissima che funzioni proprio come ho detto ma se ti interessa posso provare a informarmi. Il problema della tre è che non ha copertura molto forte, in alcune aree non prende proprio, dipende di dove sei o dove la dovresti usare
infatti mi serve proprio per la casa al mare dove non c'è alcuna linea telefonica, e putroppo non possiedo ne uno smartphone ne un tablet ma solo un pc portatile da pochi mesi quindi mi vorrei aggiustare con una chiavetta inernet, il problema che a Stintino so solo che ci sono i ripetitori della Tim ma le chiavette non sono per nulla convenienti!!
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 366
Stars Stars : 454
Data d'iscrizione : 18.06.12
Età : 31
Località : Milano

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Lun Lug 02, 2012 11:59 am
Bè allora la tre non va proprio bene se li non prende (puoi comunque controllare la copertura tre sul loro sito). Che io sappia quelle della tim e della vodafone sono in abbonamento e concordo con te con il fatto che siano costose. Purtroppo per andare in internet sono le uniche soluzioni
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Lun Lug 02, 2012 12:06 pm
Aleksija ha scritto:Bè allora la tre non va proprio bene se li non prende (puoi comunque controllare la copertura tre sul loro sito). Che io sappia quelle della tim e della vodafone sono in abbonamento e concordo con te con il fatto che siano costose. Purtroppo per andare in internet sono le uniche soluzioni
grazie ora mi informo solo che non mi ricordo come si chiama il tipo di copertura per internet.. non è gsm ne umts di sicuro :pc:
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Lun Lug 02, 2012 12:15 pm
Credo che sia la 3G.
Il fratello del mio ragazzo usa la chiavetta della 3 a scatti, come quella di aleksija.
Però dice che non è granchè perchè prende male.
Dalla casa al mare in cui era andato non prendeva per niente, ma doveva spostarsi al bar con il pc.
che io sappia, quelle che prendono meglio il segnale sono la Tim o la Vodafone (anche se su quest'ultima non sono tutti daccordo) scratch
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 366
Stars Stars : 454
Data d'iscrizione : 18.06.12
Età : 31
Località : Milano

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Lun Lug 02, 2012 12:20 pm
Qui vedi la copertura della tre

Credo che sia in generale per sapere se c'è il ripetitore quindi non cambia molto che sia per telefonare o per internet.

Queste sono le promozioni della tre per le chiavette.

Credo che sia la 3G.
Il fratello del mio ragazzo usa la chiavetta della 3 a scatti, come quella di aleksija.
Però dice che non è granchè perchè prende male.
Dalla casa al mare in cui era andato non prendeva per niente, ma doveva spostarsi al bar con il pc.
che io sappia, quelle che prendono meglio il segnale sono la Tim o la Vodafone (anche se su quest'ultima non sono tutti daccordo)

il fatto che la tre prenda male dipende dal fatto che non ha una copertura così forte come quella degli altri operatori. Per esempio Milano è coperta bene quindi non ci sono problemi, al mare invece prende nel paese vicino ma da me no, quindi essendo proprio al confine in giardino riesco a prendere la linea, in camera già il segnale se ne va
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Lun Lug 02, 2012 12:20 pm
Laurentina ha scritto:Credo che sia la 3G.
Il fratello del mio ragazzo usa la chiavetta della 3 a scatti, come quella di aleksija.
Però dice che non è granchè perchè prende male.
Dalla casa al mare in cui era andato non prendeva per niente, ma doveva spostarsi al bar con il pc.
che io sappia, quelle che prendono meglio il segnale sono la Tim o la Vodafone (anche se su quest'ultima non sono tutti daccordo) scratch
ma quest'anno sia tim che vodaphone mi sembrano più care!! forse perchè adesso la gente acquista anche tablet e smartphone
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Lun Lug 02, 2012 12:28 pm
whisky1971 ha scritto:ragazze ho aperto questo topic ma sono in attesa che intervenga uno dei moderatori Suspect non so se dovevo parlarne in quello dei gestori telefonici scratch oppure è giusto aprirne un altro per non andare in ot :boh:
Va benissimo come hai fatto! Wink Nuovo topic perche' l'argomento e' comunque un altro! :app:
Serendipityx
Serendipityx
Membro
Membro
Messaggi : 120
Stars Stars : 172
Data d'iscrizione : 05.02.12
Età : 33
Località : Acquaviva delle fonti(Bari)

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Lun Lug 02, 2012 12:46 pm
Io uso la chiavetta della wind e mi ci trovo benissimo, va molto veloce. X il momento ho notato che la wind prende un po' dappertutto però non so dirti se dove andrai tu prende Very Happy ...e la chiavetta inoltre non costa tantissimo, io l'ho pagata 50€
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Lun Lug 02, 2012 1:14 pm
Serendipityx ha scritto:Io uso la chiavetta della wind e mi ci trovo benissimo, va molto veloce. X il momento ho notato che la wind prende un po' dappertutto però non so dirti se dove andrai tu prende Very Happy ...e la chiavetta inoltre non costa tantissimo, io l'ho pagata 50€
mmm...i interessante!! ma è ricaricabile o paghi un abbonamento perchè a me serve solo quando vado in vacanza



Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Lun Lug 02, 2012 1:33 pm
e una chiavetta fastweb?la butto lì, giusto per ampliare le opzioni
Serendipityx
Serendipityx
Membro
Membro
Messaggi : 120
Stars Stars : 172
Data d'iscrizione : 05.02.12
Età : 33
Località : Acquaviva delle fonti(Bari)

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Lun Lug 02, 2012 1:35 pm
whisky1971 ha scritto:
Serendipityx ha scritto:Io uso la chiavetta della wind e mi ci trovo benissimo, va molto veloce. X il momento ho notato che la wind prende un po' dappertutto però non so dirti se dove andrai tu prende Very Happy ...e la chiavetta inoltre non costa tantissimo, io l'ho pagata 50€
mmm...i interessante!! ma è ricaricabile o paghi un abbonamento perchè a me serve solo quando vado in vacanza



Io ho l'offerta in abbonamento perchè a casa non ho la linea telefonica quindi la uso sempre...penso che comunque sul sito potresti trovare qualcosa come ricaricabile. Comunque la mia offerta ogni mese mi scala 15€ dal credito e ho 10gb di connessione senza limiti di tempo e per disattivarla basta inviare un SMS gratuito ad un numero che ora non ricordo Very Happy
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Lun Lug 02, 2012 1:40 pm
la wind prende la rete normale dei cellulari perchè io ho lo stesso gestore!! ma questa cosa del contratto in abbonamento non mi va giù io ho gia quello della telecom perchè ho l'adsl a casa!!
se non volevano mettere vincoli bastava fare una normale ricaricabile no?
Shula87
Shula87
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 396
Stars Stars : 511
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 37
Località : Verona
http://legemmedishula.blogspot.it

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Mer Lug 04, 2012 6:58 pm
Ciao,
io ti consiglio la 3 (se prende nella zona in cui devi andare).
Oltre alla ricaricabile semplice, che va appunto a scatti di 15 minuti, puoi attivare 3 opzioni:
- giornaliera: ti viene scalato 1€ ed hai 4 ore nell'arco della giornata
- settimanale: ti vengono scalati 3€ ed hai 15 ore nell'arco della settimana (da lunedì a domenica)
- mensile: ti vengono: ti vengono scalati 15€ ed hai 100 ore nell'arco del mese (dal giorno 1 al 31)

Così hai più convenienza perché puoi comunque usare il metodo di ricarica, ma risparmi qualcosa, immagino che almeno una settimana starai via...
Il costo della ricaricabile normale è di 90 cent/ora

Se hai dubbi chiedi pure, io ho un negozio di computer e ho anche la possibilità di attivare le chiavette, quindi se hai bisogno di info sono a disposizione.
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Gio Lug 05, 2012 9:01 am
Shula87 ha scritto:Ciao,
io ti consiglio la 3 (se prende nella zona in cui devi andare).
Oltre alla ricaricabile semplice, che va appunto a scatti di 15 minuti, puoi attivare 3 opzioni:
- giornaliera: ti viene scalato 1€ ed hai 4 ore nell'arco della giornata
- settimanale: ti vengono scalati 3€ ed hai 15 ore nell'arco della settimana (da lunedì a domenica)
- mensile: ti vengono: ti vengono scalati 15€ ed hai 100 ore nell'arco del mese (dal giorno 1 al 31)

Così hai più convenienza perché puoi comunque usare il metodo di ricarica, ma risparmi qualcosa, immagino che almeno una settimana starai via...
Il costo della ricaricabile normale è di 90 cent/ora

Se hai dubbi chiedi pure, io ho un negozio di computer e ho anche la possibilità di attivare le chiavette, quindi se hai bisogno di info sono a disposizione.
grazie sei gentilissima :cu:
dovrei verificare se la 3 prende a Stintino, i cellulari prendono ma non benissimo come Tim solo che non ho ancora capito come funziona la rete internet non è la stessa dei cellulari vero? anni fa ho avuto per tanto tempo la 3 e mi trovavo bene poi ho cambiato, ma mi pare che una volta un loro operatore mi disse che quando la 3 passa in un luogo dove non c'è campo si aggancia a TIM è ancora così?
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 366
Stars Stars : 454
Data d'iscrizione : 18.06.12
Età : 31
Località : Milano

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Gio Lug 05, 2012 9:35 am
whisky1971 ha scritto:
grazie sei gentilissima :cu:
dovrei verificare se la 3 prende a Stintino, i cellulari prendono ma non benissimo come Tim solo che non ho ancora capito come funziona la rete internet non è la stessa dei cellulari vero? anni fa ho avuto per tanto tempo la 3 e mi trovavo bene poi ho cambiato, ma mi pare che una volta un loro operatore mi disse che quando la 3 passa in un luogo dove non c'è campo si aggancia a TIM è ancora così?

sì, si aggancia ancora a Tim. Però con una chiavetta se non trova la linea TRE e va in roaming TIM e tu ti connetti, spendi una barca di soldi perché le promozioni dati non sono incluse con il roaming.

In ogni caso aspetta che ti rispondano anche le altre che mi sembrano più ferrate di me in materia =)
Shula87
Shula87
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 396
Stars Stars : 511
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 37
Località : Verona
http://legemmedishula.blogspot.it

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Gio Lug 05, 2012 11:46 am
Aleksija ha scritto:
sì, si aggancia ancora a Tim. Però con una chiavetta se non trova la linea TRE e va in roaming TIM e tu ti connetti, spendi una barca di soldi perché le promozioni dati non sono incluse con il roaming.

In ogni caso aspetta che ti rispondano anche le altre che mi sembrano più ferrate di me in materia =)
Verissimo!
Shula87
Shula87
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 396
Stars Stars : 511
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 37
Località : Verona
http://legemmedishula.blogspot.it

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Gio Lug 05, 2012 11:49 am
Ho guardato la copertura di Stintino, mi sembra buona.
Comunque puoi andare sul sito della 3, passa con il mouse su "Assistenza", nella colonna centrale del menu trovi "Copertura", clicchi lì e ti si apre la mappa, inserisci il nome del comune e vedi evidenziato in rosa la zona di copertura.

Non ti posso mettere il link diretto perché sono iscritta da troppo poco tempo.
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Mer Lug 03, 2013 2:10 pm
Shula87 ha scritto:Ciao,
io ti consiglio la 3 (se prende nella zona in cui devi andare).
Oltre alla ricaricabile semplice, che va appunto a scatti di 15 minuti, puoi attivare 3 opzioni:
- giornaliera: ti viene scalato 1€ ed hai 4 ore nell'arco della giornata
- settimanale: ti vengono scalati 3€ ed hai 15 ore nell'arco della settimana (da lunedì a domenica)
- mensile: ti vengono: ti vengono scalati 15€ ed hai 100 ore nell'arco del mese (dal giorno 1 al 31)

Così hai più convenienza perché puoi comunque usare il metodo di ricarica, ma risparmi qualcosa, immagino che almeno una settimana starai via...
Il costo della ricaricabile normale è di 90 cent/ora

Se hai dubbi chiedi pure, io ho un negozio di computer e ho anche la possibilità di attivare le chiavette, quindi se hai bisogno di info sono a disposizione.

oddio quanto è vecchio questo topic Shocked e l'ho aperto proprio io....
nemmeno mi ricordavo! proprio oggi a distanza di un anno mi sono posta lo stesso problema e così dopo una fugace idea di comprarmi uno smarphone alla fine ho deciso che spendere tanto non ne valeva la pena, così sono andata ad informarmi in un negozio 3 vicino a casa mia e mi sono comprata una chiavetta da 19 euro con le stesse offerte che sono shula ha scritto sopra incredibile ci sono ancora adesso!! devo ancora attivare una delle 3 opzioni ma sono indecisa perchè sono tutte 3 comode...
Shula87
Shula87
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 396
Stars Stars : 511
Data d'iscrizione : 03.07.12
Età : 37
Località : Verona
http://legemmedishula.blogspot.it

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Mer Lug 03, 2013 3:47 pm
La 3 resta abbastanza fedele alle sue tariffe, magari cambiano leggermente, ma non più di tanto!
Se hai bisogno di aiuto nella scelta chiedi pure!
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Gio Lug 04, 2013 6:52 am
Shula87 ha scritto:La 3 resta abbastanza fedele alle sue tariffe, magari cambiano leggermente, ma non più di tanto!
Se hai bisogno di aiuto nella scelta chiedi pure!

ciao Shula Very Happy  sono davvero contenta di aver preso la chiavetta 3 perchè a Stintino leggendo la copertura arriva a 21.6 quindi non dovrei avere problemi..
ieri sera ne parlavo con mio marito e mi diceva che secondo lui è conveniente l'opzione da 100 ore a 15 euro la mese, perchè da quanto ho capito le puoi consumare entro il mese solare ed hai più autonomia e tempo, invece l'abbonamento settimanale a 3 euro rischi che se non consumi tutte le 15 ore settimanali le perdi al rinnovo automatico ogni sette gg idem quello giornaliero da un euro che ti da 4 ore al gg di connessione solo che non si rinnova automaticamente ogni giorno...che significa? che ogni gg devi fare l'attivazione pagando un ulteriore euro per la scelta dell'opzione perciò alla fine sarebbero 2 euro??? non è molto chiaro....
poi un altra cosa non mi è chiara! il ragazzo della 3 mi ha detto che ci sarebbe volendo la tariffa dove paghi 5 euro al mese per la scelta di un'altra opzione dove ti danno al posto delle 100 ore mensili....invece 3 giga di traffico mensili abbinandoci la chiavetta da 19 euro che mi ha venduto la chiavetta tre.it E3131 ma ricontrollando bene su internet ho letto che quella era la tariffa riservata all'internet pack 6 mesi con un altro modello di chiavetta è possibile che si sia sbagliato?
ho letto chiaramente che alcuni modelli di chiavette sono abbinabili a delle tariffe prestabilite...
Contenuto sponsorizzato

Chiavette internet consigli? Empty Re: Chiavette internet consigli?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.