La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Cambio fuori casa

+56
Kacchan (°ω°)
lilly_la_princy
Gildi
pandamomo
Luna.Bella
ladysil
Devadasi
tripsina
ZeroFantasia
MerryMolly
Adele79
medusa
desiret
chemical0love
verotiz87
BarbaraLuna
Luisa7emezzo
Vicktoria
Sally Brown
NympheaRose
Looly
Calzina
Biscuit
Laurentina
mony72
Daba
Angyx1987
danilù
Tweethy
Delirium
Bibaa
Nina 77
Chiara1978
violoncella
susina
Manu&La
tesina74
Sunny17
cris81
corallina77
firstcup
Persefone
Latrilli
arancinam90
macchia
dark_venus
ElisabettaLunette
AllieGraywords
antoni767
eli
la sun
ktt87
closerina
moonriver
Perenelle
Luna
60 partecipanti
Andare in basso
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Cambio fuori casa Empty Cambio fuori casa

Mar Apr 12, 2011 7:33 pm
Ragazze stavo pensando alle varie discussioni su internet della coppetta e ho visto che molte chiedono come si fa a pulirla quando si è fuori casa...
Io non ho mai avuto difficoltà anche perchè non ho un flusso molto abbondante e quindi la maggior parte delle volte aspetto di tornare a casa per cambiarmi =)(EDIT anche tutto il giorno!!), ma è capitato che mi cambiassi nel bagno della facoltà ed è stata una cosa abbastanza veloce.
La fase difficile credo sia l'estrazione, come fare per non sporcarsi?
Beh io faccio così:
prima di tutto mi preparo una sorta di assorbente esterno fatto di carta igienica o fazzoletti, poi la acchiappo alla base facendola scendere ma non la estraggo, infilo le dita fino a raggiungere il bordo della coppetta e la chiudo poco poco dall'interno, in questo modo la libero e la sfilo tranquillamente senza rischio che si rovesci.
Poi vabbè per pulirla basta avere con sè una bottiglietta d'acqua e via....
Voi che mi dite, come fate?


Ultima modifica di Luna il Gio Mar 29, 2012 9:25 pm - modificato 2 volte.
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

Cambio fuori casa Empty i cambi!trucchi e suggerimenti

Mar Apr 19, 2011 4:10 pm
attualmente al secondo ciclo con coppetta, mi sembra impossibile pensare di cambiarmi fuori casa...come ci riuscite?perchè sarebbe un po' limitante metterla solo se ho un bidet a portata di mano... Very Happy
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Cambio fuori casa Empty Re: Cambio fuori casa

Mar Apr 19, 2011 6:15 pm
Perenelle ha scritto:attualmente al secondo ciclo con coppetta, mi sembra impossibile pensare di cambiarmi fuori casa...come ci riuscite?perchè sarebbe un po' limitante metterla solo se ho un bidet a portata di mano... Very Happy

Ti ho ricollegato all'argomento, visto che il topic era già stato creato. Non so io ti ho già risposto Very Happy
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

Cambio fuori casa Empty Re: Cambio fuori casa

Mer Apr 20, 2011 10:40 am
grazie, non l'avevo visto!! Very Happy
il mio problema non è tanto il non sporcarsi togliendola, che per ora, forse perchè non si è mai riempita troppo, non succede. Il problema è una volta estratta!insomma, se mi pulisco con la carta, sporco la zona, e così voglio l'acqua!a voi non resta sporchetto il canale?
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Cambio fuori casa Empty Re: Cambio fuori casa

Mer Apr 20, 2011 11:51 am
Ah ho capito, dunque io per pulirmi un po' dentr infilo e sfilo più volte la coppetta sciacquandola ogni volta, esternamente mi lavo un po' a mano, con un fazzoletto bagnato e poi asciutto, ma non mi sporco quasi niente esternamente!
Però se non hai un ciclo abbondante puoi anche permetterti di tenerla anche più di otto ore, secondo me senza problemi.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Cambio fuori casa Empty fuori casa

Mar Mag 10, 2011 8:33 am
Allora, qualche dritta per la pulizia della coppetta fuori casa. (scrivo qui, poi se NaturaLuna lo ritiene opportuno sposta tutto in un nuovo topic! albino )

Dunque, piccola premessa...io ho un flusso mestruale di intensita' medio-bassa. Potrei tenere su la coppetta tranquillamente per le 12 ore massime senza che questa straripi. Tendenzialmente pero' dopo 6/7 ore la tolgo e la svuoto, trovandola piena solo per meta' (la LadyCup che e' piu' capiente della MoonCup nemmeno a meta'...), e questo durante i giorni di flusso piu' intenso. Comunque il fatto di potermene dimenticare per 12 ore e' un bel vantaggio. Ma ovviamente questo aspetto e' molto soggettivo e dipende dal vostro flusso mestruale.

Allora, quando mi trovo nella condizione di dover pulire la coppetta fuori casa e soprattutto in un bagno che non abbia wc e lavandino nella stessa stanza mi muovo nel seguente modo:

1. Estraggo la coppetta come al solito, ovvero in piedi con le gambe divaricate e le ginocchia leggermente piegate;
2. Svuoto la coppetta nel wc e poi con un fazzoletto di carta oppure un pezzo di carta igenica ripulisco il grosso dei residui che sono rimasti dentro;
3. Sciacquo la coppetta con l'acqua di una bottiglietta;
4. Rimetto la coppetta e il gioco e' fatto! cheers

So che la cosa che piu' perplime chi si avvicna all'uso della coppetta sono proprio i cambi fuori casa, ma vi garantisco che e' una cosa meno tragica di quello che sembra. Come ho gia' scritto nell'altro topic io l'ho fatto durante un'escursione di un gorno in Tunisia in bagni che non erano proprio il massimo. E poi tenete conto che la coppetta vi da maggiore autonomia rispetto ad un assorbente tradizionale o un tampone interno.
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Cambio fuori casa Empty Re: Pulizia fuori casa

Mar Mag 10, 2011 6:22 pm
Grazie Moonriver Smile sembra abbastanza semplice il procedimento, l'unica cosa più complessa sembra il risciacquo con la bottiglietta..mi immagino con una mano occupata dalla bottiglietta e una occupata dalla coppetta mentre la riempio d'acqua e la svuoto dietro di me..essendo quasi seduta sul wc Neutral Anche se tutto questo procedimento non potrà mai essere peggiore del cambio di assorbenti fuori casa! Io ho un flusso direi molto abbondante e pur di non cambiarmi fuori casa mi sono limitata in tantissime cose..il pensiero di poggiarlo non si sa dove e poi aprire il pulito e metterlo e poi richiudere quello sporco.. pale Direi che la coppetta batte l'assorbente su tutti i fronti Smile Non vedo l'ora che mi ri-arrivi stavolta nella taglia giusta! cheers


Ultima modifica di closerina il Mer Mag 11, 2011 8:38 am - modificato 1 volta.
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Cambio fuori casa Empty Re: Cambio fuori casa

Mer Mag 11, 2011 6:59 am
closerina ha scritto:mi immagino con una mano occupata dalla bottiglietta e una occupata dalla coppetta mentre la riempio d'acqua e la svuoto dietro di me..essendo quasi seduta sul wc Neutral

Puoi evitare di inchinarti in quel momento, io uso un fazzoletto o un pezzo di cartaigienica per tappare tutto lì sotto nel frattempo che sto pulendo la coppetta, quindi puoi tranquillmaente girarti e fare con comodo Very Happy , poi quando te la devi rinfilare ti metti in posizione
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Cambio fuori casa Empty Re: Pulizia fuori casa

Mer Mag 11, 2011 8:36 am
Grazie per la risposta naturaluna Very Happy anche se, affidarmi a dei fazzoletti per tamponare col mio ciclo sarebbe molto rischioso pale
per pulire la coppetta fuori casa vanno bene anche i fazzolettini bagnati? e se sì vanno bene di qualsiasi tipo?
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

Cambio fuori casa Empty Re: Cambio fuori casa

Mer Mag 11, 2011 9:41 am
dalla descrizione di moonriver...mi sa che mi manca una mano!!e poi comunque resta un po' sporco il canale...così alla fine mi capita si trovare lacarta igienica un po' sporca..uffa!
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Cambio fuori casa Empty Re: Cambio fuori casa

Mer Mag 11, 2011 10:48 am
Perenelle ha scritto:dalla descrizione di moonriver...mi sa che mi manca una mano!!
ahahahhaha

Very Happy Hai provato a fare una doppia estrazione come ti ho consigliato? boh io faccio così, soprattutto se si è fuoricasa il rischio di perdite di quel tipo è decisamente alto perchè non siamo sul bidet dove ci possiamo tranquillamente lavare... Embarassed
Però dai possiamo anche usare salviettine umide Very Happy
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Cambio fuori casa Empty Re: Cambio fuori casa

Mer Mag 11, 2011 11:49 am
Perenelle ha scritto:dalla descrizione di moonriver...mi sa che mi manca una mano!!

Uhm...in che senso ti manca una mano? Suspect

Con salviettine umide cosa intendete? Io uso quelle igeniche Saugella Blu ma solo ed escusivamente per la mia pulizia esterna e mai assolutamente per ripulire la coppetta ne tanto meno le pareti vaginali.

closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Cambio fuori casa Empty Re: Pulizia fuori casa

Mer Mag 11, 2011 12:16 pm
Io uso quelle igeniche Saugella Blu ma solo ed escusivamente per la mia pulizia esterna e mai assolutamente per ripulire la coppetta ne tanto meno le pareti vaginali.
Ah ecco, intendevo proprio questo. Quindi le salviettine umide non possono essere sostitutive dell'acqua? Cioè se non avessi la possibilità di usare la bottiglietta d'acqua quale sarebbe una valida alternativa? Neutral

Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Cambio fuori casa Empty Re: Cambio fuori casa

Mer Mag 11, 2011 12:59 pm
closerina ha scritto: Cioè se non avessi la possibilità di usare la bottiglietta d'acqua quale sarebbe una valida alternativa? Neutral

No le salviettine per pulirla no.. al massimo puoi usarle per pulirti tu esternamente... No
Quale sarebbe la situazione dove non potresti usare la bottiglia d'acqua?




Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

Cambio fuori casa Empty Re: Cambio fuori casa

Mer Mag 11, 2011 2:20 pm
Uhm...in che senso ti manca una mano? Suspect
nel senso che mi immagno in un piccolo bagno pubblico a cercare di..svitare la bottiglietta, epr esempio, tenendo con una mano la coppetta, in equilibrio precario... lol! sono un disastro, ma devo provare...farò i tentativi in casa! Very Happy


Quale sarebbe la situazione dove non potresti usare la bottiglia d'acqua?

quand non ce l'hai...
closerina
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1044
Stars Stars : 1589
Data d'iscrizione : 30.04.11
Età : 38
Località : Milano

Cambio fuori casa Empty Re: Pulizia fuori casa

Mer Mag 11, 2011 3:49 pm
Quale sarebbe la situazione dove non potresti usare la bottiglia d'acqua?

No diciamo che non parlavo di situazioni specifiche, ma dato che anche io non mi vedo molto pratica nell'utilizzo della bottiglietta+coppetta+bagno pubblico pensavo ci fosse qualcosa di più pratico da poter usare..ma a quanto pare non c'è Smile
In caso chiederò al mio ginecologo il mese prossimo e vi farò sapere!
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Cambio fuori casa Empty Re: Cambio fuori casa

Mer Mag 11, 2011 4:14 pm
Quale sarebbe la situazione dove non potresti usare la bottiglia d'acqua?

quand non ce l'hai...[/quote]

beh sarebbe comunque una situazione di emergenza.. potresti usare le salviette umidificate ma non mi sembrano il massimo!
Mi sentirei più tranquilla ad usare l'acqua in ogni caso...

Per la pulizia interna non ci si può far niente, io inserisco lacoppetta abbastanza bagnata per lavare leggermente le pareti, la risfilo, la pulisco e poi la rimetto.
Pulirla fuori casa però non mi capita davvero quasi mai, di solito faccio in tempo benissimo a ritornare a casa!

moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Cambio fuori casa Empty Re: Cambio fuori casa

Gio Mag 12, 2011 8:37 am
Perenelle ha scritto:nel senso che mi immagno in un piccolo bagno pubblico a cercare di..svitare la bottiglietta, epr esempio, tenendo con una mano la coppetta, in equilibrio precario... lol! sono un disastro, ma devo provare...farò i tentativi in casa! Very Happy

Beh, io la bottiglietta la apro prima di estrarre la coppetta. Piuttosto poi la appoggio da qualche parte. Se non c'e' un ripiano (fosse anche solo la vaschetta dell'acqua del wc) appendo la borsa alla maniglia della porta (o ad un gancio appendi abiti se c'e') e poi appoggio la bottiglietta aperta in borsa. Se la metti bene in piedi non si versa.
Perenelle ha scritto:quand non ce l'hai...

Beh, dal momento che sai che potresti averne bisogno per un cambio di questo genere fai in modo di averla non e' tanto difficile! Wink
NaturaLuna ha scritto:beh sarebbe comunque una situazione di emergenza.. potresti usare le salviette umidificate ma non mi sembrano il massimo!
Mi sentirei più tranquilla ad usare l'acqua in ogn[i caso...

Io eviterei comunque, anche in una situazione di emergenza, di usare delle salviette umidificate per pulire la coppetta. Piuttosto se non avessi acqua disponibile in quel momento dopo averla svuotata mi limiterei a pulirla bene con un fazzoletto di carta. Ad ogni modo ricordo esistono delle salviettine apposta per pulire la coppetta, mi sembra siano abbinate alla Lunette, (ma sicuramente sul sito si possono acquistare anche singolarmente, nel senso che non siete obbligate ad acquistare anche la coppetta). Anche in questo caso pero' le userei solo in caso di emergenza.
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Cambio fuori casa Empty Re: Cambio fuori casa

Sab Mag 14, 2011 9:03 am
moonriver ha scritto:Ad ogni modo ricordo esistono delle salviettine apposta per pulire la coppetta, mi sembra siano abbinate alla Lunette, Anche in questo caso pero' le userei solo in caso di emergenza.

Ah non lo sapevo esistessero! Per essere così "particolari" che hanno di diverso? Very Happy

moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Cambio fuori casa Empty Re: Cambio fuori casa

Sab Mag 14, 2011 10:10 am
Non ne ho idea, non me ne sono mai interessata anche perche' uso sempre la bottiglietta d'acqua. Prima di usarle in caso di emergenza pero' vorrei sapere la composizione.

Edit: sito inglese

http://lunettecup.co.uk/index.php?id=72

Le salviette non possono essere usate per i genitali esterni ma solo ed esclusivamente per ripulire la coppetta nel caso in cui non ci sia acqua disponibile. Inoltre dopo aver passato la salvietta dentro e fuori la coppetta per ripulirla bisogna aspettare che questa asciughi prima di metterla nuovamente.
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Cambio fuori casa Empty Re: Cambio fuori casa

Dom Mag 15, 2011 7:05 pm
moonriver ha scritto: Inoltre dopo aver passato la salvietta dentro e fuori la coppetta per ripulirla bisogna aspettare che questa asciughi prima di metterla nuovamente.

Mah! Mi sembra anche molto scomodo No

moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Cambio fuori casa Empty Re: Cambio fuori casa

Dom Mag 15, 2011 10:41 pm
Infatti.......
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Cambio fuori casa Empty Re: Cambio fuori casa

Dom Giu 05, 2011 8:49 pm
Ma secondo voi queste qua:

http://www.labottegadellaluna.it/salviette_intime.asp

sono per pulire la coppetta?sembrerebbe così visto che le mettono nel "kit da salvataggio" ma non è precisato...
perchè sono molto simile a queste (che si trovano in tutti i grandi supermercati):

http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=3692

potrei mandare l'inci di queste a quelli della bottegadellaluna e vedere che mi rispondono Very Happy , intanto sto mandando un'e mail ai produttori delle salviette, vediamo che dicono...
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Cambio fuori casa Empty Re: Cambio fuori casa

Dom Giu 05, 2011 11:28 pm
Mmmmh....direi di no. Sono salviette intime....
ktt87
ktt87
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1272
Stars Stars : 2061
Data d'iscrizione : 02.06.11
Località : Palermo

Cambio fuori casa Empty Re: Cambio fuori casa

Lun Giu 06, 2011 12:27 pm
Cioè non vanno bene quelle che dicevo io o quelle del kit da salvataggio non servono per la coppetta?vorrei capire che intendono quelli della mooncup e della meluna quando dicono che le coppette si possono pulire con salviettine umidificate...
Contenuto sponsorizzato

Cambio fuori casa Empty Re: Cambio fuori casa

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.