La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

+8
Laila2
nimue
mony72
susina
moonriver
molkinaify
polpetta
coccinella
12 partecipanti
Andare in basso
coccinella
coccinella
Membro
Membro
Messaggi : 198
Stars Stars : 317
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 40

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Mer Ago 08, 2012 10:24 am
Ciao ragazze!
da quando ho smesso di prendere la pillola -novembre scorso- ogni mese le maledette arrivano con almeno 3 giorni di ritardo.... fatto sta che non so MAI quando arriveranno e se sommiamo questo al fatto che poi le mie sono degne di essere paragonate alle cascate del Niagara.... vi lascio immaginare che programmi posso fare d'estate!!!!! Quindi, posto che anche questo mese si sta ripetendo il solito problema e sono nervosissima perché vedo sempre più nero il mio fine settimana fuori con gli amici, vi vorrei chiedere: conoscete qualche integratore che possa regolarizzarle? ne avete assunto qualcuno?
polpetta
polpetta
Membro
Membro
Messaggi : 197
Stars Stars : 242
Data d'iscrizione : 06.08.12

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Mer Ago 08, 2012 10:36 am
io non prendo nessun integratore...ma dopo essere andata dalla dietologa e aver perso quei chiletti presi negli anni (anche grazie alla pillola) tutto si è regolarizzato....anche senza pillola perchè attualmente non la prendo....la dietologa mi ha spiegato che l'irregolarità poteva derivare anche da questi chiletti presi...
molkinaify
molkinaify
Membro
Membro
Messaggi : 232
Stars Stars : 234
Data d'iscrizione : 29.02.12
Località : Sicilia!
http://molkinaifysworld.blogspot.com/

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Mer Ago 08, 2012 10:44 am
Ma sono solo tre giorni in ritardo? Perchè se fosse così poco io non mi preoccuperei affatto! Comunque non conosco integratori di questo tipo, sorry Sad
coccinella
coccinella
Membro
Membro
Messaggi : 198
Stars Stars : 317
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 40

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Mer Ago 08, 2012 10:58 am
Eh tre giorni quando non è una settimana... questo mese, rispetto allo scorso sono già quattro... da quel punto di vista con la pillola mi trovavo moooolto bene!! come scrivevo prima però, il mio problema deriva dal non viverle bene causa flusso intenso, per cui averle o non averle per me cambia parecchio.
@ Polpetta, non sono più magrissima -causa pillola- ma non ho nemmeno chili di troppo da perdere...però grazie Smile
molkinaify
molkinaify
Membro
Membro
Messaggi : 232
Stars Stars : 234
Data d'iscrizione : 29.02.12
Località : Sicilia!
http://molkinaifysworld.blogspot.com/

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Mer Ago 08, 2012 11:57 am
Avessi io solo quattro giorni di ritardo xD Il mio ciclo è sempre ballerino, ormai non mi stupico più nemmeno quando le settimane di ritardo sono più di due.
Sarà perchè non sono mai stata un orologio, ma secondo me devi solo pazientare affinchè i tuoi ormoni tornino "normali" dopo la pillola Wink
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Gio Ago 09, 2012 12:58 pm
Ma 3/4 giorni non e' nemmeno un ritardo!! Very Happy E dopo anni di pillola e avendo interrotto solo a novembre datti tempo cocci! :app:
avatar
Ospite
Ospite

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Ven Set 21, 2012 12:28 pm
Per aiutare il ciclo a recuperare la regolarità è possibile usare l'agnocasto da solo se in capsule, accompagnato dalla salvia se in gocce di gemmoderivate. A me non ha aiutato molto, però delle conoscenti son rimaste soddisfatte della regolarità acquisita. E' un procedimento lento, quindi non bisogna avere tanta fretta.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Lun Set 24, 2012 6:56 pm
Segnalo anche l'olio di Borraggine.
C'è solo da verificare se per caso non si ha un eccesso di estrogeni, perchè contiene fitoestrogeni, e poi va abbinato ad un omega3 per farlo agire al meglio, tuttavia, risolte queste due questioni, aiuta a regolarizzare il ciclo e a far riassorbire le cisti ovariche Very Happy
mony72
mony72
Membro
Membro
Messaggi : 50
Stars Stars : 51
Data d'iscrizione : 20.10.12
Età : 52
Località : treviso

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Lun Ott 22, 2012 9:56 am
Inserisco questo post che ho messo in altra sezione del forum...sperando di essere utile.. Surprised
Ciao, se vi può interessare esiste anche il Feminine herbal complex della Gnld, nn contiene edulcoranti ma solo estratti di erbe. Io l'ho preso e mi ha aiutato a regolarizzare il ciclo e contiene estratto di salvia, di melissa, di agnocasto, di radice di angelica cinese, di alchemilla, di scutellaria, di dioscorea, di tarassaco, di zenzero e di liquirizia. Si acquista dai distributor Gnld (io lo sono) e se volete ulteriori info contattatemi pure...
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Mer Ott 02, 2013 8:32 pm
Laila2 ha scritto:Susina: ho provato l'agnocasto il primo mese post anello, ma ero così malconcia sotto tutti i punti di vista che non so se ha sortito qualche effetto -Neutral

Dopo qualche tempo ho provato a chiedere alla mia ginecologa (con master in fitoterapia) il dosaggio giusto, pensando di averne preso troppo poco (usavo la tintura madre) e lei mi ha mandato a casa con una prescrizione di ricetta galenica per cui avrei dovuto prendere una dose enorme di agnocasto. Ora non ricordo esattamente quanto, ma ricordo che era davvero alta. Non so di preciso perché non l'ho più preso. Mi sembra di ricordare che pensai non fosse opportuno per chi, come me, aveva estrogeno basso dopo la pillola. Però voglio riprovare.

(ah, mi è venuta in mente una cosa! Quando ancora avevo su l'anello e non ero cosciente di averlo (perché io, con l'anello, mi ero praticamente scordata di assumere ormoni), ho preso agnocasto! Cioè, ho assunto agnocasto per due mesi mentre assumevo anche ormoni artificiali! Un patatrack insomma :eekk: !! Secondo me è stato anche quello a provocare un collasso così repentino del mio sistema endocrino)
prima di avere risultati l'agnocasto va assunto per almeno 3 mesi consecutivi. Inoltre ha un uso ambivalente ovvero se preso prima dell'ovulazione aiuta ad equilibrare l'estrogeno, dopo il progesterone.

Ti è andata bene mentre usavi l'anello..... interferisce e hai rischiato una gravidanza!! Dubito cmq che ti abbia fatto qualcosa di così grave come un collasso endocrino....anzi, avrebbe arginato se usato nel modo opportuno.

In ogni modo ripeto gli integratori vanno usati nel modo giusto e con costanza, così a random fai prima a non prendere nulla.
Laila2
Laila2
Membro
Membro
Messaggi : 43
Stars Stars : 45
Data d'iscrizione : 18.09.13

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Mer Ott 02, 2013 10:10 pm
Nimue: il fatto è che io sono andata da questa ginecologa fitoterapeuta apposta per non fare le cose fatte male, ma lei non mi ha spiegato assolutamente nulla di come funzioni l'agnocasto. Non si è nemmeno premurata di accertare i miei livelli di ormoni. E' logico alla fine che uno si affidi a internet, anche se ha speso 80 euro per non farsi dire niente!
Purtropp operò le informazioni riguardanti l'agnocasto su internet sono abbastanza ambivalenti, nel senso che c'è chi dice che sia un adattogeno, e c'è chi dice che stimoli la produzione di progesterone.
Ora, nella mia situazione post pillola, in cui chiaramente ho un difetto in fase luteale, ma in cui comunque gli estrogeni non sono così alti, preferirei aspettare qualche altro ciclo prima di prenderlo e vedere come va.
Quello che vorrei sapere è appunto come agisce specificamente l'agnocasto. Ho provato a chiderlo alla mia ginecologa fitoterapeuta, ma nada de nada, ovviamente: ricetta e via.

Per quanto riguarda agnocasto-pillola-gravidanza: nessun pericolo! Con la mia libido sotto lo zero non ho corso nessun rischio!!In questo il nuvaring è stato un ottimo anticoncezionale:D  (maledetto)
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Gio Ott 03, 2013 10:43 am
Laila, allora, ti ho consigliato l'agnocasto per un semplice motivo: preso dopo l'ovulazione si comporta da progestinico e quindi sostiene la fase luteale che, nel tuo caso, si presenta appunto scarsina e bisognosa di sostegno.
Va preso, come dice Nimue, con costanza e con criterio: nel tuo caso (come nel mio), solo dopo l'ovulazione.
L'azione dell'agnocasto è particolarmente utile per l'organismo perchè: aiuta il corpo ad autoregolarsi da solo sul rapporto estrogeni/progesterone (un buon livello di progesterone è di per sè positivo a livello endocrino non solamente per le questioni relative al ciclo mestruale ma anche per mantenere un giusto livello di zuccheri nel sangue, per aiutare la tiroide a fare il suo giusto lavoro e per dormire bene); se è presente un eccesso di testosterone aiuta il corpo a ridurlo; se vi è un livello di prolattina troppo alto lo abbassa.

Agnocasto a parte, se hai poco progesterone è difficile che tu abbia *anche* pochi estrogeni: anzi, specie dopo il contraccettivo ormonale, è molto facile che tu sia in una situazione di dominanza estrogenica, come dimostra anche la carenza di progesterone. Non è necessario che gli estrogeni siano di più dei normali livelli: è sufficiente che siano di più rispetto al progesterone per avere dominanza estrogenica.
Certo non posso dire con certezza matematica che *tutte* le persone che hanno poco progesterone abbiano anche troppi estrogeni, però nella maggior parte dei casi è così.
Per aumentare i propri livelli di progesterone si può ricorrere anche a cibi contenenti vitamina C, zinco e vitamina A.

Voilà Very Happy
Laila2
Laila2
Membro
Membro
Messaggi : 43
Stars Stars : 45
Data d'iscrizione : 18.09.13

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Gio Ott 03, 2013 11:41 am
Grazie Susina: ecco cosa avrebbe dovuto dirmi quella ginecologa che non mi ha detto! Ma è possibile? Perché i medici non dicono niente? Evil or Very Mad Ovviamente lei intendeva che io prendessi 300 mg di agnocasto ogni giorno del ciclo.

OK allora, ricomprerò l'agnocasto per la fase luteale! (anche io immaginavo di essere in dominanza estrogrnica).

Ti posso sfruttare ancora un pochino per sapere cosa ne pensi del Rubus Idaeus, cioè del lampone? In internet si trovano poche notizie e in alcune farmacie non sanno nemmeno cosa sia :look:
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Gio Ott 03, 2013 1:19 pm
Bè ma 300mg di agnocasto non è davvero nulla! Io ne prendo 1200 mg al giorno....
Laila2
Laila2
Membro
Membro
Messaggi : 43
Stars Stars : 45
Data d'iscrizione : 18.09.13

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Gio Ott 03, 2013 1:52 pm
Io ne prendevo 40 all'inizio!Shocked Forse è per questo che non ha avuto effetto.

In che forma lo prendi? Io ho sia la tintura madre, che preferirei non prendere, sia le capsule della Monoselct di 40 mg ciascuna. Sulla scatola c'è scritto però di prenderne una al giorno. Non so come regolarmi...
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Gio Ott 03, 2013 2:11 pm
Prendo quello della solgar in capsule: 1200mg con 3 opercoli quindi 400mg a pastiglia.
In tintura madre x fare davvero effetto deve essere associato alla salvia,anch'essa come tintura madre
caribu17
caribu17
Membro
Membro
Messaggi : 140
Stars Stars : 278
Data d'iscrizione : 23.06.15
Età : 53

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Ven Lug 17, 2015 2:05 pm
Io ho usato Redestop, è un integratore in bustine. Oltre di regolare il flusso (i giorni di Niagara e giorni di fiume in secca diventano una cosa moderata tranquilla) in più non avevo alcun dolore. Attenzione! Stimola la fertilità. Dopo 8 mesi di redestop, sono rimasta incinta. Premetto che avevo problemi di fertilità prima.
Francy
Francy
Membro
Membro
Messaggi : 57
Stars Stars : 97
Data d'iscrizione : 08.11.14

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Mer Mar 02, 2016 6:02 pm
3/4 giorni non sono ritardo dai! Very Happy Però ti capisco anche io vorrei un ciclo regolare per organizzare vacanze tranquille, e invece arrivo a 10/15 giorni di ritardo
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Gio Mar 03, 2016 4:50 pm
Beh alla fine il flusso, anche se regolare, le vacanze te le può rovinare lo stesso Laughing
Ma con la coppetta, almeno secondo me, è tutto ridimensionato... portarsene una in borsa è un attimo! Wink :app:
Valia
Valia
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 7
Stars Stars : 22
Data d'iscrizione : 25.03.16

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Sab Mar 26, 2016 4:17 pm
Io sono una di quelle ragazze dall'ovaio policistico.
Il ginecologo mi ha fatto provare due pillole diverse, in due periodi diversi.
La prima non mi faceva alcun effetto per la sua leggerezza, la seconda era talmente pesante che ho smesso di prenderla quando ho notato che il mio umore stava ballando zumba!

Fin quando, ho scoperto che una ragazza che seguo sui social aveva il mio stesso problema e aveva smesso la pillola per provare un integratore di inositolo.
Mi sono informata dal mio ginecologo e, un pò restio, mi ha dato il via libera per provare.

A quanto ho letto allora (l'ho cominciato a prendere intorno a ottobre 2014 per finire a novembre 2015) non si sapeva granchè sugli effetti di questo componente, a parte che lo prende chi è in cerca di gravidanza perchè aiuta la fertilità.
Adesso non so se si sappia di più, ma io ho avuto effetti super positivi.

Il mio ciclo non è stato mai regolare, poteva saltare anche 3 o 4 mesi.
I primi risultati si vedono dopo almeno 6 mesi di assunzione (a proposito io prendevo CHIRIFOL 500 - una compressa al giorno, di mattina) e devo dire che ho regolarizzato davvero il mio ciclo. Nonostante lo abbia fermato a Novembre, ancora adesso ho il ciclo ogni mese (ho 3 o 4 giorni di ritardo al massimo, ma è nulla per me).
Ma la cosa più straordinaria e che le mie due ovaie si sono quasi normalizzate, su una addirittura non ci sono più cisti visibili dall'ecografia!

L'ho interrotta per il solo fatto che ho cominciato una cura di integratori per i capelli, altrimenti avrei continuato tranquillamente.
Una volta che finirò questo ciclo per capelli, farò una visita dal ginecologo per vedere a che punto sono e poi se va meglio faccio passare qualche altro mese prima di prenderla di nuovo.

Ragazze io sono super contenta di averlo scoperto! :stars:
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Sab Mar 26, 2016 5:27 pm
Per chi non soffre di ovaio policistico l,inositolo non fa nulla se non aiutare la funzionalità epatica e un ottimo regolatore dell'umore. ;-)
Aiuta inoltre anche in caso di intolleranze alimentari :-D
Contenuto sponsorizzato

integratori - Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale Empty Re: Integratori per regolarizzare il ciclo mestruale

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.