La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Condividi
Andare in basso
Luna
Admin
Admin
Stars Stars : 2849

Situazione Italiana: risultato sondaggi!

il Mar Ott 09, 2012 11:15 am
Ciao a tutte Ragazze,
se avete l'amicizia della coppetta su facebook avrete notato che sto condividendo un'infografica frutto della raccolta dei dati qui sul forum.
Se non avete l'amicizia ecco l'immagine:
coppetta mestruale in italia
E' un quadro molto interessante :appl: e credo lo sia anche per le aziende come la Meluna o la Mooncup. Per esempio, solo un anno fa si conosceva solo la Mooncup e lei aveva supremazia su tutte, ora son cambiate molte cose.
La diffusione della coppetta mestruale è in continua crescita e le aziende dovrebbero pensare a farsi più pubblicità.
Ci sarebbero molte cose di cui discutere, ma cosa ne pensate di quello che è venuto fuori?

Daba
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 5446

Re: Situazione Italiana: risultato sondaggi!

il Mar Ott 09, 2012 11:58 am
che al nord come al solito c'è più informazione e di conseguenza meno chiusura mentale...
e la mooncup deve decidersi ad abbassare i prezzi...visto che la meluna e la fleurcup la stanno battendo...ma anche a fare qualche colore in più...visto che anche la ladycup pur non essendo economica è tra le più acquistate...la mooncup regge solo perché è quella più diffusa nei negozi!
ma visto che anche si-bell, ladycup e meluna cominciano a trovarsi nei negozi...durerà poco la supremazia dell'america!!
susina
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4250

il Mar Ott 09, 2012 12:55 pm
Anche io, da meridionale, devo dire che è un peccato che al Sud ci sia così poca informazione.
Però qualcosa si sta muovendo: ci sono varie iniziative a Bari sul riuso e sul riciclo e voglio parteciparvi per vedere se si parla della coppetta.
E se no, ne parlo io :uhu:
greenhope
Membro
Membro
Stars Stars : 101

il Mar Ott 09, 2012 12:57 pm
Che bel lavoro che hai fatto luna! :appl:
Luna
Admin
Admin

il Mar Ott 09, 2012 8:49 pm
Grazie greenhope I love you I love you

La mooncup ha già detto che non avrebbe fatto le coppette colorate per garantire maggiore sicurezza, a loro dire

Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

il Mar Ott 09, 2012 8:57 pm
davvero un bel lavoro!!
bravissima luna!! Very Happy

:cup: Fleurcup S + L :cup:   
:lavat: Tre Topini, Naturally Hip, Wee Essential, PButterJelly75 :lavat:

Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 636

il Mar Ott 09, 2012 9:10 pm
Complimenti Luna!!! Brava! :appl:
*pai*
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 642

il Gio Ott 11, 2012 12:57 pm
Bellissima grafica!! :yup:
Rende benissimo il riassunto di tutti i ns sondaggi!!
Mi spiace che al sud sia così poco diffusa, ma come dice Susina qualcosa si sta muovendo e contando che non tutti rispondono ai sondaggi, già è cosa buona che ci siano persone che la usano Smile
Sono ottimista su una diffusione esponenziale della coppetta nei prossimi anni!! :stars:
Luna
Admin
Admin

il Gio Ott 11, 2012 1:41 pm
Vi ringazio!! I love you I love you

whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 2394

il Gio Ott 11, 2012 1:48 pm
mi è piaciuto moltissimo!! davvero chiaro e rende l'idea di come l'uso della coppetta sta cominciando a prender piede... sarà una rivoluzione se continuo così a furia di frequentare questo forum con tutte queste informazioni troverò lavoro come rappresentante di coppette, informatrice scientifica di coppette in fila.. davanti agli studi ginecologici hahaahaah :lool: scusate l'OT :look:
Daba
Membro fedele
Membro fedele

il Gio Ott 11, 2012 1:49 pm
se qualche azienda mi pagasse io lo farei volentieri come lavoro Very Happy
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 388

il Gio Ott 11, 2012 2:50 pm
Luna ti faccio tantissimi complimenti per il lavoro, la grafica è perfetta e rende onore alla nostra cara :cup: !!! :appl:
ktt87
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 2061

il Gio Ott 11, 2012 8:51 pm
ma che bel quadretto :appl: :appl:

Membro
Membro
Stars Stars : 85

il Gio Ott 11, 2012 10:15 pm
Moooolto bello il lavoro! chiaro, esplicativo, design accattivante....stupendo davvero!

mooncup è tra le più usate solo perchè è facilmente reperibile, senza dover ordinare da internet...la verità è che siamo ancora parecchio restii ad acquistare online, a volte non siamo in grado, altre temiamo chissachè!

quello che mi interessava maggiormente era:
1) la percentuale di utilizzo nelle fasce d'età: Ma le 31-35?? in teoria dovrebbero essere loro le donne in carriera, indipendenti, informate....
2) l'utilizzo nelle varie regioni d'italia: ma va, la sicilia al 6%! ci sono donne qui che temono di mettere l'assorbente perchè "non sanno dove va a finire" -.- lasciamo perdere poi i discorsi sul rispetto dell'ambiente...............
Daba
Membro fedele
Membro fedele

il Ven Ott 12, 2012 4:57 am
Silviu ha scritto:
1) la percentuale di utilizzo nelle fasce d'età: Ma le 31-35?? in teoria dovrebbero essere loro le donne in carriera, indipendenti, informate....

anche io lo notavo!!! sono di più le giovanissime dai 19 ai 24 che quelle dai 31 ai 35!!!!
Neutral
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo

il Ven Ott 12, 2012 6:52 am
questo perchè le giovanissime sono figlie della mia generazione le 40 enni quindi hanno meno tabù e molta più informazione di quella che abbiamo avuto noi.. Neutral anche la tv da allora è molto migliorata ci sono molti programmi utili la scuola si è evoluta poi..
Daba
Membro fedele
Membro fedele

il Ven Ott 12, 2012 7:10 am
whisky1971 ha scritto:questo perchè le giovanissime sono figlie della mia generazione le 40 enni quindi hanno meno tabù e molta più informazione di quella che abbiamo avuto noi.. Neutral anche la tv da allora è molto migliorata ci sono molti programmi utili la scuola si è evoluta poi..

una di 19/20 anni figlia di una quarantenne è un pò raro Smile mica tutte hanno figli a 20 anni!!
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 388

il Ven Ott 12, 2012 9:45 am
Daba ha scritto:
Silviu ha scritto:

anche io lo notavo!!! sono di più le giovanissime dai 19 ai 24 che quelle dai 31 ai 35!!!!
Neutral
Secondo me questo è il dato più condizionato dal fatto che i dati sono stati raccolti qui sul forum, nel senso che è più facile che si iscriva al forum una ragazza fra i 19 e i 24 (magari anche solo per curiosità iniziale) piuttosto che una 30/35enne (che forse prima di iscriversi ci pensa un attimino in più!). Ovviamente la mia non vuole essere una critica al sondaggio, ma solo un'osservazione!! Wink
Luna
Admin
Admin

il Ven Ott 12, 2012 9:52 am
Holly G ha scritto:
Daba ha scritto:
Silviu ha scritto:

Neutral
Secondo me questo è il dato più condizionato dal fatto che i dati sono stati raccolti qui sul forum, nel senso che è più facile che si iscriva al forum una ragazza fra i 19 e i 24 (magari anche solo per curiosità iniziale) piuttosto che una 30/35enne (che forse prima di iscriversi ci pensa un attimino in più!). Ovviamente la mia non vuole essere una critica al sondaggio, ma solo un'osservazione!! Wink
Stavo per scriverlo io!! In effetti credo sia uno dei motivi.
Credo anche però che le ragazze più grandi trovino difficoltà a cambiare sistema visto che le ha accompagnate per anni e anni, in questo senso son le ragazze più giovani che provano altri metodi in modo più spensierato.
Non mi ricordo dove ma dicevo che ad un certo punto delle mestruazioni "te ne fai una ragione" e molte tendono a non pensarci più a questo fastidio.

whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo

il Ven Ott 12, 2012 9:56 am
infatti è così Luna!! io ho 41 anni ma fatico a parlare con le mie coetanee della coppetta mi guardano storto..
Shocked
Daba
Membro fedele
Membro fedele

il Ven Ott 12, 2012 9:58 am
mha... questo "te ne fai una ragione " è proprio sintomo di ottusità mentale...io ho usato i lines per 17 anni....mica pochi...(samattino ho messo per 2 ore l'assorbente senza coppetta...una sensazione di bagnaticcio assurda...come posso averla sopportata per tutti questi anni!!!??)
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo

il Ven Ott 12, 2012 9:59 am
preferiscono evitare di informarsi e continuare ad inquinare con gli usa e getta delegando alle più giovani Suspect
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo

il Ven Ott 12, 2012 10:02 am
ho 3 cognate coetanee ma non mi sogno neppure di proporgliela perchè so come sono fatte!! mi prenderebbero per pazza Suspect dicendomi che per pochi giorni al mese sono troppo intollerante e non sopporto nulla
Daba
Membro fedele
Membro fedele

il Ven Ott 12, 2012 10:02 am
whisky1971 ha scritto:preferiscono evitare di informarsi e continuare ad inquinare con gli usa e getta delegando alle più giovani Suspect

eppure hanno altri 10/15 anni buoni di mutande di plastica davanti a se...
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo

il Ven Ott 12, 2012 10:04 am
ho provato con una nipote di 18 anni ma non è interessata!! per forza con una mamma che pensa che i pannoloni di plastica siano l'unica possibiltà..
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: