La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 7 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti
ciao sono nuova!Gio Set 13, 2018 7:56 amele
Ciao, ragazze!Dom Set 09, 2018 10:09 pmCorinna
Dolore basso ventreGio Set 06, 2018 4:58 pmAniram
Perdite primo/secondo giornoMar Set 04, 2018 11:40 pmelfa
Nuova reclutaMar Set 04, 2018 10:20 pmelfa
Quale coppetta scegliere?Ven Ago 31, 2018 2:12 pmfresia
Dove comprare la coppettaGio Ago 30, 2018 9:17 pmmorgenstern
Problema di apertura.Gio Ago 30, 2018 9:16 pmmorgenstern
Mamicup che perde e saleGio Ago 30, 2018 9:14 pmmorgenstern

Condividi
Andare in basso
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1005
http://www.unkmdopolaltro.net

Re: Le nostre eco-scelte

il Mer Gen 16, 2013 1:13 pm
Tu inizia a farla Wink Poi chiedigli di accompagnarti quando sarà ora di andare ai cassonetti così ti fa da guardia del corpo :uhu:
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

il Mer Gen 16, 2013 2:40 pm
esistono dei contenitori per la differenziata impilabili a torre, che quindi occupano meno spazio Wink
tipo....

http://www.tamtamofferte.com/imgs/prodotti/30568.jpg
http://www.tamtamofferte.com/imgs/prodotti/55273.jpg

questi possono essere messi su un'unica fila verticale
http://www.barese1.nelsito.it/u/images/Bama/Poker.jpg

:cup: Fleurcup S + L :cup:   
:lavat: Tre Topini, Naturally Hip, Wee Essential, PButterJelly75 :lavat:

Mairian
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 720
http://skizzimentali.iobloggo.com/

il Sab Feb 02, 2013 10:35 am
Grazie per tutti i suggerimenti che non ho potuto seguire perchè a corto di soldini (sono studentessa fuori sede in queste due settimane abbiamo dovuto pagare 150 euro di bollette + spese varie e bla bla). Sono stata da bernava (un negozio che c'è qui che vende casalinghi) e ho preso due bellissimi secchi azzurri a 1 euro sono abbastanza capienti e l'ho messo sotto il lavello. vi lascio una foto. ci sono tanti prodotti che vorrei non usare ma in qualche modo devo finire per poi convertirmi all'acido citrico (5 euro un barattolo da 350 g è caro? o 1kg di lisciva 2.20?)
Ecco il mio sotto-lavello!
[img][/img]
Manu&La
Moderatore
Moderatore

il Dom Feb 03, 2013 2:03 pm
ottima soluzione! Wink

io l'acido citrico lo pago 4.50/5 euro 1 kg
ti rimando al topic dei deterdivi però! Wink

AnnabeLecter89
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 356

il Gio Feb 21, 2013 9:36 pm
ho cominciato a fare una roba bislacca per cui ogni volta che sparecchio in casa mi guardano tutti male Smile
a casa abbiamo l'abitudine di apparecchiare con un foglio di scottex a testa come tovagliolo e mia mamma non vuole passare ai tovaglioli di stoffa "perché no".
allora ho preso l'abitudine quando il sugo della pasta è particolarmente bisunto e la pentola richiederebbe litri d'acqua calda per essere pulita (la lavastoviglie non l'abbiamo, per me fino a 4 persone non è indispensabile) di passare lo scottex sulla pentola o sui piatti sporchi per togliere il grosso dell'unto e buttarli solo da inservibili Wink
Manu&La
Moderatore
Moderatore

il Gio Feb 21, 2013 11:13 pm
bravaaaaaaaa :appl:
è una pensata davvero intelligente!! :yup:

PS per me la lavastoviglie sarebbe necessaria anche per mezza persona :uhu:

nabiki82
Membro
Membro
Stars Stars : 147

il Ven Feb 22, 2013 12:24 pm
Ragazze, sarà perché odio stirare... il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici he più consuma energia. Non pensate che oltre che comodo, evitare di stirare fazzoletti, mutande, asciugamani ecc possa essere una scelta ecologica?
AnnabeLecter89
Membro attivo
Membro attivo

il Ven Feb 22, 2013 12:38 pm
:yup:
nabiki82 ha scritto:Ragazze, sarà perché odio stirare... il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici he più consuma energia. Non pensate che oltre che comodo, evitare di stirare fazzoletti, mutande, asciugamani ecc possa essere una scelta ecologica?

il mio uomo non ce l'ha il ferro da stiro Very Happy (l'asse sì, nonsisaperché)
alla fine penso anch'io che se non fai un lavoro superfigo in cui la giacca e la cravatta sono indispensabili si può tranquillamente evitare di stirare alcunché.
jeans, felpe, magliette, calzini, mutande, io li prendo anche direttamente dallo stendino senza che mamma sia passata col ferro.
alla fine è un risparmio di elettricità (oltre che di tempo!) per cui è una scelta ecologica a tutti gli effetti Wink
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7789

il Ven Feb 22, 2013 1:06 pm
Sono d'accordo sul "non stirare", ovviamente tutti i capi che non occorre come appunto mutande, canottiere, pigiami, fazzoletti, asciugamani, maglioni...
Ma tante altre cose purtroppo bisogna stirarle vedi camicie, pantaloni,...
nabiki82
Membro
Membro

il Ven Feb 22, 2013 1:19 pm
sì camicie e pantaloni occorre stirarli, certo! ma conosco tante donne che passano ore e ore a stirare ogni pezzo del bucato! Penso che sia un inutile obbligo per loro, e per di più - dovendo usare il ferro molto spesso - come comportamento è certo poco ecologico e conveniente! Mah!
Tra l'altro sempre sull'uso del ferro e degli altri elettrodomestici, usarli nelle fasce festive e serali permette soltanto di risparmiare o in questo modo, l'energia utilizzata complessivamente dalla comunità meglio distribuita, c'è anche un vantaggio ambientale?
Manu&La
Moderatore
Moderatore

il Ven Feb 22, 2013 1:20 pm
stirare TUTTO è solo una perdita di tempo!

nabiki82
Membro
Membro

il Ven Feb 22, 2013 1:22 pm
Manu&La ha scritto:stirare TUTTO è solo una perdita di tempo!
ed è anche uno spreco di energia non indifferente che danneggia tutti! Per questo ci vorrebbe più sensibilizzazione, conosco troppe donne che fanno dell'uso massiccio del ferro (ma anche di detergenti per pavimenti ogni giorno) una virtù... ma è un comportamento ben poco virtuoso!
Franza
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 307

il Ven Feb 22, 2013 1:31 pm
mia mamma quando si è sposata stirava anche mutande e calzetti, ora grazie a dio si è ridimensionata ma per esempio le lenzuola comunque deve stirarle sennò non è contante...
Io stiro solo le camice e i pantaloni che lo richiedono assolutamente, jeans e skinny li stiro io già mettendomeli!
Poi il segreto è imparare a stendere bene la roba per non dover stirare troppo...
Manu&La
Moderatore
Moderatore

il Ven Feb 22, 2013 1:33 pm
esatto nabiki Wink

perdita di tempo
sperco di energie (proprie)
spreco di energia elettrica
spreco di denaro

e poi come dice franza, stendere bene e ritirarli con cura senza farli spiegazzare troppo, aiuta Wink

Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1991

il Ven Feb 22, 2013 1:36 pm
Diciamo che è importante saper stendere bene e piegare bene le cose, perchè spesso la roba che si ritira dallo stendino si tende ad ammucchiarla, invece andrebbe piegata bene subito.Oppure giacche e maglie lasciarle asciugare direttamente sugli attaccapanni.
Poi ci sono delle cose che proprio vanno stirate, ma diciamo che qui a casa si stira una volta a settimana

Noi la lavastoviglie la carichiamo sempre, ma non è detto che la attiviamo tutti i giorni perchè, a parte le tazze o bicchierini per la colazione, a pranzo siamo solo io e mia sorella e a cena siamo in tre.
caty.p
Membro
Membro
Stars Stars : 180

il Ven Feb 22, 2013 2:10 pm
Franza ha scritto:mia mamma quando si è sposata stirava anche mutande e calzetti

mamma mia quanto odio questa cosa! anche mia zia e mia suocera stirano di tutto!!! ma che bisogno c'è di stirare le mutande o i calzini??? oppure gli asciugamani di spugna??? proprio non riesco a capirlo!!!! :ahgia:
michy
Membro
Membro
Stars Stars : 104

il Mar Mar 26, 2013 11:06 pm
ma che bello questo post!! quante belle idee!! ve ne copierò qualcuna!!
dunque lemie scelte:
- Raccolta differenziata e per fortuna il comune l ha messa obbligatoria anche se molti nn la fanno Mad
- Riutilizzo contenitori di plastica e vetro
- Riciclo i vestiti: con un paio di colleghe abbiamo messo su uno smercio fra di noi, facciamo ogni cambio di stagione delle sacchettate e ce le scambiamo,ognuna di noi sceglie e passa... quello che avanza in buono stato lo porto in caritas mentre gli indumenti consumati li tengo per farci gli stracci per la casa ( un vecchio maglione di lana per esempio funziona molto meglio di uno swifer!!! le coperte vanno ai miei mici )
- usiamo solo batterie ricaricabili, abbiamo tutte lampadine a basso consumo e stiamo attenti a tenere la luce solo se serve...le lavatrici le faccio solo tra le 19 e le 8 (per la gioia dei vicini ihihihi) e solo programmi a basso consumo, stacchiamo dalle prese tutto ciò che sennò resterebbe in stand by.
-Dai 15 anni ai 23 son stata vegetariana,poi ho avuto problemi di salute e il medico mi ha messo l obbligo della carne due volte a settimana e almeno tre quando ho il ciclo ( soffro di anemia)
- uso la :cup: anche se da poco e mi son fatta con vecchi vestiti dei proteggislip lavabili ( si vabbè i primi due fanno un pò schifo,gli altri son più belli) giusto per rimandare l'acquisto x ora
- giro molto a piedi anche se al lavoro sono spesso obbligata a usare la auto.. ma quando posso uso la bici elettrica
- usiamo per la spesa borse riutilizzabili e stiamo attenti al consumo dell acqua anche se quella del rubinetto qui nn si può bere... usavamo la brocca ma recenti studi hanno dimostrato che rilascia delle sostanze nocive perciò l abbiamo abbandonata.
- non stiro quasi nulla,basta stendere bene e piegarla subito...stiro solo le camice di lui le rare volte che le mette..per il resto basta stendere dritto e con qualche trucchetto. :yup:
nient altro per ora.. :eccu:
ilux
Membro
Membro
Stars Stars : 88

il Mer Mar 27, 2013 9:28 am
Anche per me questo post sarà fonte d'ispirazione (ad esempio voglio assolutamente approfondire la questione dell'acido citrico...l'aceto purtroppo no, ho un disgusto atavico per l'odore dell'aceto!)

- faccio la raccolta differenziata (ancora non riesco a separare l'umido per una questione organizzativa, sto cercando di convincere l'uomo di casa a fare la compostiera nel piccolissimo giardino, ma ha paura che attiri i topi e faccia cattivo odore!)
- bevo acqua del rubinetto
- cerco di mangiare quanto più possibile a Km 0 (l'avere 3 orti, mio, di mia suocera e dei miei genitori aiuta!)
- compro pochissimi prodotti "confezionati" e industriali (anche per un fatto di salute!), quindi faccio molte cose in casa (pane, biscotti, pizza, torte)
- ho una lavatrice a basso consumo e lavo al massimo a 40 gradi (i bianchi), il resto a 30 o in acqua fredda
- non stiro quasi nulla
- uso tutte lampadine a basso consumo
- ho eliminato tutte le comunicazioni cartacee (bollette, estratto conto della banca ecc.)
- stampo il meno possibile
- riciclo quasi tutta la carta per far disegnare i bambini
- uso il cartoncino delle confezioni per fare bricolage con i pupi
- riciclo tutta o quasi la carta da regalo
- uso ovviamente le borse di tela per la spesa e riciclo i sacchetti che mi capita di avere come sacchi per l'immondizia
- uso la macchina solo lo stretto necessario, di solito per portare i pupi all'asilo (in inverno, appena il tempo ci assiste andiamo a piedi)
- compro pochi vestiti e scarpe e passo ai vicini quelli dei bambini che non vanno più
- NON uso piatti e bicchieri di carta!

...insomma, quello che fate un po' tutte, infatti io non le ho mai considerate scelte "ecologiche" ma come la norma, un atto dovuto...
Ospite
Ospite

il Mer Mar 27, 2013 11:36 am
bello questo topic!
allora, vediamo...
-faccio raccolta differenziata e ho il bidone per il compostaggio nell'orto
-uso l'acqua piovana per orto e giardino
-frutta e verdura di stagione e il piu' possibile a chilometri 0
-pannolini lavabili
-coppetta e lavabili per me Very Happy
-acido citrico come amorbidente e brillantante
-detersivi e cosmetici eco bio
-lavo al massimo a 40 gradi, a meno di non poter proprio evitare
-faccio in casa il piu possibile (conserve, marmellate, torte, pane,....)
-evito le confezioni e compro sfuso quando posso
-mi faccio passare i vestiti per i pupi e poi passo a mia volta
-non ho una macchina, vado a piedi, in bici o con i mezzi pubblici
-riutilizzo l'acqua che uso per lavare le verdure
-sacchetti di stoffa
-i lavoretti con i bimbi si fanno riciclando
-la luce viene accesa solo quando e' necessario
-non spreco acqua
-accendo pochissimo la tv
-cerco sempre di migliorare e insegno tutto cio' ai miei figli, come e' stato insegnato a me dai miei genitori Smile
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 443

il Lun Apr 01, 2013 9:45 pm
Noi in casa abbiamo sempre cercato di condurre uno stile bio e soprattutto economico, infatti non abbiamo mai comprato gran parte delle cose che normalmente in una casa si vedono.

Io è circa un anno che ho eliminato tutte le cose non indispensabili e ho sostituito specialmente i prodotti per il corpo, per le pulizie e ho anche modificato l'alimentazione, che comunque non ha mai incluso troiai di nessun genere.

Oltre che ad un bel risparmio economico, mi fa bene pensare che non immetto nel mondo una grande quantità di robaccia inutile e soprattutto non faccio il gioco di chi vuole farmi comprare roba dannosa per lucrare sulla mia vita.

In casa abbiamo un solo tipo di shampoo bio, la lisciva per lavare i panni e usiamo l'aceto e il bicarbonato per pulire ogni cosa.
Deodoranti, cosmetici, creme, unguenti, lozioni, dentifricio, ceretta, profumi, ... tutti fatti in casa.

Abbiamo messo i dosatori tutti i rubinetti della casa, per diminuire il flusso d'acqua e sprecarne meno e le lampadine a risparmio energetico ovunque.
Abbiamo smontato la lavastoviglie e laviamo i piatti con l'acqua della pasta, sciacquandoli con meno acqua potabile, nel limite del possibile.

Ricicliamo a più non posso e abbiamo imparato a cucinare molte cose da noi, risparmiando un sacco di soldi e soprattutto non rimanendo schiavi delle multinazionali... e MAI MAI MAI più plastica, solo vetro e legno per tutto, dove è possibile.

Certo, è più facile abituarsi ad uno stile di vita semplice abitando in campagna, o meglio, sperduti fra i monti..... qua da me ognuno ha il proprio orto e alleva i propri animali, ma secondo me con un po' di impegno tutti quanti ci possiamo riuscire, anche chi vive in un appartamento in centro città.
Basta cercare i posti giusti dove comprare e soprattutto organizzare bene le cose e cercare di imparare trucchetti utili.
AnnabeLecter89
Membro attivo
Membro attivo

il Mar Apr 02, 2013 11:03 pm
ehi! questa non l'avevo scritta! son già due anni che per il compleanno dell'uomo preparo una scatola (di cartone, comprata all'usato) piena di regalini [così fa + figura e ha da spacchettare più roba] XD

l'anno scorso impacchettai tutto con la carta dei giornali trovati in casa (e soprattutto con la pubblicità dei centri commerciali che ci ritroviamo sempre in buchetta e che PUNTUALMENTE prendo in massa e butto nella carta: almeno - forse - verrà riciclata)

quest'anno invece visto che ho imparato a cucire sacchetti di ogni forma e misura con la taglia&cuci di mia nonna ne ho preparati un po' con stoffa di scarto che si adattino alla forma dei vari regali e li utilizzerò anche l'anno prossimo (o per altri compleanni di persone con cui sono abbastanza in confidenza da regalare qualcosa instoffato in pezzi di scarto)! XD
Ernesta
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 10

il Sab Apr 20, 2013 2:17 pm
che bello questo post Very Happy
queste sono le cose che faccio io

-Raccolta differenziata e compost domestico
-Coppetta
-tovaglioli di stoffa
-spugnetta al posto della carta cucina
-borse di stoffa per la spesa
-per buttare il residuo secco riutilizzo i sacchetti trasparenti del supermercato per frutta e verdura
-acqua del sindaco
-borraccia quando sono fuori casa
-in estate non uso l'asciugacapelli
-doccia tutti i giorni ma con metodo navy shower (ovvero apro l'acqua, mi bagno, chiudo l'acqua, mi insapono, riapro l'acqua e mi sciacquo)
-chiudo l'acqua quando mi lavo i denti
-riutilizzo i contenitori in plastica degli alimenti per congelare
-riutilizzo i sacchetti apposti per congelatore (li lavo e li riuso finché non si rompono)
-ogni tanto alimenti biologici, km0 e filiera corta (tasche permettendo)
-sapone solido al posto del bagnoschiuma
-ogni tanto lavo i capelli con la farina di ceci
-spugnetta al posto dei dischetti struccanti
-cerco di evitare i prodotti inutili o che comunque a me non servono, come ad esempio la crema corpo o il balsamo per capelli
-ebook reader
-shampoo alla spina
-ogni tanto spruzzino con aceto e acqua per il bagno o il lavandino della cucina al posto del detersivo
-aceto per pulire il forno

per ora non mi viene in mente altro

purtroppo ho una pessima gestione dell'illuminazione di casa e tendo a lasciare tutte le luci accese Laughing cerco di migliorare ma mi è difficilissimo.
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 845

il Ven Apr 26, 2013 3:07 pm
Un'altra pensata che ho avuto di recente: una volta su due lavo i pavimenti con acqua calda-calda e basta. In casa nessuno se n'è accorto Wink

Per le lavatrici invece ho elaborato una serie di accorgimenti:
-metto il detersivo direttamente nel cestello, così ce ne va di meno
-per capi molto sporchi invece che aumentare la dose di detersivo aumento (di poco, MAI oltre i 50°) la temperatura: come per i pavimenti, lava più il calore che il sapone
-uso le dryer balls, che aumentando lo sbattimento dei capi migliorano la resa del lavaggio. Certo, potrei usare le palline da tennis, ma le dryer balls con tutte quelle puntine smussate mi danno l'idea di maggiore efficacia.

Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9610

il Mar Mag 07, 2013 2:59 pm
Dimenticavo di aggiungere che non stiro mai (non mettiamo camicie ma solo magliette, e niente pantaloni di lino, solo jeans) e che, quando la mia lavasciuga è morta, ho preso unalavatrice che uso quasi sempre a 30° di classe A+++ e un'asciugatrice, che uso solo se serve davvero, sempre di classe A+++ Very Happy

Ultima modifica di Chiara1978 il Mar Ott 22, 2013 1:54 pm, modificato 1 volta
Emanuela71
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 27

il Mar Mag 07, 2013 4:11 pm
Le cose che faccio a casa mia:
-spengo sempre le luci quando esco da una stanza
-Compostaggio domestico
-Raccolta differenziata
-Uso l'aceto bianco al posto dell'ammorbidente (ed anche di molti detergenti)
-Uso molto anche il bicarbonato per pulire
-Faccio il sapone in casa con gli avanzi dell'olio di frittura (anche se non friggo tantissimo...e poi ho chiesto alle amiche di portarmi il loro olio usato)
-Non uso creme da corpo dopo la doccia,uso olio di mandorle sulla pelle ancora bagnata
-uso uno shampoo eco bio e le erbette indiane come impacco (una volta al mese uso la cassia per dare spessore ai fusti dei capelli)
-Stiro pochissimo
-borse di carta per la spesa
Al momento non mi viene in mente altro ma posso sempre imparare qualcosa di nuovo Razz
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum