La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 10 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti
ciao sono nuova!Gio Set 13, 2018 7:56 amele
Ciao, ragazze!Dom Set 09, 2018 10:09 pmCorinna
Dolore basso ventreGio Set 06, 2018 4:58 pmAniram
Perdite primo/secondo giornoMar Set 04, 2018 11:40 pmelfa
Nuova reclutaMar Set 04, 2018 10:20 pmelfa
Quale coppetta scegliere?Ven Ago 31, 2018 2:12 pmfresia
Dove comprare la coppettaGio Ago 30, 2018 9:17 pmmorgenstern
Problema di apertura.Gio Ago 30, 2018 9:16 pmmorgenstern
Mamicup che perde e saleGio Ago 30, 2018 9:14 pmmorgenstern

Condividi
Andare in basso
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

Re: Le nostre eco-scelte

il Mar Mag 07, 2013 10:26 pm
Emanuela71 ha scritto:-Faccio il sapone in casa con gli avanzi dell'olio di frittura (anche se non friggo tantissimo...e poi ho chiesto alle amiche di portarmi il loro olio usato)
maddai!! Shocked Shocked Shocked Shocked

sapere-sapere :yup:
ma sapone tipo detersivo piatti o per il corpo ?

:cup: Fleurcup S + L :cup:   
:lavat: Tre Topini, Naturally Hip, Wee Essential, PButterJelly75 :lavat:

Emanuela71
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 27

il Mer Mag 08, 2013 12:16 pm
si manu&la,è abbastanza semplice fare il sapone e puoi fare sia sapone da casa (dopo aver filtrato l'olio usato e magari aggiungendo qualche goccia di olio essenziale) sia sapone da corpo usando olio pulito (la scelta dell'olio è abbastanza vasta,si va dall'oliva alle mandorle;unico escluso è quello di semi).

Non posso metterti il link della pagina perchè un messaggio mi ha avvisato che non posso ancora mettere link esterni...e non posso nemmeno mandarti un messaggio privato... Posso suggerirti di cercare Soda-o-Matic che è la tabella di conversione che uso io,da li se vai sulla Home di quella pagina trovi tutte le info.
Manu&La
Moderatore
Moderatore

il Mer Mag 08, 2013 1:36 pm

AnnabeLecter89
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 356

il Ven Ott 11, 2013 8:03 pm
Natalino Balasso ha appena pubblicato su Facebook questa pagina ricca di soluzioni creative a problemi quotidiani... uno di quegli elenchi di immagini che ti fanno dire "che figata, lo faccio anch'io!!!" man mano che scorri! XD
http://sarcasticcharm.com/99-life-hacks-that-could-make-your-life-easier
Ospite
Ospite

il Gio Ott 17, 2013 9:07 am
AnnabeLecter89 ha scritto:Natalino Balasso ha appena pubblicato su Facebook questa pagina ricca di soluzioni creative a problemi quotidiani... uno di quegli elenchi di immagini che ti fanno dire "che figata, lo faccio anch'io!!!" man mano che scorri! XD
http://sarcasticcharm.com/99-life-hacks-that-could-make-your-life-easier
che carino! Very Happy penso che mi farò un album con le soluzioni interessanti...

queste, più o meno, le mie azioni:

-Raccolta differenziata
-Non usiamo mai piatti/bicchieri/posate di plastica (solo i piatti quando abbiamo più di 4 ospiti)
-Borse di stoffa per la spesa e i sacchetti della verdura li uso per pulire la lettiera del gatto
-Acido citrico al posto dell'ammorbidente e solo con gli asciugamani
-Detersivo nel cestello con la pallina (tranne nei delicati)
-Stiriamo solo alcuni capi
-Pulizie per lo più con aceto, bicarbonato, panno microfibra e detergenti da smaltire
-Lampadine a basso consumo
-Acquisto in parte abbigliamento usato
-Cosmesi il più possibile 'verde'
-Coppetta
TerraGaia
Membro
Membro
Stars Stars : 148
http://www.terragaiashop.com

il Gio Ott 17, 2013 9:32 am
Adoro l'ecologia!!! La natura la cosa più bella che abbiamo :inlov: e per rispettarla:

- uso la coppetta
- uso gli assorbenti lavabili
- faccio la raccolta differenziata e il compostaggio
- Uso la Brita per filtrare l'acqua e non compro bottiglie di plastica da una vita
- uso la macchina solo per reale necessità
- faccio i detersivi in casa
elisa93
Membro
Membro
Stars Stars : 367

il Gio Ott 17, 2013 10:21 am
Adoro questo topic!! Sono per il riciclo e il riutilizzo di tutto finché non si rompe e non si può usare:

-uso la coppetta
-uso salvaslip lavabili
-faccio la raccolta differenziata
-mi diverto a fare i detersivi fatti in casa e male che vada compro il concentrato alla spina
-amando il cucito,riciclo sempre i capi rimodernaldoli senza comprarne di nuovi
-regali sempre fai da te..come gli orecchini ricavati dal tubo delle Pringles
-non compro mai l'acqua in bottiglia,preferisco quella dal rubinetto
-quando sono fuori casa,ho sempre con me una busta per buttarci dentro carte o buste di cibo..poi butto tutto a casa
-chiudo l'acqua quando non ne ho bisogno
-raccolgo l'acqua piovana,che filtrata può essere usata per pulire la casa, i panni ecc...
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1005
http://www.unkmdopolaltro.net

il Mar Ott 22, 2013 10:34 am
Cip_ ha scritto:Noi facciamo il possibile per risparmiare...ma sicuramente si può fare di più!

- raccolta differenziata da sempre
- Caraffa filtrante per l'acqua
- l'acqua dei lavaggi del filtro la raccogliamo in una cisterna e la usiamo per bagnare le piante
- luci spente il più possibile
- ciabatte per gli elettrodomestici e pc con l'interruttore
- quanto più possibile prodotti biologici per la cura della casa e della persona, in particolare la linea ViviVerde della coop (detersivi, spaoni, creme,...) che sono Bio, ma anche economici
- Per quanto riguarda il cibo, acquistiamo solo i formaggi biologici (ViviVerde Coop) e mio marito anche la carne bio (c'è poca scelta della ViviVerde, ma tanto non mangia molta carne, io poi sono vegetariana).
- Abbigliamento in buone condizioni lo diamo in beneficenza, i capi sfatti in cotone diventano stracci o spugnette (è una tecnica usata da mia mamma: taglia la stoffa in modo da creare dei fili che lavora all'uncinetto per fare spugne per lavare le superifici)
- Io uso la coppetta mestruale e come metodo contraccettivo il lady comp (purtroppo affianchiamo preservativo...)
- Se possibile ci curiamo con rimedi della nonna o medicine omeopatiche. Utiliziamo medicine classiche solo se strettamente necessario.
- Qui hanno iniziato ad aprire numerosi negozi di prodotti sfusi e stiamo iniziando ad acquistare li: tisane ed infusi, farine particolari, spezie.
- Cerchiamo di prediligere packagin in carta/cartone
- non compriamo più sacchetti in plastica ma abbiamo numerose borse in tessuto e carta che riutilizziamo.
- Ricicliamo l'olio consumato
- Riscaldamento autonomo impostato a massimo 20% solo nelle ore in cui siamo in casa. Notte spento e lo facciamo partire solo 30 minuti prima del risveglio o lo accendiamo noi manualmente.
- Per quanto possibile detersivi et simili ricaricabili
- Saponette e non sapone liquido
- tutti i prodotti per la cura personale che non siano testati sugli animali
- ci muoviamo il più possibile con i mezzi pubblici.
- Abbiamo stretto rapporti con alcuni coltivatori, in tal modo riusciamo a procurarci frutta e verdura biologica: purtroppo solo il 10% del nostro consumo abituale. (siamo distanti da questi coltivatori, possiamo fare l'acquisto una sola volta l'anno) Frequentiamo spesso negozi Bio che vendano anche frutta e verdura, se vediamo qualche offerta acquistiamo in quantità, cuciniamo e surgeliamo.
- lavatrice solo a 40° e possibilmente solo sere e WE (così si risparmia) e idem forno e lavastoviglie.

Credo basta  :inchi:  anche se si può fare di meglio, sono abbastanza soddisfatta :inchi:
Siamo riusciti a "migliorare" ancora un po' quindi aggiorno!! Cool 
Da un annetto a questa parte:

- Mio marito usa l'auto solo per andare da casa alla stazione, in tal modo usa il treno per andare a lavoro.
- Gran parte dei detersivi li facciamo noi (detersivo lavastoviglie, brillantante, ammorbidente, gel WC) Entro fine dell'anno contiamo di finire tutti i detersivi accumulati negli anni e quindi autorpodurre anche un detersivo igienizzante per il bagno e il vetril.
- Autoproduco molti prodotti cosmetici (ad eccezione di saponette, shampoo e bagnoschiuma che continuiamo a prendere ecobio)
- Controllo della spesa. Per qualche tempo abbiamo fatto attenzione a quanto impeigavamo a consumare i prodotti, quindi facciamo una lista della spesa adeguata in modo da andare meno volte, ma acquistare il giusto. Evitiamo che la roba vada a male e di doverla buttare.

Ovviamente oltre ad incidere positivamente sull'ambiente, questo incide anche sulle nostre spese...così possiamo destinare i nostri risparmi ai viaggi :cu: 
nioca
Membro
Membro
Stars Stars : 174

il Mar Ott 22, 2013 11:24 am
Cip per il bagnoschiuma, hai provato ad usare la farina d'avena e per lo shampoo quella di ceci? L'ho letto qualche settimana fa e mi ci trovo benissimo!

P.s. :inchi: spero di riuscire entro l'anno prossimo a fare almeno la metà delle cose che fai tu. Ho appena attuato il passaggio ai detersivi per casa eco.bio ma vorrei autoprodurli
Cip_
Membro attivo
Membro attivo

il Mar Ott 22, 2013 11:49 am
Autoprodurre i detersivi è facilissimo! E si risparmia tantissimo inoltre Wink Io ho iniziato dalle cose semplici (brillantante e ammorbidente)...poi non mi sono più fermata!
Il lavaggio con le farine invece non fa decisamente per me...è anche vero che lo provai l'anno scorso, magari ora andrebbe meglio! Dovrei riprovare Smile

Il passaggio all'eco.bio è lungo e va vissuto con tutta calma secondo me, un passetto alla volta ;)Io ci lavoro da quando ho 15 anni e sono diventata vegetariana! Ora ne ho 25 e molte cose sono riuscita a farle solo quando due anni fa sono uscita di casa...i miei per quanto sensibili all'argomento, molte cose faticavano a cambiarle!
Ora con mio marito sogniamo di vivere in una cascina cosi da poter autorpodurre molto di più...e diventerebbe diciamo il mio lavoro Smile

I nostri "work in progress" sono:
- tinte per le pareti
- mobili della casa
- abbigliamento
Diciamo che questi sono attuabili più a lungo termine e sono anche quelli più impegnativi!

La mia idea di fondo è che possiamo sempre migliorarci...e con mio marito ci diamo dei piccoli obiettivi e cerchiamo di raggiungere sempre dei traguardi. Anche solo in conoscenze e informazioni nuove che ci serviranno in futuro...quando avremo la nostra casetta nel verde, con gli animali, l'orto e il pozzo Laughing
nioca
Membro
Membro

il Mar Ott 22, 2013 11:59 am
io sono a progetti molto più piccolini:

-tintura capelli henné
-adattamento alla dieta vegana, che ho intrapreso da poco (con conseguente ricerca di scarpe e vestiti eco)
-sostituzione dei detersivi
-avviamento del mio piccolo orticello. L'ho iniziato questa primavera!

Mi sai consigliare un indirizzo con qualche ricetta per i detersivi?
Cip_
Membro attivo
Membro attivo

il Mar Ott 22, 2013 12:27 pm
Trovi alcune cose sul sito dei detersivi bioallegri:
http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm

Ma ti consiglio di approfondire bene tutto il discorso sul forum di promiseland:
http://forum.promiseland.it/viewforum.php?f=2

Se ti perdi dimmelo, anche via MP, ti posso dare le mie ricette Wink
nioca
Membro
Membro

il Mar Ott 22, 2013 1:45 pm
:cu: studierò prima un po'. Per capirci un po' meglio e poi metterò in pratica le tue ricettine ... grazieee
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9610

il Mar Ott 22, 2013 1:55 pm
E' veramente una piccolissima cosa, ma mi è venuto in mente che usando lo sterilizzatore a raggi UV per la coppetta invece di bollirla risparmio un po' d'acqua Wink
nioca
Membro
Membro

il Mar Ott 22, 2013 2:13 pm
sterilizzatore raggi uv??? :studio: :studio: vado a vedere
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

il Mar Ott 22, 2013 2:20 pm
Manu&La
Moderatore
Moderatore

il Mar Ott 22, 2013 11:32 pm
nioca ha scritto:Mi sai consigliare un indirizzo con qualche ricetta per i detersivi?
nel blog di bibaa Very Happy 
http://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t4143-nuovo-blog-e-buono-sconto-per-coppetta

Litzea
Membro
Membro
Stars Stars : 115

il Lun Set 29, 2014 10:47 am
rialzo questo topic, visti i tempi di magra, magari qualcuna ha altri suggerimenti.
per il momento io cerco di risparmiare ed essere ecosostenibile così:

-mentre aspetto che la caldaia faccia uscire l'acqua calda (quando devo lavare qualcosa a mano) riempio bottiglie d'acqua per bagnare le piante
-chiudo l'acqua quando mi insapono o faccio lo shampoo
-chiudo l'acqua quando mi lavo i denti
-Raccolta differenziata (la raccoltà dell'umido da noi ancora non c'è)
-Coppetta
-pannolini lavabili (in casa)
-bavaglino in stoffa per il bimbo
-non utilizziamo tovaglioli in carta, a meno che non ci siano ospiti
-spugnetta al posto della carta cucina
-uso l'acido citrico come ammorbidente
-percarbonato come sbiancante
- non uso salviette usa e getta per pulire il bimbo nel cambio del pannolo (a parte fuori casa)
-pulisco i fornelli e il lavello con l'aceto
-borse di stoffa per la spesa
-utilizzo borse di carta per buttare la carta, etc..
-bottiglietta d'acqua sono fuori casa
-sapone solido al posto del bagnoschiuma
-ogni tanto alimenti biologici, km0 e filiera corta (se il costo è contenuto)
-evito i prodotti inutili o che comunque a me non servono
-chiudo le luci quando esco da una stanza
-utilizziamo la macchina solo per lunghi tragitti e facciamo la spesa e altre commissioni di strada
- porto mm al lavoro e mio figlio al nido in modo da utilizzare un solo mezzo a famiglia
-sto attenta alle offerte nei super e negozi di detersivi
-utilizzo dei prodotti dell'orto di mia suocera
- elettrodomestici (forno, lavatrice, lavastoviglie) solo in orario serale
- lavatrici a 30°-max 40° (ne faccio una a 90° a spot per igienizzare la lavatrice)
- non stiro a parte pochissime cose (però per mancanza di tempo  :ahgia: )
- uso olii essenziali al posto delle medicine
- non abbiamo il condizionatore e il ventilatore lo usiamo solo quando si schiatta

altro al momento non mi viene in mente
Devadasi
Membro
Membro
Stars Stars : 238

il Lun Set 29, 2014 12:28 pm
Io ho imparato a farmi in casa il detersivo per la lavatrice:

- Faccio bollire 1,5-2 litri d'acqua;
- Quando l'acqua bolle ci faccio sciogliere mezzo sapone di marsiglia sbriciolato, o a scaglie;
- Quando il sapone si è sciolto completamente metto due cucchiai di bicarbonato;
- Mescolo e lascio raffreddare tutta la notte, diventa un gel bianco molto spesso;
- A quel punto aggiungo un paio di mestoli d'acqua e lo "impasto" con le mani per sbriciolare il gel e trasformarlo in una crema più liquida;

Ora può essere versato nel vecchio flacone per il detersivo, ed uso le stesse quantità (mezza pallina-dosatore) Pulisce bene, ma per i bianchi aggiungo comunque della candeggina, come facevo con il vecchio detersivo del resto...
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 486

il Lun Set 29, 2014 12:46 pm
Cacchio come siete brave!
Anche io nel mio piccolo qualcosina faccio:
- uso la macchina solo se è strettamente necessario, altrimenti vanno benissimo i miei piedi, e vado a lavoro in bus perchè l'ufficio è parecchio lontano da casa Very Happy
- vabbé :cup: e assorbenti lavabili, ma siamo iscritte per questo :cu:
- shampo solido senza confezione
- ...modificare e riutilizzare vecchi vestiti / scarpe ritrovati in soffitta è valida come scelta bio? Wink
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 845

il Lun Nov 10, 2014 4:54 pm
Leggendo un libro sul tema 'eco-scelte' (Dormire nudi è verde...carino) riflettevo sul fatto che a volte chi intraprende la strada dell'ecologia cade nella trappola del 'salverò il mondo' e arriva a rinunciare a cose che, sinceramente, non danno un contributo reale alla causa. L'autrice del libro ad esempio afferma di aver rinunciato ad un piatto prelibato durante una festa, unicamente perché non era biologico&certificato ecc ecc...ma dico, perché dobbiamo mortificarci inutilmente? Se per una volta mangiamo un hamburger o buttiamo un giornale nel generico non cambia nulla! Sarà che ultimamente la mia vena polemica è diventata un fiume in piena, ma trovo che qualche piccola gratificazione/errore fa bene a tutti ;-)
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7789

il Lun Nov 10, 2014 6:44 pm
violoncella concordo con te! Secondo me non bisogna essere estremisti in generale nella vita, non solo nell'eco-bio.
Ovvio che rispettare l'ambiente va di pari passo con il rispettare se stessi, ma non per questo tutti devono essere vegetariani, ecc...
Litzea
Membro
Membro
Stars Stars : 115

il Mar Nov 11, 2014 3:55 pm
concordo con te violoncella, si fa quel che si può ma bisogna anche godersela la vita..
poi il vegetarianesimo è proprio una scelta a parte, che personalmente non farei mai e non condivido.
solo un piccolo estratto:
vegetarini che motivano la scelta di non mangiare carne come scelta ecologica e poi comprano il sale dell'himalaya che fa tanto bene.
ma dico quanto hai inquinato per mangiare in Italia il sale dell'himalaya?? ci sarebbe tanto da dire
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 845

il Lun Nov 17, 2014 8:03 am
Litzea ha scritto:
vegetarini che motivano la scelta di non mangiare carne come scelta ecologica e poi comprano il sale dell'himalaya che fa tanto bene.
ma dico quanto hai inquinato per mangiare in Italia il sale dell'himalaya?? ci sarebbe tanto da dire
Infatti! Rolling Eyes
Detesto chi cerca di farmi sentire in colpa perchè ho comprato una crema 'normale', magari al supermercato, e poi non si preoccupa dei suoi prodotti strafighi eco-bio-natural-nonsocosa in confezioni così carine e non riciclabili ... del genere "io non guardo nel tuo armadio, tu non curiosare nel mio" :grin:
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

il Mar Nov 18, 2014 3:28 pm
Concordo assolutamente con te, violoncella Smile
Il troppo stroppia e quando qualcosa diventa veramente troppo difficile/limitante, almeno secondo me, non ne vale la pena.
Poi naturalmente c'è chi, anche nelle scelte estreme, si sente felice perché sente di star facendo qualcosa di buono, e allora ben venga; ma se non è così, se si fanno certe scelte solo per "dovere", allora meglio lasciar perdere.
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum