La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Non voglio figli. Per ora o per sempre?

+39
hera
Mervill
tripsina
donasan
Blade
nimue
nioca
closerina
nabiki82
AnnabeLecter89
Chiaraluna
oltremarte
yaz
moonriver
Mairian
vilaura84
Manu&La
Biscuit
silvietta
ouicestmoi
gionadana
Stella Omega
NekoNeko
Laurentina
molkinaify
Perenelle
Saretta
joey89
funny81
Sectumsempra
violoncella
Franza
*pai*
Luna
Foll3ttocanoro
whisky1971
susina
Chiara1978
Lahinis
43 partecipanti
Andare in basso
nioca
nioca
Membro
Membro
Messaggi : 124
Stars Stars : 174
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 37
Località : Santa Lucia di Serino / Monaco

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Ven Ott 18, 2013 11:17 pm
Questa cosa dell'adozione come alternativa in extremis non la capisco, non l'ho mai capita. E' comunque relegata a soluzione di serie B. Adottare per me è un atto d'amore estremo, di altruismo...Se uno considera un'esperienza di livello superiore e ineguagliabile l'avere un figlio proprio se adotta solo perché non puo' avere figli suoi potrà amarlo quanto vuole ma è sempre stato "un ripiego" per così dire. Questa cosa non mi è molto chiara, anche perché adottare puo' voler dire molte cose: tra le tante per esempio avere un ambino già grande, che deve adattarsi, tu devi adattarti a lui...invece tipicamente si cerca il bambino piccolo. L'adozione mi pare una pratica da supermercato così. Puoi pure barrare la casella "non accetto patologie gravi". Non dovrebbe proprio potersi fare questa scelta, ma perché mentre sei incinta lo si fa scegliere il figlio? Non ci si prende quello che viene fuori?
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Ven Ott 18, 2013 11:51 pm
nioca ha scritto:Questa cosa dell'adozione come alternativa in extremis non la capisco, non l'ho mai capita. E' comunque relegata a soluzione di serie B. Adottare per me è un atto d'amore estremo, di altruismo...Se uno considera un'esperienza di livello superiore e ineguagliabile l'avere un figlio proprio se adotta solo perché non puo' avere figli suoi potrà amarlo quanto vuole ma è sempre stato "un ripiego" per così dire. Questa cosa non mi è molto chiara, anche perché adottare puo' voler dire molte cose: tra le tante per esempio avere un ambino già grande, che deve adattarsi, tu devi adattarti a lui...invece tipicamente si cerca il bambino piccolo. L'adozione mi pare una pratica da supermercato così. Puoi pure barrare la casella "non accetto patologie gravi". Non dovrebbe proprio potersi fare questa scelta, ma perché mentre sei incinta lo si fa scegliere il figlio? Non ci si prende quello che viene fuori?
Concordo con te su questo aspetto. L'adozione è spesso un ripiego per chi figli non può averne... è che pur di averlo ci si accontenta di un bimbo non partorito, un'idea terribile a mio parere ed estremamente egoista perché non lo si sceglie come atto d'amore indipendentemente dalle proprie condizioni di fertilità ma come alternativa "obbligata" quando figli naturali non ne vengono. Io non capisco la smania di avere figli ad ogni costo sinceramente.
Blade
Blade
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 26
Data d'iscrizione : 02.10.12
Età : 39
Località : Lombardia

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 6:22 am
Infatti io l'ho scritto ma non so se adotterei, effettivamente. Non è una cosa a cui ho mai pensato. La riproduzione è anche un istinto, forse prima di tutto e quindi si, per quanto mi riguarda prevale, non riesco a dire altro anche se posso apparire superficiale. Ripeto, adottare lo trovo un gesto molto nobile probabilmente proprio per questo motivo, perchè io non desidero adottare, io desidero mettere al mondo una vita, sentirla prima crescere dentro di me, partorire e avere con me nostro figlio, nato dal nostro amore. Se non potessi farlo forse rinuncerei ad avere figli. Il senso di quello che dicevo sopra era che, se mai dovessi decidere di adottare, quel bambino per me non sarebbe un ripiego ma riceverebbe tutto l'amore che posso dargli perchè questa è la mia condizione, altrimenti eviterei l'adozione ma non è una cosa a cui ho mai pensato seriamente quindi non so approfondire più di tanto questo discorso. Quello che so è che ora sento questo desiderio, questo istinto di avere un figlio mio, volente o nolente, con tutte le difficoltà che ci potrebbero essere.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 1:25 pm
E' chiaro che la pensiamo in maniera molto diversa, inutile che scriva di nuovo come la penso.
Personalmente, fermo restante che non voglio figli, nè miei nè adottati, per ragioni puramente razionali, e che se anche, per ipotesi assurda, mi venisse voglia di averli non li farei, così come, per esempio (ed è solo un esempio), quando il mio ex mi ha lasciata avevo una voglia fortissima di farmi sentire ma non l'ho fatto e ora so che ho fatto bene (e comunque anche se l'avessi fatto non ci sarebbe andato di mezzo qualcun altro che non ha chiesto di nascere e che non si può "rimandare indietro"), sono d'accordo con nioca, avrei potuto scrivere io il suo post.
In generale penso che ognuno debba fare quello che crede e debba ascoltare se stesso, ma quando si tratta di figli ci vuole una buona dose di ragionamento perchè primo, indietro non si torna, e secondo, piuttosto spesso (non dico che sia sempre così, sia chiaro) il desiderio è condizionato dagli altri/dalla società, quindi meglio pensarci "millemila" volte.
Blade
Blade
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 26
Data d'iscrizione : 02.10.12
Età : 39
Località : Lombardia

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 2:25 pm
Credo che se non si prova, questo desiderio, non si possa spiegare e nemmeno capire. Di conseguenza credo che chi non desidera figli non abbia bisogno di dare spiegazioni razionali perchè la spiegazione più semplice e a cui nessuno potrà mai controbattere è proprio questa: non lo DESIDERO quindi cosa posso controbattere io? Niente. Se dici che è per i soldi, per la società o altre 1000 cosa hai ragione ma si trova sempre una risposta, un rovescio della medaglia. Ma se tu un figlio non lo vuoi non posso convincerti a volerlo. Parlo in prima persona ma è chiaro che il discorso è generico! Wink Un desiderio non è sindacabile, a parte il fatto che non dovrebbe esserlo nemmeno una scelta personale, che sia a favore o contro l'avere un figlio. Io non mi voglio giustificare perchè desidero un figlio e non vorrei nemmeno che chi non lo desidera si dovesse giustificare perchè è una libera scelta e personalissima.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 2:27 pm
Certo, ovvio!
Il fatto è che dai figli non si può tornare indietro, per questo penso ci voglia più razionalità.
Tutto qui Smile
Blade
Blade
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 26
Data d'iscrizione : 02.10.12
Età : 39
Località : Lombardia

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 2:41 pm
Ma sai, chi li desidera e non li fa proprio "a caso" nel senso che ci ragiona un minimo, in genere è felice dei figli, nonostante le mille difficoltà, i sacrifici e tutto il resto. Certo bisogna essere persone responsabili e non farli per moda o per capriccio, questo è il minimo! E purtroppo ne conosco di persone così Sad E sono quelle che di certo non stanno a parlarne su un forum e discuterne come si fa qui ma fanno e basta, le conseguenze poi...le subiscono i figli...
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 2:44 pm
Certo bisogna essere persone responsabili e non farli per moda o per capriccio, questo è il minimo! E purtroppo ne conosco di persone così Sad E sono quelle che di certo non stanno a parlarne su un forum e discuterne come si fa qui ma fanno e basta, le conseguenze poi...le subiscono i figli...
ESATTO!
Era proprio a queste persone che mi riferivo... e sono TANTE Sad
donasan
donasan
Membro
Membro
Messaggi : 48
Stars Stars : 109
Data d'iscrizione : 09.10.13

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 3:51 pm
Buonasera a tutte voi, care ragazze.
Sono giorni che leggo, con interesse questo topic.
Ho visto che siete tutte molto giovani,non che io sia vecchia, ma ho qualche hanno più di voi: 43 primavere per essere esatte e voglio solo raccontarvi un pò di me.
Sono sempre stata una persona "libera": appena sentivo le parole "viviamo insieme" o "matrimonio", gambe in spalla e via!!! più veloce della luce. Ma...All'alba dei 27 anni ho incontrato lui: la ragione della mia vita, la ragione di quel "sì" detto in chiesa dopo soli 7 mesi che ci conoscevamo.
Prima di sposarlo gli ho detto: al 99% non potro avere figli e lui? Amo te, sei e sarai tu la mia famiglia...
Poi? dopo 11 anni, una gita nella bellissima Sicilia, di fine maggio... si è verificato quell' 1% e dopo 9 mesi è nato nostro figlio...
cosa ho provato nell'apprendere che ero incinta e non all'inizio della menopausa? TERRORE, allo stato puro.
Non sapevo neanche se portare a termine la gravidanza o no, tanto ero terrorizzata...e lui? Qualsiasi cosa tu deciderai io sarò sempre al tuo fianco, nel bene e nel male...
Non eravamo preparati ad essere genitori, ma lo siamo diventati; nessuno ti prepara, e nessuno è preparato, neanche quelli che vogliono un figlio e non sanno neanche il perchè lo vogliono: perchè li hanno tutti? li ha la mia vicina e io no? va di moda avere figli? è istinto?
la vita ti insegna ad essere un genitore: e chi vuole figli,non insiste, non programma; c'è un angelo lassù, "loro" scelgono.
Tutto ciò per dirvi care ragazze che la vita non è assolutamente programmabile: ora non lo vuoi, poi magari lo vorrai.
Noi avevamo programmato la nostra vita in coppia, ed a 38 anni io e 45 anni lui, siamo diventati genitori. FELICI.
Non ponetevi limitazioni di alcun genere, vivete la vostra vita ed accettate serenamente quel che viene...
Guardate me: a "soli" 43 anni ho scoperto la coppetta!!!
Quanto scritto sopra è solo la mia esperienza fin qui, non ho la pretesa di far cambiare idea a nessuno, solo la mia esperienza.
Spero di aver contribuito alla discussione.
Grazie a tutte voi
donasan
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 4:07 pm
Sono contenta che tu sia felice :happy:
Personalmente la penso in modo un po' diverso, almeno sulla questione figli, come avrai capito, ma l'importante è, appunto, essere felici.
Vorrei solo ricordare (e parlo in generale, non a qualcuno in particolare), perchè spesso le "verità scomode" vengono nascoste, che i genitori pentiti esistono, e non sono nemmeno pochi; non è sempre detto che una volta avuto un figlio "non programmato" senza esserne convinti si sia automaticamente felici, può succedere come no.
Nemmeno io voglio convincere nessuno, solo far riflettere su realtà che esistono ma che vengono nascoste sotto la sabbia perchè "sembra brutto".
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 4:39 pm
Anche per me è diverso. Pongo il non avere figli come limite insindacabile, buon per te che sei mamma felice ma se s'è davvero convinti idea non si cambia. Molte donne sono come te, non convinte da prima e lasciano al caso decidere per loro. Per me non sarà così.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 4:54 pm
Anche per me è diverso. Pongo il non avere figli come limite insindacabile, buon per te che sei mamma felice ma se s'è davvero convinti idea non si cambia.
Quoto anche le virgole Smile
nimue
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 904
Stars Stars : 984
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 41
Località : begliano

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 5:05 pm
Sai donasan esistono certe decisioni che sei consapevole che non cambieranno... non amo per nulla leggere parole come le tue "ora non lo vuoi, poi magari lo vorrai".... non è un incipit per una disputa beninteso, ma vorrei far solamente capire che persone come me, folletto e chiara hanno le idee ben decise. Questo perchè abbiamo una grande consapevolezza del nostro essere e di come siamo. Come ho già scritto prima, l'istinto è alla base della maternità... mancando quello, la decisione è presa. Chi cambia idea nel tempo non è mai stata veramente categorica prima, vorrei solamente sottolineare che vorrei almeno un po' di "rispetto" quando si pone in essere una propria opinione importante come il non avere figli. A mio avviso quando si scrive la frase che poc'anzi ho quotato, si vuol sminuire il pensiero altrui e la cosa irrita soprattutto quando a dirla son persone che non hanno alcuna idea di come sia la persona che le sta dall'altra parte. Vorrei nuovamente sottolineare che non sto attaccando nessuno, ho solamente parlato a cuore aperto.
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 5:09 pm
nimue ha scritto:Sai donasan esistono certe decisioni che sei consapevole che non cambieranno... non amo per nulla leggere parole come le tue "ora non lo vuoi, poi magari lo vorrai".... non è un incipit per una disputa beninteso, ma vorrei far solamente capire che persone come me, folletto e chiara hanno le idee ben decise. Questo perchè abbiamo una grande consapevolezza del nostro essere e di come siamo. Come ho già scritto prima, l'istinto è alla base della maternità... mancando quello, la decisione è presa. Chi cambia idea nel tempo non è mai stata veramente categorica prima, vorrei solamente sottolineare che vorrei almeno un po' di "rispetto" quando si pone in essere una propria opinione importante come il non avere figli. A mio avviso quando si scrive la frase che poc'anzi ho quotato, si vuol sminuire il pensiero altrui e la cosa irrita soprattutto quando a dirla son persone che non hanno alcuna idea di come sia la persona che le sta dall'altra parte. Vorrei nuovamente sottolineare che non sto attaccando nessuno, ho solamente parlato a cuore aperto.
Sono d'accordo. In questo modo sembra sempre un capriccio legato alla giovane età. E non è così.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 5:12 pm
Oltretutto credo ci siano cose che sono programmabili ed altre no: se non si vogliono figli, ci sono diversi modi per non averne.
E' solo un parere personale, lo sottolineo, ma una scelta così importante (e da cui non si può recedere) credo sia meglio ponderarla e non lasciarla al caso.
Poi si può avere la fortuna di essere felici lasciando che le cose avvengano senza pensarci troppo, come è successo a donasan, ma personalmente non condivido la filosofia del "lascia fare al caso" quando si tratta di figli.
In altre situazioni può andare benissimo, in altre ancora non si può fare altrimenti, ma secondo me quando si tratta di figli è diverso.


Ultima modifica di Chiara1978 il Lun Ott 21, 2013 5:20 pm - modificato 1 volta.
donasan
donasan
Membro
Membro
Messaggi : 48
Stars Stars : 109
Data d'iscrizione : 09.10.13

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 5:19 pm
Infatti!!! basta essere felici!!!
quando mi dissero che non avrei avuto figli, a 16 anni, non ho fatto le capriole di gioia, ma neanche il contrario. E non mi sono mai sentita metà femmina o inferiore alle altre, ma che!!! Ero felice per tante altre cose della vita...ero viva... c'è da dire che comunque il non avere figli non era stata una mia decisione, mi ci sono dovuta abituare.. non è stata una scelta come per voi... scelta rispettabilissima.
Sai ti dicono non è possibile per te avere figli,che fai?? usi i contraccettivi??? :nono: ed è arrivato il piccolo brigante...
Al quale vuoi bene "per istinto" perchè è il "tuo cucciolo", ma al quale non mi sono abituata... al quale non credo mi abituerò mai! Ed ho subito pensato: non mi appartiene, appartiene al mondo, cerca di farne un uomo capace, umile sincero, generoso, etc... e per questo le altre "mamme" mi dicono che sono strana...ma a me non importa!
Pentiti di essere genitori? no. Ma alla fine abbiamo scelto insieme, come coppia, di diventare genitori; ed è pesante, credete, ma non siamo pentiti. Penso più ad un destino "burlone" che ci ha preso in giro...la nostra vita girava per altri lidi...pensarti genitore dopo che per 21 anni circa sai di non poterlo diventare...ho avuto i brividi....
Con questo, però dico convinta (e con me mio marito), che non non ne vogliamo altri... E per ciò sono stata bollata come "cattiva"  ed "egoista"(???) perchè "ora di lui ne farai un figlio unico e solo"... quindi vedete? il mondo è sempre lì a puntarti il dito: se non li fai, hai qualcosa che non va (:eekk: ) se ne fai uno, eogiste! se dici che tuo figlio non ti appartiene ma appartiene al mondo ti guardano come avessi tre occhi..
Vi capisco benissimo e da sempre sono al fianco di chi dice cose scomode... sono scomoda io per prima!!!
Grazie a tutte voi
donasan
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 5:26 pm
E' sempre così... quelli che non si fanno i fatti loro devono sempre puntare il dito... magari se avessi un altro figlio e fosse dello stesso sesso del primo ti direbbero "ma non vuoi provare ad averne uno dell'altro sesso?".
Soprattutto se si tratta di decisioni così importanti, non bisogna, a mio parere, farsi condizionare dagli altri, mai.
Non volevo dire che tu in particolare ti sia pentita, ma "solo" che i genitori pentiti esistono ed è per questo che ci si deve pensare bene prima di procreare.
Da quello che ho capito, ti avevano detto che al 99% non avresti potuto avere figli: se fossi stata io, sapendo prima di tutto che non voglio figli e poi che che il 99% non è il 100% avrei usato comunque precauzioni.
E se fosse successo lo stesso, IVG.
Questo voglio dire quando affermo che se non si vogliono figli i modi per non averli ci sono.
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 5:29 pm
Non so le altre ma io non voglio bene per istinto, deve esserci un rapporto come base per cui questo amare perché è il proprio figlio anche quando non è voluto non lo capisco. Quel che non capisco è perché se sai quanta pressione c'è attorno a chi fa determinate scelte, come anche la tua di non volere altri figli,... Si insomma perché continuare sulla linea del poi lo si vorrà o del cambio di rotta? A te non darebbe fastidio sentirti dire così?
donasan
donasan
Membro
Membro
Messaggi : 48
Stars Stars : 109
Data d'iscrizione : 09.10.13

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 5:37 pm
Scusate ancora, non volevo offendere nessuno, ed ovvio, non voglio neache io dare il via ad una disputa...ma le parole dette da me "ora non lo vuoi, poi magari lo vorrai" ci possono stare: il topic è: Non voglio figli. Per ora o per sempre?  (punto di domanda) e non "Non voglio figli. Nè ora ne mai!"

per Chiara1978: i dicono al 99% per non dirti il 100% che a 16 anni non è bello sentirselo dire...
non pensavo affatto a diventare mamma (col punto di domanda??)..lo sono diventata

per Follettocanoro: si è istinto, puro e semplice è il tuo cucciolo...
Saluti a tutte voi :hello:
gomenazai
donasan
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 5:41 pm
La mia domanda era un'altra, che hai svicolato bene. Per me non esiste che è il proprio cucciolo. È un essere che nemmeno conosci e non sai come verrà su, l'istinto lo lascio alle bestie, il bello dell'esser umano è che ha la ragione.
nioca
nioca
Membro
Membro
Messaggi : 124
Stars Stars : 174
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 37
Località : Santa Lucia di Serino / Monaco

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 5:55 pm
Ma la situazione di donasan è diversa dalla nostra. Lei _non poteva_ averne al 99% e si è abituata all'idea, ha detto al marito come stavano le cose, ha programmato tutta una vita senza figli con tutto quello che ne consegue, poi all'improvviso arriva sto bambino ed è felice. Il punto è che lei non ha mai detto "io non lo volevo". Si è solo arresa al non potere. Ecco spiegato il fato o l'angelo di cui lei parla, è una questione proprio diversa diversa.
Poi quest'argomento è sempre molto difficile da trattare: chi ne vuole di figli non sa proprio come sia possibile che ci sia chi non ne vuole e viceversa. Quella frase "ora non lo vuoi, poi magari lo vorrai" secondo me tradisce proprio questo, l'incapacità di rendersi conto che possa esistere chi non lo vuole...
Poi se la prendiamo solo alla lettera, senza interpretarla, in fondo non è poi così sbagliata. Ogni cosa è vera nel momento in cui la diciamo e nella fase in cui la pronunciamo ma non è dato sapere il poi. La vita ci cambia, ci sono infinite possibilità, tante di quelle eventualità...non si possono fare delle affermazioni che siano sempre vere, anche nel futuro. Il nòcciolo sta da un'altra parte: leggo nelle sue parole che uno può cambiare idea o magari no...ma se non cambia idea quella di non avere figli rimane una cosa strana o una specie di mezzo fallimento...@donasan: lo dici come se...è quasi scontato che poi uno cambi idea, certo puo' succedere...ma non vivo la mia vita aspettando il giorno in cui cambio idea se sono convinta di non volere figli. Neutral

@folletto: ma perché però bisogna demonizzare chi però quell'istinto ce l'ha? Non è solo una roba da bestie...certo il nostro istinto è temperato dalla Ragione ma non è che se uno poi decide di seguire il suo istinto è come le bestie...


Ultima modifica di nioca il Lun Ott 21, 2013 6:00 pm - modificato 1 volta.
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 5:59 pm
Certo, può succedere. Alle indecise sicuro! C'è anche chi è determinato, sa cosa vuole e non cade nell'errore di far fare al destino. Se non si riesce ad accettare l'idea che esistano donne che figli mai e poi mai allora sarebbe meglio non scrivere in un topic dedicato a chi figli non li vuole non ti pare?
nioca
nioca
Membro
Membro
Messaggi : 124
Stars Stars : 174
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 37
Località : Santa Lucia di Serino / Monaco

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 6:05 pm
Era solo la sua esperienza, l'ha condivisa con noi...ha un'idea diversa, ci confrontiamo anche per scoprire punti di vista a noi estranei...cerchiamo di combattere i luoghi comuni che ci offendono ma non è che il topic è stato creato per rimestare sempre la stessa minestra...deve scrivere pure chi ha l'opinione opposta senò dov'è il dibattito? :boh: 
donasan
donasan
Membro
Membro
Messaggi : 48
Stars Stars : 109
Data d'iscrizione : 09.10.13

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 6:11 pm
No nioca non è che se non cambi idea o non hai figli sei strana o che prima o tardi si cambia idea per forza, o altro: io rispetto le opinioni di tutti ed anche le vostre sono rispettabilissime ora come domani
I cambiamenti fanno parte della nostra vita possono avvenire o no e va bene comunque....
Ti saluto
donasan
donasan
Membro
Membro
Messaggi : 48
Stars Stars : 109
Data d'iscrizione : 09.10.13

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Lun Ott 21, 2013 6:28 pm
Appunto, ho solo voluto condividere con voi la mia personale storia di vita; non vi demonizzo e non dico che non capisco il vostro punto di vista. O che io sono nel giusto e voi sbagliate: nulla è corretto o errato in assoluto, o tutto può esserlo e nulla lo è
Anche a me dicevano ma come fai? Senza figli!!! Poverina!!!! Ma nn mi sentivo poverina i poveri erano loro di spirito e lo sono rimasti!
Non mi sognerei mai lontanamente di giudicarvi!
Bollano anche me come strana, l'ho detto!
Un saluto a tutte voi
Contenuto sponsorizzato

Non voglio figli. Per ora o per sempre? - Pagina 10 Empty Re: Non voglio figli. Per ora o per sempre?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.