La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come


Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
viola_08
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 30.11.12

mille dubbi precopetta

il Dom Dic 02, 2012 6:29 pm
Ciao Ragazze :hello: , spero stavolta di aver inserito il mio post nell'argomento giusto.
Mi sono venuti mille dubbi dopo quello che ho letto e non so se avrò il coraggio di inserire una coppetta. Proprio ora che è in arrivo la mia fleurcup S azzurra. cry Ho letto in altri forum di ragazze che inserendo l'indice all interno della vagina non riuscivano nemmeno a toccare la stanghetta della coppetta. Spero di non essere stata volgare ma non saprei esprimermi altrimenti. Una volta inserita la coppetta c'è la possibilità di non trovarla subito? cioe quanto su può salire? io pensavo che si posizionasse esattamente come un tampax e quindi percepibile gia inserendo metà dito. Inoltre sono proccupata per un'altra cosa ho letto su questo forum di tre ragazze che usando la coppetta avevano una diminuzione di flusso.. quasi un'interruzione del ciclo.. A quante di voi è capitato? pale sono un po sconfortata.....
avatar
eerf
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 27
Stars Stars : 53
Data d'iscrizione : 19.05.12
Località : Napoli

Re: mille dubbi precopetta

il Dom Dic 02, 2012 7:33 pm
a me sinceramente non è mai successo di non trovarla subito :eekk: Poi non preoccuparti all'inizio ti cambierai sicuramente a casa sul bidet e sarà semplice. Una volta mi è capitato di cambiarmi in un bagno pubblico e lì ho avuto un pò di problemi perchè la posizione quasi eretta mi dava un pò di difficoltà nel tirarla fuori ma comunque anche in quel modo sapevo benissimo dov'era. Non preoccuparti vedrai che quando la provi questi dubbi andranno via Smile
avatar
Cnz
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 11
Stars Stars : 23
Data d'iscrizione : 12.10.12
Località : Sassari_Nord Sardegna
http://ilgiocodellaregola.tumblr.com/

Re: mille dubbi precopetta

il Dom Dic 02, 2012 9:39 pm
Ciao Viola,
probabilmente sentirai davvero molti responsi differenti sull'utilizzo della coppetta, mi piacerebbe che non ti preoccupassi o che non ti facessi condizionare negativamente nemmeno se ti dovesse accadere qualche piccolo inconveniente eventuale; hai già iniziato ad approcciare con questo strumento e ci vuole naturalmente molta pazienza, ma ti posso confermare che attraverso la mestruazione, ed in particolare con l'utilizzo della coppetta, se avrai una paziente perseveranza, imparerai tantissime cose fondamentali per la tua persona, le cose possono migliorare anche in breve tempo, se fai quello che è più adatto per te.
Utilizzarla senza la mestruazione è molto utile, ma come immaginerai durante il sanguinamento il tuo corpo è molto più sensibile, oltre al fatto che potresti sentire anche fastidio per reazione...ma in generale scivola meglio.
Io direi di provare (senza estenuarti) ad inserirla bagnata di acqua durante il primissimo sangue, a casa, magari, per dare modo al tuo corpo di familiarizzare senza troppe preoccupazioni. Ci sono diversi modi per piegarla, cerca di capire con quale metodo (a beccuccio, o piegata in due metà) puoi trovarti più a tuo agio. Non temere di parlare in modo "volgare"...qua sei nel posto giusto per confrontarti, e tutte possiamo imparare qualcosa dalle altre...spesso un linguaggio schietto è quello più immediato per capirsi.
La coppetta non può salire oltre lo spazio del tuo utero, naturalmente non è possibile che si perda all'interno del tuo corpo...ma una contrazione muscolare inaspettata e più stretta può spaventarti...Cerca di stare rilassata durante tutta l'operazione.
Andrebbe posizionata in un punto intermedio (un po' più in basso rispetto alla posizione in cui inseriresti un assorbente interno, per intenderci), e una volta che sarai riuscita ad inserirla completamente devi aprirla poi completamente - prova ad estrarla verso il basso con delicatezza per non farla fuoriuscire, a quel punto dovresti iniziare a sentire un rumore delicatissimo come un pisccolo soffio: indica la fuoriuscita dell'aria all'nterno della coppettina, e la sentirai pian piano aprirsi.
Non allarmarti: è esattamente cosi' che deve posizionarsi...te ne accorgerai quando sarai un poco più rilassata.
Col dito puoi verificare - toccandone i bordi sotto, se la sua forma è tonda (e non piegata).
Dovresti accorgerti se è tutto ok, o se la senti scomoda o ''strana'',
se è posizionata correttamente non dovresti avvertirne la presenza nemmeno stringendo i muscoli pelvici, ma un po' di esercizio aiuta tanto...

PS: l'abbondanza o la diminuzione del tuo flusso dipende dalla fisiologia specifica del tuo ciclo,
ma se ci fai caso a seconda dei mesi è maggiore o minore (puoi anche tenere una specie di diario di appunti, è utilissimo)
In estate solitamente il flusso si fluidifica maggiormente, d'inverno col freddo si raddensa e scurisce di colore.
Chiaramente dipende anche dall'eventualità che tu utilizzi dei metodi contraccettivi particolari, ad esempio con la spirale IUD il ciclo è molto più abbondante, con la pillola può essere a volte molto scarso,o molto abbondante...Ma la coppetta non influisce sul sanguinamento come invece pare che accada con gli assorbenti interni ed esterni, a stretto contatto costante con le pareti della tua vagina. Se hai altre perplessità cerca di consultare una ginecologa "amica della donna" che possibilmente sia a conoscenza della coppetta, ti saprà orientare molto alla conoscenza della tua specifica fisiologia.

Per ora questi sono i primi passi.
Scusa le troppe parole, ma spero di esserti stata d'aiuto.
Facci sapere come sta andando!
Auguroni! C


avatar
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6910
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 38
Località : Torino

Re: mille dubbi precopetta

il Lun Dic 03, 2012 10:18 am
Benissimo qui per i dubbi sull'estrazione! :app: Se poi hai bisogno di assistenza quando inizierai ad usare la coppetta apri pure un topic nella sezione Primi Passi cara! :cu:

________________________________________________________
 
http://www.fertilityfriend.com/home/2e93cf *St. CAMeN*
MoonCup A* LadyCup L* MeLuna Soft S&M* Diva Cup 1* Lunette Cynthia 1* Bella Cup S* JuJu Cup 1* Amy Cup M* *SmartCup S* AmyCup Crystal M*
avatar
pinklady
Membro
Membro
Messaggi : 143
Stars Stars : 259
Data d'iscrizione : 06.11.12

Re: mille dubbi precopetta

il Lun Dic 03, 2012 10:53 am
Io avevo tanti dubbi come te e non ero convinta che davvero non avrei più usato gli assorbenti...invece ora lo sono Very Happy fidati che la coppetta non ti darà problemi..per il fatto dell'inserimento è una cosa soggettiva, ad esempio io ho il collo dell'utero molto basso, cosa che se inserisco un dito medio trova subito la cervice, io metto la coppetta seduta sul water a pushdown, la metto, controllo con il dito se è panciuta, se non lo è la faccio quasi uscire per farla aprire e sento una specie di risucchio, la rimetto in posizione praticamente appena sotto la cervice e sto apposto..all'inizio ero terrorizzata per inserirla perché avevo paura delle perdite, ora no..ti dico che in questo momento sto al 2 giorno di ciclo abbondante e sto con il perizoma e nessun salva slip :cu: UNA COSA AL DIR POCO M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A :happy: ah comunque appena mi arrivò la provai a secco, è molto utile per capire come funziona ;D
avatar
pinklady
Membro
Membro
Messaggi : 143
Stars Stars : 259
Data d'iscrizione : 06.11.12

Re: mille dubbi precopetta

il Lun Dic 03, 2012 10:55 am
...io ho una L e la cambio 2 volte nel giro di 24 ore..che spettacolooooo ahahaha
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Re: mille dubbi precopetta

il Lun Dic 03, 2012 11:16 am
Ciao!
Qualche ragazza ha il ciclo che si "ferma" per qualche ora e poi "riparte" (anche a me è capitato qualche volta), ma è normale e non dipende dalla coppetta.
Anzi, è più frequente di quel che si crede, ma con gli assorbenti è più difficile rendersene conto Wink
Personalmente, ti dico solo una cosa: sono un tipo piuttosto imbranato, i Tampax difficilmente riuscivo a posizionarli nel modo giusto (infatti spesso erano sporchi solo di lato e avevo perdite; a proposito, non sei volgare, se non possiamo parlare schiettamente qui dove se no? Wink ), eppure ho imparato a usare la coppetta.
Se ci sono riuscita io può riuscirci chiunque!!! Very Happy
Magari non imparerai immediatamente, ma tieni presente che ci si deve prendere un po' la mano.
Magari invece imparerai subito, e sarà meglio così! Very Happy
In ogni caso la coppetta ha solo vantaggi (a meno di avere problemi ginecologici ricorrenti, nel qual caso bisogna parlarne al medico)!
Facci sapere come va! Very Happy
avatar
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7789
Data d'iscrizione : 20.03.12

Re: mille dubbi precopetta

il Lun Dic 03, 2012 12:27 pm
viola tranquilla! La coppetta si posiziona in basso, appena all'entrata e non può salire molto, dove vuoi che vada?
Poi basta spingere con i muscoletti 2-3 volte e scende subito, davvero non ti devi preoccupare, forse è più una paura psicologica, un po' ce l'avevo anch'io, ma poi mi sono detta "se così tante la usano non c'è motivo di paranoie!" Very Happy

Riguardo l'interruzione no, non ho mai avuto interruzioni. L'unica cosa forse il ciclo invece di durare 5-6 giorni alcune ragazze scrivono che dura per 4-5. Ma per questo si è pensato che siccome la coppetta raccoglie il sangue si rimane più "pulite" e quindi sembra che il ciclo duri di meno, ma io non ho notato nemmeno questo, se non rare volte
avatar
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 34
Località : Roma

Re: mille dubbi precopetta

il Lun Dic 03, 2012 12:43 pm
non va messa su come un tapax, ma appena dentro....comunque a me resta lì dove la metto io...ognuna ha la propria conformazione fisica e la coppetta si sistema dove sta più comoda, comunque non c'è pericolo di non recuperarla, basta avere un pò di pazienza e non farsi prendere dal panico altrimenti là sotto si chiude tutto!
per quanto riguarda il flusso che diminuisce credo sia solo una percezione diversa...perché spalmanto sull'assorbente interno ed esterno(soprattutto) sembra sempre di più, per quando riguarda l'interruzione, non so che dirti, a me capita da una vita, anche con gli assorbenti esterni, al terzo giorno si blocca e poi riparte il giorno dopo, non capita tutti i mesi, ma capita...credo sia una cosa normalissima...


Ultima modifica di Daba il Lun Dic 03, 2012 12:58 pm, modificato 2 volte
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Re: mille dubbi precopetta

il Lun Dic 03, 2012 12:54 pm
L'unica cosa forse il ciclo invece di durare 5-6 giorni alcune ragazze scrivono che dura per 4-5. Ma per questo si è pensato che siccome la coppetta raccoglie il sangue si rimane più "pulite" e quindi sembra che il ciclo duri di meno

Anche a me capita, e non posso che esserne contenta Very Happy
KissmeLicia
Membro
Membro
Messaggi : 30
Stars Stars : 84
Data d'iscrizione : 26.11.12

Re: mille dubbi precopetta

il Lun Dic 03, 2012 3:19 pm
A me per esempio capita che la notte il flusso si ferma e riprende appena apro gli occhi. Laughing
Io penso che anche l'utero dorme insieme a me e poi si sveglia con me.
Ma non succede sempre. A volte sta sveglio e continua il suo lavoro per tutta la notte anche se io dormo. Wink Ma non è nulla di tragico.
viola_08
Membro
Membro
Messaggi : 31
Stars Stars : 75
Data d'iscrizione : 30.11.12

Re: mille dubbi precopetta

il Mar Dic 04, 2012 8:48 pm
ciaooo ragazzee :hello: scusatemi se vi rispondo solo ora ma non mi andava la connessione -.-'' grazie a tutte per le risposte, mi avete tranquillizzato un po. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare la coppetta e anche il ciclo. Vi farò sapere come va.. e se la coppetta fa per me. Grazie ancora :cu:
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Re: mille dubbi precopetta

il Mer Dic 05, 2012 1:38 pm
Di nulla!
Spero che ti troverai bene :yup:
avatar
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Re: mille dubbi precopetta

il Gio Dic 06, 2012 10:50 pm
bene :yup:
apri pure un topic nella sezione primi passi per condividere la tua esperienza Wink

________________________________________________________
Reduce. Reuse. Recycle.

:cup: Fleurcup S + L :cup:   
:lavat: Tre Topini, Naturally Hip, Wee Essential, PButterJelly75 :lavat:


Contenuto sponsorizzato

Re: mille dubbi precopetta

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum