La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 21 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 21 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Sterilizzazione nel microonde

+53
ariel92
Ila
chicca276
ele_stellina
fe77
pandina
RobertaJan
Autarkeia
MartyCTB
Violetta
Sheireen
Chiaraluna
samantaxxx
Leere
Lally
Chiara1978
CarmenDeaFil
*pai*
serena Fleur
°MESH
rotonda83
polpetta
Manu&La
Stella Omega
Laurentina
Daba
Aleksija
Miaua86
Bibaa
mp1000751
alice1569
susina
silver72
Fusionista
Sweeteil
roberta80
cecina
tixywid
cindy79
svirtry
Gemma
Luna
antoni767
moonriver
Lodovica
eli
silvy
Faline
Latrilli
Perenelle
graal
ktt87
AllieGraywords
57 partecipanti
Andare in basso
avatar
antoni767
Membro
Membro
Messaggi : 71
Stars Stars : 118
Data d'iscrizione : 02.06.11
Età : 44
Località : torino

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Set 11, 2011 9:28 pm
ma, scusate l'ignoranza, messa in un contenitore e coperta d'acqua deve poi essere coperta con un coperchio?
silvy
silvy
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 24
Stars Stars : 42
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 39
Località : padova

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Lun Set 12, 2011 7:42 am
beh non è necessario chiudere con un coperchio anzi forse è meglio di no potrebbe creare troppa pressione. Bisogna lasciare solo un pò di spazio tra il livello dell'acqua e il bordo del contenitore altrimenti mentre bolle esce tutto e si pasticcia nel micro Very Happy
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Lun Set 12, 2011 8:12 am
eli ha scritto:
Per la verità non trovo l'eventualità di bollire la coppetta al microonde così tanto più pratica del pentolino! :boh:

Io lo trovo più pratico perchè non si rischia di dimenticarselo sul fuoco e bruciare la coppetta, il micro si spegne da solo Very Happy
avatar
antoni767
Membro
Membro
Messaggi : 71
Stars Stars : 118
Data d'iscrizione : 02.06.11
Età : 44
Località : torino

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Lun Set 12, 2011 11:40 am
mi piace ci provo grazie Very Happy
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Lun Set 12, 2011 12:09 pm
E' vero, sicuramente il microonde è molto più pratico e poi a quanto pare da quanto ho letto sterilizza anche meglio Very Happy lo voglio provare anche io!
Gemma
Gemma
Membro
Membro
Messaggi : 32
Stars Stars : 61
Data d'iscrizione : 27.08.11
Età : 41
http://jdv-joiesdevivre.blogspot.it

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Set 23, 2011 9:52 am
Bella questa cosa! Non ci avevo nemmeno pensato, però effettivamente vuoi mettere la comodità! Grazie mille ragazze, come al solito! :inchi:
svirtry
svirtry
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 9
Stars Stars : 21
Data d'iscrizione : 15.11.11
Età : 41

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mar Nov 15, 2011 3:47 pm
silvy ha scritto: possono andare in micro anche le coppette in silicone o solo quelle in tpe? Curiosità personale Smile

ecco appunto, è la stessa cosa che vorrei sapere io. avendo iniziato con la meluna avevo l'abitudine di fare la sterilizzazione nel micro, così quando sono passata alla fleurcup ho continuato a usare lo stesso sistema, quindi è già un pò di volte che bollisco la fleur nel microonde. solo che oggi ho letto su capellidifata: "Non mettere nel microonde e non usare olii essenziali: si deteriora perdendo efficacia." (la ragazza che l'ha scritto si riferiva alla mooncup) e così ora mi chiedo se continuando così finisce che la rovino...

nessuna ha qualche altra informazione?
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mar Nov 15, 2011 3:51 pm
Dal sito ufficiale di mooncup:


You may use a microwave steriliser, but the Mooncup will need to remain immersed in water throughout the sterilising process:
Place your Mooncup in a microwaveable cup/container filled with enough water to cover theMooncup completely. The cup/container should be big enough to do this without being more than 3/4 full.
Turn the microwave to high and let it run until the water in the cup/container starts boiling. Depending on the power of the microwave and the amount of water, the time this takes will vary so keep an eye out and note it for future reference. (As a guide, it takes a 1000W microwave approximately 1 minute to boil an average-sized cup of water).
Once the water has started boiling, let the microwave run for another 2 to 3 minutes. That is, you want to keep the cup submerged for 2 to 3 minutes of actual boiling. If you're sterilising your cup before using it for the very first time, let it boil for 6 minutes instead of the usual 2 to 3.
Once the microwave timer goes off, open the door but allow the water to stop boiling completely before you remove the cup/container.
Keep the water away from your face and body until you're certain that it's safe. While it's unlikely to occur (especially with your Mooncup inside), it is possible for a microwave to "superheat" the water. Superheated water is incredibly hot (above boiling point) but doesn't appear to be boiling until it is agitated (for example, by movement). When it is agitated, it can suddenly begin to boil violently, causing a serious safety hazard.

E' quindi perfettamente sicuro usare il microonde per la mooncup o le altre coppette in silicone Smile
svirtry
svirtry
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 9
Stars Stars : 21
Data d'iscrizione : 15.11.11
Età : 41

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mar Nov 15, 2011 4:10 pm
grazie mille!!!
cindy79
cindy79
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 18
Stars Stars : 51
Data d'iscrizione : 12.12.11

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Gio Gen 19, 2012 5:25 pm
Scusate se faccio una domanda stupida.
Ho comprato una coppetta Meluna e lo sterilizzatore da microonde però non ci sono le istruzioni e ho qualche dubbio:
devo riempirlo d'acqua o l'acqua deve solo ricoprire la coppetta?
Devo chiudere completamente il contenitore o solo lasciarlo appoggiato?
Per quanto tempo deve stare in microonde? A quanta potenza?
Grazie mille!
Perenelle
Perenelle
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 1708
Stars Stars : 2557
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 41
Località : torino

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Gio Gen 19, 2012 6:39 pm
metti l'acqua in modo che la coppetta sia coperta, infila in microonde con il coperchio NON chiuso(almeno non completamente!), altrimenti scoppia perché il vapore non riesce ad uscire. Massima potenza per 5 minuti circa.
A me l'acqua deborda sempre bollendo, quindi magari mettici un piatto sotto Very Happy
tixywid
tixywid
Membro
Membro
Messaggi : 56
Stars Stars : 90
Data d'iscrizione : 03.01.12
Età : 38
Località : Vallo della Lucania

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Gen 20, 2012 9:49 am
Ciao ragazze,
ho ordinato la meluna con bollitore per microonde (dopo aver distrutto una coppetta dimenticando il pentolino sul fuoco... cry ).
Ora mi chiedo, per sterilizzare in modo corretto: sono sufficienti 5 minuti in microonde oppure bisogna aspettare 5 minuti dal momento in cui inizia il bollore?
Per logica tutti i batteri muoiono quando si raggiunge la T di 100°C e non prima.
Aspetto vostre notizie :hello:
cecina
cecina
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12
Età : 106
Località : Venezia

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Feb 08, 2012 3:45 pm
EEE posso fare un appunto? magari stupido?

a) tutti i batteri muoiono durante la sterilizzazione, che sia in microonde o sul pentolino, però c'è da dire che appena tirata fuori la coppetta non è di nuovo più sterile Smile
b) nessuno ha pensato che essendo sia il contenitore che la coppetta (ok, tranne la Meluna che è in TPE) fatte di silicone... è perfettamente sicuro? se il contenitore non da problemi, perchè dovrebbe deteriorarsi la coppetta?
c) anche a me piace molto il fantastico contenitore pieghevole della Meluna, però diciaaamocelo che è assolutamente inutile (o meglio, è solo uno sfizio). Quei contenitori sono nati davvero per essere usati in campeggio, appunto perchè si piegano, sono anti-rottura, resistono alle alte temperature. Li fanno anche con i buchi, come scolapasta Very Happy sono di gran moda negli US al momento...! Ho visto anch'io che costano un nonnulla, però una soluzione asslutamente equivalente è comprarsi (al mercato li vedo sempre) uno di quei COPERCHI (quelli piatti, di tipo 1mm di spessore) in silicone da porre appunto sopra una tazzona da colazione/bicchierone/contenitore da microonde qualsiasi che possa contenere la coppetta, bella coperta d'acqua. apparte che li si trova al mercato o supermercato, non credo costino più di 2€ Very Happy
d) in ogni caso nel pentolino la coppetta non si può rovinare fin tanto che è coperta dall'acqua (o comunque fin tanto che l'acqua non evapora del tutto - è il contatto con i bordi della pentola bollenti che brucia, fintanto che c'è l'acqua di mezzo... non può bruciarsi, quindi non c'è modo che si rovini, nè che si squagli o si deformi secondo me)

sto solo resistendo all'impeto di comprarmi il kit, non temete Rolling Eyes
roberta80
roberta80
Membro
Membro
Messaggi : 131
Stars Stars : 229
Data d'iscrizione : 27.02.12

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Feb 29, 2012 9:23 am
Eccomi arrivata quasi arrivata alla fine del primo ciclo e sto cominciando a chiedermi..come sterilizzarla??? la meluna molto cortesemente :inchi: mi ha mandato un bicchierino per la sterilizzazione al microonde ma non capisco niente delle spiegazioni in tedesco qualcuno sa usarla?
devo riempirlo d'acqua e metterlo alla massima potenza per 5 min mi hanno detto ma il bicchierino si chiude ermeticamente come faccio a lasciarlo un po' aperto? non vorrei fare disastri... scratch
Sweeteil
Sweeteil
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 68
Data d'iscrizione : 08.02.12
http://www.bioagricoltura.eu

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Feb 29, 2012 7:13 pm
ciao!
guarda, io ho messo la coppetta dentro e poi ho riempito il tutto d'acqua in modo che la cup fosse bella coperta.
poi ho messo a 750w per 5 minuti e mezzo e ho chiuso il coperchio non in modo ermetico ma solo appongiandolo sopra un po' "sfalsato" cioè con un mezzo centimetro scoperto.
cosi il vapore è uscito, l'acqua non ha strabordato troppo nel microonde e voilà, il gioco è fatto.

@cecina: io ho preso il barattolino perchè tra un po' non vivrò più da sola e non mi andava di usare una tazza o un pentolino che poi potesse essere usato anche per il suo vero uso dopo quello part-time mensile.
cecina
cecina
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12
Età : 106
Località : Venezia

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Feb 29, 2012 8:24 pm
Sweeteil ha scritto:
@cecina: io ho preso il barattolino perchè tra un po' non vivrò più da sola e non mi andava di usare una tazza o un pentolino che poi potesse essere usato anche per il suo vero uso dopo quello part-time mensile.

fa un po' schifo, però è acqua bollente che bollisce (!) ... quindi oltre lo schifo personale il problema non sussiste, no?
da parte mia io sterilizzo nell'unico pentolino piccoletto che conosco, che viene usato anche per altro. Non schifatevi Sad
in ogni caso era tanto per fare un po' di nuovo presente che il bombolotto in silicone non è nulla di particolare.
se vai a convivere con chicchessia, potresti sempre adibire una tazza (brutta, possibilmente, le tazze belle vanno SEMPRE rubate :uhu: ) allo scopo, se ti fa schifo.
Fatto sta che il probblema non sussiste quindi te lo sto dicendo solo per pura chiacchiera!!!

ps. quando vorrò fare un investimento per i miei prossimi camping, comprerò sia la tazza siliconata pieghevole, che la ciotola siliconata pieghevole che il piatto siliconato pieghevole... tanto per smentire completamente il discorso sopra :appl:
vabbè la ciotolona dovrebbe essere più grande della tazza della Meluna (insomma per quelle che vogliono sterilizzare le coppette in gruppo), la trovate (anche) su amazon.co.uk (cerca: Sea to Summit Xbowl)
Sweeteil
Sweeteil
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 68
Data d'iscrizione : 08.02.12
http://www.bioagricoltura.eu

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Mer Feb 29, 2012 8:42 pm
cecina ha scritto:

fa un po' schifo, però è acqua bollente che bollisce (!) ... quindi oltre lo schifo personale il problema non sussiste, no?
da parte mia io sterilizzo nell'unico pentolino piccoletto che conosco, che viene usato anche per altro. Non schifatevi Sad
in ogni caso era tanto per fare un po' di nuovo presente che il bombolotto in silicone non è nulla di particolare.
se vai a convivere con chicchessia, potresti sempre adibire una tazza (brutta, possibilmente, le tazze belle vanno SEMPRE rubate :uhu: ) allo scopo, se ti fa schifo.
Fatto sta che il probblema non sussiste quindi te lo sto dicendo solo per pura chiacchiera!!!

ahahah si si lo so!
però era nell'offerta, ed ero indecisa (prezzo quasi uguale) con la fluer e il barattolino è stato decisivo nella scelta!
soprattutto ho l'ansia che nella casa nuova mio padre non riconosca che quella è La Tazza e quello Il Pentolino!
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Ven Apr 27, 2012 9:04 am
tixywid ha scritto:Ciao ragazze,
ho ordinato la meluna con bollitore per microonde (dopo aver distrutto una coppetta dimenticando il pentolino sul fuoco... cry ).
Ora mi chiedo, per sterilizzare in modo corretto: sono sufficienti 5 minuti in microonde oppure bisogna aspettare 5 minuti dal momento in cui inizia il bollore?
Per logica tutti i batteri muoiono quando si raggiunge la T di 100°C e non prima.
Aspetto vostre notizie :hello:

Nel microonde l'acqua bolle subito.
Per farti un esempio. Per farmi una tazza di the io metto nel microonde la tazza con l'acqua e in un minuto me la fa bollente.
Quindi se vuoi essere proprio sicura imposta sei minuti Smile
Poi ti conviene aspettare almeno 10 minuti se non vuoi ustionarti a dovere!!
Condoglianze per la tua :cup: defunta...
silver72
silver72
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 25
Stars Stars : 29
Data d'iscrizione : 29.04.12
Località : Parma (dintorni)

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Mag 13, 2012 12:39 pm
Anche io mi sono arrangiata con i micro, riciclando un barattolone di vetro spesso che ora è destinato solo a questo scopo (tipo quelli che si usano quando si fanno le marmellate in casa, quelli con la frutta in rilievo sul fianco..... etc etc per non fare pubblicità... spero di essermi spiegata....). Il mio micro ha al max 800 di potenza e l'ho fatto andare per 9 minuti. Nessun danno, forse basta anche meno tempo.... ma nel più ci sta il meno..... così nel dubbio.....
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Dom Mag 13, 2012 4:55 pm

Io ho comprato uno di quei contenitori graduati, belli alti, in plastica col coperchio solo che mi son dimenticata che il microonde che ho comprato nuovo è piu piccolo di quello di prima quindi... Non ci sta!! :nono:
Ovviamente non è entrato in contatto con la :cup: quindi lo userò per pesare la pasta quando il piatto della bilancia è in lavastoviglie!! :appl:
Il barattolo di vetro sarebbe una valida soluzione solo che io ne ho un po tanti e farei fatica a riconoscerlo: meglio comprare un altro contenitore un po piu basso... :zi:
Anche se continuo ad aver paura di carbonizzare la coppetta come ho fatto coi pop corn...
Il mio microonde parte in automatico alla massima potenza, 1300 W, ed io non ci ho fatto ancora l'abitudine: non ci penso che devo ridurre la potenza... Embarassed

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 38159410
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Lun Mag 14, 2012 11:51 am

Ho preso coraggio ed ho schiaffato la Fiorella nel microonde!!
Solo che quando l'ho tolta, e si è asciugata, in alcuni punti era macchiata di polverina bianca... Come mai? L'avrò rovinata?
Aiuto...
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Lun Mag 14, 2012 12:04 pm
Ma magari è solo calcare Wink
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Lun Mag 14, 2012 12:15 pm
susina ha scritto:Ma magari è solo calcare Wink

Beh in effetti qui l'acqua non è proprio dolcissima...
Io spero che tu abbia ragione!!
E grazie :shy:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 42
Località : Bari

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Lun Mag 14, 2012 12:22 pm
Figurati! Piuttosto, polverina a parte, la coppetta come la vedi? Liscia liscia e normale?
Fusionista
Fusionista
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 383
Stars Stars : 586
Data d'iscrizione : 26.04.12
Età : 44
Località : Predappio

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Lun Mag 14, 2012 12:30 pm

E' pescosa come prima...
Contenuto sponsorizzato

Sterilizzazione nel microonde - Pagina 2 Empty Re: Sterilizzazione nel microonde

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.