La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

HELP! Dilemma prima coppetta Empty HELP! Dilemma prima coppetta

Gio Gen 24, 2013 3:57 pm
Ciao a tutte,
alla fine mi sono decisa a comprare la mia prima coppetta, ma ce ne sono talmente tante e che non so davvero quale scegliere, più altre domandine su cose che non mi sono ancora chiare, quindi eccomi a chiedere consiglio!

Non sono abituata a scrivere nei forum, spero di non aver sbagliato sezione....

Spulciando qua e là nel forum, ho deciso che le coppette che mi ispirano di più, almeno come prima prova, sono la lunette e la fleurcup, ma non so quale delle due scegliere: la lunette ha più certificazioni riguardo la qualità e la sicurezza, ma non so se mi piace il fatto della scritta, che invece non c'è nella fleurcup, ed inoltre da quel che ho capito la lunette è più rigida, e forse come prima volta mi converrebbe usarne una un po' più morbida come la fleur: la mia paura è di non riuscire a piegarla bene, e che quindi l'inserimento sia difficile o che si apra "a metà strada", non so se mi son spiegata bene....

E poi mi chiedevo che taglia scegliere: sono alta circa 1.60m per 47/48kg, non ho partorito, attività fisica nella media (forse anche un po' meno, in realtà...), ciclo irregolare ma tendenzialmente medio i primi giorni, scarso o addirittura spotting gli ultimi. Oppure avendo 24 anni già compiuti potrei già considerare la taglia più grande?

E poi una domanda pratica e una curiosità.
La domandina pratica: ho letto che va sterilizzata subito prima di ogni utilizzo, ma io ho il ciclo irregolare, potrebbe arrivare una settimana prima come una settimana dopo, per intenderci, quindi a me tornerebbe molto più utile sterilizzarla alla fine del ciclo e poi riporla nel sacchettino e portarla in borsa in modo che sia pronta all'uso appena serve. Come potrei ovviare a questo problema?

E la curiosità: ammetto che la cosa che mi lasciava più perplessa prima di decidermi è la coppetta da distesa. Mi spiego meglio: essendo tipo un "tappo", il sangue non viene assorbito, quindi immagino che mentre si è distesi, questo rientri in circolo nell'utero per poi tornare nella coppetta quando ci si alza. Sono consapevole che sia una paranoia stupida, ed infatti eccomi a chiedere rassicurazioni: non è poco igienico?

Scusatemi, ho scritto un papiro, grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere tutto e di rispondere!!
Ciao!! =)
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Gio Gen 24, 2013 4:29 pm
Ciao! Vediamo se riesco a rispondere ad alcune tue domande!

Dalla tua descrizione mi sembrava di rileggermi Very Happy
Io come taglia ti consiglio quella piccola (M o 1 a seconda delle coppette): io ho un ciclo come il tuo e la tengo tranquillamente 10 ore Wink

Come marca, io come primissima coppetta ti consiglierei la Natù perché è l'unica che ho usato, è stata la prima ed è andata subito benissimo, zero problemi di alcun tipo. E' una coppetta "facile", se leggi le recensioni in primi passi si trovano praticamente tutte bene Wink Le coppette di cui parli tu non le conosco, preferirei la Fleurcup perchè non c'è la scritta e questo aiuta nella pulizia.

Veniamo alla domanda pratica:
la coppetta devi sterilizzarla prima di metterla. Se la metti in borsa, anche se nel sacchetto, va in contatto con batteri. Mancanza di igiene totale! Sei irregolare quanto? Il tuo corpo non ti da segnali di alcun tipo? Dolori particolari o altre cose che ti fanno pensare la mattina o la sera che ti potrebbero arrivare?
Io ho dei dolori e quindi sterilizzo la coppetta e la metto. Il bello della coppetta è che non altera l'ambiente interno come i tampax e quindi puoi metterla anche se non hai ancora il mestruo :cu:

Passiamo alla curiosità:
tralasciamo il tampax e prendiamo ad esempio gli assorbenti esterni che esistono da centinaia di anni e quando non c'erano si usavano pezze e asciugamani Very Happy
Il sangue esce dall'utero e attraversa la vagina, sporcandone tutte le pareti, quindi si va a depositare sull'assorbente. Nel mentre il sangue in vagina c'è ancora. Appoggiato sulle pareti vaginali sia nelle posizioni rette che in quelle orizzontali Wink
L'unica differenza con la coppetta è che si raccoglie li invece che andare a farsi assorbire da qualche parte e quindi si, essere poco igienico Wink
Da come descrivi il tuo ciclo poi, che è come il mio, non avrai particolari perdite di notte! Io faccio appena....direi 1 cucchiaino e mezzo di mestruo di notte, 2 nei giorni medio abbondanti! Come vedi è molto poco Wink


Ho scritto un papiro anche io :uhu:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Gio Gen 24, 2013 4:37 pm
Deborah io ho sia Lunette che Fleur!!
Sono 2 ottime coppette, visto che hai 24 anni e ciclo medio-scarso penso che la S della fleur può andar bene. Se scegli la Lunette però ti consiglio la taglia 2 perché non è tra le più grandi.

La scritta della lunette posso assicurarti che non la noterai nemmeno e non dà assolutamente fastidio nemmeno durante la pulizia! La lunette è un po' più rigida della fleur ma io ad esempio non l'ho sentita affatto, diciamo che rigidità/morbidezza è tutto molto soggettivo, ma se pensi possa essere troppo rigida prova con la Fleur S (è anche più economica).

Io ti sconsiglio natù o sibell che sono super-morbide perché sono più complicate da farsi aprire... Lunette e Fleur si aprono all'istante!

Riguardo i tuoi dubbi sulla sterilizzazione, ricordati che funziona in questo modo: appena ti arriva il ciclo metti a bollire l'acqua e poi "butti" la coppetta come per la pasta! :roff: proprio così la coppetta va sterilizzata lì per lì, non il giorno prima o una settimana prima perché potrebbero rimanere dei batteri ovunque la riponi. Quindi appena sterilizzata dal pentolino, lo porti in bagno e la inserisci. Anche se hai un ciclo irregolare dovrai fare così prima aspettare che ti arriva e poi metterla a bollire Wink

Se hai altre domande/curiosità chiedi pure
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Gio Gen 24, 2013 4:40 pm
Oddio Cris! :uhu:
Io le scrivo "prova la natù perchè è una coppetta facile e tutte si trovan bene" e tu "ti sconsiglio la naù perchè è super-morbida" :uhu:


La natù piccola non è morbidissima! E' morbida si, ma non esageratamente, l'anello si apre velocissimo quasi come una rigida Wink
avatar
Ospite
Ospite

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Gio Gen 24, 2013 4:45 pm
Io ho un ciclo un po' come il tuo ma ho deciso di acquistare le due Fleur (un po' perchè conveniva più comprarne due che una..e un po' perchè avendo 27 anni prima o poi rientrerò nella categoria over 30 per la quale si tende a consigliare sempre la misura più grande)..mi sono arrivate ieri e sto solo facendo prove a secco ma ti volevo dare la mia opinione sulla grandezza/consistenza:io me le aspettavo più grandi!!quando ho visto la S ho pensato "ma quanto sarà piccola la meluna S allora"??perchè la S Fleur corrisponde più o meno a una taglia media di altre marche!!(per le dimensioni e capienza ti rimando alle varie tabelle che ci sono in rete e che troverai anche qua sul forum)!!quanto alla consistenza me l'aspettavo più morbida, nel senso che facendo con la S la prova delle varie piegature in certi casi mi scappava la piega e si apriva..questa cosa, che potrebbe sembrare orribile, credo che in realtà sia un vantaggio proprio perchè riesce ad aprirsi senza problemi e a fare il suo lavoro!!!ammetto che ancora faccio fatica a inserirla senza che non si apra a metà strada!!ma sono una super principiante:)
Tutto qua!!volevo darti le mie prime impressioni di principiante ancora piena di dubbi..soprattutto su quante ore mi darà di autonomia, se non la sentirò premere, se riuscirò a svuotarla fuori casa..credo che solo provando si possano avere le risposte, non siamo tutte uguali e quella che va bene a una non va bene a un'altra!!per i dettagli tecnici ti lascio a chi è più esperta.. :hello:
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Gio Gen 24, 2013 5:30 pm
ehm... (piccolo momento di imbarazzo) no, nè dolori nè niente di solito, a volte non mi accorgo nemmeno quando mi arrivano, lo scopro per caso andando in bagno.... (fine del piccolo momento di imbarazzo)
a volte erano irregolari persino con la pillola e il cerotto!

dove si compra la natù?

Per Cris: infatti il mio dubbio sulla scritta era per la pulizia, in quanto all'indossabilità non credo un rilievo così minimo possa crear problemi, ma la scritta è solo all'esterno o anche all'interno?
anche per il fatto della coppetta più o meno rigida non sono preoccupata dal come si sente una volta inserita, ma dal fatto che sia più difficile piegarla e quindi inserirla

sul fatto della dimensione, per quello che ho visto nelle varie tabelle, dovrebbero essere quasi uguali lunette e fleur, anche come capaciàt fino ai fori, ho letto 21 ml la prima e 20ml la seconda, e mi sono basata anche su questo sulla taglia... forse ho letto male io?
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Gio Gen 24, 2013 6:05 pm
@deborah si piegano facilmente sia lunette che fleur.
La Lunette taglia 2 ha come capienza 26 ml fino ai fori, mentre la Fleur L 29 ml fino ai fori. Fleur S credo 20 ml. Lunette 1 non lo so credo meno di 20 ml.

Come ti dicevo anche se non sai quando ti arrivano la sterilizzazione va fatta lì per lì quindi non è un problema Wink

@Cip scusa credevo che la natù 1 fosse super-morbida, ma è meglio che non lo sia per l'apertura più semplice.

La natù è identica alla sibell nella forma e morbidezza, ma la sibell è più economica.
Per acquistare la natù a 25 € qui:
http://www.stilenaturale.com/news/1314/Come-si-usa-la-nuova-coppetta-mestruale-Nat%C3%B9-in-silicone-medicale.html

Per acquistare la sibell a 16,90 €:
http://www.saninforma.it/RisultatiRicerca.jsp?testo=si%20bell%20coppetta

Altrimenti Lunette da https://www.luneshop.com/ costa sui 24 € e le spese di spedizione sono gratis! Ti arriva in 10 giorni dall'Inghilterra via posta.

La Fleur dal sito ufficiale qui:
http://www.fleurcup.com/it
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Gio Gen 24, 2013 7:33 pm
Cris ti ha già fatto un bel riassunto su dove comprare il tutto Wink Ottimo!

La Natù/sibell ha un anello abbastanza rigido che facilita l'apertura, ma un "corpo" bello morbido, che facilita nei movimenti. Se ti scappa mentre la metti senti del dolore ma non esagerato ad esempio Wink
La Natù 2 invece (quella gigante!!) è molto più morbida rispetto alla piccola.

Voelvo solo fare chiarezza perché mi sembrava venisse confusa con la Meluna soft che invece è tutta molle e da problemi di apertura perché non scatta bene Wink
Mairian
Mairian
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 657
Stars Stars : 720
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 35
Località : Ct/Me
http://skizzimentali.iobloggo.com/

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Gio Gen 24, 2013 8:48 pm
io ho la sibell S, pur essendo la mia prima coppetta non ho mai avuto problemi di apertura!
Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1118
Stars Stars : 1656
Data d'iscrizione : 19.06.12
Località : Russia - Italia (Lombardia)

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Gio Gen 24, 2013 8:50 pm
Cip, stai confondendo Natu'/SiBell con qualcos'altro.
E' ugualmente morbida su tutta la lunghezza, non ha nessun anello "rigido". E la S e' uguale alla L come morbidezza.
Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1118
Stars Stars : 1656
Data d'iscrizione : 19.06.12
Località : Russia - Italia (Lombardia)

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Gio Gen 24, 2013 8:51 pm
Mairian, infatti, perche' rispetto alla meluna soft la SiBell e' molto flessibile
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Gio Gen 24, 2013 9:18 pm
Non la confondo perchè è la mia coppina del cuore Smile
Intendo che l'anello non è mollino come il corpo della coppetta, rimane più consistente e quindi si apre facilmente...son cose difficili da speigare :cu:
Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1118
Stars Stars : 1656
Data d'iscrizione : 19.06.12
Località : Russia - Italia (Lombardia)

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Gio Gen 24, 2013 9:41 pm
Non e' difficile, ce l'ho anch'io, ma secondo me l'iformazione data nel modo che avevi utilizzato sta facendo confondere piu' persone Laughing
Cip_
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 855
Stars Stars : 1005
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : Torino
http://www.unkmdopolaltro.net

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Ven Gen 25, 2013 5:36 am
Si, hai fatto benissimo a precisare Wink
spizzi
spizzi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 439
Stars Stars : 612
Data d'iscrizione : 04.01.13
Età : 33
Località : Parma

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Ven Gen 25, 2013 7:51 am
La SiBell si trova anche in alcuni ipercoop, io l'ho vista a 18 euro!
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Ven Gen 25, 2013 8:37 am
vista la giovane età forse la si bell è troppo morbida, meglio una fleurcup
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Ven Gen 25, 2013 1:08 pm
Intanto grazie a tutte delle risposte!! =)

Sono più orientata sulla lunette di luneshop, dovrebbe essere l'ideale per fare pratica, poi con l'esperienza potrò valutare qualcosa di più morbido

Stavo proprio per fare l'acquisto, taglia 1, ma poi mi è son bloccata, che sia meglio quella grande??

Grazie ancora a tutte della pazienza!!
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Ven Gen 25, 2013 2:59 pm
dipende dall'entità del flusso, se è abbondante L, altrimenti S...
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Ven Gen 25, 2013 3:13 pm
deborah ho letto che hai 24 anni e flusso medio-scarso.
Penso che la lunette 1 dovrebbe andar bene, ma se vuoi maggiore autonomia potresti prendere la 2. Considera che la lunette 2 non è tra le più capienti, contiene fino a 26 ml. Mentre ad esempio una fleur L contiene 29 ml
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Mer Gen 30, 2013 10:25 am
grazie a tutte dei consigli!!

Alla fine mi sono buttata sull'apertura sicura ed ho scelto lunette... dal prossimo ciclo!! questo ormai è andato, e la coppetta è ancora in viaggio.....

appena arriva vi faccio sapere!!

:abbr:
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Mer Gen 30, 2013 10:29 am
ottima scelta, ne parlano tutte benissimo!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Mer Gen 30, 2013 4:38 pm
ottima scelta! :app:
Tienici aggiornate
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Gio Gen 31, 2013 11:02 am
l'ipercoop vicino casa mia non tiene coppette, quindi visto che con le spese di spedizione i prezzi erano tutti più o meno uguali, mi son buttata su una rigida, tanto io non ho metri di paragone, quindi una vale l'altra, ho scelto quella che mi sembrava più adatta ad una principiante, con capienza media.
Una volta fatta pratica e capito meglio le mie esigenze posso sempre sceglierne una più morbida o più capiente o entrambe :zi:

:abbr:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Gio Gen 31, 2013 11:06 am
deborah sono sicura che ti andrà bene la Lunette, io ce l'ho e la adoro!! :fluf:
Contenuto sponsorizzato

HELP! Dilemma prima coppetta Empty Re: HELP! Dilemma prima coppetta

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.