La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è in linea
In totale ci sono 13 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 13 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti
Ciao a tutte!Mar Ott 17, 2017 7:49 amGiorgiaR
Nuova arrivata..Lun Ott 16, 2017 8:50 pmAnna16
PERDITE AL TERZO CICLO?? Dom Ott 15, 2017 3:47 pmLuna96
Nuova arrivata!Mer Ott 11, 2017 8:03 pmCristina.Pagli
Ritorno al futuroMer Ott 11, 2017 2:29 pmStella Omega 2
AutoproduzioneGio Ott 05, 2017 10:15 amPesca321

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Albachiara
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 29

Aiuto scelta prima coppetta e chiarimenti su qualche dubbio :)

il Ven Gen 25, 2013 12:35 pm
Ciao a tutte,sono nuova e subito chiedo il vostro aiuto Very Happy
Mi scuso già adesso se ho sbagliato qualcosa,ma credo di no. Ho molte domande e dubbi,quindi sarà un post piuttosto lunghetto Laughing
Come potete immaginare ho intenzione di comprare una coppetta mestruale,mi sono già informata su internet,ho visto alcuni video,però voglio approfondire meglio l'argomento per essere certa di scegliere la coppetta più adatta a me Smile
Come coppetta pensavo di comprare la Ladycup,perchè sono rimasta "affascinata" da quanto sono carine tutte colorate, (so bene che è un accessorio che non è visibile,e che quindi colorata o no,non fa differenza,però dai sono carinissime tutte colorate Laughing Laughing ) comunque non è la scelta definitiva! Sono appunto qui per farmi consigliare da voi,che siete più esperte di me in materia Very Happy
La cosa che mi "preoccupa" un po',è la taglia. Io ho ciclo molto abbondante i primi 3 giorni,poi con il passare dei giorni va calando..(purtroppo a me dura 7/8 giorni...è una tortura!).
Io ho 20 anni,non ho mai partorito e quindi sui vari siti ho letto che è consigliabile la taglia S,però vendendola in video,è molto piccola,non so se è adatta a me o se forse mi conviene una L :boh:
Come ho già detto prima,non sono sicura della marca,quindi sentitevi pure liberissime di consigliarmi ogni genere di marca e taglia che secondo vuoi può essere più adatta per una ragazza alle prime armi e con le mie caratteristiche.
Alcune domande:
1) Io odio i tamponi interni,perchè mi danno fastidio,ho sentito dire che con la coppetta è molto diverso,sia l'in inserimento che la presenza della coppetta una volta inserita,confermate? Smile
2) Si può fare il bagno in mare/piscina? Cioè con il tampone,faccio il bagno in mare e poi quando esco devo correre subito a cambiarmi. Con la coppetta ho questo inconveniente oppure no?
Per ora non ho altre domande,nel caso vi farò sapere Laughing Grazie a tutte dell'attenzione e dei futuri consigli! :abbr:
chiarett@
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 42

Re: Aiuto scelta prima coppetta e chiarimenti su qualche dubbio :)

il Ven Gen 25, 2013 1:05 pm
Carissima, io non sono un'esperta, ho iniziato da poco, ma se posso dare il mio contributo te lo do volentieri. Come te ho un flusso abbondante i primi 3 giorni, e pensavo a vista d'occhio che la mia Moon Cup B fosse piccolina, per questo la controllavo ogni 2 ore, poi mi sono resa conto che era molto efficace e capiente e che è tuttaltra cosa vedere il sangue sugli assorbenti che all'interno di un "bicchierino"! Il primo girono per me è stato molto fastidioso,ma a causa di una infiammazione candidosi che avevo in atto già nei gironi precedenti, ma ero cosi tentata di metterla che non ho aspettato. Il giorno seguente, quando la candida è passata, tutto è andato bene..Ti devi solo abituare psicologicamente..e poi il terzo giorno ero ad arrampicarmi tra rocce in buona compagnia della coppetta, che non mi ha fatto avere nessun pensiero di cambio e sostituzione. Quindi penso che sia ottimale anche per l'acqua.
Un buon nuovo giorno con la coppetta :-) In ogni caso ogni coppetta è diversa a seconda delle proprie esigenze e del proprio corpo. Per esempio nei vari forum ho letto che la Mooncup dava perdite, a me aderisce perfettamente, e non ho avuto nessuna perdita al momento.
Prova e fai tutto con molto tranquillità
ciao e buon inizio!!!!!
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 454

il Ven Gen 25, 2013 1:18 pm
Per la marca è difficile dare un consiglio assoluto perchè ognuna ha la propria conformazione fisica e quella che va bene a me non è detto che vada bene anche a te. Per esempio io ho la meluna e mi trovo benissimo, ma ad altre ha dato problemi.
Ho letto molte volte in giro che consigliavano la fleur o, in quest'ultimo mese, la si-bell.

Io ti posso solo consigliare per la scelta di vedere innanzitutto che budget hai a disposizione e scartare quelle troppo costose per te, poi leggere i commenti sulle coppette rimaste e infine andare un po' a sentimento tendendo in considerazione che a volte la prima non è la scelta giusta.

Per la misura, secondo me, quelli dei produttori, sono solo consigli.
Io, frequentando l'università, volevo qualcosa di abbastanza capiente da tenermi la giornata fuori casa, e quindi non riuscendo bene a quantificare il mio flusso(con gli assorbenti è molto sfasato), ho approfittando di un'offerta meluna e ho preso la M(che è come una S delle altre marche) e la L.
La L mi tiene anche più di 12 ore ma non potendole superare mi cambio due volte al giorno (di solito 6.30 - 18.30). Poi negli ultimi due giorni uso la M, che mi resta quasi vuota.
In ogni caso, anche se ho 20 anni, niente parti, etc etc etc, la L non la sento nemmeno.

Per quanto riguarda tamponi, non so dirti molto, in quanto ho usato qualche volta quelli con applicatore ma non li sentivo...in ogni caso ti assicuro che se la coppetta è inserita nella giusta posizione quasi non ti ricordi di averla (io metto la sveglia per toglierla sennò mi scordo).

Per il bagno, tranquilla!! Non devi cambiarla appena uscita dall'acqua. Io quest'estate mi sono fatta una settimana di bagni senza pensieri grazie a lei!!
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

il Ven Gen 25, 2013 2:53 pm
ti Sconsiglio la ladycup
troppo sguscinate per le principianti Wink

se hai il flusso molto abbondante, lungo e poi a diminuire
ti consigliere il pacchetto Fleurcup S+L
oppure il pacchetto Meluna M+L

sono pacchetti molto convenienti Wink

:cup: Fleurcup S + L :cup:   
:lavat: Tre Topini, Naturally Hip, Wee Essential, PButterJelly75 :lavat:

cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7789

il Ven Gen 25, 2013 3:17 pm
Albachiara io ti consiglio la Fleur L perché hai scritto che hai un flusso abbondante e la Fleur L è molto più capiente della Lady L!

Riguardo i tuoi dubbi:
1) se la coppetta è posizionata bene non la senti affatto. Puoi sentire un fastidio solo la prima volta che la inserisci, devi dare del tempo al tuo corpo per abituarsi della novità, ma già al 2° inserimento o 2° giorno che la utilizzi non la avverti più! Very Happy

2) ovvio che con la coppetta puoi fare il bagno al mare! Very Happy
sowen
Membro
Membro
Stars Stars : 53

il Ven Gen 25, 2013 3:24 pm
Secondo la mia esperienza e per quanto ho capito io, la taglia é relativa al flusso. Quindi se hai il flusso abbondante é meglio una L, che ti garantisce maggior autonomia. Per quanto riguarda la marca, prova a leggere dei post in cui si paragonano le diverse coppette, sia in quanto a rigidità,flessibilità, capienza, struttura. Per quanto mi riguarda, ti posso dire che la ladycup é liscissima fuori... e a me SFUGGE un pochino. La Meluna SOFT essendo in Tpe é come vellutata, scivola meno. Ma é difficile da aprire e non la consiglio come prima coppetta.
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 5446

il Ven Gen 25, 2013 3:47 pm
io mi trovo benissimo con la ladycup, nonostante il secondo giorno ho un flusso molto abbondante e ladycup non è capientissima, mi trovo divinamente, in quanto non ho perdite, con le altre invece si
Albachiara
Nuovo membro
Nuovo membro

il Ven Gen 25, 2013 3:49 pm
Ringrazio tutte per le risposte molto gentili e sopratutto dettagliate! Smile
Mi avete davvero chiarito le idee! Dato che è la mia prima esperienza credo che comprerò un pacchetto convenienza con doppia coppetta,una piccola e l'altra grande.Così da riuscire a regolarmi meglio Smile
Ho visto che la Meluna ha anche differenti "gambi" per le coppette nel caso dovessi prendere queste,credo comprerò quella con il gambo classico,per stare tranquilla Smile
La mia preoccupazione per il mare,è dovuta al fatto che ho paura che magari mentre vado in acqua,la coppetta si riempie di acqua e quando esco mi macchio perchè la cppetta è strapiena Embarassed non so se è possibile come cosa,per questo chiedo, Embarassed :grin:
Daba
Membro fedele
Membro fedele

il Ven Gen 25, 2013 3:54 pm
se la coppetta aderisce perfettamente non entra ne esce niente, se non dovesse essere così avresti comunque perdite, e dovresti cambiare coppetta
Albachiara
Nuovo membro
Nuovo membro

il Ven Gen 25, 2013 3:58 pm
Ok perfetto! allora è davvero l'invenzione del secolo! :yup:
Vorrei averla scoperta prima,peccato che se ne parli davvero poco! almeno dalle mie parti Surprised
cris81
Membro fedele
Membro fedele

il Ven Gen 25, 2013 5:48 pm
Alba come ti dicevo puoi fare il bagno.. Riguardo al fatto che si riempie dovrai valutare tu quanto tempo di autonomia hai, ma se acquisti ad esempio la Fleur L che è una di quelle più capienti (29 ml fino ai fori) magari puoi avere più ore di autonomia. Vedrai che dopo qualche ciclo ti renderai conto di quanta autonomia puoi avere e così ti regoli Wink
Anche le fleur c'è il pacchetto S+L a 19,99. Vedi tu...
Albachiara
Nuovo membro
Nuovo membro

il Ven Gen 25, 2013 6:25 pm
Si a questo punto devo decidere se la fleur o la meluna :boh:
Credo prenderò la Fleur,ma la fanno di colore blu? ahaha sul sito non l'ho trovata! Ma comunque non è importante! Very Happy
Per quanto riguarda il fattore "vescica" c'è qualche controindicazione? Nel senso che preme sulla vescica,o magari c'è difficoltà per fare la pipì? Embarassed Laughing perchè io sono un rubinetto ahahahahah!
cris81
Membro fedele
Membro fedele

il Ven Gen 25, 2013 7:41 pm
Albachiara in teoria non dovresti sentirla e non dovrebbe premere anche se è tutto molto soggettivo. Considera che la prima volta che la metti potresti sentire un po' di fastidio e anche più stimolo a fare la pipì, ma questo è dovuto al fatto che il tuo corpo deve abituarsi alla novità e cmq dovrebbe durare solo qualche oretta, già al 2° inserimento o al 2° giorno non dovresti sentire più nulla! Wink

Sì esistono anche le fleur blu/azzurre. Se non le vedi forse sono finite, ma penso che se aspetti qualche giorno le trovi, poi le offerte cambiano di continuo...
Albachiara
Nuovo membro
Nuovo membro

il Sab Gen 26, 2013 12:51 am
Ok grazie tante Very Happy a questo punto aspetterò per vedere se arrivano blu,tanto ormai per questo ciclo non faccio in tempo a provarla,ho sentito dire che ci mette 10 giorni per arrivare,quindi è troppo anche per me Wink
Ospite
Ospite

il Sab Gen 26, 2013 9:14 am
Da momento in cui fai l'ordine passano due settimane!!a me sono appena arrivate, le ho ordinate giovedì 10 pomeriggio e le ho ricevute con la posta mercoledì 23!!io avrei voluto l'accoppiata in verde ma non era possibile, solo singole di quel colore, allora ho preso il rosa, son davvero carine!! Smile
per cui quanto al blu non saprei dirti, fa' conto che sotto le feste costavano 10euro l'una e, se ci avessi pensato prima avrei addirittura potuto prenderle di due colori diversi!! Smile
Per cui se sei orientata su quelle pensaci sì, ma calcola le tempistiche..io adesso ho una settimana per prove "a secco" (ne ho fatte due da quando son arrivate ma una volta capito inserimento/estrazione servono a poco perché non fanno capire se é effettivamente la coppetta giusta), per provare la piega, per prepararmi psicologicamente al mio primo incoppettamento ufficiale!!!
Se ti può servire un'opinione comunque, io ho scelto la Fleur perché son partita da una questione di budget:ce ne sono di più carine ma 30 euro per una coppetta sola per me che non lavoro son tantissimi, e c'é anche il rischio (realistico) di trovarsi male!!le Fleur per quello che ho capito (ma si vede anche a occhio nudo) hanno una consistenza diversa tra S (un po' più rigida-sembra quasi più scura di colore,come se fosse più spessa) e la L che é più morbida (e più facile da piegare, per quello che ho riscontrato io)!!l'accoppiata ti permette quindi di provare già due tipi di coppette un po' diverse e due capacità differenti!!come ti han già detto la L é la più capiente sul mercato..io che ho un ciclo medio/poco abbondante l'ho presa lo stesso sperando che mi potesse essere d'aiuto quando sto molto fuori casa e ho bisogno di parecchie ore di autonomia!!insomma, sono tante le valutazioni che si possono fare ma alla fine la scelta é sempre un po' a istinto.. Razz
Albachiara
Nuovo membro
Nuovo membro

il Sab Gen 26, 2013 1:24 pm
Mmmm ordino oggi allora! Non voglio rischiare che finisca la promozione o che anche per il prossimo ciclo non sia arrivata la coppetta :arg:
Ricarico la postepay e ordino le due coppette :stars:
Tra un bel po vi farò sapere come è andata! Grazie a tutte,siete fantastiche! e super gentili :appl:
Daba
Membro fedele
Membro fedele

il Sab Gen 26, 2013 6:23 pm
Infatti quella delle 2 fleurcup a 19 euro è una promozione, quindi ti conviene approfittarne perché potrebbero non riproporla per mesi...
Albachiara
Nuovo membro
Nuovo membro

il Dom Gen 27, 2013 2:27 pm
COMPRATE! :appl:
Yeaah! :yeppa:
non so quando arriveranno,però ormai per questo mese è andata,appena le ho ordinate,ecco che è arrivato il ciclo :lool:
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: