La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è in linea
In totale ci sono 10 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 10 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti
Ciao a tutte!Mar Ott 17, 2017 7:49 amGiorgiaR
Nuova arrivata..Lun Ott 16, 2017 8:50 pmAnna16
PERDITE AL TERZO CICLO?? Dom Ott 15, 2017 3:47 pmLuna96
Nuova arrivata!Mer Ott 11, 2017 8:03 pmCristina.Pagli
Ritorno al futuroMer Ott 11, 2017 2:29 pmStella Omega 2
AutoproduzioneGio Ott 05, 2017 10:15 amPesca321

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente

[Sondaggio] Menarca: a che eta'?

2 - 4%
38 - 73%
12 - 23%
0 - 0%

Totale dei voti: 52
ktt87
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 2061

Re: Le mie prime mestruazioni

il Ven Ott 28, 2011 8:13 pm
aaahhh...che ricordi, sembra passato un secolo Shocked ...di quel periodo mi ricordo più che altro le discussioni con le compagnette...tutte quasi in attesa che arrivassero...che ingenue Rolling Eyes ...dodici anni e mezzo, non le ho mai considerate un problema Cool
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4961

il Sab Ott 29, 2011 9:20 am
Primo ciclo a 10 anni Shocked
Ero ancora in 5 elementare... sapevo cosa fossero perché spesso seguivo mia mamma in bagno e la vedevo cambiarsi, mi ha spiegato di cosa si trattasse ma non pensavo arrivassero così presto. Ero all'oratorio a giocare, quando tornai a casa e andai in bagno trovai slip e pantaloni verde chiaro sporchi. Mia mamma era a lavoro, chiamai mio padre e gli feci vedere e lui mi disse: "Mi sa che sono le mestruazioni! metti l'assorbente!" Lo misi, scomodissimo, e pensai: "Che palle." :lool:
Fairy
Membro
Membro
Stars Stars : 398

il Sab Ott 29, 2011 4:06 pm
Io avevo 12 anni e mezzo, ero in seconda media ed anche per me è stato un trauma. Non ero informata ne preparata adeguatamente, sapevo cosa fossero perché mi era capitato di osservare mia mamma al bagno ma dalla sua breve ed imbarazzata spiegazione credevo venissero solo nel momento in cui si desideravano dei figli.
Premetto che non avevo la minima idea di come nascessero i bambini, quell'argomento è stato tranquillamente saltato dai miei, non hanno nemmeno provato con la cicogna, le api.. Niente! Lo scoprìì da una mia amica esattamente a fine terza media.
Il giorno prima del ciclo ero a scuola e senza capirne la ragione cominciai a tremare come se avessi freddo, ma non ne avevo affatto! Mi veniva da piangere senza motivo e mi sentivo tristissima. La prof se ne accorse, si preoccupò e fece chiamare mia mamma per portarmi a casa.
Il giorno dopo mi svegliai col mal di pancia, andatai a fare pipì e scoprì una micro macchiolina rossa sulle mutandine, *Shock*! Misi un pò di carta igienica e andai a scuola. Rimasi zitta fino alla ricreazione, andai al bagno e mi accorsi che la carta era impregnata di sangue, così tornai in classe e spiegai l'accaduto a due mie amiche che mi accompagnarono di nuovo al bagno e mi spiegarono come mettere l'assorbente (A loro erano già venute ed erano attrezzatissime!!), poi dato che era evidente che stessi poco bene lo dissero con molta delicatezza alla prof, lei mi portò subito un thé caldo e mi fece star tranquilla con loro fuori dalla classe.
Il secondo trauma venne quando dovetti confessarlo a mia mamma, le feci giurare di non dirlo a nessuno ma la stessa sera lo sapevano tutti.. E tutti si congratulavano dicendomi "Sei diventata signorina!".

Io mi percepivo come una bambina, era insopportabile che fossero entrati a conoscenza di una cosa per me così intima che ancora non ero riuscita a metabolizzare. Rifiutavo il ciclo, gli assorbenti (Ma dovevo metterli per forza se non volevo macchiarmi!), il "dover" crescere mi metteva una terribile ansia; ero confusa e mi sentivo troppo sola in quella situazione!
Poi i dolori, lancinanti da non riuscire a stare né in piedi, né seduta placati da camomille finché non scoprìì gli antidolorifici.

Mi è capitato spesso di perdere i sensi dal dolore, per fortuna la prima volta ero già alle superiori e lì era tutta un'altra storia, anche se fui comunque imbarazzatissima.

Se dovessi avere una figlia sicuramente approccerei in modo da darle sempre sicurezza e farle vivere serenamente quel momento.
Quando capitò a mia sorella ci fui io a sostenerla e a prepararla per fortuna!!! :cu:

Ultima modifica di Fairy il Sab Ott 29, 2011 11:27 pm, modificato 1 volta
moonriver
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 6910

il Sab Ott 29, 2011 11:20 pm
Forse volevi dire seconda media.... Wink

http://www.fertilityfriend.com/home/2e93cf *St. CAMeN*
MoonCup A* LadyCup L* MeLuna Soft S&M* Diva Cup 1* Lunette Cynthia 1* Bella Cup S* JuJu Cup 1* Amy Cup M* *SmartCup S* AmyCup Crystal M*
Fairy
Membro
Membro

il Sab Ott 29, 2011 11:27 pm
Ops si! correggo!! :ahgia:
moonriver
Moderatore
Moderatore

il Sab Ott 29, 2011 11:48 pm
Non lo so magari eri un genietto e a 12 anni facevi gia' la seconda superiore!! :grin:

MoonCup A* LadyCup L* MeLuna Soft S&M* Diva Cup 1* Lunette Cynthia 1* Bella Cup S* JuJu Cup 1* Amy Cup M* *SmartCup S* AmyCup Crystal M*
Fairy
Membro
Membro

il Dom Ott 30, 2011 8:49 am
Ahahah magari! Anche se devo ammettere d'aver avuto grandi soddisfazioni dopo quell'anno! :yup:
Prima ero proprio svogliata!!
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele

il Dom Ott 30, 2011 5:46 pm
Ragazze è da un po' che ho visto questo video simpaticissimo :roff:
Inutile dirvi che ogni tanto canticchio la canzoncina!!

Fairy
Membro
Membro

il Dom Ott 30, 2011 8:23 pm
Ahahahahahah! Che buffo l'eggs!
Persefone
Membro
Membro
Stars Stars : 178

il Dom Ott 30, 2011 9:15 pm
Io le ho avute a 14 anni!..abbastanza tardi, e anche io mi sentivo abbastanza anormale, ero l'unica tra tutte le miie amiche a non averle avute (pensavo di aver qualche problema).
Ero a casa che stavo aiutando i miei a imbiancare,avevo un tremendo mal dii pancia e mia mamma mi ha fatto un te (soffrivo di coliti nervose e pensavamo che fosse quello).
Dopo un po', sono andata a far pipì e ho visto il disastro!!..ma anche nel mio caso prima di allora non ne sapevo nulla..mia madre mi ha detto che mi sarebbe capitato tutti i mesi e che le prime volte non sarebbe stato molto regolare..ma niente di più...
Fairy
Membro
Membro

il Dom Ott 30, 2011 11:21 pm
Mi pare che sia esperienza comune un pò a tutte il non saperne nulla o molto poco sull'argomento.. Ma secondo voi, tutta questa disinformazione è ancora presente nelle nuove generazioni o i genitori di adesso approfondiscono l'argomento o per lo meno si sforzano un pò di più?
E' ancora un tabù o le cose stanno iniziando a cambiare?
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele

il Dom Ott 30, 2011 11:49 pm
Secondo me la disinformazione nelle famiglie regna ancora sovrana... :look:
moonriver
Moderatore
Moderatore

il Lun Ott 31, 2011 10:41 am
Temo anche io....

Perenelle
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 2557

il Lun Ott 31, 2011 7:26 pm
le bambine probabilmente immaginano che siano giorni in cui ci viene una gran voglia di andare in palestra, lanciarci da un areoplano stare a gambe all'aria e accoccolarci su simil materassi in lactiflex..
LadyVale
Membro
Membro
Stars Stars : 416

il Lun Ott 31, 2011 9:06 pm
ahahah sì molto probabile...maledette pubblicità!
Persefone
Membro
Membro
Stars Stars : 178

il Mar Nov 01, 2011 3:13 pm
Esatto..anche secondo me è un argomento che si tende a non affrontare purtroppo..
LadyVale
Membro
Membro
Stars Stars : 416

il Mar Nov 01, 2011 3:46 pm
Per quanto l'argomento sesso e soprattutto immagini ad esso relative paiano alquanto sdoganati abbiamo ancora dei tabù assurdi, soprattutto a livello educativo. Inoltre si è passati dall'avere adolescenti che quasi avevano paura del sesso ad averne che si sentono obbligati ad avere al più presto una vita sessuale e anche il più possibile "interessante", senza per altro avere una maturità emotiva (nè mentale...) per viverla serenamente e consapevolmente...
Questo poi sia per dal punto di vista dei rapporti sessuali veri e proprio, che dal punto di vista del rapporto con se stessi, con la conoscenza del proprio corpo. Le mestruazioni penso siano legate a tutto questo e in quanto manifestazione evidente della maturità sessuale tendono in qualche modo a venir represse. Contiamo che poi in Italia c'è una forte cultura del maternage: ovvero le mamme che vorrebbero essere mamme chioccia per tutta la vita e diventa probabilmente difficile per loro, proprio in quanto madri, accettare la crescita delle figlie, il vederle diventare donne.
TorpedoGirl
Membro
Membro
Stars Stars : 83

il Sab Gen 07, 2012 1:23 pm
Mia mamma me ne parlò quando iniziai le scuole medie, mi diede addirittura un opuscolo fotocopiato per capire meglio! E da lì in poi quando incontrava qualche mamma di mie amiche di infanzia mi diceva "Sai che la tua amica Tizia è diventata una signorina?" :roff:
Le mie prime sono arrivate a settembre del 2003, avevo appena iniziato la seconda media :fluf: non avevo nessun tipo di sintomo di nessun genere, ma in bagno a ricreazione...eccole!!! Ero tutta entusiasta, e poi anche il fatto di averne parlato per molto tempo durante l'anno con la mia migliore amica mi aveva dato molta sicurezza...inoltre delle mie prime ho anche un diario dell'epoca con il resoconto di ogni giorno! :uhu:
moonriver
Moderatore
Moderatore

il Sab Gen 07, 2012 1:31 pm
"Diventare signorina" e' una delle espressioni piu' terrificanti che la mente umana abbia mai coniato......

Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele

il Sab Gen 07, 2012 1:33 pm
Moon concordo! :craz: è un'espressione orrenda...
TorpedoGirl
Membro
Membro

il Sab Gen 07, 2012 1:34 pm
Oltre ad essere estremamente imbarazzante :ahgia:
ettav
Membro
Membro
Stars Stars : 127

il Sab Gen 07, 2012 4:45 pm
Il giorno prima di fare 14 anni. Finalmente non ero più l'unica bambina della classe!
Sono tornata a casa ed ho detto a mia madre "sono diventata signorina!"
:roff:
closerina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1589

il Sab Gen 07, 2012 8:14 pm
ahahha non so perchè pensavo fosse un modo di dire tutto nostro (meridione) neanche a me fa impazzire, ma più che altro è la parola signorina che non mi piace, sarebbe meglio dire diventare donna anche se a 12 anni..fa un po' ridere, insomma non è facile trovare un buon termine Very Happy
ettav
Membro
Membro
Stars Stars : 127

il Sab Gen 07, 2012 8:58 pm
attenzione però mia mamma è calabrese Cool
TorpedoGirl
Membro
Membro

il Sab Gen 07, 2012 9:01 pm
La mia no però :roff: di meridionale in famiglia c'è solo il mio ragazzo! Ahahahahahahahah :uhu:
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum