La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è in linea
In totale ci sono 7 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 7 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente

[Sondaggio] Menarca: a che eta'?

2 - 4%
38 - 73%
12 - 23%
0 - 0%

Totale dei voti: 52
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 845

Re: Le mie prime mestruazioni

il Lun Set 24, 2012 2:44 pm
Anche io avevo i peletti "lì" in quinta elementare e un accenno di seno (e me ne vergognavo tantissimo Embarassed ) ... ma il menarca l'ho avuto all'inizio della prima media. Comunque mia mamma non si è agitata molto, non so se ne abbia parlato con la pediatra ma se l'ha fatto io non ero presente.
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

il Lun Set 24, 2012 2:47 pm
io ero in 1 media quindi 11 anni

:cup: Fleurcup S + L :cup:   
:lavat: Tre Topini, Naturally Hip, Wee Essential, PButterJelly75 :lavat:

Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9610

il Lun Set 24, 2012 4:11 pm
Mi sono arrivate nell'estate tra la seconda e la terza media, avevo 12 anni... mia mamma me ne aveva parlato a grandi linee, meglio di niente ma anche io penso che la disinformazione ancora regni sovrana soprattutto riguardo agli argomenti a sfondo sessuale... che tristezza Sad
Non ho mai avuto particolari problemi con il ciclo, ma penso sia una grande scocciatura (con la coppetta va molto meglio ovviamente); in ogni caso purtroppo non ci si può fare niente. Di certo ne parlo tranquillamente con mio marito (che non fa una piega, anzi, anche lui mi ha incoraggiato nell'acquisto della coppetta) e con le persone con cui sono più in confidenza Smile
Brideen
Membro
Membro
Stars Stars : 163

il Mer Ott 17, 2012 6:25 pm
Leggendo delle vostre prime mestr, mi è venuta voglia di raccontare la mia Very Happy

è successo alla fine dell'estate prima della seconda media. Non avevo ancora 12 anni ed ero in vacanza nel paese della mia mamma. Ricordo che una sera andai al bagno e trovai la carta igienica un po' sporca di rosa; lì per lì non mi preoccupai, pensavo ad un graffietto, però prima di andare a letto dissi a mia madre di quella gocciolina di sangue. Ricordo che sgranò gli occhi, perché aveva capito al volo e solo allora anch'io feci il collegamento XD Bisogna dire che ho sempre saputo cosa fossero le mestruzioni e come funzionassero, vedevo mia madre cambiarsi e me ne aveva parlato spesso. Così mi è sembrato naturale accettarle... tra l'altro mi sentivo davvero felice e ho sperimentato per la prima volta quel senso di onnipotenza che dà la consapevolezza della propria femminilità (o almeno è quello che provo io certe volte). Comunque, già il giorno dopo sono stata smontata completamente dalla convivenza col mega-assorbente da notte superspesso e dai dolori del caso XD E non dimenticherò mai quello che mi disse mia cugina più grande quando seppe perché stavo male:
- Benvenuta nel club! - Mai avuto più ragione!

P.S. Solo poco tempo fa Mamma mi ha confidato di averla sconvolta accettando così facilmente lafaccenda... almeno si è rifatta qualche anno dopo con mia sorella che invece ha avuto una crisi di pianto terribile :ahgia:
Ospite
Ospite

il Mer Ott 17, 2012 7:16 pm
Ricordo quel giorno come se fosse ieri Sad
Era l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di natale. Era il 19 dicembre del 2003. Dopo aver tifato per la squadra di pallavvolo della mia scuola contro quella della scuola del paese vicino! Non mi sono accorta di niente tra il saltare e urlare....torno a casa...vado in bagno...e.... Shocked
Io avevo visto la mia mamma e mia sorella con le mestruazioni. Io sapevo della loro esistenza. Ma qualcuno mi ha mai detto che sarebbero arrivate così presto????? Io credevo fossero una cosa da grandi!!! Piangevo disperata dallo shock subito e la mia mamma mi disse "amore non fare così! Sei diventata signorina" con la luce negli occhi del tipo "la mia bambina diventa grande, come sono felice". QUANTO ODIO HO PROVATO!! Cosa sorrideva come una scema mia madre tutta fiera di cosa???? E' stato un trauma!
Perciò donne, ricordatevi: alle vostre figlie non dite mai "sei diventata signorina". La cosa più squallida da dire è quella. sclero
Prottolina
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 33
http://[url=http://www.ticker.7910.org/ita][img]http://www.ticke

il Mer Ott 17, 2012 7:33 pm
Io avevo 14 anni...non mi hannosconvolta molto, ero iper preparata all'evento...non mi hanno cambiato la vita....anzi mi sentivo normale anche se avevo paura che mi si spostasse l'assorbente
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

il Mer Ott 17, 2012 10:41 pm
Jennina ha scritto:alle vostre figlie non dite mai "sei diventata signorina". La cosa più squallida da dire è quella. sclero
a me l'hanno sempre detto e anche domandato

"sei diventata signorina?"-"sei diventata signorina?"-"sei diventata signorina?"
"sei diventata signorina!"-"sei diventata signorina!"-"sei diventata signorina!"

e nn solo mia madre ma anche zie e signore, parenti alla lontana, di cui conoscevo a malapena il nome, appena mi vedevano era la 2 cosa che gli usciva dalla bocca!

quanto le ho odiate e quanto ho odiato quella frase!! Mad

:cup: Fleurcup S + L :cup:   
:lavat: Tre Topini, Naturally Hip, Wee Essential, PButterJelly75 :lavat:

Lahinis
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 545

il Mer Ott 17, 2012 11:27 pm
Anche a me lo dicevano... che odio... come ho già raccontato io ero un maschiaccio e dover subire persino l'onta del "signorina" è stato terribile sclero
CarmenDeaFil
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 26

il Mer Ott 17, 2012 11:56 pm
avevo 11 anni ed era il 17 giugno di ormai 36 anni fa'........un pò di agitazione emotiva per la situazione nuova, ma non per l'improvvisa comparsa del sangue, cosa che già sapevo che sarebbe accaduta....purtroppo già da allora ci ho dovuto combattere non poco perchè sono sempre state irregolari Mad

Ultima modifica di CarmenDeaFil il Lun Ott 22, 2012 11:03 pm, modificato 1 volta
Sally Brown
Membro
Membro
Stars Stars : 69

il Lun Ott 22, 2012 8:06 pm
io avevo 10 anni e per fortuna sono arrivate in estate per cui niente scene imbarazzanti come macchie nei pantaloni in classe :yup: ricordo però che mentre mia mamma era super tranquilla e mi mostrava come mettere assorbenti,salva slip ecc ecc mia nonna l'ha vissuto come se avessi uno strano morbo Shocked la prima cosa che mi ha detto è stata :"mi raccomando,non dirlo a nessuno,nemmeno alle tue amiche!" e io mi chiedo: ma perchèèèè????? tra l'altro poi lei si è messa a diffondere la notizia e tutto il palazzo e il circondario lo sapeva tanto che quando mi vedevano per la strada mii facevano gli "auguri sei diventata signorina" manco fossi in dolce attesa Mad ma la cosa peggiore in assoluto per me,a parte i dolori che mi hanno sempre perseguitata e il fatto che inizialmente restavo impannolata per una settimana e oltre , è stata un'odiosa maestra che si ficcava sempre nei fatti miei! a volte per esempio non facevo ginnastica nei primi giorni del ciclo perchè con il movimento sentivo dolore e lei mi domandava davanti a tutta la classe che cosa mi succedesse ed esordiva con "non bisogna vergognarsi di essere donna,è una cosa naturale!!" l'avrei bastonata Evil or Very Mad
Sectumsempra
Membro
Membro
Stars Stars : 93

il Ven Nov 09, 2012 1:09 pm
A me sono arrivate quando ero in prima media, l'ho vissuta abbastanza bene nel senso che il ciclo non era doloroso ne abbondante quindi non ha influito molto sulla mia normale routine, è stato fastidioso solo per mia madre che ha dovuto mettere i manifesti -.-
kikibk
Membro
Membro
Stars Stars : 121

il Sab Gen 05, 2013 4:30 pm
per me non è stato un trauma, anzi....a me sono venute in seconda media, quando TUTTE le mie compagne di classe le avevano già, per cui io mi sentivo esclusa e non vedevo l'ora che mi arrivassero (furbona!)....poi la mia famiglia è sempre stata molto aperta, per cui avevo ben chiaro come funzionanava la faccenda....

ricordo che ero a pranzo dai miei nonni, sono andata in bagno e ho trovato una macchia marrone/rosso nelle mutande....allora ho telefonato a mia mamma dicendo che mi erano arrivate. il primo ciclo mi è durato solo 2 giorni, con perdita di pochissimo sangue, per cui ho pensato 'beh, se è tutto qui, dov'è il problema?'.....infatti, dal secondo ciclo in poi (4 mesi dopo il primo) le mie mestruazioni sono sempre state abbondantissime e durano una settimana....
Luna
Admin
Admin
Stars Stars : 2849

il Sab Gen 05, 2013 7:33 pm
Sectumsempra ha scritto:è stato fastidioso solo per mia madre che ha dovuto mettere i manifesti -.-
in che senso i manifesti???

Mairian
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 720
http://skizzimentali.iobloggo.com/

il Sab Gen 05, 2013 9:53 pm
18 maggio del 2000, età di 11 anni. ero in prima media. non mi ricordo come la presi, so solo che stavo malissimo per i forti dolore tant'è che all'ora di francese a metà giornata scolastica ero spalmata sul banco. quel giorno non mi macchiai ma negli anni a seguire, a causa del flusso veramente abbondantem non mancarono sedie, pantaloni, banchi e brutte figure! una cosa mi ricordo dissi a mia madre "Mamma, mia sorella me le ha contagiate!!!" e da lì seguì una approssimativa spiegazione che non ricordo molto bene...
Cip_
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1005
http://www.unkmdopolaltro.net

il Sab Gen 05, 2013 10:17 pm
Anche io lo ricordo ancora Smile
Era il giorno della festa della mamma, avevo fatto 10 anni qualche mese prima, ed eravamo a casa di mia nonna con mia zia e la sua famiglia, per cena.

Bene, ad un certo punto vado in bagno, vedo la carta igienica un po' rosata e mi son detta "sarà mai che è già ora?!" Shocked
Sono andata a chiamare mia mamma, le ho chiesto discretamente di venire in bagno, le ho fatto vedere, lei mi ha detto "si si, ti sono arrivate...vediamo se nonna ha qui un salvaslip...eccolo, mettilo così...ti fa male la pancia?"
le ho detto di no e siamo tornate di la. Fine! Very Happy

Io sapevo già tutto da parecchio tempo perchè mia mamma ha sempre lasciato la confezione degli assorbenti in bagno e io avevo posto la mia ovvia domanda sul che cosa servissero e lei mi aveva risposto scientificamente, inoltre in camera mi aveva fatto trovare in libreria un libro sulla sessualità, adatto ai bambini dai 6 ai 10 anni, che io sfogliavo di nascosto...quindi non sono rimasta per niente turbata!

Poi l'ho detto a mia nonna che mi ha detto che son stata molto fortunata e ha iniziato a raccontarmi di quando sono arrivate a lei e mi ha fatto tanto ridere, tantè che non mi sono sentita minimamente a disagio nel parlargliene :cu:

Dovessi affrontare il tema con una mia possibile figlia futura, lo farei come lo ha fatto mia mamma. Mi ha fatto sentire tranquilla e sono arrivata preparata.
Mi è capitato con la bimba che avevo in affidamento educativo che non era affatto pronta, sua mamma la fatta arrivare a quel giorno senza dirle nulla e lei è stata male. Piangeva disperata povera stella! E ho dovuto spiegarle io cosa stava affrontando...ed è veramente dura a quell'età capire il cambiamento e accettarlo!
Son riuscita a calmarla e a farle accettare la cosa prendendo il libro di scienze e descrivendole gli organi sessuali etc...trovo molto pericolosa questa disinformazione che alcuni bambini hanno, proprio in questo periodo storico quando a 10/12 anni i bambini fanno cose che bah...io alla loro età neanche mi immaginavo! Shocked
viola_08
Membro
Membro
Stars Stars : 75

il Sab Gen 05, 2013 10:52 pm
Io ero in seconda media... ricordo quel giorno perfettamente tornai da scuola e notai di essere sporca.. ero felicissima!!! La mia migliore amica aveva avuto il ciclo alle elementari quindi lo attendevo come chissà cosa fosse.... A saperlo che era una gran seccatura non l'avrei aspettato con tutta quell'emozione No Ricordo come voi le spiegazioni di mia mamma sugli assorbenti con le ali ed i salva splip.. e ovviamente come a tutte voi nenache il tempo di spiegarmi come metterli che era gia al telefono a spargere la notizia Embarassed
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1991

il Dom Gen 06, 2013 12:06 am
Io ero in 5a elementare, era maggio, lo stesso giorno in cui sono arrivate ad una delle mie amiche preferite di allora e di adesso :cu:
Sono stata da subito regolare (mia mamma mi faceva segnare già le date al calendario) e quando le ho chiesto lo scopo la sua risposta è stata "Serviranno quando sarai grande e con il tuo compagno vorrete avere figli!"
Ricordo che mio papà aveva comprato i pasticcini e li avevamo mangiati a casa dopo cena solo noi quattro (mamma, papà, mia sorella ed io).

Orsetta
Membro
Membro
Stars Stars : 58

il Dom Gen 06, 2013 12:25 am
Io avevo 15 anni e (stupidamente...) le aspettavo a braccia aperte... Non vi dico le paranoie... Credevo di non avere ovaie e utero... :ahgia: mia madre non sapeva più come tranquillizzarmi quindi decise di farmi fare un ecografia dal ginecologo che mi disse "tranquilla, è tutto apposto, le mestruazioni arriveranno presto" così è stato in effetti! Un giorno a scuola andai in bagno e trovai delle macchioline sulla biancheria, ero felicissima... :yup:
CassieC
Membro
Membro
Stars Stars : 314

il Dom Gen 06, 2013 12:53 pm
Io avevo 9 anni (mancavano ancora circa 5 mesi ai 10 anni)... e non sapevo NULLA di nulla. Mi ricordo che mia madre lavorava e il pomeriggio mi lasciava a casa di sua zia (una vecchietta arzilla di un'ottantina di anni). Andai in bagno e trovai le mutandine completamente sporche (già allora avevo un flusso abbondante...).
Mi prese un colpo. Pensavo di star per morire. Non lo dissi a nessuno, purtroppo e aspettai che arrivasse a prendermi mia mamma.
Sfortuna volle che quel pomeriggio era venuta a casa della mia prozia una cugina di mia madre e lei invece che tornare subito a casa come al solito, rimase a chiacchierare, mentre io mi disperavo per tornare a casa!!!
Poi finalmente dopo un'ora ce ne andammo e appena salite in ascensore ricordo di aver detto a mamma che avevo trovato un sacco di sangue sulle mutandine.
Lei con molta nonchalance mi disse: ah! Non è niente!
E mi spiegò tutto. Ci rimasi malissimo XD
nielina
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 22

avevo quasi 12 anni

il Dom Gen 06, 2013 3:57 pm
era novembre e ricordo perfettamente che stavo guardando lo zecchino d'oro alla Tv Embarassed !! Sono andata in bagno e ho trovato la sorpresa...ero sconvolta nonostante sapessi bene di cosa si trattasse, ho una sorella di 7 anni più grande perciò conoscevo perfettamente gli assorbenti e il loro utilizzo, ciò nonostante andai in crisi, telefonai in lacrime a mia madre in negozio, non riuscivo nemmeno a spiegare cosa era successo, poi quando ha capito mi ha calmata e mi ha mandato mia sorella a casa che mi ha tranquillizzata e coccolata un pò!! Credo che in fondo il motivo della mia disperazione era che non volevo crescere....non so voi ma una cosa che ho odiato è stato lo spargimento della notizia a tutto il parentado!!!

VEROfalso89
Membro
Membro
Stars Stars : 285

il Dom Gen 06, 2013 3:58 pm
Avevo 12 anni, compiuti da neanche un mese... Erano già arrivate ad alcune amiche e quindi non vedevo l'ora arrivassero anche a me! Mia mamma mi aveva già spiegato tutto... Quel giorno ero andata in bagno dopo essere tornata a casa da scuola e avevo trovato una macchietta nelle mutande... Senza dire niente a nessuno mi ero lavata e cambiata, e così per tutto il pomeriggio, perchè ogni volta che andavo in bagno trovavo qualche macchietta! Che stupida, mi vergognavo e non volevo dirlo! Embarassed Solo verso sera l'ho detto a mia mamma e in 5 minuti tutto il mondo ha ricevuto la notizia!!
Ospite
Ospite

il Ven Gen 18, 2013 8:07 pm
Ehm è stato un trauma!!!! Mi sono venute a 13 anni e la risposta di mia madre è stata ''ah bè sai già no?'':uhm:
Poi è andata a dirlo a mio padre senza nemmeno avvertirmi o chiedermi se mi andava di condividerlo, imbarazzo infinito per tutti :eccu:
I primi cicli inoltre mi dissanguavo nel vero senso della parola, mi duravano sui 10 giorni e che dolore!!!! :eek:
Felice di aver passato quel periodo :grin:
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum