La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è in linea
In totale ci sono 15 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 15 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti
Ciao a tutte!Mar Ott 17, 2017 7:49 amGiorgiaR
Nuova arrivata..Lun Ott 16, 2017 8:50 pmAnna16
PERDITE AL TERZO CICLO?? Dom Ott 15, 2017 3:47 pmLuna96
Nuova arrivata!Mer Ott 11, 2017 8:03 pmCristina.Pagli
Ritorno al futuroMer Ott 11, 2017 2:29 pmStella Omega 2
AutoproduzioneGio Ott 05, 2017 10:15 amPesca321

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
ElettraG
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 48

Prima dei "Primi Passi"...

il Ven Apr 05, 2013 11:28 am
Prima dei "Primi Passi"...

Ciao Ragazze,
avrei bisogno di alcuni consigli...
Ancora non ho comprato nessuna coppetta di nessuna marca e, anche se sono convinta che sia un'ottima scelta, ora vi spiegherò perchè ancora non ho fatto "il primo passo"...
Ho 23 anni e mi sono sviluppata abbastanza precocemente (10anni) e ho sempre avuto problemi di dolori molto forti, flussi molto intensi, ciclo lungo (anche 12gg ogni 30gg...) ... poi per fortuna, con il tempo (sono già passati quasi 14anni dal menarca...) mi sono un po' stabilizzata, nel senso che mi sono abituata più che altro, ho ancora dolori e flussi intensi ma il ciclo si è accorciato (dura 7gg ogni 26gg).
Da quasi 4 anni, inoltre, soffro di molti problemi vaginali, nel senso che ho fastidi/bruciori/perdite/secrezioni e il medico di base e la gine mi han fatto fare un po' di analisi ma non si capisce che tipo di infezione è, e soprattutto se è un'infezione... insomma, non ho un attimo di pace perchè quando ho il ciclo i fastidi aumentano (e in più mi vengono degli sfoghi sulla pelle se uso gli assorbenti normali, un po' meno con quelli naturali...) e comunque per tutto il resto del mese devo usare i salvaslip (molti!) e al di là del costo ho anche il problema che la pelle ne risente tantissimo... Sad
Insomma per me la cup sarebbe perfetta ma non è che con tutti sti problemi/fastidi interni non peggioro ancor più la situazione?? cry
...sono a questo punto sclero e avrei bisogno di un consiglio/aiuto/parere se avete avuto un'esperienza simile alla mia...
Grazie a tutte quelle che leggeranno ... grazie
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1203

Re: Prima dei "Primi Passi"...

il Ven Apr 05, 2013 11:41 am
A mio parere puoi solo migliorare, nel senso che sia che tu prenda una coppetta di silicone medicale o di Tpe avresti comunque qualcosa che è fatto apposta per non rilasciare nulla ne andare a seccare le mucose vaginali, quindi non avrebbe modo di 'alterarle' e in più senza mettere assorbenti anche esterni la pelle potrebbe invece respirare maggiormente, visto che usi sempre o assorbenti o salvaslip, senza tutti gli inconvenienti degli assorbenti interni ed esterni. Poi lascio la parola alla più esperte Laughing
ElettraG
Nuovo membro
Nuovo membro

il Ven Apr 05, 2013 12:19 pm
Ciao Violetta grazie della risposta..
Diciamo che mi rimane qualche dubbio solo perchè ho visto che tante parlano di perdite e del fatto che devono comunque tenere l'assorbente, sia di giorno sia di notte... e quindi se succedesse anche a me la mia situazione rimarrebbe pressochè invariata... tu riesci a usare solo la cup o necessiti di altro esterno?
Inoltre tra pochi giorni inizio il corso di aquagym e non so come fare durante il ciclo... voi che fate se dovete andare al mare/piscina? e con il movimento succedono cose spiacevoli? in tutti questi anni ho sempre dovuto rinunciare a fare sport e bagni durante il ciclo per la paura e il disagio... spero di riuscire a cambiare abitudini ...
ElettraG
Nuovo membro
Nuovo membro

il Ven Apr 05, 2013 12:21 pm
Anzi, per la questione dei bagni e dello sport vado a cercare nel forum Smile
Pikku Myy
Membro
Membro
Stars Stars : 130

il Ven Apr 05, 2013 1:03 pm
Prima di tutto mi spiace che tu abbia questi problemi...immagino che non sia facile, spero che alla fine troverai una soluzione. Eventualmente se per ora non hai risolto niente, potresti provare a chiedere un altro parere a qualche altro ginecologo...

Comunque il discorso della coppetta non dovrebbe peggiorare la tua situazione: non assorbendo le perdite non crea secchezza e inoltre se la lavi e sterilizzi correttamente, è una soluzione molto pulita. Poi se trovi quella giusta che non ti crea perdite, puoi evitare di usare assorbenti e salvaslip che non fanno respirare la pelle....o eventualmente, se vuoi usare un salvaslip per sicurezza, potresti orientarti su quelli di stoffa che almeno sono traspiranti (pure io li voglio prendere da abbinare alla coppetta).
Però certo, vista la tua situazione particolare, forse potresti parlarne col tuo medico e sentire che ne pensa.

Il discorso mare e piscina non so, non mi è capitato di usarla in queste situazioni ma non dovrebbero esserci problemi...ti metti la coppetta, il costume da bagno e vai dove vuoi Very Happy se ne scegli una giusta che appunto non ti dà perdite, puoi farci il bagno tranquillamente..
ElettraG
Nuovo membro
Nuovo membro

il Ven Apr 05, 2013 1:22 pm
Grazie Pikku della tua risposta Smile
il fatto è che ho cambiato già 3 gine (una a pagamento, e costava parecchio...) e la risposta è "è una cosa passeggera, andrà via da sola" ma sono 4 anni che è così Sad cmq sì infatti volevo anche io prendere gli assorbenti/salvaslip lavabili Smile
e un'altra cosa: come hai fatto a scegliere la tua cup? la misura intendo... sono indecisa perchè ho visto che conta molto trovare quella giusta, solo che se sbaglio a comprarla poi cosa me ne faccio di quella che non uso?? :eh:
Grazie a te e alle altre per le risposte (passate e future Razz )
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 2710

il Ven Apr 05, 2013 1:42 pm
Ciao,
Un primo pensiero per la scelta della dimensione della coppetta dipende dal tuo flusso.
Visto che è molto abbondante, io ti consiglio una coppetta L in modo da avere più autonomia e sentirti più libera.
Per la tipologia, cioè se meglio morbida o rigida, non saprei.
Dovrebbe reggere bene il flusso, quindi forse opterei per una lunette 2 (rigidia) oppure Yuuki soft (morbidezza media).

Penso che per i problemi che hai spiegato, la coppetta potrebbe proprio fare al caso tuo.

Per quanto riguarda sport, piscina, mare, ecc,. qui tutte parlano strabene della coppetta e della sua tenuta.
Per cui trovata quella giusta dovresti andare anche sicura per l'esercizio fisico.

Non ti avvilire, la soluzione si trova
ElettraG
Nuovo membro
Nuovo membro

il Ven Apr 05, 2013 1:59 pm
Ciao Luisa grazie della risposta Smile
praticamente tu dici che già che sono così indecisa mi conviene prenderne una con grandezza e morbidezza medie e poi fare i calcoli una volta provata?
in effetti potrebbe essere una soluzione accettabile Smile
ho visto che ci sono tantissime marche e sinceramente e me sembrano tutte uguali, tranne i prezzi che finora la fleur mi sembra più conveniente...
Allora farò l'ordine online, anche perchè mi sembra di aver capito che le farmacie sono abbastanza restie a venderle... Mad
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 2710

il Ven Apr 05, 2013 2:08 pm
Poche farmacie, parafarmacie o negozi le vendono è ovviamente vendono solo determinate marche.

Devi prima valutare quale marca e tipologia preferisci provare e poi orientarti a comprarla o direttamente se disponibile o online.

Parlando di flusso abbondante ti consiglio una taglia grande.
La Fleurcup è di consistenza media, potresti trovarti bene.
L'importante è trovarne una che non ti dia fastidio e non abbia perdite.
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9610

il Ven Apr 05, 2013 3:14 pm
Quoto il consiglio di Luisa. Poichè non hai mai provato, la Fleur è la giusta soluzione perchè non costa molto ma la maggioranza delle ragazze si è trovata bene... poi se per te non fosse così puoi sempre rivenderla qui sul forum, a diverse ragazze (me compresa) non importa prendere una coppetta usata per risparmiare Smile
Chi lo sa, magari il fastidio si attenua con la coppetta, speriamo bene! Facci sapere come va!
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 845

il Ven Apr 05, 2013 4:16 pm
Ciao, anche io ho sofferto di irritazioni varie da assorbenti (anche se non ai tuoi livelli :shy: ), oltre ad avere un flusso abbondante ... con la :cup: ho risolto! Sono rinata, veramente :appl:
L'unico consiglio che mi sento di darti è di non usarla sempre, tutto il mese, ma limitarti alla settimana del ciclo. Il resto del tempo puoi affidarti ai lavabili :cu:
susina
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4250

il Ven Apr 05, 2013 8:57 pm
Ciao Smile
Anche io, come le altre, penso che con la coppetta e i lavabili troverai molto sollievo ai tuoi fastidi Smile
Per tutto il resto, perchè non provi a dare una occhiata al vasto campo degli integratori fitoterapici per i problemi del ciclo? Potresti trovare qualcosa che ti aiuta.
Tra l'altro, è possibile che l'uso quotidiano dei salvaslip usa e getta possa peggiorare la questione delle secrezioni e dei fastidi, creandoti un bel circolo vizioso... io direi che l'acquisto più urgente che devi fare è quello dei salvaslip lavabili Smile

Quanto alla scelta della coppetta io sinceramente ti direi di andare sulla Sibell: è la più morbida di tutte, e in più è anche elastica, così vai tranquilla Smile
Invece la fleur direi di no. Molte la considerano morbida (io no What a Face ), ma è comunque più rigida della Sibell e dato che parti da una situazione che richiede un po' di delicatezza in più io andrei appunto sulla Sibell.
E poi l'hanno appena fatta rosa *_*
Pikku Myy
Membro
Membro
Stars Stars : 130

il Sab Apr 06, 2013 9:57 am
In effetti è vero, ce ne sono così tante che scegliere non è facile! Io l'ho comprata ormai più di 3 anni fa, e non avevo tutta questa scelta (alla fine avevo trovato solo Ladycup, Mooncup e Lunette tra cui scegliere...ora con tutta la varietà che c'è mi troverei veramente in difficoltà...)

Pure secondo me la Sibell potrebbe andare bene per te, da quel che ho letto dovrebbe essere molto morbida, si apre abbastanza bene ed ha una buona capacità. Poi come diceva susina l'hanno fatta anche rosa! :inlov: Comunque ti consiglio di spulciare ben bene il forum in modo da farti un'idea di marche, misure ecc. e decidere cosa ti ispira di più, ma fai anche bene a chiedere qui qualche parere: tante ragazze sono veramente esperte (io ho provato solo la lunette che ho) e sicuramente ti possono consigliare al meglio...
ElettraG
Nuovo membro
Nuovo membro

il Sab Apr 06, 2013 10:09 am
@Luisa: ciao e grazie per la risposta, quasi quasi vorrei provare la fleur (che è a pari merito con la sibell in questo momento...) diciamo che l'unico dubbio che persiste è la taglia... Smile devo continuare a leggere qui sul forum finchè non ho l'ispirazione :studio2: Smile
ElettraG
Nuovo membro
Nuovo membro

il Sab Apr 06, 2013 10:10 am
@Chiara: grazie anche a te per la risposta, mi sa proprio che ne prenderò una usata!! :yup:
ElettraG
Nuovo membro
Nuovo membro

il Sab Apr 06, 2013 10:12 am
@Violoncella: ciao e grazie per la risposta, sì io volevo usarla solo durante il ciclo e pensavo di prendere qualche assorbente/salvaslip lavabile usato per vedere come mi trovo... Very Happy
ElettraG
Nuovo membro
Nuovo membro

il Sab Apr 06, 2013 10:14 am
@Susina: ciao e grazie Smile Fitoterapia?? Shocked non so cosa sia... sono un po' ignorante in questo campo! e visitando il forum mi sono resa conto (con dispiacere...) che ne so molto poco del mio corpo !!! :eccu: ora che mi dici Sibell guarderò meglio anche questa, non l'avevo ancora sentita... Smile
ElettraG
Nuovo membro
Nuovo membro

il Sab Apr 06, 2013 10:16 am
@Pikku: ciao e grazie della risposta, infatti sto spulciando :studio: i post anche di un anno fa!!! :asd: e mi sto convincendo sempre più per l'usato e l'abbinamento salvaslip/assorbente + :cup: ... ora vedo un po' in giro, sicuramente troverò! :crsf:
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7789

il Sab Apr 06, 2013 11:56 am
Anch'io ti consiglio Lunette se preferisci una rigida, oppure Fleur come consistenza media. Oppure Yuuki soft che è uscita da poco e ne parlano tutte bene. Insomma c'è l'imbarazzo della scelta
susina
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4250

il Sab Apr 06, 2013 12:07 pm
ElettraG ha scritto:@Susina: ciao e grazie Smile Fitoterapia?? Shocked non so cosa sia... sono un po' ignorante in questo campo! e visitando il forum mi sono resa conto (con dispiacere...) che ne so molto poco del mio corpo !!! :eccu: ora che mi dici Sibell guarderò meglio anche questa, non l'avevo ancora sentita... Smile

Ahaha, non è niente di che, sono integratori a base di piante Smile
Visto che parlavi di ciclo doloroso, qua c'è un topic sui dolori del ciclo (integratori per la sindrome premestruale) e alcune ragazze hanno tratto giovamento da questi prodotti che, non essendo medicine, non devono essere prescritti e non hanno effetti collaterali Smile

Comunque, dato che parli di flusso abbondante, io ti direi una taglia grande...
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 845

il Sab Apr 06, 2013 2:19 pm
Tra l'altro se scegli per la Sibell la trovi nei supermercati IperCoop (nella parafarmacia). Poi non so, magari sei "votata" agli acquisti su internet, ma ho sentito altre ragazze che almeno per la prima coppina preferivano toccare con mano Smile
ElettraG
Nuovo membro
Nuovo membro

il Sab Apr 06, 2013 8:55 pm
Ciao Cris grazie della risposta! Smile
sì in effetti c'è proprio l'imbarazzo della scelta! devo solo decidermi!!! Very Happy
ElettraG
Nuovo membro
Nuovo membro

il Sab Apr 06, 2013 8:57 pm
Ciao Susina! Smile ok ora ho capito, andrò a study anche quelli allora Smile grazie Laughing
ElettraG
Nuovo membro
Nuovo membro

il Sab Apr 06, 2013 8:59 pm
@Violoncella: sì in realtà preferirei toccare con mano, ma in questo periodo più riesco a risparmiare meglio è quindi direi che cercherò qualcosa qui sul forum Very Happy
Sheireen
Membro
Membro
Stars Stars : 397

il Dom Apr 07, 2013 1:37 am
Mi dispiace molto per i tuoi problemi, ti capisco :zi: ricordo ancora con ansia il mio primo anno
da "signorina" :arg: il menarca mi durò tutto il mese, mi passarono per 3 giorni e mi vennero quelle del mese successivo sclero ero in prima media, e divenni super anemica Sad
per tutto il primo anno di ciclo mi duravano sempre circa 15 giorni
e dovetti fare una massiccia cura di ferro :zi:
Poi per fortuna con il tempo si è normalizzato e ora mi durano 5/6 gg...
Per la scelta della coppetta, io non consiglio direttamente una taglia grande,
anche perchè con gli assorbenti non si riesce ad avere una visione obbiettiva di "quanto flusso"
abbiamo in realtà... Io cambiavo un'assorbente ogni 2 ore circa perchè pieno, ma la meluna M e la fleur S
mi durano tranquillamente 12 ore... Magari puoi approfittare dell'offerta fleur S+L così magari ti rendi
conto di quale effettivamente fà per te Wink
Ma su una cosa puoi stare certa puoi dire addio alle irritazioni alla pelle!
Io uso la coppetta da solo 2 mesi ma non tornerei mai più indietro!
E soprattutto se messa correttamente Zero perdite!
Vai tranquilla che è davvero una cosa fantastica :app:
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: