La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 19 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 19 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

+34
Ila
Chiara1978
SummeR
miaka
Violetta
kittydash
Eva Luna
pandamomo
AnnabeLecter89
Blade
closerina
Luisa7emezzo
Biscuit
Axsadia
Cip_
Stella Omega
funny81
Laurentina
irene83
Nina 77
Daba
cris81
susina
graal
Manu&La
Silvia78
ktt87
Foll3ttocanoro
Athecup87
Polly
moonriver
AllieGraywords
eli
gabria87
38 partecipanti
Andare in basso
Silvia78
Silvia78
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 50
Data d'iscrizione : 10.04.12
Età : 45
Località : Vicenza

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Gio Apr 12, 2012 12:11 pm
:yup: :yup: :yup: funziona ... la mia cup è tornata come nuova :yup: :yup: :yup:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Gio Apr 12, 2012 11:09 pm
mi fa piacere che abbia sbiancato!!! Very Happy

ma solo per puntualizzare :grin: ......l'acqua ossigenata al 3%=12 vol disinfetta pochino. Pee questo parlavo di 40vol=7% Very Happy
Silvia78
Silvia78
Membro
Membro
Messaggi : 47
Stars Stars : 50
Data d'iscrizione : 10.04.12
Età : 45
Località : Vicenza

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Ven Apr 13, 2012 1:24 pm
Manu&La ha scritto:mi fa piacere che abbia sbiancato!!! Very Happy

ma solo per puntualizzare :grin: ......l'acqua ossigenata al 3%=12 vol disinfetta pochino. Pee questo parlavo di 40vol=7% Very Happy


Grazie per la precisazione .... comunque il risultato l'ho ottenuto Very Happy ... per la prossima volta mi organizzo meglio :zi:
Mi serviva smacchiare la coppetta prima di riporla ... poi prima dell'utilizzo la sterilizzo con bollitura
graal
graal
Membro
Membro
Messaggi : 112
Stars Stars : 220
Data d'iscrizione : 02.07.11

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty coppetta ingiallita e buchini sporchi? c'è la soluzione!

Ven Ago 31, 2012 6:12 am
non so se ne avete già parlato, ma per il progressivo progressivamente ingiallimento e per pulire il sangue incrostato nei buchini della coppetta basta un'immersione in acqua ossigenata, quella che si compra in farmacia e si usa per disinfettare.
sono sufficienti 15 minuti di ammollo per farla tornare come nuova :stars:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Ven Ago 31, 2012 7:25 am
Grazie! Io ancora non ho bisogno di pulirla così, ma in effetti... è geniale Very Happy
Ho usato l'acqua ossigenata anche sulle macchie più resistenti dei lavabili, e anche sulle macchie di deodorante che rimangono sulle ascelle delle magliette XD
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Ven Ago 31, 2012 8:46 am
Grazie mille, buono a sapersi Wink

Anche per me ancora non è il momento, ma in futuro...
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Ven Ago 31, 2012 9:07 am
i buchini li libero sempre ogni volta che la sciacquo...però la meluna era un pò ingiallita (inverdita...essendo blu:D)...l' ho tenuta una notte in un bicchiere pieno di acqua + acqua ossigenata ed è tornata come nuova! (invece la fleurcup pur essendo bianca, dopo due cicli mi sembra che sia ancora bianca...forse è un materiale meno poroso...)
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Ven Ago 31, 2012 10:47 am
Grazie Graal, mi stavo appunto chiedendo come pulirla quando col tempo si sarebbe un pò ingiallita....

Non faccio manco in tempo a fare le domande e c'è già chi mi da le risposte : ragazze siete fantastiche!!!! :yup:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Ven Ago 31, 2012 11:01 am
@Nina che io sappia la Natù non dovrebbe ingiallire con il tempo, l'ho letto sul sito ufficiale! Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 1468157981
Nina 77
Nina 77
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 478
Stars Stars : 636
Data d'iscrizione : 04.08.12
Età : 46
Località : Ancona

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Ven Ago 31, 2012 11:17 am
cris81 ha scritto:@Nina che io sappia la Natù non dovrebbe ingiallire con il tempo, l'ho letto sul sito ufficiale! Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 1468157981

...azz...non ne avevo idea....io l'ho usata solo per un ciclo, però pensavo fosse normale che col tempo tendesse ad opacizzare od ingiallire essendo trasparente...beh meglio così, grazie Smile ...comunque secondo me una passatina d'acqua ossigenata male non le fa.....
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Ven Ago 31, 2012 11:37 am
Nina 77 ha scritto:
cris81 ha scritto:@Nina che io sappia la Natù non dovrebbe ingiallire con il tempo, l'ho letto sul sito ufficiale! Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 1468157981

...azz...non ne avevo idea....io l'ho usata solo per un ciclo, però pensavo fosse normale che col tempo tendesse ad opacizzare od ingiallire essendo trasparente...beh meglio così, grazie Smile ...comunque secondo me una passatina d'acqua ossigenata male non le fa.....

credo che sia una questione di porosità del silicone, a me la meluna è ingiallita dopo appena 1 ciclo e mezzo!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Ven Ago 31, 2012 1:31 pm
ulteriore suggerimento:

prendete il solito pentolino e portate l'acqua a ebollizione
buttateci la coppetta dentro come se doveste sterillizzarla, ma spegnete il fornello

a questo punto aggiungete un cucchiaio di percarbonato, ma fate attenzione perchè fa schiuma, per cui meglio spostare il pentolino nel lavello
irene83
irene83
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 21
Stars Stars : 41
Data d'iscrizione : 31.05.12
Età : 41
Località : Alicante (Spagna)

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty ingiallimento...improvviso!

Sab Set 15, 2012 1:21 pm
Ciao a tutte ragazze. Mi è successa una cosa strana...
Ho letto che l'ingiallimento della coppetta sia una cosa normale col passare del tempo, ma l'ingiallimento quasi dall'oggi al domani non l'ho mica letto! Praticamente mi è capitato di riporre la coppetta a fine ciclo come nuova, per poi ritrovarmela dopo qualche giorno ingiallita! Shocked ma non un leggera tonalità giallastra, proprio gialla! anzi quasi arancione visto che la mia lady è rosa.. Lo scorso mese aveva questa chiazza giallastra solo per metà del bordo superiore , ma tirandola fuori oggi mi sembra come se la chiazza si sia estesa.
Il sacchetto in cui la tengo non può essere stato perchè è bianco con dei fiorellini rosa...e allora cosa può esserle successo?
A qualcuna di voi è capitato di ritrovarsela così come è successo a me? Crying or Very sad
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Sab Set 15, 2012 1:34 pm
Guarda, la mia Lunette verdina e la Sibell trasparente con l'uso si ingialliscono piano piano, sono convinta che sia il contatto col sangue.
Così a chiazze non mi è capitato, ma specie per la Lunette l'ingiallimento è stato rapido... Bollendola ho visto che si schiarisce, e ho letto anche che l'acqua ossigenata aiuta a schiarire Smile
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Sab Set 15, 2012 1:48 pm
Accipicchia, non mi é mai successo e non mi sembra neanche dei aver mai sentito di un cambiamento cosí repentino.
Susina ti ha suggerito un ottimo metodo, poi in questo topic ci sono alcuni suggerimenti per smacchiare la coppetta
Smacchiare la coppetta
Se vuoi prova e vedi se ci sono cambiamenti!
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Sab Set 15, 2012 2:43 pm
Manu&La ha scritto:ulteriore suggerimento:

prendete il solito pentolino e portate l'acqua a ebollizione
buttateci la coppetta dentro come se doveste sterillizzarla, ma spegnete il fornello

a questo punto aggiungete un cucchiaio di percarbonato, ma fate attenzione perchè fa schiuma, per cui meglio spostare il pentolino nel lavello

Il bicarbonato va bene lo stesso? :eh:
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Sab Set 15, 2012 5:16 pm
A me non è mai successo nemmeno con la fleur che è trasparente, ma io le sterilizzo a fine ciclo anche con la pasticchina tipo polident che credo abbia pure un effetto sbiancante. Prova a fare lo smacchiamento come ti ha nno consigliato susina e laurentina, e vediamo come va!
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Sab Set 15, 2012 5:53 pm
funny81 ha scritto:A me non è mai successo nemmeno con la fleur che è trasparente, ma io le sterilizzo a fine ciclo anche con la pasticchina tipo polident che credo abbia pure un effetto sbiancante. Prova a fare lo smacchiamento come ti ha nno consigliato susina e laurentina, e vediamo come va!

Io invece dopo 3 cicli ho notato la fleurcup un po' ingiallita, ma qualche ora in acqua ossigenata e si è sbiancata quasi perfettamente...poi mi è ripreso il ciclo che sembrava finito ed ho dovuto rimetterla! :boh:

Per evitare questa cosa secondo me bisogna comprarne una rossa o arancio lol!
irene83
irene83
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 21
Stars Stars : 41
Data d'iscrizione : 31.05.12
Età : 41
Località : Alicante (Spagna)

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Sab Set 15, 2012 9:38 pm
Grazie per i consigli ragazze. Proverò con l'acqua ossigenata sperando di risolvere.

Ma la cosa che ancora non mi spiego è come sia potuto succedere, perchè vi giuro, l'ho conservata a fine ciclo che era normalissima (l'ho anche riguardata qualche giorno prima del ciclo seguente ed era ancora come nuova)...e poi non volete che me la ritrovo in quel modo?? :boh:

Sono solo al 5° ciclo di utilizzo e da rosa è già diventata arancione! cry
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Dom Set 16, 2012 9:00 am
Eh, in effetti sull'improvviso non saprei che dirti... io ho usato la Sibell per un ciclo solo (è trasparente) e ho notato che si è un poco ingiallita, proprio nel giro delle ore che la tenevo su.
Beh, intanto vedi se si smacchia, sarebbe un buon risultato Very Happy
Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1118
Stars Stars : 1656
Data d'iscrizione : 19.06.12
Località : Russia - Italia (Lombardia)

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Dom Set 16, 2012 10:25 am
Ragazze, scusate ma siete sicuri che l'acqua ossigenata vada bene? Nel senso.. sembra che tutto ok, ma non e' che fa male alla coppetta? Nessun produttore ammette l'uso di queste cose..
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Dom Set 16, 2012 10:37 am
Mah, io penso che usata una volta e diluita in acqua non danneggi la coppetta... d'altronde le varie pastiglie per la sterilizzazione sono smili all'acqua ossigenata, se non ho capito male (il che è sempre possibile XD).
irene83
irene83
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 21
Stars Stars : 41
Data d'iscrizione : 31.05.12
Età : 41
Località : Alicante (Spagna)

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Dom Set 16, 2012 2:38 pm
Infatti! giusto susina! se le pastiglie che ammettono i produttori hanno gli stessi componenti allora è solo una questione di convenienza..per loro! nel senso che per loro è meglio se ti vai a comprare sempre i loro prodotti piuttosto che andare a comprare qualsiasi altra cosa affine per una questione di risparmio. In questo caso loro ci perdono e allora ti vengono a dire che le altre cose sono nocive! ma per favore!!!

Non ho ancora provato a immergerla nell'acqua ossigenata perchè ora la sto usando. Vi saprò dire tra qualche giorno.

Comunque nel mio caso credo sia stato un fattore esterno che non riesco a definire, piuttosto che il sangue, perchè non si è ingiallita durante l'uso...
E' un fatto inspiegabile per me...per questo mi chiedevo se fosse capitato anche ad altre.
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Dom Set 16, 2012 3:14 pm
irene83 ha scritto:Infatti! giusto susina! se le pastiglie che ammettono i produttori hanno gli stessi componenti allora è solo una questione di convenienza..per loro! nel senso che per loro è meglio se ti vai a comprare sempre i loro prodotti piuttosto che andare a comprare qualsiasi altra cosa affine per una questione di risparmio. In questo caso loro ci perdono e allora ti vengono a dire che le altre cose sono nocive! ma per favore!!!

Non ho ancora provato a immergerla nell'acqua ossigenata perchè ora la sto usando. Vi saprò dire tra qualche giorno.

Comunque nel mio caso credo sia stato un fattore esterno che non riesco a definire, piuttosto che il sangue, perchè non si è ingiallita durante l'uso...
E' un fatto inspiegabile per me...per questo mi chiedevo se fosse capitato anche ad altre.

Dove era riposta? Magari è venuta a contatto con qualcosa....
Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1118
Stars Stars : 1656
Data d'iscrizione : 19.06.12
Località : Russia - Italia (Lombardia)

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Dom Set 16, 2012 3:31 pm
Irene, mi sfugge qualcosa. le pastiglie hanno gli stessi componenti? C'e' scritto sulla confezione?
Contenuto sponsorizzato

Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata - Pagina 2 Empty Re: Coppetta sbiadita/ingiallita/macchiata

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.