La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 24 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 24 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

+12
closerina
samantaxxx
moonriver
Vicktoria
Luna
susina
Pikku Myy
cris81
Foll3ttocanoro
Luisa7emezzo
Daba
AllieGraywords
16 partecipanti
Andare in basso
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Lun Apr 22, 2013 5:17 pm
Ciao ragazze, oggi mi sono imbattuta in questa discussione sul forum livejournal sulle coppette mestruali: http://menstrual-cups.livejournal.com/3060554.html
Riassumo in breve per chi non sa l'inglese: la persona che ha scritto il post ha sottoposto la sua Fleurcup e la sua Lunette al test della fiamma.
Questo test generalmente si fa sui sex toys per controllarne la qualità, dato che il silicone puro non prende fuoco, non si scioglie e non si deforma, ma si ricopre di un leggero velo di cenere (avete presente la famosa "polvere" che rimane quando dimentichi la coppetta sul fornello?), e si realizza esponendo il materiale alla fiamma di un accendino o fiammifero per qualche secondo ed osservando cosa succede.

In questo caso, la persona ha testato i gambi della Fleur e della Lunette, perchè insospettita dall'odore che aveva la sua Fleur in fase di bollitura, ed ha ottenuto i seguenti risultati: la Lunette si è comportata come previsto, mentre la Fleur si è degradata in una sostanza dura e sbriciolosa (I got definite material degeneration on the Fleur’s stem; it kind of smoldered and cooled in a kind of hard, discolored, crumbly/flaky substance.), cosa anomala per il silicone.

La persona ipotizza quindi che la Fleur non sia fatta di puro silicone come dichiarato, ma di un misto silicone/elastomero, per esempio il TPE della Meluna.

Cosa ne pensate? Qualcuna di voi se ne intende?
Il problema ovviamente non sarebbe il materiale in sè, bensì l'eventuale frode, un po' come la storia della carne di cavallo negli hamburger... Suspect
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Lun Apr 22, 2013 6:50 pm
Bisognerebbe girare l'articolo alla casa produttrice...non é niente di grave, la meluna é fatta tutta di TPE pero sarebbe meglio lo scrivessero, tanto per chiarezza...
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Lun Apr 22, 2013 6:54 pm
La cosa la ritengo grave.
Credo che la Fleurcup debba dare spiegazione per quanto è successo con la prova e per il dubbio che è sorto adesso a tutti noi.

Che ci sia il TPE mischiato al silicone può pure andarmi bene, ma perché non dirlo?
E se ci fosse invece qualcos'altro di non proprio adatto? Solo questo spiegherebbe il non dire la corretta composizione della pasta della coppetta.

Voi che dite?

Qui la metà di noi ha la Fleurcup.
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Lun Apr 22, 2013 7:06 pm
Bisognerebbe comunque sia replicare il test sia essere sicuri che il test stesso sia attendibile... qui ho trovato un altro articolo che riguarda i sex toys che dice più o meno le stesse cose http://dangerouslilly.com/2012/04/sex-toy-journalism-seeking-truths-silicone-flame-testing-confronting-manufacturers/
Se solo avessi conservato i gambetti che ho tagliato! Sad Ora potrei testare un sacco di marche, Fleur compresa, mentre così non so come fare, non posso mica tagliare pezzi dalle coppette Sad
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Lun Apr 22, 2013 7:10 pm
Devo comprare la lunette!
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Lun Apr 22, 2013 7:21 pm
Io ho solo ladycup e una yuuki... Di fleur niente al momento. Certo che se fosse vero non sarebbe certo una bella cosa. Però eviterei anche allarmismo prima di avere certezze.
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Lun Apr 22, 2013 7:28 pm
Infatti per quello dico che bisognerebbe provare a ripetere il test... solo che io non avendo più il gambo non so come fare senza rovinare la coppetta! Sad
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Lun Apr 22, 2013 7:34 pm
Daba ha scritto:Devo comprare la lunette!

Stai cercando proprio qualunque scusa :lool: Non sai quanto ti capisco!!

Anch'io ho buttato i gambi della Lunette e Fleur, ad ogni modo concordo sul fatto che lo dovrebbero scrivere, ma mi auguro sia un materiale sicuro tipo il TPE della meluna...
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Lun Apr 22, 2013 7:51 pm
cris81 ha scritto:
Daba ha scritto:Devo comprare la lunette!

Stai cercando proprio qualunque scusa :lool: Non sai quanto ti capisco!!

Anch'io ho buttato i gambi della Lunette e Fleur, ad ogni modo concordo sul fatto che lo dovrebbero scrivere, ma mi auguro sia un materiale sicuro tipo il TPE della meluna...

Hehehhehe si, devo liberarmi di qualche coppetta!!
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Lun Apr 22, 2013 8:49 pm
Io potrei provare con i pezzetti di LadyCup e Yuuki... ma mi sembrano davvero ottime coppette, buon silicone ecc.
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Lun Apr 22, 2013 8:51 pm
La Lady mi sembra che esponga sul suo sito le certificazioni, e la Yuuki pure! La Fleur ha qualcosa?
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Lun Apr 22, 2013 8:57 pm
Si la Yuuki ha diversi documenti nella zona "certificates" e la Lady ha un codice identificativo per rientrare secondo normativa europea tra i dispositivi sanitari. Quindi entrambe sono certificate e in effetti le trovo entrambe ottime, molto elastiche e lisce. Proprio un buon silicone ecco.
Sulla Fleur non ho letto nulla a riguardo, poi non c'entra niente con questo fatto ma non capisco come mai sia francese e la spediscono da Andorra...
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Lun Apr 22, 2013 9:01 pm
Per quello può darsi semplicemente che la ditta sia ad Andorra per questioni fiscali ma la coppetta venga prodotta in Francia Smile
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Lun Apr 22, 2013 9:01 pm
No sul sito non ci sono...in effetti é strano, ce li hanno tutti...Anche la meluna che si vanta di non avere tracce di silicone

http://meluna.eu/service/meluna-faq.html
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Lun Apr 22, 2013 9:04 pm
In effetti... io l'ho sempre consigliata come un'ottima coppetta perchè si è creata la sua fama tramite il passaparola (sono poche quelle che si trovano male con la Fleur), però non avevo mai fatto caso a questa faccenda dei certificati... :uhm:
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Lun Apr 22, 2013 9:06 pm
Meluna e Ladycup hanno la stessa certificazione Very Happy cambia solo l'anno!
Daba
Daba
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3362
Stars Stars : 5446
Data d'iscrizione : 02.04.12
Età : 40
Località : Roma

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Lun Apr 22, 2013 9:25 pm
Però abbiamo sempre detto che era quella col sito peggiore....ma avete provato a scrivere all'azienda?! A me sembrano seri, rispondo sempre e sono molto attivi...
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Lun Apr 22, 2013 9:27 pm
Non saprei come formulare la cosa... tipo "ho letto su un forum che la vostra coppetta se esposta al fuoco non si comporta come si dovrebbe comportare il silicone"? ^^''''
Luisa7emezzo
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1524
Stars Stars : 2720
Data d'iscrizione : 01.03.13
Località : Napoli-Matera

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Lun Apr 22, 2013 9:29 pm
Proprio così. Scrivere cosa hai letto e quali sono le tue paure. E che un intero forum aspetta la loro risposta certificata.

Io non so ne inglese e ne francese, puoi provare tu Allie?
Pikku Myy
Pikku Myy
Membro
Membro
Messaggi : 62
Stars Stars : 130
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 40

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Mar Apr 23, 2013 8:24 am
Non ho la fleurcup, ma anche secondo me sarebbe importante verificare questa cosa (anzi, grazie per aver riportato la discussione).

Penso che non ci sia nulla di male a chiedere direttamente all'azienda...soprattutto per chi ha una fleur e giustamente vorrebbe qualche rassicurazione.
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Mar Apr 23, 2013 9:16 am
D:
Cavolo... vorrei avere anche io i gambetti che ho tagliato!
Peccato perchè con la Fleur mi trovo davvero bene, è solo un po' rigida per me, ma niente di grave..
Beh, a maggior ragione devo comprare la Sckoon :asd:
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Mar Apr 23, 2013 11:38 am
Con senno di poi, ricordate che c'è stata una ragazza che ha avuto problemi di allergia con la fleurcup?
Strano visto che era allergica al lattice. Bisogna riesumare quel topic, chi si ricorda dov'è ?

AllieGraywords ha scritto:Non saprei come formulare la cosa... tipo "ho letto su un forum che la vostra coppetta se esposta al fuoco non si comporta come si dovrebbe comportare il silicone"? ^^''''

Qeulli della fleur non rispondono, una volta ho mandato una mail e mi hanno praticamente rimandato per le informazioni al loro sito in lingua inglese (visto che ho scritto in inglese)
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Mar Apr 23, 2013 11:47 am
Strano, io ho scritto due volte, una per chiedere un campione ed una per chiedere informazioni sul perchè fosse sconsigliato il sapone d'aleppo, ed entrambe le volte mi hanno risposto molto gentilmente, anche se in francese scratch
Luna
Luna
Admin
Admin
Messaggi : 2216
Stars Stars : 2849
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 35

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Mar Apr 23, 2013 11:48 am
AllieGraywords ha scritto:Strano, io ho scritto due volte, una per chiedere un campione ed una per chiedere informazioni sul perchè fosse sconsigliato il sapone d'aleppo, ed entrambe le volte mi hanno risposto molto gentilmente, anche se in francese scratch
Ok allora probabilmente non avevano capito il mio messaggio.

Della ragazza con l'allergia ti ricordi?
AllieGraywords
AllieGraywords
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 862
Stars Stars : 1364
Data d'iscrizione : 07.07.11
Età : 42
Località : Modena
http://www.ecomestruazioni.it

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Mar Apr 23, 2013 11:49 am
Sì, o meglio, mi ricordo di una ragazza che aveva avuto un'allergia alla coppetta, ma non ricordavo fosse la Fleur!
Contenuto sponsorizzato

Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup Empty Re: Da Livejournal: dubbi sul silicone della Fleurcup

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.