La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è in linea
In totale ci sono 14 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Chiaraluna
Membro
Membro
Stars Stars : 362

Re: Interruzione Volontaria di Gravidanza

il Lun Mag 06, 2013 12:45 pm
violoncella ha scritto:A favore. :zi:

Per quanto mi riguarda penso che lo farei solo in caso di patologie gravi (mie o del bambino).

Anch'io lo utilizzerei solo in questi casi (o forse farei meglio a dire "lo avrei utilzzato"). Però sono comunque d'accordo sulla più ampia possibilità di scelta da parte della donna: sono troppe le situazioni in cui ci si può trovare per poter fare un discrimine.
E poi via libera all'informazione, all'educazione, alla responsabilizzazione
nimue
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 984

il Lun Mag 06, 2013 12:48 pm
Si dovrebbe far capire alle adolescenti che l'aborto non è annoverato nella rosa dei contraccettivi! Parlando una volta con un giudice tutelare, mi si son rizzati i capelli in testa.. 14enni che parevano donne vissute al loro 3° aborto.... cose da non credere!!!
Chiaraluna
Membro
Membro
Stars Stars : 362

il Lun Mag 06, 2013 12:52 pm
nimue ha scritto:....14enni che parevano donne vissute al loro 3° aborto.... cose da non credere!!!

e, come sempre, siamo noi genitori che dovremmo farci un esame di coscienza..... :nono:
moonriver
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 6911

il Lun Mag 06, 2013 12:57 pm
nimue ha scritto:Si dovrebbe far capire alle adolescenti che l'aborto non è annoverato nella rosa dei contraccettivi!
Sante parole!!!

http://www.fertilityfriend.com/home/2e93cf *St. CAMeN*
MoonCup A* LadyCup L* MeLuna Soft S&M* Diva Cup 1* Lunette Cynthia 1* Bella Cup S* JuJu Cup 1* Amy Cup M* *SmartCup S* AmyCup Crystal M*
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 845

il Lun Mag 06, 2013 1:11 pm
Chiaraluna ha scritto: Però sono comunque d'accordo sulla più ampia possibilità di scelta da parte della donna: sono troppe le situazioni in cui ci si può trovare per poter fare un discrimine.
E poi via libera all'informazione, all'educazione, alla responsabilizzazione
Infatti, finchè c'è il libero arbitrio ognuno deve poter fare come meglio crede. Riflettendo ed informandosi, ma scegliendo liberamente. Soprattutto non bisogna imporre una scelta che spesso è religiosa a chi quella religione non la pratica; piuttosto chi è credente, pur avendone la possibilità, sceglierà di non abortire.
Per le 14enni al terzo aborto non ho parole ... non penso sia solo un problema di educazione alla contraccezione, credo ci sia un'impostazione sbagliata di base, in cui non si educano i figli alla responsabilità.
moma88
Membro
Membro
Stars Stars : 153

il Gio Mag 09, 2013 4:14 pm
Ciao ragazze,
qualche tempo dopo aver preso parte a questa discussione dicendo la mia opinione, mi è capitata questa intervista (poi oggi ho anche visto in tv un'intervista sul centro che ha salvato milioni di vite dall'aborto), e subito ho pensato a questo topic, quindi ho pensato di condividerlo con voi:
http://costanzamiriano.com/2013/05/09/confessione-di-un-ex-abortista/
Sono gli scritti di un ex-abortista che dopo tanto tempo e tanto studio è diventato tra i più grandi attivisti pro-life.
Sappiate che non ho assolutamente intenzione di "convincere" nessuno...era solo per condividere! :hello:
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4961

il Gio Mag 09, 2013 4:27 pm
Le donne non sono gli oggetti con cui una religione può giocare al comando. Dobbiamo esser libere di fare le nostre scelte, io sono felicissima che ci sia la legge che mi consenta di abortire perché se così non fosse lo farei comunque a modo mio facendomi del male. Ma capisco che ai cattolici interessi solo dei feti e non di chi è già qui in questo mondo.
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

il Gio Mag 09, 2013 9:07 pm
evitate faziosità per favore

:cup: Fleurcup S + L :cup:   
:lavat: Tre Topini, Naturally Hip, Wee Essential, PButterJelly75 :lavat:

Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9610

il Gio Mag 16, 2013 1:50 pm
Nemesi ha scritto:Io l' ho fatto 17 anni fa e ho voluto essere da sola perchè non volevo essere considerata come una "vittima", dato che è stata una mia libera scelta di cui non mi sono mai pentita. Non voglio figli nemmeno ora, probabilmente non ne vorrò nemmeno in futuro.

Sono certamente concorde con chi ritiene che sarebbe importante aumentare l' informazione sui metodi contraccettivi ma è altrettanto importante che ogni donna sia libera di decidere. Purtroppo in italia la chiusura mentale portata da un cattolicesimo estremista e maschilista non aiuta certo ad andare avanti in questo senso.

Vorrei evidenziare che è scientificamente provato che nelle prime 12 settimane dall' impianto della camera gestazionale l' embrione non può considerarsi se non come il momento preparatorio alla vita ma non assimilabile a una vita vera e propria.

Ma prescindendo da questioni etiche e scientificamente dimostrabili, direi che dal momento che la libertà individuale è sacrosanta tutti i discorsi vengono un po meno in quanto a senso. Ovviamente sono d' accordo anche con l' aborto terapeutico.

Quoto tutto (a parte il fatto che io non ho mai abortito, ma se dovessi malauguratamente rimanere incinta lo farei subito, non voglio figli nè ora nè mai).
Ma, oltre all'informazione, che è importantissima e potrebbe essere migliore ma c'è, ci vorrebbe un'altra cosa che a volte scarseggia: la volontà di informarsi e di tenere a mente quello che si è appreso.
Non dico che non si parlerebbe più di questo argomento, ma sarebbe molto, molto meno scottante se tante ragazze ci pensassero prima.
molkinaify
Membro
Membro
Stars Stars : 234
http://molkinaifysworld.blogspot.com/

il Lun Mag 27, 2013 12:49 pm
Ragazze ecco com'è la situazione in Italia al riguardo... E' veramente sconfortante. Mi ha rattristato tantissimo leggere la testimonianza di Serena F. (nel paragrafo "la fuga all'estero")....

http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/inchiesta-italiana/2013/05/23/news/aborti_obiettori_di_coscienza-59475182/
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

il Lun Mag 27, 2013 6:59 pm
Tristissimo... secondo me abortire è e deve rimanere un diritto.
Poi se qualcuna non si sente di esercitarlo benissimo, ma ci deve essere in modo che tutte possano scegliere.
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 1991

il Lun Mag 27, 2013 9:31 pm
Mi sono venuti i brividi...
Franza
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 307

il Lun Mag 27, 2013 10:18 pm
Tutto ciò nel 2013 e in un paese che dovrebbe essere civilizzato come l'Italia è inconcepibile...
Il problema è che lo Stato non si preoccupa di garantire questo diritto in modo: se in un ospedale non c'è nessun ginecologo/anestesista/infermiere che pratica gli aborti dovrebbe prendere 3 di queste figure professionali da lì, spostarli altrove e al posto loro assumere altre 3 persone che invece garantiscono il servizio...
Su FB ho letto di gente che pretendeva che i ginecologi fossero obbligati a praticare l'aborto e questo onestamente non lo sento giusto perché non si può obbligare una persona a fare una cosa del genere contro la sua volontà (ma immaginatevi poi farvi operare per aborto da un medico che sapete che sta lavorando controvoglia, io non mi fiderei mai...)
Però è lo Stato che deve impegnarsi a garantire tutto ciò alle donne... Evil or Very Mad
susina
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4250

il Mar Mag 28, 2013 9:33 am
Ma poi quello che mi fa più schifo di tutto è che l'80% di questi medici che si fanno belli (e fanno carriera) con l'obiezione di coscienza poi nel loro studio privato, e a pagamento, praticano tutti gli aborti che negano di fare nelle strutture pubbliche.
Se l'obiezione di coscienza sull'aborto fosse sincera la potrei anche capire, ma dopo tutto quello che ho letto (e mi sono documentata moltissimo), io la negherei a prescindere, e se uno non vuole praticare aborti fa un'altra cosa. Può fare il pediatra, il chirurgo, l'anestesista, quello che vuole. La medicina è vastissima e si possono salvare le vite (e la propria coscienza) in tantissimi altri modi.
Anche perchè non è nemmeno giusto che quei pochi medici non obiettori si ritrovino praticamente a dover fare *solo* aborti: non è una pratica allegra per nessuno, neppure per il medico....
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 4961

il Mar Mag 28, 2013 9:39 am
susina ha scritto:Ma poi quello che mi fa più schifo di tutto è che l'80% di questi medici che si fanno belli (e fanno carriera) con l'obiezione di coscienza poi nel loro studio privato, e a pagamento, praticano tutti gli aborti che negano di fare nelle strutture pubbliche.
Se l'obiezione di coscienza sull'aborto fosse sincera la potrei anche capire, ma dopo tutto quello che ho letto (e mi sono documentata moltissimo), io la negherei a prescindere, e se uno non vuole praticare aborti fa un'altra cosa. Può fare il pediatra, il chirurgo, l'anestesista, quello che vuole. La medicina è vastissima e si possono salvare le vite (e la propria coscienza) in tantissimi altri modi.
Anche perchè non è nemmeno giusto che quei pochi medici non obiettori si ritrovino praticamente a dover fare *solo* aborti: non è una pratica allegra per nessuno, neppure per il medico....

:appl: quoto tutto!
Manu&La
Moderatore
Moderatore

il Mar Mag 28, 2013 1:39 pm
susina, nn sono d'accordo

come ci deve essere la libera scelta per la donna di poter abortire, ci deve essere la libera scelta del medico di nn praticarlo

il problema è che la possibilità di aborto deve essere garantita in ogni ospedale e questo è tutto un altro discorso, così come il fatto che dei medici siano ipocriti e obiettori solo per convenienza

è una questione più che altro organizzativa

Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

il Mar Mag 28, 2013 1:41 pm
Certo, solo che il medico non dovrebbe praticare gli aborti in privato, invece moltissimi lo fanno. E' questo che non è giusto Sad
Manu&La
Moderatore
Moderatore

il Mar Mag 28, 2013 1:49 pm
infatti come scrivevo è solo una questione organizzativa

ogni ospedale deve verificare se nel proprio personale c'è lo staff medico per garantire la possibilità di aborto
se nn c'è, deve garantire l'assunzione di medici che nn siano obiettori

Bibaa
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 1058

il Mar Mag 28, 2013 1:57 pm
Concordo con Manu&la.
Il lavoro del ginecologo secondo me è molto vasto,io adoro il mio ginecologo(sponsorizza anche la coppetta Smile ), e se per caso fosse obiettore mi dispiacerebbe non potesse praticare come ginecologo solo per quello.
Deve essere garantito il personale in ospedale.
Invece per quelli che si "fingono" obiettori per farlo a pagamento io proporrei la radiazione dall'albo o qualche tipo di "penalità". Un comportamento del genere è inaccetabile!
Così come ritengo inaccettabile chi usa la libertà di aborto come metodo contraccetivo. Ci vuole un minimo di serietà in ogni cosa
Manu&La
Moderatore
Moderatore

il Mar Mag 28, 2013 1:58 pm
Bibaa ha scritto:Invece per quelli che si "fingono" obiettori per farlo a pagamento io proporrei la radiazione dall'albo o qualche tipo di "penalità". Un comportamento del genere è inaccetabile!
Così come ritengo inaccettabile chi usa la libertà di aborto come metodo contraccetivo. Ci vuole un minimo di serietà in ogni cosa
quoto!

Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

il Mar Mag 28, 2013 2:56 pm
Anche io, mi trovate perfettamente d'accordo!
L'unico problema è che finchè non si scopre l' "ingannatore", può continuare indisturbato a comportarsi così anche per anni.
Ecco perchè mi trovo d'accordo soprattutto con susina.
Manu&La
Moderatore
Moderatore

il Sab Lug 27, 2013 1:44 pm

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: