La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
chipi
chipi
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 3
Stars Stars : 5
Data d'iscrizione : 19.07.13

[JuJu] Ne provo un'altra? Empty [JuJu] Ne provo un'altra?

Mar Lug 23, 2013 7:00 am
Ciao a tutte, sono nuova nel forum. Forse avrei fatto scelte diverse se vi avessi trovate prima.
La mia storia in breve, abito in Australia.
Ho sentito parlare di coppetta mestruale per caso, mi e' sembrata una bella idea e ne ho comprata una on-line qui.
Come spesso mi succede quando brancolo nel buio su quale comprare non sapendone niente e non trovando molte info qui in Australia mi sono basata sul prezzo, + cara + qualita' (lo so non e' sempre valido ma non sapendo cosa fare mi e' sembrato sensato).
La mia coppetta e' costata circa 60 Euro (ora scopro che in Italia costano molto meno).
Si chiama Juju (non ho visto nessuna recensione sul forum, ne deduco che in Italia non e' usata?!).
Mi trovo abbastanza bene ma ho sempre perdite. Sono al terzo ciclo e ancora devo abbinare salvaslip perche' mi sporco sempre un po'.
Mi sembra che la mia coppetta sia abbastanza rigida e ho l'impressione che si apra bene, sento il risucchio e mi pare di sentire con le dita che sia aperta. La coppetta in Australia non e' pratica come in Italia, qui non c'e' il bidet e generalmente il WC e' separato dal bagno con il lavandino... quindi la cosa diventa un po' complicata. Comunque anche quando la inserisco in doccia e mi lavo per bene un po' di sangue lo vedo sempre. Ho provato a metterla piu' giu', piu' su, piu' in la... ho la sensazione che appena la inserisco si mette dove vuole e non e' facile spostarla.
Mi porto ancora gli assorbenti appresso perche' un giorno improvvisamente mi sono macchiata tutta, non so cos'e' successo, mi ero cambiata da poco e sembrava tutto ok e poi la catastrofe...
Comunque quello che volevo chiedervi e', mi consigliate di provarne un altro tipo? Magari non cosi' rigido? Se si cosa mi suggerite, magari chi come me era perplesso per I miei stessi motivi e poi ha trovato una valida alternativa?
Non trovo nessuna informazione sulle marche vendute qui :nono: 
Grazie a tutte, buona estate :hello:
susina
susina
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 3192
Stars Stars : 4250
Data d'iscrizione : 21.01.12
Età : 41
Località : Bari

[JuJu] Ne provo un'altra? Empty Re: [JuJu] Ne provo un'altra?

Mar Lug 23, 2013 9:31 am
Ciao! La JuJu qui non è molto usata perchè appunto costa molto... guarda, per i tuoi problemi di perdite, non è che non centri la cervice?
Specie nel caso in cui ti sei macchiata subito dopo il cambio, mi viene il sospetto che tu non l'abbia messa in linea con la cervice, il che vuol dire che anche se si apre il sangue può scivolare fuori.
Le altre perdite che hai come sono, consistenti oppure no? Perchè se sono poche goccine potrebbe trattarsi semplicemente di canale vaginale che rimane sporco Smile
Prima di provarne un'altra prova a fare un altro ciclo o due, non di rado troviamo un modo per evitare le perdite Wink
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[JuJu] Ne provo un'altra? Empty Re: [JuJu] Ne provo un'altra?

Mar Lug 23, 2013 11:55 am
ciao chipi, la juju mi sembra un'ottima coppetta anche se noi italiane non la usiamo perché costa tantissimo!

Secondo me devi solo fare un po' di pratica e parlarci bene del tipo di perdite. Considera che se sono poche, da salvaslip per capirci è tutto normale perché tra un cambio e l'altro di coppetta il canale vaginale resta sporco e si possono avere piccole perdite. Per questo molte di noi abbinano dei salvaslip lavabili alla coppetta Wink

Ogni quanto tempo ti cambi? Quanto è piena la coppetta?
Stella Omega
Stella Omega
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1118
Stars Stars : 1656
Data d'iscrizione : 19.06.12
Località : Russia - Italia (Lombardia)

[JuJu] Ne provo un'altra? Empty Re: [JuJu] Ne provo un'altra?

Mar Lug 23, 2013 1:53 pm
La Juju viene venduta in Europa da alcuni rivenditori ma e' la piu' cara in assoluto (come tante altre cose che provengono dall'Australia), per questo purtroppo non viene comprata. E sicuramente e' la piu' bella! Ti dispiacerebbe fare per noi qualche foto? Siamo molto curiose, e' davvero raro trovare qualcuno che utilizza la Juju!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[JuJu] Ne provo un'altra? Empty Re: [JuJu] Ne provo un'altra?

Mar Lug 23, 2013 2:40 pm
:hello:

Come ti hanno già detto, potresti non centrare la cervice... prova a cercarla con il dito (somiglia alla punta di un naso) e poi dirigi la coppetta verso di essa.
Questo se hai perdite davvero abbondanti... se invece sono poche gocce, non ti preoccupare, sono normali, la :cup: non è chiusa a chiave Laughing
Personalmente adoro la Juju, me la sarei anche regalata, nonostante il costo, se non fosse stato per il gambo liscissimo e privo di tacche... purtroppo a me servono, altrimenti mi scivola e non riesco a tirar fuori la :cup:.
Buona estate anche a te :app:


Ultima modifica di Chiara1978 il Gio Lug 25, 2013 2:08 pm - modificato 1 volta.
chipi
chipi
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 3
Stars Stars : 5
Data d'iscrizione : 19.07.13

[JuJu] Ne provo un'altra? Empty Re: [JuJu] Ne provo un'altra?

Mer Lug 24, 2013 2:58 am
Grazie per le risposte e scusate per il ritardo...fuso orario Smile.
Le perdite non sono molto abbondanti, speravo pero' di poter dire addio definitivamente a salvaslip e assorbenti (ho ordinato quelli lavabili).
La cervice mi mette un po' in crisi, ho gia' letto qui nel forum come trovarla ma non sono molto sicura... pero' come dicevo appena inserisco i bordi della coppetta e' come se fosse risucchiata, mi scappa di mano e si posiziona a modo suo. Provo a spostarla ma non si sposta di molto, ho provato a rigirarla un po come consigliate ma non si gira.

Stasera quando vado a casa faccio qualche foto alla Juju e ve la mando  Smile

Si la base e il gambo sono lisci, la prima volta per toglierla e' stata una tragedia.
Ho tagliato un pezzettino del gambo perche' ho letto in qualche vostro commento che qualcuno aveva risolto il problema piccole perdite tagliandolo e spingendo la coppetta piu' in su, io non ho trovato differenza, magari non l'ho tagliato abbastanza ma mi sento un po in colpa per aver amputato la povera coppetta...mi sembra incompleta adesso :firuli: 

Comunque come dite voi forse e' il caso di aspettare e vedere se con la pratica risolvo il problema, grazie! A volte basta parlarne con qualcuno e ragionarci sopra grazie 

Ne aprofitto per chiedervi, qual'e' per voi il miglior metodo per pulirla e disinfettarla?

Io ho comprato il disinfettante quello che si usa per le cose dei neonati perche' bollirla mi faceva strano visto che non sono mai in casa da sola Embarassed 
Pero' ho l'impressione che stia perdendo luminosita', e' quasi nuova e mi sembra strano, no?

Un abbraccio a tutte... purtroppo qui e' inverno ma tra quattro settimane vengo in Italia in vacanza... speriamo che il sole resista :yup:
pillypolly
pillypolly
Membro
Membro
Messaggi : 181
Stars Stars : 286
Data d'iscrizione : 10.06.13

[JuJu] Ne provo un'altra? Empty Re: [JuJu] Ne provo un'altra?

Mer Lug 24, 2013 8:39 am
Ciao!:hello: 
Io mi trovo molto bene a sterilizzarla nel microonde (bollendola nel pentolino dovevo stare attenta che non toccasse le pareti di metallo e si rovinasse)
ho comprato un bicchiere di plastica per microonde e via 5 minuti alla massima potenza...
Ad ogni modo anche il disinfettante per ciucci va benissimo (e se non sei mai sola è decisamente più discreto)
In merito al colore bisogna dire che con l'uso si altera (in certi casi anche molto): c'è un video su youtube dove una ragazza mostra la sua Mooncup completamente marrone!
Le mie coppette sono colorate(quindi si nota di certo meno se il colore varia) ed è poco che le ho quindi per ora mi sembrano rimaste uguali-ad ogni modo ho letto che per sbiancarle si possono mettere in acqua ossigenata o amuchina-io non ho mai provato, ad ogni modo credo che se cerchi qui sul forum, o in rete, qualcosa in proposito trovi!
Un saluto e buona giornata!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[JuJu] Ne provo un'altra? Empty Re: [JuJu] Ne provo un'altra?

Mer Lug 24, 2013 11:59 am
chipi le piccole perdite da salvaslip sono normalissime!

Tra un cambio e l'altro di coppetta il canale vaginale resta sporco e così si hanno piccole perdite. Fai bene ad usare salvaslip lavabili, vedrai che ti troverai benissimo e ti sembrerà come avere solo gli slip!

Considera che la coppetta non è una chiusura ermetica, per esempio anche quando facciamo pipì spingendo con i muscoletti possiamo avere piccole perdite...
Secondo me fai bene a riprovare con la juju, come ti dicevo mi sembra un'ottima coppetta.

Riguardo al colore non devi preoccuparti perché il silicone con in sangue tende a ingiallirsi, c'è scritto sui siti delle coppette, ma è normale, quindi stai tranquilla, puoi continuare ad usarla anche così!

Sulla sterilizzazione: io utilizzo solo l'acqua bollente per 5 o 10 minuti proprio come riportato sulle istruzioni. Tra un cambio e l'altro la lavo solo con acqua e 2-3 volte al giorno con acqua e sapone.
Alcune di noi utilizzano anche le pasticche di amuchina che si sciolgono in acqua, ma in teoria non è necessario...

All'inizio l'estrazione è stata un po' un problema anche per me, ti consiglio di vedere questo video dove c'è inserimento ed estrazione, a me è stato molto utile!

https://www.youtube.com/watch?v=tAJTusipkW8&feature=related

Ricorda che il segreto è rilassarsi e poi spingi-spingi-spingi (le spinte devono essere 2-3 o 3-4 ripetute) Poi vedrai che facendo pratica già dopo 2-3 cicli andrà benissimo
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[JuJu] Ne provo un'altra? Empty Re: [JuJu] Ne provo un'altra?

Gio Lug 25, 2013 2:13 pm
:hello:

Personalmente, per la sterilizzazione uso questo (stericiuccio) http://www.babymagazine.it/stericiuccio-melly-nuvita-baby/ e mi ci trovo benissimo :app:
chipi
chipi
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 3
Stars Stars : 5
Data d'iscrizione : 19.07.13

[JuJu] Ne provo un'altra? Empty Re: [JuJu] Ne provo un'altra?

Mer Lug 31, 2013 1:38 am
Grazie ancora per I vostri consigli.
Ho provato ad allegare una foto della Juju ma non ci riesco confused
whisky1971
whisky1971
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1804
Stars Stars : 2394
Data d'iscrizione : 14.06.12
Età : 52
Località : Roma

[JuJu] Ne provo un'altra? Empty Re: [JuJu] Ne provo un'altra?

Mer Lug 31, 2013 6:55 am
chipi ha scritto:Grazie ancora per I vostri consigli.
Ho provato ad allegare una foto della Juju ma non ci riesco confused
devi fare hosting di un immagine, poi scegli file, dopo che ti appare nella barra evidenzi e copi e incolli dove stai scrivendo!! Smile 
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

[JuJu] Ne provo un'altra? Empty Re: [JuJu] Ne provo un'altra?

Lun Ago 05, 2013 9:36 am
Chipi dovresti presentarti nella sezione di benvenuto!! :welc:

Ragazze per qualsiasi altra questione che NON riguarda i problemi di perdite della Ju Ju qui siete off topic! Wink 
Contenuto sponsorizzato

[JuJu] Ne provo un'altra? Empty Re: [JuJu] Ne provo un'altra?

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.