La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 20 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 20 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
centaine
centaine
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 21.08.13

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Gio Ago 22, 2013 7:18 pm
Ieri per la primissima volta ho usato la mia prima coppetta, Fleurcup L, scelta perchè ho già partorito, ho 35 anni e ho un ciclo abbondante, nel senso che nel giorno clou un assorbente tradizionale durava appena un'ora o due. Bene. Dall'emozione mi sveglio un'ora prima dell'orario in cui è puntata la sveglia, mi alzo, sterilizzo e mi lancio nell'impresa dell'inserimento con C fold, che si è rivelata più facile di quel che pensavo. Unico neo, mi dà fastidio il gambo, che non ho tagliato. Per precauzione ovviamente metto anche un salvaslip e all'ora di pranzo, al momento del cambio, non trovo altro che una goccia. Entusiasta, taglio il primo segmento di gambo, e rimetto. Per fortuna che il mio sesto senso stavolta anzichè un salvaslip mi ha fatto mettere un assorbente, perchè per le prime tre ore non è successo niente, ma poi ho iniziato a perdere copiosamente. "Caspita, sarà già piena" ho pensato, e invece no, al cambio vedo che è tutt'altro che piena! Evidentemente non l'ho messa bene.
Un po' titubante, prima di andare a letto cambio ancora, taglio un altro segmento, e metto assorbente. Con mio sommo stupore, stamattina non c'era neanche una goccia, la notte è stata perfetta! Shocked 
Tutta contenta, cambio e rimetto, e invece no, stamattina è andata male di nuovo, per fortuna che l'assorbente era sempre lì. Cambio di nuovo a pranzo, stavolta provo un push down, e il lungo pomeriggio passa indenne, coppetta piena e perdite zero. Solo che alla fine del pomeriggio, quando l'ho tolta, mi è parso di trovarla leggermente più in basso di quando l'ho messa, l'ho sentita anche sedendomi.......  Anche ieri mi è parso di trovarla un po' scesa....
Mah..... io continuo a sperimentare, ma intanto sono già entusiasta perchè non avere più la sgradevole sensazione dell'assorbente mi sembra un sogno!!!


Ultima modifica di centaine il Mer Nov 27, 2013 7:22 am - modificato 1 volta.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Gio Ago 22, 2013 11:22 pm
intanto bravissima!! :yup: 

per l'altalenanza di perdite direi che si tratta di mancata cervice Very Happy 

sei ancora all'inizio quindi nn fai ancora caso a piccoli dettagli......ma credo che le perdite le hai avute perchè nn hai centrato la cervice

devi cercarla e indirizzare ogni volta la coppetta verso di essa Wink
è una piccola protuberanza liscia che assomiglia alla punta di un naso
può trovarsi al centro o più a dx o sx
centaine
centaine
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 21.08.13

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Ven Ago 23, 2013 5:04 am
Grazie!
ho già provato a cercare la cervice ma non ci ho capito un tubo Laughing 
Ritenterò magari quando è finito il ciclo.
Stamattina l'assorbente era sporco, ma forse solo perchè la coppetta era piena, può essere? non ne sono sicura, perchè l'ho tolta un po' inclinata e subito vuotata, ma mi sembrava pienotta......
pillypolly
pillypolly
Membro
Membro
Messaggi : 181
Stars Stars : 286
Data d'iscrizione : 10.06.13

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Ven Ago 23, 2013 7:27 am
Ciao!
Intanto complimenti: stai procedendo molto bene!
E' possibile che fosse piena; conta che proprio per la posizione inclinata che assume la coppa, specialmente quando sei sdraiata, non possiamo considerare come "utile"tutta la capacità della coppa:in altre parole, quando sei ai 2/3 da sdraiata, puoi calcolarla già piena!
Buona giornata
centaine
centaine
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 21.08.13

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Ven Ago 23, 2013 11:47 am
Grazie!
stamattina l'ho messa alle 7 e ha iniziato a perdere alle 10. ho resistito fino all'una con l'assorbente normale (che disagio!) perchè ancora non me la sento di cambiarmi nel bagno dell'ufficio, comunque quando poi a casa l'ho tolta era tipo piena a 3/4......... è normale?
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Ven Ago 23, 2013 1:07 pm
se quando l'hai tolta era 3/4 ci credo che hai avuto perdite! Era piena!! Wink

per cercare la cervice c'è questo topic Wink
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t104p105-il-test-della-cervice-per-posizionare-al-meglio-la-coppetta?highlight=cervice#79528
cmq considera che durante il ciclo la cervice scende un pò e quindi è più facile da trovare
centaine
centaine
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 21.08.13

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Sab Ago 24, 2013 7:03 am
Manu&La ha scritto:se quando l'hai tolta era 3/4 ci credo che hai avuto perdite! Era piena!! Wink

ah ecco! Laughing 

Comunque, anche se non ho ancora trovato la cervice, sta procedendo benissimo, non ho più avuto perdite e stamattina quando l'ho messa ho sentito anche il risucchio! Laughing  si è messa subito in posizione bella aperta, un piacere!
l'unica cosa che posso dire è: ma perchè non l'ho fatto prima?! :yup: 
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Sab Ago 24, 2013 1:18 pm
:yup: 
centaine
centaine
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 21.08.13

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Mar Nov 26, 2013 7:42 pm
Sono avvilitissima Crying or Very sad 
L'ho usata per tre cicli e mi sono trovata benissimo, ho imparato alla perfezione, zero perdite, tenuta ottima, ci ho fatto persino acquagym ed era come non averla........
però da quando uso la coppetta ho avuto la cistite ogni mese!!! Mad 
Prima non l'avevo mai, al massimo una volta l'anno! Ho preso monuril, ho preso integratori, ma niente. Ho fatto l'urinocoltura e non c'era niente. Ho troppa paura che sia collegata alla coppetta, tanto adesso che mi è tornato il ciclo non ho avuto coraggio di usarla, ho ricomprato gli assorbenti normali!
centaine
centaine
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 21.08.13

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Lun Dic 23, 2013 1:20 pm
Nessuno mi sa dire se il problema della cistite può essere collegato alla coppetta ed eventualmente come devo fare?  Crying or Very sad 
pillypolly
pillypolly
Membro
Membro
Messaggi : 181
Stars Stars : 286
Data d'iscrizione : 10.06.13

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Lun Dic 23, 2013 1:30 pm
Ciao,
mi dispiace molto per la tua cistite...
secondo me può essere collegata alla coppetta, non sei la prima che rileva questo problema dopo aver iniziato ad usare la coppetta; forse è troppo rigida o grande per te e potrebbe comprimere un po'l'uretra favorendo l'infiammazione...solitamente fai fatica a fare la pipì quando è inserita?
avatar
Ospite
Ospite

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Lun Dic 23, 2013 1:30 pm
magri sei allergica al silicone? anche se è un allergia rara Razz
tripsina
tripsina
Membro
Membro
Messaggi : 127
Stars Stars : 216
Data d'iscrizione : 12.10.13

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Lun Dic 23, 2013 5:45 pm
Io soffro spesso di cistite ed uso la coppetta da circa due mesi. Non ho notato in questo periodo un incremento della cistite, anzi non ne ho avuta proprio. hai problemi intestinali appena prima o durante il ciclo, tipo diarrea o al contrario stipsi? In tal caso la coppetta favorirebbe il contatto tra i diversi distretti del corpo, l'intestino in cui risiedono i batteri fecali e le pareti vescicali, causandone il passaggio, ma d'altronde la tua urinocoltura e' negativa. Allora come dice pillypolly potrebbe esseci un infiammazione dell'uretra. L'unica cosa da fare al momento e' sospendere la coppetta, ma ti consiglio di tenere un diario con i sintomi anche per i mesi successivi quando, ti auguro, la userai di nuovo. Scrivi anche la situazione intestinale nei giorni appena precedenti il ciclo. In bocca al lupo!
centaine
centaine
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 21.08.13

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Lun Dic 23, 2013 6:32 pm
Grazie per le risposte.
In realtà non ho avuto particolari problemi nè a fare pipí ne di intestino.....
Mi dispiace davvero, ma farò senza....
Leina
Leina
Membro
Membro
Messaggi : 142
Stars Stars : 218
Data d'iscrizione : 15.08.13
Età : 32
Località : Firenze

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Lun Dic 23, 2013 11:08 pm
Forse, se il problema è la pressione sull'uretra, con una coppetta più morbida la situazione potrebbe migliorare, non so.. Potresti provare! Smile
Amorina
Amorina
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 21
Stars Stars : 54
Data d'iscrizione : 27.09.13
Età : 34

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Mer Dic 25, 2013 4:52 pm
Ma perchè non provi a parlarne con il tuo ginecologo? Sicuramente lui saprà illuminarti meglio delle nostre supposizioni.....è un peccato che tu debba rinunciare....è così comoda..... Sad 
centaine
centaine
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 21.08.13

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Mer Dic 25, 2013 5:03 pm
Ne ho già parlato con la mia ginecologa ma lei non è ferrata sulle coppette, mi ha detto semplicemente di curare molto l'igiene e vuotarla spesso.
Sono qua super indecisa, non so se è più forte la voglia di riprovare o la paura di un'altra cistite!!
Leina
Leina
Membro
Membro
Messaggi : 142
Stars Stars : 218
Data d'iscrizione : 15.08.13
Età : 32
Località : Firenze

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Mer Dic 25, 2013 7:22 pm
Mmm io intanto ti consiglio di bere molta molta acqua, magari anche succo di mirtillo rosso, che aiuta a prevenire che ad alleviare la cistite! Smile
E poi, forse mi sbaglio, ma può darsi che con una coppetta più morbida le cose possano andare meglio..
Amorina
Amorina
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 21
Stars Stars : 54
Data d'iscrizione : 27.09.13
Età : 34

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Gio Dic 26, 2013 3:45 pm
si verooo dovresti bere prima di andare a dormire il florberry.... è un ottimo disinfettante....e poi....secondo me se la coppetta ti crea problemi semplicemente non è qll più adatta a te.....o ancora più semplicemente non è un problema di coppetta ma proprio di cistite acuta.......una mia amica ne soffre diciamo se non tutti i mesi un mesesi e uno no.......
Contenuto sponsorizzato

[Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!  Empty Re: [Fleurcup L] Primo approccio - aggiornamento: ho mollato!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.