La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 32 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 32 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Pulire i buchini della coppetta

+9
Chiara1978
thank cup
bre88
elisa88ely
spizzi
Miki82
VEROfalso89
Serila
Vallyna85
13 partecipanti
Andare in basso
Vallyna85
Vallyna85
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 106
Data d'iscrizione : 04.08.13
Età : 38

Pulire i buchini della coppetta Empty Pulire i buchini della coppetta

Ven Set 06, 2013 7:09 am
Come li pulite? sono aperti, cioe non si sono occlusi l'aria passa ma e' come se il loro contorno interno fosse rimasto sporco di rosso,,,sterilizzando in acqua andra via? voi come fate?
Serila
Serila
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 61
Data d'iscrizione : 02.09.13
Età : 31
Località : Varese

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Ven Set 06, 2013 8:34 am
Ciao! io ho provato infilando delicatamente uno stuzzicadenti nei buchini, e ha tolto qualsiasi residuo che non andava via con acqua e sapone Smile i buchi sono tornati della stessa dimensione appena tolto lo stuzzicadenti... spero sia un metodo valido, aspetto i consigli delle esperte Cool 
VEROfalso89
VEROfalso89
Membro
Membro
Messaggi : 180
Stars Stars : 285
Data d'iscrizione : 01.01.13
Età : 34
Località : Padova

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Ven Set 06, 2013 4:43 pm
Ciao! Io lascio scorrere l'acqua calda del rubinetto sulla coppetta e viene via tutto, anche sulla mooncup che ha i buchetti piccoli piccoli!
Vallyna85
Vallyna85
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 106
Data d'iscrizione : 04.08.13
Età : 38

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Ven Set 06, 2013 4:49 pm
Io ho una Fleurcup, i buchini non sono proprio dritto per dritto...pensavo fosse fatto a posta, sono un po incurvati ecco perché rimangono un po sporchi....Surprised Surprised Sad Sad Sad 
VEROfalso89
VEROfalso89
Membro
Membro
Messaggi : 180
Stars Stars : 285
Data d'iscrizione : 01.01.13
Età : 34
Località : Padova

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Ven Set 06, 2013 7:29 pm
Anche con la fleurcup riesco a pulirli facendo scorrere l'acqua calda... Come diceva Serila prova con uno stuzzicadenti o con un ago che magari è più sottile! Comunque secondo me quando la sterilizzi si pulisce per bene!
Vallyna85
Vallyna85
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 106
Data d'iscrizione : 04.08.13
Età : 38

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Ven Set 06, 2013 7:55 pm
Grazie ragazze proverò :-)
Miki82
Miki82
Membro
Membro
Messaggi : 33
Stars Stars : 59
Data d'iscrizione : 16.07.13

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Sab Set 07, 2013 6:01 am
Anche io utilizzo lo stuzzicadenti e mi trovo benissimo.
spizzi
spizzi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 439
Stars Stars : 612
Data d'iscrizione : 04.01.13
Età : 33
Località : Parma

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Sab Set 07, 2013 7:30 am
Anche la mia fleurcup era rimasta un po' sporca nei buchini.. L'ho passata con uno stuzzicadenti ma ancora aveva un alone scuro. L'ho messa in acqua ossigenata per un pomeriggio e i buchini sono tornati pulitissimi!
Vallyna85
Vallyna85
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 106
Data d'iscrizione : 04.08.13
Età : 38

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Sab Set 07, 2013 7:36 pm
Grazie per le dritte stuzzicadenti a go go allora
elisa88ely
elisa88ely
Membro
Membro
Messaggi : 50
Stars Stars : 111
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 35
Località : Verona

Pulire i buchini della coppetta Empty buchi che si tappano

Sab Nov 02, 2013 3:51 pm
Salve ragazze sono al secondo ciclo e ho una yuuki soft l ho le perdite i primi gg ma da quanto ho capito e visto ci sono i buchetti ai lati ke si tappano e cosi perde sono starsicura ke è aperta bene voi avete risolto in qualche modo? Baci
bre88
bre88
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 7
Stars Stars : 13
Data d'iscrizione : 07.11.13
Età : 35
Località : Como

Pulire i buchini della coppetta Empty stesso problema!

Gio Nov 07, 2013 2:34 pm
anche io ho riscontrato lo stesso problema con la Lybera!
Non mi fidavo a provare con lo stuzzicadenti per paura di rovinare la coppetta quindi ho ideato questo metodo: riempio la coppetta d'acqua e sapone fino all'orlo, poi la tappo "ermeticamente" per quanto possibile con la mano, la capovolgo e premo in modo che la pressione fa spruzzare fuori l'acqua dai buchetti trascinandosi via i residui. Devo farlo un po' di volte per pulire bene tutti e sei i buchetti però funziona!
elisa88ely
elisa88ely
Membro
Membro
Messaggi : 50
Stars Stars : 111
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 35
Località : Verona

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Gio Nov 07, 2013 7:22 pm
Ciao ma il problema è ke qnd la metto i buketti si tappano di sangue e allora perde..io vorrei evitare ke di tapassero di sangue uff xkè se no perde aderenza..qnd la lavo i buki gli pulisco bene il problema è qnd è dentro:-(
Vallyna85
Vallyna85
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 106
Data d'iscrizione : 04.08.13
Età : 38

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Ven Nov 08, 2013 10:25 pm
Io quando la metto non si tappano e non ho problemi di fuoriuscite..cmq lo stuzzicadenti funziona...ma proverò anche l'altro metodo!
thank cup
thank cup
Membro
Membro
Messaggi : 49
Stars Stars : 90
Data d'iscrizione : 10.06.13
Età : 35
Località : Pesaro

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Lun Feb 03, 2014 10:48 am
Ciao a tutte!
Sono diversi cicli che sto usando la mia Sibell e questa volta ho dovuto insistere per pulire i buchini. Infilandoci delicatamente un ago mi sono resa conto che quasi tutti i buchi non sono rifiniti bene: nella parte interna hanno un pezzetto di lattice di troppo e ho paura a tagliarli. Però credo lavorerebbe meglio senza nessun tipo di ostruzione, seppure non totale. A qualcuna è successo? É un errore di fabbrica? Come posso rimediare?
Grassie  Wink
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Lun Feb 03, 2014 5:13 pm
Potrebbe essere un difetto della coppetta, ma secondo me se fai attenzione a togliere i pezzetti di silicone con le forbicine piccole non ci dovrebbero essere problemi Smile

@elisa88ely: purtroppo non possiamo controllare il nostro flusso, quindi nemmeno evitare che i buchini si tappino.
A me non succede sempre, solo un paio di mesi all'anno (in genere in inverno), quando, non so perchè, il flusso è composto più di muco che di sangue ed è più scivoloso, quindi la coppetta perde aderenza e i buchi si tappano.
Risolvo con un salvaslip lavabile (per fortuna le perdite non sono poi eccessive) e cercando di cambiarmi più spesso.
thank cup
thank cup
Membro
Membro
Messaggi : 49
Stars Stars : 90
Data d'iscrizione : 10.06.13
Età : 35
Località : Pesaro

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Lun Feb 03, 2014 5:17 pm
Grazie mille Chiara1978, lo farò  Surprised 
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Lun Feb 03, 2014 5:31 pm
Prego =)
avatar
Ospite
Ospite

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Mer Feb 19, 2014 2:14 pm
C'è un video che fa vedere la tecnica di cui parlava bre88, io non ci avevo mai pensato:
https://www.youtube.com/watch?v=vArlIG7LmNo
(è in tedesco ma non serve capire cosa dice, basta guardare le immagini).


Ultima modifica di cup-of-tea il Gio Feb 20, 2014 8:18 pm - modificato 1 volta.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Mer Feb 19, 2014 5:53 pm
Sono contenta di esserti stata utile Wink
penelopa
penelopa
Membro
Membro
Messaggi : 67
Stars Stars : 123
Data d'iscrizione : 05.09.11
http://www.ronfotto.com

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Gio Set 25, 2014 6:53 pm
ciao, proverò la tecnica di riempirla d'acqua e strizzarla perchè i buchini della mia lady sono veramente difficilissimi da pulire. con la fleur non ho mai avuto problemi usavo lo stuzzicadenti e via. invece con la lady non riesco.
Qualcuna ha il mio stesso prb con la ladycup?
*pai*
*pai*
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 443
Stars Stars : 642
Data d'iscrizione : 05.09.12

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Ven Set 26, 2014 5:11 am
Io con la Lady uso gli stuzzicadenti un paio di volte l'anno... in generale per il resto del tempo uso la tecnica di cui parlavano nei post precedenti di riempirla con acqua e capovolgerla schiacciandola sulla mano...
Sono piccoli i buchini della lady e lo stuzzicadente ci passa un po' stretto ma è flessibile e finora non mi ha dato problemi...
francy85s
francy85s
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 15
Stars Stars : 17
Data d'iscrizione : 21.10.14

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Dom Gen 18, 2015 5:42 pm
Ciao a tutte!
E' da un paio di mesi che sto provando la mamicup e mi ci sto trovando abbastanza bene. Ho un dubbio, però, che riguarda proprio la pulizia dei buchini: voi li pulite ad ogni cambio? O solo alla conclusione del ciclo? Ho provato la tecnica che descrivevate sopra (riempire la coppetta con acqua, metterla sopra la mano e fare uscire l'acqua dai fori), ma non si puliscono bene.
Se, durante il cambio, li pulisco con uno stuzzicadenti o un ago, poi la coppetta è da sterilizzare di nuovo prima di reinserirla? Se, invece, non li pulisco tra un cambio e l'altro, rischio qualcosa a livello di infezioni e/o altro?
Grazie in anticipo a chi risponderà. :hello:
Buona serata!
Francesca
Stay93
Stay93
Membro
Membro
Messaggi : 120
Stars Stars : 190
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 30
Località : SO

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Lun Gen 19, 2015 12:54 am
Ciao Francesca...!
Vai tranquilla, se vuoi pulirla tra un change e l'altro con uno stizzicadenti puoi (basta che sia nuovo ogni volta almeno), ma c'è anche chi usa gli spazzolini interdentali o il filo interdentale.

Io di solito faccio scorrere acqua fredda e schiaccio per bene la coppetta sul palmo... facendogli succhiare e sparare fuori acqua un bel pò di volte, non ho avuto bisogno di altro.
Questa cosa la faccio per abitudine ad ogni cambio di coppetta, ma pulizie più profonde le puoi fare anche solo a fine ciclo quando la sterilizzi.
Dipende un pò da come è il tuo flusso, a me non sempre i buchini si 'intasano' ma dipende, chi ha un flusso più denso e grumoso potrebbe aver bisogno di pulirli meglio di volta in volta.

Ricordati che la vagina non è un ambiente sterile, quindi non serve sterilizzare la coppetta tra un cambio e l'altro. E' sufficiente sia ben risciacquata con acqua fredda, e se proprio vuoi una volta al giorno usa un pò di sapone intimo ma assicurati di risciacquarla perfettamente se nò il sapone residuo può provocare problemi alla flora batterica della vagina.

Come vedi è tutto qui, l'importante è che i forellini siano ben puliti a prima vista Se anche dovesse rimanere un grumettino impercettibile di sangue non credo sia un problema, poichè internamente durante le mestruazioni ce nè già ovunque.
francy85s
francy85s
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 15
Stars Stars : 17
Data d'iscrizione : 21.10.14

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Mar Gen 20, 2015 5:26 pm
Grazie mille Stay93! Ho provato con un ago, sapone neutro ed acqua bollente.. alla fine ho vinto e si sono puliti! :yup: :yup: :yup:
Contenuto sponsorizzato

Pulire i buchini della coppetta Empty Re: Pulire i buchini della coppetta

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.