La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Mervill
Mervill
Membro
Membro
Messaggi : 48
Stars Stars : 61
Data d'iscrizione : 09.09.13
Età : 40
Località : Brescia

Ciao a tutte -  vi chiedo un consiglio! Empty Ciao a tutte - vi chiedo un consiglio!

Lun Set 09, 2013 10:51 am
Ciao a tutte,
mi chiamo Stefania e ho 29 anni.
La la mia prima coppetta è stata una Meluna classic M.
L'ho provata per qualche ciclo, e sono giunta a diverse conclusioni, innanzitutto l'ho trovata troppo grande per le mie esigenze: anche dopo 12 ore non era per nulla piena, ed avevo la sensazione di sentire una leggera pressione e che salisse troppo, infine, controllando la posizione con il dito, mi sembrava che fosse molto schiacciata, "ovalizzata", e infatti ogni tanto, pur essendo quasi vuota, avevo qualche perdita. Considerando che sono molto sportiva (corsa, yoga, arrampicata, mountain bike e palestra in generale), e reduce da numerose cistiti, ho ritenuto che i miei muscoli pelvici fossero alquanto allenati ed in generale io un po' contratta, quindi ho pensato che una coppetta più morbida e adattabile potesse fare al caso mio. Rimanendo fedele a Meluna ho ordinato la taglia S di una soft e di una classic, entrambe con anello. Le ho provate entrambe e la soft, nonostante richieda parecchio "aiuto" per l'inserimento corretto, è quella che mi ha dato i risultati migliori, teneva benissimo anche per tutta la giornata, salvo magari qualche minuscola perdita se non mi mettevo d'impegno a sistemarla perfettamente. Con la classic avevo qualche perdita in più e la coppetta mi sembrava più schiacciata.
Ero soddisfatta e mi ritenevo di aver abbastanza velocemente trovato la mia coppetta quando..... è scomparsa! Non l'ho più trovata!
L'ipotesi è che, dopo averla sterilizzata, e lasciata ad asciugare dentro un po' di scottex, la suddetta palla di scottex sia stata buttata come spazzatura dalla signora che fa le pulizie, quindi eccomi qui a dover fare un nuovo ordine!
Ho scoperto che attualmente il sito Meluna è in manutenzione, quindi non si può ordinare, ed allora mi son messa a rispulciare il forum, e leggendo qua e là mi è venuto il dubbio che magari faccia al caso mio una coppetta ancora più rigida anziché una molto morbida, una in grado di contrastare la pressione dei miei muscoli. Però mi spaventa un po' il fatto che già sentivo la presenza della Meluna classic M. Sulla taglia piccola non ho dubbi, perché sono minuta, alta 1,56 x 50kg, e come dicevo la Meluna S non mi si è mai riempita nemmeno i primi giorni.
Mi sono trovata molto meglio con l'anello, rispetto al gambo, ma se ho ben capito Meluna è l'unica che offre questa opzione, in ogni caso sono aperta a consigli su tutte le marche, magari con un occhio di riguardo al prezzo...
Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione e per i suggerimenti. Un bacione,
Ste


Ultima modifica di Mervill il Lun Set 09, 2013 3:03 pm - modificato 2 volte.
Violetta
Violetta
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 640
Stars Stars : 1203
Data d'iscrizione : 06.03.13

Ciao a tutte -  vi chiedo un consiglio! Empty Re: Ciao a tutte - vi chiedo un consiglio!

Lun Set 09, 2013 11:08 am
La Meluna è proprio l'unica con l'anello, ne ho alcune anche io e se sei abituata solo a quello forse ti sembrerà di ricominciare se ne usi una differente, però si tratta veramente di fare un po' di pratica, anche io ho iniziato con le Meluna con l'anello, ma devo dire che ora tutte le tolgo direttamente schiacciando il fondo. Per una questione di 'compattezza' ed elasticità io ti consiglierei o una Lady S che per quanto rigidina è comunque molto elastica e ti potrebbe andare bene con muscoli ben allenati rimanendo comunque molto comoda, è di immediato inserimento, si sistema subito da sola, semmai può essere più complicato toglierla ma anche lì è solo questione di allenamento.
Oppure se vuoi stare su una soft ma molto elastica potresti provare una Sckoon cup, è molto morbida tipo Meluna Soft, ma richiede molta meno 'cura' nel posizionarla perchè è più 'immediata' e naturalmente è differente perché è di un silicone estremamente elastico al posto del TPE della Meluna che risulta comunque non si adatta così tanto alle 'forme'. Poi ognuno avrà il suo consiglio in base alle proprie esperienze, però potresti cominciare a leggere qualcosa su queste coppette Very Happy 
Mervill
Mervill
Membro
Membro
Messaggi : 48
Stars Stars : 61
Data d'iscrizione : 09.09.13
Età : 40
Località : Brescia

Ciao a tutte -  vi chiedo un consiglio! Empty Re: Ciao a tutte - vi chiedo un consiglio!

Lun Set 09, 2013 11:35 am
Ciao, grazie mille per le spiegazioni, vado subito ad approfondire. L'assenza dell'anello non sarà un problema insormontabile: già la prima Meluna la toglievo pizzicando il fondo perché il gambo era proprio inutile.
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 366
Stars Stars : 454
Data d'iscrizione : 18.06.12
Età : 31
Località : Milano

Ciao a tutte -  vi chiedo un consiglio! Empty Re: Ciao a tutte - vi chiedo un consiglio!

Lun Set 09, 2013 12:24 pm
Sei sicura che il sito della meluna non va? A me lo apre senza problemi meluna.org

Poi comunque se vuoi provare altro, ti lascio ai consigli delle altre ragazze...io ho solo la meluna, ma anche volendo non mi piace consigliare modelli per via dell'estrema soggettività dell'argomento
Mervill
Mervill
Membro
Membro
Messaggi : 48
Stars Stars : 61
Data d'iscrizione : 09.09.13
Età : 40
Località : Brescia

Ciao a tutte -  vi chiedo un consiglio! Empty Re: Ciao a tutte - vi chiedo un consiglio!

Lun Set 09, 2013 12:40 pm
Meluna.it non va, le scorse volte ho acquistato da lì e mi ero trovata benissimo. Su meluna.org non ho trovato la soft, se dovessi ricomprare meluna prenderei quella con cui mi sono già trovata bene. Violetta poi mi ha incuriosita riguardo al silicone rispetto al TPE....
Aleksija
Aleksija
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 366
Stars Stars : 454
Data d'iscrizione : 18.06.12
Età : 31
Località : Milano

Ciao a tutte -  vi chiedo un consiglio! Empty Re: Ciao a tutte - vi chiedo un consiglio!

Lun Set 09, 2013 12:49 pm
http://www.meluna.org/epages/63898218.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/63898218/Categories/MeLuna_Menstruationstassen
scegli la taglia, e dentro ci sono i vari modelli, pallino-gambo-anello e cosistenze soft-classic-sport

sei stata fortunata con il sito italiano, a molte le spedizioni sono arrivate con mesi di ritardo e alcune hanno addirittura ritirato l'ordine...
io tendo a consigliare l'acquisto direttamente dalla germania, almeno loro sono professionali...

ovviamente non voglio insistere sull'acquisto della meluna, ma volevo darti la possibilità di non scartarla solo perchè il sito italiano non va.
In questo modo puoi scegliere in piena libertà!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Ciao a tutte -  vi chiedo un consiglio! Empty Re: Ciao a tutte - vi chiedo un consiglio!

Lun Set 09, 2013 1:00 pm
Ciao e benvenuta!
Se ti va di provare un'altra marca, puoi provare la Lunette: rigida ma confortevole, soprattutto la piccola, che è proprio quella che serve a te!
La trovi qui: www.luneshop.com.

Se invece vuoi provare un'altra coppetta morbida ma molto meno "laboriosa" della Meluna soft da sistemare, ti consiglio la Si-bell, puoi trovarla qui: www.saninforma.it o nelle parafarmacie dell'ipercoop (magari chiama prima quella della tua città per sapere se ce l'ha!).
Se ti piace rosa, la trovi qui: www.coppetta-mestruale.it
Buon pomeriggio :hello:
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Ciao a tutte -  vi chiedo un consiglio! Empty Re: Ciao a tutte - vi chiedo un consiglio!

Lun Set 09, 2013 1:27 pm
ciao stefania :hello: 
potresti riscrive un breve post di presentazioe nella sezione benvenute? grazie Very Happy 
Mervill
Mervill
Membro
Membro
Messaggi : 48
Stars Stars : 61
Data d'iscrizione : 09.09.13
Età : 40
Località : Brescia

Ciao a tutte -  vi chiedo un consiglio! Empty Re: Ciao a tutte - vi chiedo un consiglio!

Lun Set 09, 2013 2:21 pm
Ringrazio per gli ulteriori consigli, continuerò a studiare.
Per Manu&la: in realtà questo era il mio post di presentazione!! Sono entrata nella sezione "benvenute" e ho cliccato su "newtopic", non so come il post sia finito qua, se vuoi copio la parte iniziale sopra, senza la richiesta alla fine, e rifaccio la presentazione.
Mervill
Mervill
Membro
Membro
Messaggi : 48
Stars Stars : 61
Data d'iscrizione : 09.09.13
Età : 40
Località : Brescia

Ciao a tutte -  vi chiedo un consiglio! Empty Re: Ciao a tutte - vi chiedo un consiglio!

Lun Set 09, 2013 2:55 pm
@Aleksija, per la Meluna, grazie, ho capito come trovarla nel sito tedesco, ma visto che sono in ferie fino al 15 continuo ad approfittare dei consigli e a vagliare altre opzioni, poi decido. :studio2: 
Visto che le volte in cui non ho avuto assolutamente nessuna perdita, anche con la soft S, sono state davvero poche, vorrei capire se posso ambire a qualcosa di meglio, cioè nessunissima perdita, nemmeno mimina per tutto il ciclo, tipo da non dover nemmeno mettere il proteggi-slip!Very Happy 
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Ciao a tutte -  vi chiedo un consiglio! Empty Re: Ciao a tutte - vi chiedo un consiglio!

Lun Set 09, 2013 8:46 pm
quelle pmini perdite d cui parli nn sono VERE perdite Wink
sono macchie dovute al canale vaginale che si sporca traun cambio e l'altro

Mervill ha scritto:Per Manu&la: in realtà questo era il mio post di presentazione!! Sono entrata nella sezione "benvenute" e ho cliccato su "newtopic", non so come il post sia finito qua, se vuoi copio la parte iniziale sopra, senza la richiesta alla fine, e rifaccio la presentazione.
l'ho spostato perchè era un post che spiegava già il tuo "problema", e lho messo nella sezione giusta Wink
Mervill
Mervill
Membro
Membro
Messaggi : 48
Stars Stars : 61
Data d'iscrizione : 09.09.13
Età : 40
Località : Brescia

Ciao a tutte -  vi chiedo un consiglio! Empty Re: Ciao a tutte - vi chiedo un consiglio!

Mar Set 10, 2013 9:04 pm
Manu&la, ma se quelle mini perdite sono normali dovrò sempre indossare almeno il proteggi slip quando ho in ciclo?? io speravo che, naturalmente facendo bene il bidet per eliminare i residui del canale, esistesse la coppetta che permette anche di farne a meno.
Mervill
Mervill
Membro
Membro
Messaggi : 48
Stars Stars : 61
Data d'iscrizione : 09.09.13
Età : 40
Località : Brescia

Ciao a tutte -  vi chiedo un consiglio! Empty Re: Ciao a tutte - vi chiedo un consiglio!

Mar Set 10, 2013 9:08 pm
Ad ogni modo, mi è venuto il ciclo, ed essendo senza :cup: son dovuta ricorrere ai malefici assorbenti normali...che dire???:arg:  ho messo un OB e dopo due ore mi sembrava di avere nella pancia una palla di piombo in espansione!!!
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

Ciao a tutte -  vi chiedo un consiglio! Empty Re: Ciao a tutte - vi chiedo un consiglio!

Mar Set 10, 2013 11:02 pm
Mervill ha scritto:Manu&la, ma se quelle mini perdite sono normali dovrò sempre indossare almeno il proteggi slip quando ho in ciclo?? io speravo che, naturalmente facendo bene il bidet per eliminare i residui del canale, esistesse la coppetta che permette anche di farne a meno.
ti segnalo questo topic Wink
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t1468-come-evitare-le-macchie-da-canale-vaginale-sporco#25227
Mervill
Mervill
Membro
Membro
Messaggi : 48
Stars Stars : 61
Data d'iscrizione : 09.09.13
Età : 40
Località : Brescia

Ciao a tutte -  vi chiedo un consiglio! Empty Re: Ciao a tutte - vi chiedo un consiglio!

Dom Set 29, 2013 8:57 am
ciao! Aggiornamento: per ora, leggendo i vostri consigli ed approfondendo lo studio del forum, ho preso una Lady S da una ragazza del forum (grazie Lorien!!! è bellissima!:inlov: ) poi approfittando di una promozione su Offerum una organicup (12€...) e mi sono pure lasciata tentare dall'offerta yuuki normal + soft.
Quindi sono arrivata a quota 4 in un niente, insomma lo sapevo che mi facevo prendere dallo shopping compulsivo!
Ora il mio ulteriore dilemma è: oggi e solo oggi su Saninforma si può prendere la si-bell a €15,75 inclusa spedizione (ho aperto un post apposito). E' una delle coppette che mi è stata consigliata perché molto morbida, ma rispetto alle altre che ho preso è molto diversa?
Altra cosa: non ho ancora avuto modo di provarne nessuna, perché non ho ancora avuto il ciclo da quando sono arrivate, quindi magari una delle quattro che già ho potrebbe essere perfetta e l'acquisto della si-bell inutile. O magari la mia coppetta è proprio la si-bell ed a quel prezzo è proprio un peccato lasciarmela scappare! HELP!
Contenuto sponsorizzato

Ciao a tutte -  vi chiedo un consiglio! Empty Re: Ciao a tutte - vi chiedo un consiglio!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.