La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 17 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 17 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
HeyJude
HeyJude
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 19.10.13

[Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici! Empty [Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici!

Sab Ott 19, 2013 6:59 am
Buongiorno a tutte!:hello:  Sono al mio secondo ciclo con la Mooncup B (non è il massimo ma da principiante mi sono buttata sulla prima che ho trovato! oltretutto sono venuta a conoscenza del forum sono dopo averla comprata). Allora.. il primo ciclo è stato un mezzo disastro perchè passavo le giornate sul bidet cercando la posizione giusta (Shocked ) e avevo molte perdite. La forma utilizzata era a "tulipano" perchè la trovavo più comoda da inserire ma al secondo ciclo ho cambiato con la "C". Sebbene sia più complicato inserire la coppetta, noto che le perdite sono nettamente calate! Probabilmente perchè ora riesco a capire se il bordo aderisce alle pareti. I miei problemi sono i seguenti:

- perdite: credo che siano legate al fatto che i primi giorni ho un ciclo molto abbondante ma non posso usare una coppa più grande perchè ho 26 anni e non ho ancora avuto figli (almeno con la mooncup)
- dolore: mi sento molto più gonfia e dolorante del solito.. come se avessi dell'aria nella pancia. Potrebbe essere il sottovuoto che mi causa dolore? Il dolore non è riconducibile al gambo in quanto l'ho tagliato completamente già dalla volta scorsa :yup: 
- "costipazione": sento che faccio fatica a fare la pipì e a volte sento lo stimolo.. probabilmente perchè preme sulla vescica.

Avete qualche consiglio? Ho letto che la fleurcup potrebbe fare al caso mio perchè è più morbida..
In molte farmacie del posto hanno solo la Farmacup.. qualcuno l'ha usata?

Vi ringrazio molto per l'attenzione.. fiduciosa delle vostra esperienza!:inchi:
avatar
hendrix
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 9
Stars Stars : 28
Data d'iscrizione : 27.09.13

[Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici! Empty Re: [Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici!

Sab Ott 19, 2013 12:26 pm
Ciaooo!!
E' il mio primo ciclo con la coppetta, anche io ho preso Mooncup B.
Oggi (4° giorno) ho gonfiore alla pancia e ho avuto dolori intestinali e qualche perdita...Altra cosa, il bordo superiore per me è un po' spesso, mi dà fastidio quando la estraggo, anche a te?
Ho letto che vorresti una cop. più morbida, hai già in mente una marca?
Grazie...speriamo ci rispondano!Smile 
donasan
donasan
Membro
Membro
Messaggi : 48
Stars Stars : 109
Data d'iscrizione : 09.10.13

[Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici! Empty Re: [Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici!

Sab Ott 19, 2013 1:25 pm
Salve a tutte :hello: 
io utilizzo una Meluna Classic L ed ho appena finito il mio primo utilizzo... ovvio che ne sono innamorata!!!
- perdite: premesso che ho  una cervice bassa (utero retroflesso e retroverso) ho adottato una tecnica (appresa sul sito) per trovare la posizione corretta della :cup:: piegatura a C - la introduco per metà chiusa - la faccio aprire, così sono certa che sia aperta (hehehe) - poi la sospingo con delicatezza estrema al suo posto (lascio affiorare appena appena la fine della maniglietta); quindi se anche tu sai o supponi di poter avere la cervice bassa prova, anche perchè solo provando trovi la posizione più giusta per te.
- gonfiore alla pancia: si anche io ho tanto gonfiore alla pancia (ho postato un topic su questo) ed insieme alle riflessioni delle altre utenti, sono arrivata alla conclusione che la :cup: "preme" da qualche "parte" sull'intestino, difatti è anche diventato "pigro".
Così la sensazione di minzione continua...
Penso sia il nostro corpo che reagisca a qualcosa di esterno al quale non è abituato, e che quindi è solo questione di tempo...
Spero di esserti stata di aiuto e di conforto, non sapendoti sola con il tuo problema...
ciao a presto :hello: 
donasan
HeyJude
HeyJude
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 10
Stars Stars : 35
Data d'iscrizione : 19.10.13

[Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici! Empty Re: [Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici!

Sab Ott 19, 2013 4:48 pm
Ciao ragazze!! Cara Hendrix.. no, non ho problemi ad estrarre la coppa. Il problema è proprio il gonfiore. Come vedo anche Donasan capisce il nostro disagio. Effettivamente la teoria del corpo estraneo che spinge da qualche parte probabilmente è la risposta ai nostri problemi. Secondo me va calcolato che l'autunno è pure un mese di cambio della stagione con tutti i suoi problemi di assestamento del corpo. Si, credo oltretutto che il mio intesino sia diventato più pigro.. secondo me va a influire sulla peristalsi intestinale. A qusto punto attendo le vostre risposte e quelle di chi ne sa di più!Very Happy 
avatar
hendrix
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 9
Stars Stars : 28
Data d'iscrizione : 27.09.13

[Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici! Empty Re: [Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici!

Sab Ott 19, 2013 5:18 pm
Grazie a Donasan e a HeyJude!
Sì spero proprio sia un fastidio temporaneo!
avatar
Ospite
Ospite

[Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici! Empty Re: [Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici!

Sab Ott 19, 2013 10:02 pm
ciao, la Fleur non è più morbida ma ha il bordo molto sottile rispetto alla Moon quindi si sente meno..
prova a prendere confidenza nei giorni in cui hai meno dolore, prova a posizionarla più in basso/alto o orientarla diversamente, io per le perdite mi trovavo meglio quando spingevo il fondo della coppetta indietro, in pratica mettendola più dritta rispetto al pavimento
a me nessuna ha dato fastidio alla vescica ma per il gonfiore potrebbe aiutare una coppetta più morbida (tipo meluna soft o sibell)
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici! Empty Re: [Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici!

Dom Ott 20, 2013 11:34 am
Ricordate che la Moon è davvero rigida e ha il bordo molto spesso: la Si-bell, che è morbida ma non dà problemi di apertura, potrebbe fare per voi!
@HeyJude: i consigli letti sui siti che vendono coppette, secondo i quali sotto i 30 ci vuole una coppetta piccola, sono da prendere con le molle: non vanno seguiti alla lettera, ci si deve regolare per prima cosa pensando al proprio flusso per la scelta della coppetta.
Credo proprio che la Si-bell L faccia al caso tuo e a quello di donasan
:app:
elefante.rosa
elefante.rosa
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 16
Stars Stars : 67
Data d'iscrizione : 03.10.13

[Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici! Empty Re: [Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici!

Mar Ott 29, 2013 8:47 am
Mooncup B (non è il massimo ma da principiante mi sono buttata sulla prima che ho trovato!

Anche io ho fatto lo stesso.

Allora.. il primo ciclo è stato un mezzo disastro perchè passavo le giornate sul bidet cercando la posizione giusta (Shocked ) e avevo molte perdite.

Idem

Ho risolto il mese successivo acquistando una Si-Bell (le vendono tra l'altro nelle farmacie delle Ipercoop). Per me va benissimo. E' molto morbida, sale bene, non si sente ed è bella capiente. Te la consiglio.
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici! Empty Re: [Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici!

Mar Ott 29, 2013 2:36 pm
HeyJude ha scritto:- perdite: credo che siano legate al fatto che i primi giorni ho un ciclo molto abbondante ma non posso usare una coppa più grande perchè ho 26 anni e non ho ancora avuto figli (almeno con la mooncup)
a parte che bisogna capire che tipo di perdite sono e perchè ce l'hai.....
ma se hai un ciclo abbondante la mooncup nn è proprio la coppetta per te essendo poco capiente
le indicazioni date dalle case produttrici sono veramente molto relative
ti serve sicuramente un coppetta grande Wink

HeyJude ha scritto:- dolore: mi sento molto più gonfia e dolorante del solito.. come se avessi dell'aria nella pancia. Potrebbe essere il sottovuoto che mi causa dolore? Il dolore non è riconducibile al gambo in quanto l'ho tagliato completamente già dalla volta scorsa :yup: 
la coppetta nn ha alcun influenza sul gonfiore
il sottovuoto nn causa dolore
sempre premesso che sia posizionata correttamente, al max potrebbe essere un pò troppo rigida per le proprie esigenze e causare indolenzimento

HeyJude ha scritto:- "costipazione": sento che faccio fatica a fare la pipì e a volte sento lo stimolo.. probabilmente perchè preme sulla vescica.
la costipazione potrebbe essere dovuta all'eccessiva rigidità della coppetta che preme sul retto
ma la sensazione di dover fare pipiì è molto comune perchè bisogna abituarsi psicologicamente e fisicamente alla coppetta, ma tranquilla, passa velocemente con l'uso

HeyJude ha scritto:Avete qualche consiglio? Ho letto che la fleurcup potrebbe fare al caso mio perchè è più morbida..
la fleurcup L (nn S) è un pò più morbida, infatti è definibile come rigidità/morbidezza media e poi è tra le coppette più capienti
stesso discorso vale per la yuuki soft 2

altrimenti, se vuoi andare proprio su una coppetta morbida, ti suggerisco la si-bell L
Manu&La
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5361
Stars Stars : 7815
Data d'iscrizione : 29.01.12
Località : Roma

[Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici! Empty Re: [Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici!

Mar Ott 29, 2013 2:41 pm
cmq nel frattempo ti consiglio di continuare ad allenarti con la mooncup

la coppetta va posizionata inclinandola verso la colonna vertebrale e nn deve essere spinta troppo dentro come i tampax, ma solo il necessario affinchè stia dentro

le perdite potrebbero essere vere perdite e in questo caso è probabile che tu nn abbia centrato la cervice

oppure potrebbero essere perdite da canale vaginale che si sporca tra un cambio e l'altro
il metti-togli-metti-togli nn fa altro che favorire questo tipo di perdite


Contenuto sponsorizzato

[Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici! Empty Re: [Mooncup B] Dolore e gonfiore. Ma non voglio tornare agli assorbenti classici!

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.