La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è in linea
In totale ci sono 8 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti
Questionario per la tesiVen Lug 21, 2017 11:30 ammorgenstern
Salve a tutte!Dom Lug 09, 2017 11:12 amolgadance96
Coppetta per vergine?Sab Lug 08, 2017 6:17 pmehila
Salve!!!!!Sab Lug 08, 2017 12:27 amehila
Cerco sostitutaVen Lug 07, 2017 4:59 pmLaDani
Sckooncup L prima esperienzaMer Lug 05, 2017 6:00 amEly12
[CLUB] EMILIA ROMAGNAMer Giu 28, 2017 10:41 amFoll3ttocanoro
Ecocup...su 4 ruote!Dom Giu 25, 2017 5:04 pmLucchilù

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
lucilu
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 16

[Si-Bell L] Quanto impiega per aprirsi??!!!!

il Mar Ott 29, 2013 12:20 pm
Ciao a tutte, appena iscritta e presentata!! Lucia, 31 anni Wink

Ho fatto la mia prima esperienza lo scorso mese con la coppetta Lybera (taglia piccola) trovata in farmacia vicino casa.
In generale non ho avuto grossi problemi, tolto il primo tentativo di estrazione durato circa un quarto d’ora….
Probabilmente però avrei dovuto prendere da subito la taglia più grande (la ginecologa mi aveva suggerito la piccola non avendo mai partorito), infatti nel giorno di flusso più intenso ho avuto un’autonomia quasi pari a quella che ho con l’assorbente, circa due ore e mezza (ed era piena fino quasi all’orlo), oltre ad aver avuto alcune perdite non esagerate ma non da salvaslip...

Così ho fatto alcune ricerche e comparazioni tra le varie marche e ne ho cercata una che avesse una grossa capienza: ho optato per la Si-bell, taglia L, trovata comodamente alla parafarmacia dell’Ipercoop (33 ml totali contro i 24 della Lybera).
È molto più morbida della Lybera, che cmq non è troppo rigida, ma decisamente più grande!! Shocked 
Come lo scorso mese, pur non avendo ancora il ciclo, ho deciso di provarla per familiarizzare (ho delle perdite alcuni giorni prima), ma ho avuto difficoltà riguardo l’apertura: hp passato più volte il dito attorno, l’ho girata, tirata su e giù, ho fatto delle spinte, ma si è aperta solo dopo alcuni minuti, facendomi perdere un sacco di tempo…
Ora non so se pensare che sia troppo grande e quindi non adatta a me, oppure troppo morbida, oppure che sia normale che ci metta così tanto….
Qualcuna che abbia la Si-bell sa dirmi qualcosa????
Ho il timore che nel pieno del flusso questi tempi lunghi mi diano problemi....

Grazie!!
Manu&La
Moderatore
Moderatore
Stars Stars : 7815

Re: [Si-Bell L] Quanto impiega per aprirsi??!!!!

il Mar Ott 29, 2013 3:01 pm
nn è questione di grandezza
è che ovviamente una coppetta morbida fa un pò più fatica ad aprirsi Wink

ma molte qui hanno la si-bell e di certo sapranno consigliarti i giusti trucchetti Wink

:cup: Fleurcup S + L :cup:   
:lavat: Tre Topini, Naturally Hip, Wee Essential, PButterJelly75 :lavat:

lucilu
Nuovo membro
Nuovo membro

il Mar Ott 29, 2013 3:09 pm
grazie!!!!
qualcuna con la Si-bell mi sa aiutare???????
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9610

il Mar Ott 29, 2013 4:12 pm
Ciao, io ho la Si-bell S, che dicono sia un po' più dura e quindi dall'apertura più facile rispetto alla L, comunque prova a tenerla sotto l'acqua freddissima per un po' prima di inserirla, vedrai che si aprirà più facilmente!
A volte poi succede che la :cup: si apra dopo un po', anche perchè forse data la novità sei un po' tesa: quando capirai che è tutto normale e ti tranquillizzerai, dovrebbe aprirsi prima Smile
Facci sapere come va Smile
lucilu
Nuovo membro
Nuovo membro

il Mar Ott 29, 2013 4:31 pm
non credo influisca tanto la novità perche la Lybera passando un paio di volte il dito si apriva, diciamo almeno più in fretta....
a parte l'acqua fredda, che se non sono in casa non è sempre disponibile, altri suggerimenti per facilitare l'apertura please????
Luisa7emezzo
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Stars Stars : 2710

il Mar Ott 29, 2013 5:24 pm
Anche io ho la Sibell L e anche a me non si apre subito.
Diciamo che ha un'apertura differita.
Io la inserisco con la piega pushdown, quando e dentro la sento ancora piegata, così come inserita.
All'inizio le provavo tutte, tirando, spingendo, ruotandola, scuotendola ma nulla.
Adesso però so come fare, spero funzioni anche con te.
Primo, stai rilassata.
Secondo, acqua fredda per una trentina di secondi.
Terzo, prova un metodo di piegatura alternativo, come la piega a C oppure a 7
Quarto, una volta inserita, anche se ti rimane un po' piegata, alzati e fai qualcosa, cammina, muoviti insomma e vedrai che nel giro di poco si apre.
Io non me ne accorgo quando avviene, ma ti posso dire che la cosa è abbastanza veloce. Tieni un salvaslip di sicurezza e vai.
Leina
Membro
Membro
Stars Stars : 218

il Mar Ott 29, 2013 5:32 pm
Luisa7emezzo ha scritto:
Quarto, una volta inserita, anche se ti rimane un po' piegata, alzati e fai qualcosa, cammina, muoviti insomma e vedrai che nel giro di poco si apre.
Io non me ne accorgo quando avviene, ma ti posso dire che la cosa è abbastanza veloce. Tieni un salvaslip di sicurezza e vai.
Sono d'accordo! Anche io con la Sckooncup, che anche quella è bella morbida, faccio così e si apre dopo poco..

altrimenti puoi provare a farla aprire quando tutto il bordo è dentro e un po' di coppetta è ancora fuori, e poi la fai salire pian piano!
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9610

il Mar Ott 29, 2013 5:38 pm
altrimenti puoi provare a farla aprire quando tutto il bordo è dentro e un po' di coppetta è ancora fuori, e poi la fai salire pian piano!
Ottima idea, in genere faccio così anche io :app:
Ciccia33
Membro
Membro
Stars Stars : 178

il Dom Nov 03, 2013 8:27 pm
Io ho entrambe le taglie. Ho notato che la L ci mette un po' di più ad aprirsi rispetto alla S. Anch'io ormai la inserisco e poi faccio altre cose e dopo poco si apre da sola, se ci vado intorno e cerco di aprirla peggioro la situazione. Io uso la piegatura push-down.
L'ultimo ciclo ho fatto così ed è andata alla grande! :happy: 
lucilu
Nuovo membro
Nuovo membro

il Lun Nov 04, 2013 10:26 am
Grazie a tutte!!!
In realtà ho provato a farla aprire appena il bordo è dentro, ma anche se entra aperta poi comunque si piega....insomma, in qualunque modo la faccia entrare non si apre se non dopo alcuni minuti..

Il problema nel fare altro e alzarmi è che se non sono in casa non esco dal bagno finchè non si sia aperta!!! e in un bagno pubblico a volte la fretta e l'attesa degli altri non aiuta... Sad
(allo stesso modo l'acqua fredda non sempre è disponibile..)
Ciccia33
Membro
Membro
Stars Stars : 178

il Lun Nov 04, 2013 10:13 pm
Anch'io ho provato a farla aprire prima ma non riuscivo a mantenerla aperta. Così ho lasciato perdere, inserisco e lascio che si apra da sola, intanto tengo sempre il salvaslip, per pochi secondi o minuti si sporca poco.
gloria63
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 54

il Lun Nov 11, 2013 8:02 pm
mio consiglio (ho Si bell sia S che L):
1. piegatura rigorosamente a C seguendo le nervature della coppetta
2. inserimento in vagina molto poco inclinato verso l'alto, direi quasi orizzontale
3. falla entrare per due terzi, si apre e poi delicatamente inseriscila del tutto
4. se non ce la fai al primo tentativo toglila, fai un bel sospirone, rilassati e vedrai che al secondo andrà meglio

Fammi sapere
violoncella
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 845

il Lun Nov 11, 2013 9:34 pm
Anche io ho Sibell S+L ...
più o meno le mie tecniche di apertura sono le stesse già elencate! A volte faccio più fatica e devo estrarre e reinserire un paio di volte, magari perchè sono più tesa. L'importante è non spazientirsi (peggiora le cose!) e fregarsene di quello che pensano gli altri se sei in un bagno pubblico Very Happy 

-La tecnica dell'acqua fredda è sempre efficace, aumenta la 'scattosità' di una coppina tendenzialmente morbida. Puoi tenere una bottiglietta d'acqua con te; ce ne sono anche di più piccole di quelle da mezzo litro, che effettivamente sono un pochetto ingombranti. Io ci aggiungo un paio di gocce di olio di tea tree, così è perfetta per la pulizia!
-Come piegature 7-fold o push down. Ma questo penso sia il consiglio più soggettivo, vedo che altre si trovano meglio con la C-fold che per me è impossibile!
-Farla aprire quando non è del tutto dentro, tenendola inclinata verso la schiena e non verticale.
-Ruotarla / spingerla su e giù.
-Passare un dito intorno o schiacciare il fondo.

Non c'è un accorgimento che funzioni meglio di un altro, magari una volta cambi piegatura e risolvi tutto, la volta dopo invece puoi provare tutte le piegature che vuoi e invece risolvi ruotandola ... basta non scoraggiarsi, sperimentare e trovare quel che è meglio per te!
Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum: