La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 25 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 25 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Dal ginecologo....

+42
sixx87
Olly89
Cip_
Luna
Mairian
gionadana
Franza
Biscuit
Holly G
Nina 77
violoncella
piccolinan
Lahinis
Naria
*pai*
Alicetta
ktt87
funny81
AnnabeLecter89
alice1569
cris81
Zigulì
Manu&La
Cassiopea
Laurentina
greenhope
Bibaa
whisky1971
Aleksija
viperina
Chiara1978
susina
ettav
Tizy
Lodovica
seren_dipity
Foll3ttocanoro
atam85
Perenelle
moonriver
eli
closerina
46 partecipanti
Andare in basso
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 4:50 pm
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che i ceppi pericolosi del Papilloma Virus siano solo due!
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 4:56 pm
no è che ho sognato di avere 5 o 6 tipi di virus :roff: ma mi sembrava strano fosse qualcosa di possibile nella realtà. Quindi con la transvaginale si potrebbe avere una foto ricordo? Carina, potrei quasi convincermi ad andare, sono curiosa!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 4:58 pm
Laughing
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 5:10 pm
Sì sì, e vedi le ovaie in particolare perché quelle sono riuscita a riconoscerle, l'utero no.

Addirittura 5 o 6 ceppi credo sia alquanto improbabile.
In ogni caso, come ha detto funny, nella maggior parte dei casi se si viene a contatto con il virus poi regredisce da solo, soprattutto in giovane età, proprio per questo motivo la mia (ex) ginecologa non voleva farmelo fare (il pap test), perché poi se ero positiva mi sarei solamente depressa e avrei preso farmaci inutilmente perché avrebbe potuto regredire da solo.
Vi sembra una buona scusa?
Infatti non mi vedrà più e io l'anno prossimo farò il mio secondo pap test :pausa:

Laurentina, la mia (sempre ex) ginecologa mi ha sempre consigliato di andare a fare la pipì prima della visita fisica perchè anche se non mi scappava se per caso avesse dovuto schiacciarmi il ventre avrei sentito il bisogno :zi:


Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 5:18 pm
Io faccio pipì prima di uscire di casa, poi passerà mezzora tra il bagno e la visita ma lei nota sempre la mia vescica piena :boh:
Poi mi schiaccia la pancia, sento qualche fastidio ma nulla di che..
La prossima volta vedrò di farla proprio proprio prima della visita :asd:

Dai Folletto, che torni a casa con le foto di tutto il tuo apparato riproduttivo!
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 5:25 pm
quant'è grande la sonda?
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 5:27 pm
Anche io solitamente faccio così, ma lei mi consiglia sempre una capatina nel bagno del suo studio.

Folletto, di diametro non sarà più grossa di un pene standard, è più che altro lunga, ma perchè il/la dottore/dottoressa, deve manovrarla dall'esterno.
Comunque sopra viene spalmato del gel lubrificante, sopra un guanto di lattice e sopra altro gel lubrificante.

Già che ci sono, vi chiedo:
voi avete una ginecologa privata fidata oppure andate al consultorio?
Io ad aprile ho fatto il pap test all'ANVOLT, una assocciazione di volontari nella lotta contro i tumori, e se non sbaglio fanno anche le ecografie di ogni tipo e si da una semplice offerta.
Dato che volevo cambiare ginecologa perché spendere 100 euro per una che usa la sua laurea solo per abbellire lo studio non mi va.
Qualcuna ne sa di più?
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 5:37 pm
Pensavo fosse più simile ad un dito! :eek:
Biscuit non conosco questa associazione, pare esista solo per la regione Lombardia sbaglio? Sarebbe interessante se fosse anche altrove!
gionadana
gionadana
Membro
Membro
Messaggi : 193
Stars Stars : 246
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 45

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 5:43 pm
Secondo me la sonda è proprio come un dito ma molto più lunga. La manovrano un poco a destra un poco a sinistra ma non è niente di doloroso
avatar
Franza
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 301
Stars Stars : 307
Data d'iscrizione : 18.10.12

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 5:46 pm
Foll3ttocanoro ha scritto:Pensavo fosse più simile ad un dito! :eek:
Biscuit non conosco questa associazione, pare esista solo per la regione Lombardia sbaglio? Sarebbe interessante se fosse anche altrove!

sarà larga circa 2 cm, non la senti neanche tanto è lubrificata...a me al massimo da fastidio quando la sposta per vedere le ovaie perché le ho imboscate e fa fatica a vederle ma ha sempre detto che son un caso particolare io... Rolling Eyes
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 5:50 pm
nella maggior parte dei casi se si viene a contatto con il virus poi regredisce da solo, soprattutto in giovane età, proprio per questo motivo la mia (ex) ginecologa non voleva farmelo fare (il pap test), perché poi se ero positiva mi sarei solamente depressa e avrei preso farmaci inutilmente perché avrebbe potuto regredire da solo.
Vi sembra una buona scusa?

C'è scritto anche nell'opuscolo che distribuiscono in farmacia qui a Varese, ma il senso è diverso: si intende che è raro ammalarsi e con queste premesse decidi cosa vuoi fare, non che il pap test non si fa e basta prima di una certa età.
E' chiaro che il senso è completamente diverso :zi:
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 6:03 pm
Franza ha scritto:
sarà larga circa 2 cm, non la senti neanche tanto è lubrificata...a me al massimo da fastidio quando la sposta per vedere le ovaie perché le ho imboscate e fa fatica a vederle ma ha sempre detto che son un caso particolare io... Rolling Eyes
Sicuramente è circa due cm di diametro, ma se spaventa l'idea che qualcosa entri là dentro ho voluto precisare che che è sicuramente più piccolo di un pene standard ed è super lubrificato Wink

No, non sei strana, anche le avevo imboscate perchè ci passava l'intestino davanti Very Happy
Infatti oltre a manovrarla mi schiacciava per bene il ventre.

Folletto, le sedi sono sparse in tutta Italia e poi io sono di Torino Smile

[quote="Chiara1978"]

C'è scritto anche nell'opuscolo che distribuiscono in farmacia qui a Varese, ma il senso è diverso: si intende che è raro ammalarsi e con queste premesse decidi cosa vuoi fare, non che il pap test non si fa e basta prima di una certa età.
E' chiaro che il senso è completamente diverso :zi:
Ed è una ginecologa laureata :pausa:
Mairian
Mairian
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 657
Stars Stars : 720
Data d'iscrizione : 24.11.12
Età : 35
Località : Ct/Me
http://skizzimentali.iobloggo.com/

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 6:05 pm
Beh la sonda dipende dal modello, poi come dicono giustamente le ragazze è molto lubrificata. mi raccomando la vescica vuota!
Si possono avere più ceppi di HPV e i pericolosi sono più di due purtroppo... è vero che si assiste alla regressione spontanea e non è obbligatorio assumere farmaci quindi hai fatto benissimo a mollare la tua ginecologa (io, fosse per me, lo metterei gratuito una volta l'anno per tutte le ragazze dai 16 in su altro che dai 25 -.-').
io finora sono andata dal ginecologo del consultorio (fanno solo la visita ginecologica, niente eco) anche se non mi ha fatto una buonissima impressione e vorrei cambiarlo anche perchè vorrei farmi un controllo(però a Messina pagherei la visita 28 euro -.-' quindi mi accontento di Catania).
ho appena visto che l'anvolt detta da Biscuit c'è pure a Catania e quindi andrò a farci un salto per vedere se posso risparmiare i 50 euro di ecografia al seno... (almeno quello...) Grazie Biscuit!
funny81
funny81
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1134
Stars Stars : 1271
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 42
Località : Roma

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 6:06 pm
Si, sarà 2 cm, forse meno, ed è lunga una ventina, poi ci mettono sopra il gel quindi nemmeno la senti!
Che io sappia il vaccino è solo per 2 tipi di papilloma grave, ma i tipi gravi sono circa 6 in tutto, quelli del tumore intendo.
A me il ginecologo fa andare al bagno prima di fare la trans vaginale, anche due volte se non vede bene, e in teoria la vescica si vede bene con la eco esterna a vescica piena, e le ovaie e utero con la trasvaginale a vescica vuota.A me ha fatto prima l'esterna, pipi due volte e poi l'interna!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 6:07 pm
Ed è una ginecologa laureata

Sì, anche l'opuscolo è curato da medici e infatti l'informazione, dandole il senso che vi ho descritto, è giusta... ben altra cosa è dire "no, non lo fai, non ti serve"!
Pazzesco.
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 6:14 pm
Mairian ha scritto:
ho appena visto che l'anvolt detta da Biscuit c'è pure a Catania e quindi andrò a farci un salto per vedere se posso risparmiare i 50 euro di ecografia al seno... (almeno quello...) Grazie Biscuit!
Io non so se effettivamente eseguono qualunque tipo di ecografia, infatti volevo vedere se qualcuna di voi ne sapeva più di me.
Quando ho fatto il pap test, nello studio non ho notato nessun macchinario, ma ero un po' imbarazzata perchè il ginecologo aveva qualche anno più di me Embarassed
Però, a quanto ho letto, dovrebbero farle.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 6:22 pm
i pericolosi sono più di due purtroppo...

Che io sappia il vaccino è solo per 2 tipi di papilloma grave, ma i tipi gravi sono circa 6 in tutto

Ora capisco... grazie per le info!
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 6:29 pm
Per il discorso pipì è correttissimo!
La prima eco che dovevo fare, esterna, al tempo la dottoressa non riuscì a farla perchè ero appena andata in bagno..
Ora invece è l'opposto!

Folletto, la sonda non è grande!
il medico la inserisce con calma ed è tutto superlubrificato.

Io vado da una ginecologa con studio privato, e la visita completa costa sui 100 euro..
gionadana
gionadana
Membro
Membro
Messaggi : 193
Stars Stars : 246
Data d'iscrizione : 09.09.12
Età : 45

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 6:33 pm
Laurentina ha scritto:

Io vado da una ginecologa con studio privato, e la visita completa costa sui 100 euro..

Anche io vado da privato e pago 100 euro, se vado in ospedale sempre privatamente pago uguale.
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 6:51 pm
Grazie ragazze, siete tanto carine! Spero di riuscire a superare presto la vergogna e il disagio (oltre alla paura) verso questo tipo di visita e farne una anche io.
Holly G
Holly G
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 352
Stars Stars : 388
Data d'iscrizione : 09.01.12
Età : 37
Località : Marche

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 7:10 pm
Folletto io ho fatto l'eco tv circa due settimane fa e ti posso assicurare che non ho avuto alcun dolore. Anzi, siccome mi ci sono messa d'impegno per tenere i muscoli rilassati, non ho avuto proprio il minimo fastidio. E poi mettici che il tecnico era un uomo ed è stata la prima volta che un maschietto che non fosse un mio ragazzo, mio padre o mio fratello ha avuto l'onore di ammirare la mia amichetta!! :shy: Mi sono distratta guardando lo schermo e cercando di individuare miei ingranaggi, ma sinceramente non ci ho capito nulla scratch Però ora so che dentro è tutto a posto, e ho pure le mie belle foto-ricordo!
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 7:19 pm
Foll3ttocanoro ha scritto:Grazie ragazze, siete tanto carine! Spero di riuscire a superare presto la vergogna e il disagio (oltre alla paura) verso questo tipo di visita e farne una anche io.
Folletto, non ne hai mai fatta una?
Se usi la coppetta hai già sicuramente molta confidenza con il tuo corpo, quindi immagino che non sia tanto la paura di un corpo estraneo dentro di te che, date le dimensioni di speculum e sonda, è davvero trascurabile.
L'imbarazzo per me non c'è mai stato, solo con, appunto, quel ginecologo neolaureato che mi ha fatto il pap test.
Ma io sono molto aperta, non mi vergognerei neppure di farmi vedere dalle miei amicheo dall'estetista, non vedo perchè dovrei avere vergogna a farmi vedere da una professionista.Non faccio testo.

Però insomma, non sei proprio un'adolescente e avrai i tuoi anni di rapporti alle spalle, ti consiglio di provvedere quanto prima.
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 8:12 pm
L'ho fatta anni fa ma mi sono sentita molto in imbarazzo, non è andata benissimo e da allora non ho più fatto visite. Sono davvero contenta di sapere che non provi alcun imbarazzo biscuit io invece non sono a mio agio senza vestiti per cui temo disagio all'idea di farmi vedere nuda dai medici in generale. Ho paura anche di sentire male perché non so come si faccia a rilassarsi e gli strumenti mi spaventano molto.
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 8:19 pm
Ok, trovo stupido il fatto di chiedere alla paziente di "spogliarsi dietro la tenda" per poi tornare alla loro vista senza mutandine e magari con i calzini Laughing e oltretutto allargare per bene le gambe davanti al loro viso.
Sarà che fin da più piccola, a causa della candida, ho dovuto fare molte visite, però non vale la pena mettere da parte la salute di un apparato così delicato per la vergogna.
Sicuramente il dolore è dovuto al fatto che i tuoi muscoli sono rigidi, ma sai cosa ho pensato quando ero tesa di fronte a quel neolaureato che neppure mi rivolgeva la parola perchè lui imbarazzato di me?"Caspita, sono tesa, rilassati Manu perchè tanto va solo a tuo discapito" e ho cominciato io a parlargli per rompere il ghiaccio.
Poi cerco di irrigidire il meno possibile la parte inferiore e mi concentro su quella superiore (contorcere le mani, digrignare/stringere i denti..)

Gli strumenti: non sono nè appuntiti e nè freddi come si penso, o almeno, su di me hanno sempre usato lo speculum usa e getta di plastica che quando entra, stra lubrificato, sembra un mini pene e poi lo allargano con molta delicatezza.
La sonda per la transvaginale è mooolto più sottile dello speculum, l'unico fastidio, e non dolore, può esserci durante le manovre, ma se non sei stitica dura meno di 3 minuti.
Laurentina
Laurentina
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1270
Stars Stars : 1441
Data d'iscrizione : 23.01.12
Età : 34

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Lun Dic 10, 2012 8:22 pm
E' normale all'inizio sentirsi in imbarazzo.
Dopo la prima visita, io ho avuto male alla schiena e alle anche per due giorni, tanto ero tesa durante la visita.
Nel primo pap test stessa cosa, la dottoressa non riusciva a prelevare nulla perchè continuavo a stringere i muscoli e a cacciarle fuori lo speculum :grin:

Solo ora, dopo un tot di visite e il secondo pap test, riesco finalmente a stare tranquilla!
Ma più sei tranquilla, più non senti nulla!

Ho invece ancora difficoltà all'idea di farmi visitare da un ginecologo maschio..
So che potrebbero essere mille volte più bravi delle donne e che hanno a cuore la nostra salute se fanno questo tipo di lavoro, ma ancora non ci riesco..
Contenuto sponsorizzato

Dal ginecologo.... - Pagina 18 Empty Re: Dal ginecologo....

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.