La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
Ultimi argomenti
» [MoonCup B] Dolore durante l'estrazione
Da MacbethNellaNebbia Sab Giu 24, 2017 2:42 am

» Da dove veniamo?
Da Luna Gio Giu 22, 2017 9:48 am

» Prima coppetta
Da Ely12 Mar Giu 20, 2017 3:06 pm

» Coppetta Mamicup consigli??
Da Deborah Sab Giu 10, 2017 7:32 am

» Vendo Lybera taglia 2 versione rosa
Da Iramarcy Mar Giu 06, 2017 1:57 pm

» [Lybera 2] Problemi
Da Iramarcy Mar Giu 06, 2017 1:44 pm

» Primo ciclo con Fleurcup L+Lunette 2
Da annutorres Mar Mag 30, 2017 12:27 am

» coppetta caduta nel wc
Da morgenstern Lun Mag 29, 2017 7:21 pm

» Nuova coppetta per ciclo molto abbondante: Amycup Crystal o Luv Ur body
Da morgenstern Lun Mag 29, 2017 7:17 pm

» Vendo ladycup L strawberry rosa
Da melfy Sab Mag 27, 2017 8:00 am

» Info Lunette (Finlandia)
Da annutorres Lun Mag 22, 2017 12:45 pm

» Aiuto scelta coppetta
Da annutorres Dom Mag 21, 2017 12:38 am


[MaMi Cup M ] Coppetta ed ansie.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[MaMi Cup M ] Coppetta ed ansie.

Messaggio Da Anna86 il Ven Gen 10, 2014 4:57 pm

Salve a tutti!

Innanzitutto, come ho già detto nel mio post di benvenuto, vi ringrazio per questo forum, è un ottima opportunità di confronto e aiuto.

Parto subito con il mio problema.
In generale sto vivendo molto male questo primo giorno della coppetta.

Al di là che trovo estremamente scomodo, complesso e laborioso mettere e togliere la coppetta, sono molto agitata per problemi d'irritazione o infezione che potrebbe dare.

Ho fatto due tentativi oggi:
la prima volta ho inserito male perché mi dava fastidio ed era molto scomoda e sempre la prima volta credo di aver fatto un grosso errore perché presa dall'agitazione e dal fastidio non ho seguito bene le istruzioni per toglierla e l'ho più che altro tirata, spero di non essermi fatta niente.

La seconda volta ho riprovato, ho usato il metodo tulipano ed è andata meglio, ho sentito anche il fatidico *pop* , dopo due ore sembrava tutto ok per quanto riguarda le perdite però continuavo a sentire la "sua" presenza e oltretutto hanno cominciato a darmi un leggero dolore le pareti interne, in particolare la parte superiore e ho cominciato ad avere un leggero bruciore, ho deciso di toglierla, questa volta seguendo le istruzioni che però non hanno facilitato assolutamente l'estrazione, anzi, ci ho messo un'eternità, e l'ho risciacquata poggiandola con un pezzetto di carta igienica sulla lavatrice, ora sta lì.
Sinceramente non ho molta voglia di riprovare, mi sono molto scoraggiata, ho una forte paura di avere qualche infezione o irritazione e poi è tutto così complicato.

Voi che mi consigliate?
Grazie
Anna
avatar
Anna86
Nuovo membro
Nuovo membro

Messaggi : 5
Stars Stars : 22
Data d'iscrizione : 10.01.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MaMi Cup M ] Coppetta ed ansie.

Messaggio Da Anna86 il Ven Gen 10, 2014 5:12 pm

Poi non so io sento dolore alle ovaie e ai reni da quando l'ho inserita, è normale?
Scusate la paranoia....  :eccu: 
avatar
Anna86
Nuovo membro
Nuovo membro

Messaggi : 5
Stars Stars : 22
Data d'iscrizione : 10.01.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MaMi Cup M ] Coppetta ed ansie.

Messaggio Da elisa93 il Ven Gen 10, 2014 5:27 pm

La mami cup è piuttosto morbida come coppetta,ed è difficile "sentire" le coppette morbide. Per il dolore alle ovaie e i reni escludo sia stata la coppetta, al massimo può dare pressione sul retto e/o sulla vescica,ma le ovaie non le tocca,tanto meno i reni. Uso la coppetta da quasi quattro mesi e ancora adesso faccio fatica,a volte, a farla aprire e ad estrarla. E' tutta questione di essere rilassate, solo così il primo tentativo può essere quello giusto. Il primo giorno di prova avrei voluto buttarla dalla finestra e ora invece ne possiedo tre che uso a differenza del tipo di flusso. Non scoraggiarti e riprova. Io ci ho impiegato 3 ore e mezza per inserirla la prima volta, non ti preoccupare,non sei l'unica che va in agitazione per questo. Buona fortuna per la prossima prova...facci sapere Smile
avatar
elisa93
Membro
Membro

Messaggi : 277
Stars Stars : 367
Data d'iscrizione : 03.09.13
Età : 23
Località : Lecce

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MaMi Cup M ] Coppetta ed ansie.

Messaggio Da Anna86 il Ven Gen 10, 2014 9:30 pm

Il fatto che di fatto non tocchi ovaie e reni lo so, ho più che altro pensato ad un'infezione... ma forse sarebbe troppo veloce. Fatto sta che sta sera continuo ad avere delle fitte pazzesche alle ovaie come non ne ho mai avute.... :/ boh..
avatar
Anna86
Nuovo membro
Nuovo membro

Messaggi : 5
Stars Stars : 22
Data d'iscrizione : 10.01.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MaMi Cup M ] Coppetta ed ansie.

Messaggio Da lulalilla il Sab Gen 11, 2014 12:30 am

ciao Smile, credo che sia tutta autosuggestione... tu pensi che ti faccia male e così ti convinci che sia... siamo abituate ai dolori dovuti al mestruo e quindi in qualche modo riusciamo a "sentirli" di meno, se sei agitata e pensi che possa farti male ti concentri di più sulle senzazioni/dolori e così li senti molto più forti... appena messa la coppetta ho fatto il tuo stesso errore,  mi sembrava di sentirli più forti (anche se sapevo fosse impossibile), ma andando al lavoro e tenendo così la mente occupata (facendo la cameriera non posso permettermi di distrarmi) mi sono accorta che "erano tornati"quelli di sempre. Questi dolori sono dovuti a nostri pregiudizi, ricordo le prime volte che ho indossato i tampax, anche li i dolori mi sembravano molto più forti ma dopo diversi utilizzi capendo che in realtà male non facevano l'agitazione è andata via e così i dolori di troppo...
se utilizzi i tampax sai già che è più facile contrarre infezioni con quelli rispetto alla coppetta e la stessa cosa vale anche per gli assorbenti esterni...
quindi cerca di rilassati e pensa che il silicone è più sicuro della "carta" che usi di solito Wink
avatar
lulalilla
Membro
Membro

Messaggi : 112
Stars Stars : 169
Data d'iscrizione : 18.12.13
Età : 26
Località : bergamo

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MaMi Cup M ] Coppetta ed ansie.

Messaggio Da Alia il Sab Gen 11, 2014 2:04 pm

ciao! cerca di rilassarti e riprova, prenditi tutto il tempo che puoi e stai tranquilla! è un oggetto nuovo, quindi è normale che all' inizio le cose non vadano proprio al meglio!
tutte abbiamo avuto problemi la prima volta [ a me si apriva all' entrata della vagina, un dolore assurdo..poi ho capito che dovevo inserirla dentro  :uhu: ] per cui è normale, devi solo rilassarti e riprovare!
per quanto riguarda le infezioni, se l' hai sterilizzata e ti sei lavata le mani, puoi stare tranquilla.
Sentirla le prime volte è normale, è una cosa nuova appunto, magari può capitare di avvertire un fastidio dovuto al gambetto, che eventualmente puoi tagliare.
Per quanto riguarda il dolore ai reni, è difficile sia la coppetta, probabilmente è autosuggestione o dolore da mestruazione.
Rilassati sopratutto quando la estrai, siediti sul bidet, spingi coi muscoletti, afferra il culetto della coppina e ondeggia a destra e sinistra..vedrai che andrà tutto bene  :cu: 

Alia
Membro
Membro

Messaggi : 210
Stars Stars : 273
Data d'iscrizione : 13.01.13

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MaMi Cup M ] Coppetta ed ansie.

Messaggio Da cris81 il Dom Gen 12, 2014 11:38 am

ciao Anna, prima di tutto stai tranquilla. La coppetta è un qualcosa di nuovo e sia il nostro corpo che la nostra mente devono abituarsi alla novità. E' normale sentire un fastidio al primissimo inserimento, ma nel giro di qualche ora o al massimo il giorno dopo tutto sarà scomparso e non la avvertirai più.

Riguardo inserimento ed estrazione guarda questo video, molto utile:
https://www.youtube.com/watch?v=tAJTusipkW8&feature=related

Inoltre il segreto per inserimento ed estrazione è "rilassarsi", più sarai agitata e più i muscoli lì sotto saranno tesi e quindi tutto sarà più difficile e fastidioso. Più sarai rilassata e più sarà semplice e veloce. All'inizio devi prenderti del tempo tutto per te per inserimento ed estrazione perché devi capire la giusta tecnica e quindi fare pratica, ma nel giro di 2-3 cicli vedrai che tutto sarà semplice e automatico.

Per l'estrazione fai lunghi respiri buttando fuori l'aria, rilassati! Questa è la parola magica. Dopo prova a spingere con i muscoletti 2-3 volte ripetutamente e vedrai che il culetto della coppetta è già fuori, poi pinzi con pollice e indice, intanto continua a spingere, mentre la coppina scende arrivi con pollice e indice al bordo della coppetta, lo pinzi e piano piano fai uscire l'ultimo tratto
avatar
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Messaggi : 5109
Stars Stars : 7789
Data d'iscrizione : 20.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MaMi Cup M ] Coppetta ed ansie.

Messaggio Da Anna86 il Lun Gen 13, 2014 1:22 pm

Ciao ragazze,
ringrazio tutte per le risposte e per avermi dedicato del tempo.

Dopo il primo giorno no ho più riprovato, ho deciso di tentare il prossimo mese, forse durante la prima estrazione mi sono un pò irritata e per questo sentivo delle fitte.
Anche il giorno dopo sono stata male con dei dolori ( senza indossare la coppetta), ma probabilmente è stata solo una coincidenza.

Il prossimo mese riproverò e cercherò di essere più tranquilla.

Vi terrò aggiornate!
Grazie ancora
avatar
Anna86
Nuovo membro
Nuovo membro

Messaggi : 5
Stars Stars : 22
Data d'iscrizione : 10.01.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MaMi Cup M ] Coppetta ed ansie.

Messaggio Da Chiara1978 il Lun Gen 13, 2014 6:47 pm

Ciao Anna, quoto tutto ciò che hanno scritto le altre, vorrei solo aggiungere che non è detto che tu debba togliere il gambetto, se non lo senti puoi tenerlo e aiutarti con esso a togliere la coppetta... io infatti lo acchiappo, faccio dondolare la coppetta finchè non è quasi fuori, poi schiaccio il fondo e la faccio uscire.
Non ho mai capito come spingere per farla uscire, ci mettevo secoli per estrarla, così invece ho risolto!
Comunque ci vuole pratica ma ne vale la pena, una volta imparato si vive il ciclo in tutt'altro modo! =)
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Tornare in alto Andare in basso

Ritenta che è comodissima!

Messaggio Da Annarella il Ven Gen 31, 2014 10:33 pm

L'altro ieri ho provato la mia prima coppetta mestruale, la Mami cup M, era il primo giorno del ciclo. Insomma primo inserimento da mestruata e... tutto apposto! (avevo già 2/3ato il gambo infilandomela e valutandomela nei giorni prima) non mi fa male, si apre subito, giusto pizzica un po' all'ingresso quindi provvedo ad accorciare ulteriormente il gambo (l'ho lasciata con solo una tacchetta di gambo: sono sensibilissima verso la fine della patata e spingendo con i muscoli riesco a farla uscire fuori senza problemi).
Dunque esco di casa e prendo la bici per andare dal mio ragazzo (sta a 4km da casa mia). Dopo un'ora dalll'inserimento però... un'inferno!!
Dolori incredibili alla cervice ed utero come fitte persistenti! E non ho mai sofferto di mestruazioni dolorose. Provo a sopportare sdraiata per due ore, poi mi arrendo e me la sfilo. Il dolore progressivamente diminuisce, e toccando col dito noto che la cervice è molto dolente, appena sfiorata mi dà fitte incredibili. Il giorno dopo (ieri pomeriggio) la riprovo e fino a stasera alcun dolore, nessuna perdita o gonfiore insomma è proprio come non averla!
Secondo me il primo giorno l'avevo infilata eccessivamente in alto, dopodiché mi sono sforzata andando in bici, il che probabilmente ha teso alcuni muscoli interni che l'hanno fatta salire ulteriormente... con tutto ciò la mia cervice è finita strozzata e spiaccicata il giorno di flusso più intenso e stava malissimo!
Il mio consiglio è di riprovarci stando attenta a non infilarla troppo in alto (tanto per salire sale per conto suo appena non ci pensi più, senza forzature) perché messa bene è davvero comoda: non la senti, si apre subito, non perde ed è molto capiente! Smile
avatar
Annarella
Nuovo membro
Nuovo membro

Messaggi : 15
Stars Stars : 16
Data d'iscrizione : 29.01.14
Età : 25
Località : Toscana

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MaMi Cup M ] Coppetta ed ansie.

Messaggio Da elisa93 il Sab Feb 01, 2014 10:49 am

Purtroppo non possiamo stare ferme..abbiamo sempre qualche hobby o qualche movimento da fare e la coppetta sale..sale anche durante la notte a molte. Buona fortuna per le prossime volte  :app: 
avatar
elisa93
Membro
Membro

Messaggi : 277
Stars Stars : 367
Data d'iscrizione : 03.09.13
Età : 23
Località : Lecce

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MaMi Cup M ] Coppetta ed ansie.

Messaggio Da cris81 il Sab Feb 01, 2014 12:23 pm

credo che quando ci sono dolori forti è perché la coppetta è posizionata male. Va tolta e rimessa, ricordate di metterla sempre molto in basso, appena 1 cm dall'entrata per capirci.

Secondo me la bici non c'entra niente, era solo dovuto al fatto che la coppetta era posizionata male, probabilmente troppo in alto
avatar
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Messaggi : 5109
Stars Stars : 7789
Data d'iscrizione : 20.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: [MaMi Cup M ] Coppetta ed ansie.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum