La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 26 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 26 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Donare midollo/sangue

+26
nabiki82
ranocchiolina
*deborah*
Biscuit
Bibaa
MimiJoy
*pai*
momokasmile
Briciola
Alicetta
Perenelle
Manu&La
Aleksija
Axsadia
ouicestmoi
funny81
Lahinis
molkinaify
Foll3ttocanoro
susina
Faline
LadyVale
AbsolutMary
moonriver
Luna
gaf81
30 partecipanti
Andare in basso
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Ven Feb 15, 2013 9:53 pm
Visto che briciola si rivolgeva praticamente a me deduco che l'ultima parte del tuo discorso Debora sia per me.
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Ven Feb 15, 2013 10:05 pm
grazie rannochiolina, soprattutto del tuo impegno, ti ammiro molto! :abbr:

folletto, no, in realtà non mi riferivo direttamente a te, è un discorso generale, mi riferisco anche a scelte mie, di cui pago il prezzo adesso, e col senno di poi avrei preferito agire diversamente. Ma non posso tornare indietro.
Però, se devo essere sincera, qui si pensavo a te: "Preoccuparsi del dolore prima di iscriversi al registro è un po' come fasciarsi la testa prima di essersela rotta"...
avatar
Ospite
Ospite

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Ven Feb 15, 2013 10:09 pm
Deborah sono felice che hai confermato ciò che avevo detto Very Happy
Per quanto riguarda oui, credo che gli rx sia una scelta dell'ospedale molto saggia...chissà che forse hanno avuto precedenti di brutti contagi di tubercolosi! Devi sapere che se hai contratto tubercolosi devi aspettare 5 anni dalla guarigione prima di donare il sangue. Non sempre la tubercolosi viene diagnosticata, la si prende come una brutta tosse, ma i segni sono ben visibili anche dopo anni nei polmoni. E spesso la malattia ti divora pian piano senza che tu te ne accorga. Evidentemente vogliono controllare che i loro donatori non siano affetti o siano stati affetti da tubercolosi prima di donare il sangue. Mi sembra più che giusto Very Happy
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Ven Feb 15, 2013 10:12 pm
Deborah cosa dovrei fare iscrivermi e non pensarci? Scusa ma il prelievo per vedere se si è idonei lo fanno prima.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Ven Feb 15, 2013 10:14 pm
Ma il prelievo e' un prelievo del sangue...non ho capito qual e' il problema. :boh:
ouicestmoi
ouicestmoi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 423
Stars Stars : 489
Data d'iscrizione : 02.07.12

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Ven Feb 15, 2013 10:25 pm
grazie per la spiegazione deborah! vero, è tutto molto chiaro fin dall'inizio: il materiale informativo che mi è stato consegnato il giorno della tipizzazione spiega ogni dettaglio delle procedure ed elenca con precisione i rischi dell'eventuale donazione, ed è scritto a chiare lettere che è diritto del potenziale donatore ritirarsi. infatti ho apprezzato tantissimo la chiarezza con cui mi sono state esposte tutte le informazioni.
per quanto riguarda il sangue, ho finalmente modo di ricominciare a donare regolarmente, quindi ho preso appuntamento per la famosa idoneità.
ah, jennina grazie!! dici che è per quello??? mi hai aperto un mondo!! non avevo pensato che potesse essere questo il motivo! in effetti ha decisamente senso... :zi:
avatar
Ospite
Ospite

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Ven Feb 15, 2013 10:32 pm
Ragazze...sinceramente io eviterei con tutta l'anima i prelievi...e non ne ho la fobia fobia! Perciò capisco chi non vuole donare il sangue. C'è chi pur di non farsi un prelievo arriverebbe a star male o a morire. Mio padre preferisce morire di cancro piuttosto che fare gli esami del sangue. Ogni volta che il medico gli dice di fare dei prelievi per vedere se ha marker tumorali dato che in famiglia ha avuto precedenti, lui si rifiuta CATEGORICAMENTE. Grazie al cielo ora per molte patologie ci sono test alternativi al prelievo...vedasi tumore al colon-retto vedono il sangue nelle feci. O cancro alla prostata vedono le urine.... ma un tempo era una lotta!
E una volta ha dichiarato apertamente che piuttosto che donare il suo sangue morirebbe...quando gli ho chiesto "e se ne avessi bisogno io?" "chiederei a tua madre" "e se non ci fosse lei?"...non ha risposto...la sua fobia è troppo radicata...forse se fosse in un momento di assoluta crisi tra la vita e la morte di un proprio caro FORSE lo farebbe....
Non è da criticare...non tutti hanno il senso di sacrificio per il prossimo e non tutti lo hanno in tutte le sfumature. C'è chi per un altro arriverebbe a morire e chi invece non donerebbe un capello perchè suo. C'è chi dopo la morte dona gli organi e chi dice "guai a chi mi tocca"...e da morto non si sente niente sicuramente!
Sono scelte innate, non si può far nulla!
Poi chi può non vuole e chi vuole non può! Vedasi la sottoscritta che non potrei donare nulla di me, nemmeno da morta, e mi dispiace molto perchè vedo ogni giorno la sofferenza e il bisogno di donazioni...però non mi arrabbio con chi può e non vuole Very Happy
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Ven Feb 15, 2013 10:41 pm
Il prelievo lo evito per fifa moon. Il problema è solo questo. E per questo mi attiro le antipatie delle miss coraggio che pullulano in questo forum come stelle nel cielo.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Ven Feb 15, 2013 10:43 pm
Jennina ha scritto:Mio padre preferisce morire di cancro piuttosto che fare gli esami del sangue.
Mio padre ha avuto un cancro. Scusa ma io faccio davvero fatica a credere a quanto scrivi.
ouicestmoi
ouicestmoi
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 423
Stars Stars : 489
Data d'iscrizione : 02.07.12

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Ven Feb 15, 2013 10:43 pm
ma è ovvio che vorrei che i miei organi fossero donati... a che serve tenere lì un cadavere a decomporsi, quando potrebbe donare una nuova vita a qualcuno? come mai l'idea di blocca così? (non voglio fare la supponente eh, sono proprio interessata a conoscere le tue motivazioni, certe volte il testo scritto sembra troppo "diretto" senza il tono di voce che gli dà la sfumatura giusta... Smile )

comunque per convincere i miei a fare esami e cose varie (li fanno, ma ne fanno così tanti, avendo avuto casi di tumore in famiglia, che a volte sono un po' stufi..) di solito spingo sul:"voi ci dovete essere per me, quindi dovete prendervi cura di voi perchè mi avete messa al mondo, quindi avete la responsabilità di starmi vicino il più possibile. non fare esami è da egoisti, perchè se state male e non lo scoprite in tempo, è me che abbandonate". è un colpo basso, ma funziona sempre! Razz prova a dire così a tuo papà!!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Ven Feb 15, 2013 10:45 pm
Ragazze la donazione degli organi secondo me meriterebbe ancora un topic a parte. Magari lo apro! Very Happy
avatar
Ospite
Ospite

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Ven Feb 15, 2013 11:13 pm
Moonriver non scherzo. Mio nonno è morto di cancro...mio padre è a rischio anche lui perchè come ben sapete avere dei precedenti in famiglia rende più esposti. Mio nonno lo ha avuto giovane ed è morto perchè non voleva mai farsi visitare da un medico. Spesso abbiamo urlato a mio padre che rischiava la vita...ma non gli importa. Preferisce morire. Poi ovvio che se si trovasse ormai con il cancro avanzato gli uscirebbe "se solo avessi fatto gli esami prima"....ma con i se e con i ma son piene le fosse! E oui un padre che ti fa capire che non ti donerebbe il sangue se ne avessi bisogno per sopravvivere credi che gli interessa essere dato dell'egoista perchè non si è curato e mi ha lasciata orfana?
Dategli dell'egoista, non avreste torto, ma è una fobia insita in certe persone. C'è chi per quanto abbia dolore alla vista dell'ago urla e strepita. C'è chi ha paura di stare al chiuso nella risonanza magnetica.....e piuttosto di stare un minuto in quel "tubo" preferisce morire senza sapere che ha e si deve sedare per fargliela fare! E stare sdraiati su un lettino in una macchina semi aperta non fa male e non dovrebbe fare impressione!
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Sab Feb 16, 2013 12:32 am
Jennina ha scritto:C'è chi ha paura di stare al chiuso nella risonanza magnetica.....e piuttosto di stare un minuto in quel "tubo" preferisce morire senza sapere che ha e si deve sedare per fargliela fare!

Ecco spiegatemi perché se si sa che si è di fronte un paziente (o un donatore...) ansioso non lo si aiuta con la sedazione. Eh no, devi farti venire un attacco di panico per forza così che tutti possano poi ridere di te se no che si raccontano poi tutto il giorno in ospedale per passare il tempo?
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Sab Feb 16, 2013 12:48 am
Che brutto discorso jennina che fa tuo padre.
Lo trovo davvero egoista..C'è gente che non ha potuto sceglier di continuare a vivere.
Certe cose nn le posso proprio sentire.
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Sab Feb 16, 2013 12:53 am
folletto, se tra le miss coraggio includevi anche me, mi dispiace, ma hai sbagliato persona.
Ho l'impressione che tu abbia preso il mio come un attacco personale, non vuole certo essere questo. E' che davvero, non riesco a capire cosa intendi, sei stata troppo vaga, non riesco a capire che vuoi dire, e probabilmente è anche un limite dello scritto. Se tu avessi detto che hai paura degli aghi mi sarebbe stato più chiaro, ma tu dici che hai paura di provare dolore. Per come la vedo io, sarebbe stato uguale se tu avessi scritto "ho paura ad attraversare la strada, perchè potrebbero tirarmi sotto". Ma tu la strada la attraversi comunque, no?
Non sto cercando nè di attaccarti, nè di insinuare niente, solo vorrei capire meglio, perchè da quello che hai scritto finora io, e forse è un limite mio, non riesco a capire, ma ti assicuro che non ti sto accusando.
Per quanto riguarda l'iscriverti e non pensarci, ti rispondo subito: non ti fanno un prelievo per vedere se sei idonea, ti fanno un prelievo per vedere se sei sana e se, nel caso, potresti donare.
Posso chiederti se hai mai fatto esami del sangue? Non voglio essere supponente, credo tu abbia le idee confuse sul procedimento, è la mia maniera più semplice per spiegarti come avviene, purtroppo non sono un'insegnante e so spiegarmi solo così..
Anzi, volevo aggiungere che in diversi casi persone reticenti come e più di te hanno dimostrato maggiore coraggio di chi si professava "pronto a tutto", e la cui sicurezza si è poi dispersa come sabbia nel vento quando era il momento di dimostrarlo.

Ho riportato la mia esperienza perchè leggendo le altre pagine mi è sembrato di vedere tanta confusione sul procedimento.
Iscriversi al registro dei potenziali -e potenziali è la parola chiave- donatori, non significa sottoporsi ad un'operazione all'iscrizione, a volte non si viene mai chiamati. Fanno molti esami specifici (almeno 4) prima dell'intervento, che potrebbe non avvenire mai.

La possibilità di uno su centomila non è di essere donatori: è il malato che ha una possibilità su centomila di trovare un donatore compatibile.

E volevo aggiungere che si può donare il midollo osseo una sola volta nella vita. La seconda volta è in via del tutto eccezionale e solo ed esclusivamente se si tratta di un consanguineo. In nessun altro caso.

Volevo solo fare chiarezza su alcuni punti su cui mi sembrava di notare ci fossero molti dubbi.
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Sab Feb 16, 2013 12:57 am
Deborah mi riferisco alla donazione di sangue. Non al midollo.
Biscuit
Biscuit
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1817
Stars Stars : 1991
Data d'iscrizione : 10.08.12
Località : Torino

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Sab Feb 16, 2013 1:04 am
Folletto,io rispetto le scelte di tutti,ma provo molto piú dolore per un semplicenprelievo in quanto nn mi trovano MAI la vena che quando dono,o almeno la prima e per ora unica volta è stato cosí;a breve la secobda.
Questo per dire che se mi fossi basate su esperienze simili probamente avrei avuto un blocco anche io,ma le motivazioni per cui uno decide di donare vanno oltre,almeno per me è stato cosí.
Evidentemente per te la pauradi provare dolore è duperiore
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Sab Feb 16, 2013 1:11 am
Volevo solo fosse chiaro quello che intendevo, perchè a volte attraverso uno schermo è difficile interpretare toni ed intenzioni.
Non volevo offenderti folletto.

E soprattutto volevo fosse chiara la procedura per il midollo osseo, che è quella che per esperienza personale conosco meglio.

Very Happy
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Sab Feb 16, 2013 9:49 am
Jennina ha scritto:Moonriver non scherzo. Mio nonno è morto di cancro...mio padre è a rischio anche lui perchè come ben sapete avere dei precedenti in famiglia rende più esposti. Mio nonno lo ha avuto giovane ed è morto perchè non voleva mai farsi visitare da un medico. Spesso abbiamo urlato a mio padre che rischiava la vita...ma non gli importa. Preferisce morire. Poi ovvio che se si trovasse ormai con il cancro avanzato gli uscirebbe "se solo avessi fatto gli esami prima"....ma con i se e con i ma son piene le fosse! E oui un padre che ti fa capire che non ti donerebbe il sangue se ne avessi bisogno per sopravvivere credi che gli interessa essere dato dell'egoista perchè non si è curato e mi ha lasciata orfana?
Dategli dell'egoista, non avreste torto, ma è una fobia insita in certe persone. C'è chi per quanto abbia dolore alla vista dell'ago urla e strepita. C'è chi ha paura di stare al chiuso nella risonanza magnetica.....e piuttosto di stare un minuto in quel "tubo" preferisce morire senza sapere che ha e si deve sedare per fargliela fare! E stare sdraiati su un lettino in una macchina semi aperta non fa male e non dovrebbe fare impressione!
Ma io non discuto sulla fobia, e non mi stupisco nemmeno di quanto ti ha risposto quando gli hai fatto la domanda sulla donazione del sangue (a te, nel caso ne avessi bisogno). Le fobie limitano la vita, alcune magari meno di altre, ma in questo caso davvero per una fobia rischi la vita. Capisci che un conto e' rifiutare le cure (per altro un diritto, si puo' rifiutare qualsiasi trattamento medico) perche' non si vuole accanimento terapeutico, ben altro non fare esami preventivi (soprattutto con casi di familiarita'!) e non farsi curare quando magari si desidera vivere e tutto questo per la fobia dei prelievi! Io personalmente mi farei curare la fobia, poi per carita', ognuno fa come vuole. Ma davvero come dice Biscuit c'e' gente che purtroppo non ha potuto scegliere di continuare a vivere...scusate forse l'argomento mi tocca troppo da vicino, non voglio essere invadente nei confronti di Jennina. Ma ho un padre che si e' ammalato di cancro (e che per ora grazie all'intervento e ai controlli che fa sta bene....teniamo le dita incrociate...) e altri casi in famiglia che non sono andati e non stanno andando cosi' bene...

P.S. Comunque la macchina per fare la risonanza magnetica ormai esiste anche senza tubo chiuso. In questo modo la scusa della claustrofobia non sussiste piu'! Wink
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Sab Feb 16, 2013 10:24 am
*deborah* ha scritto:Volevo solo fosse chiaro quello che intendevo, perchè a volte attraverso uno schermo è difficile interpretare toni ed intenzioni.
Non volevo offenderti folletto.

E soprattutto volevo fosse chiara la procedura per il midollo osseo, che è quella che per esperienza personale conosco meglio.

Very Happy

Non è per l'offesa o meno... è che più di ammettere che non dono sangue per paura non posso fare. E ricordo tutto il bel discorso di briciola sul meritarsi o meno una trasfusione in caso di bisogno: come non donerei non prenderei, la paura è medesima. Se l'idea che chi non doni possa comunque essere trasfuso è troppo per voi vi consiglio di chiedere di donare solo a chi donerebbe.
Forse sono una grandissima egoista, ma è un po' strano non farsi fare comunque prelievi e visite mediche (nemmeno per sé) al di là della donazione che ne dici?
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Sab Feb 16, 2013 10:47 am
Non ho espresso la mia opinione in merito al meritare o meno la trasfusione se uno non dona per egoismo.
Quello che ho detto io, è che non capisco di preciso di cosa hai paura? Qual'è lo stimolo che attiva la sensazione di paura?

Una frase vaga come "ho paura di provare dolore" per me ha lo stesso significato di "non attraverso la strada perchè potrebbero tirarmi sotto", "non cucino perchè potrei bruciarmi", "non mi lavo nella vasca perchè potrei annegare".
Ti ho chiesto solo cosa ti fa paura di preciso, la vista dell'ago, la sensazione dell'ago nel braccio, o la vista del suo sangue che ne esce...
Per questo ti ho chiesto se hai mai fatto un prelievo, di sicuro hai fatto le vaccinazioni, quelle sono obbligatorie, e sei qui per raccontarlo, quindi di sicuro non sei morta di dolore.
Mi piacerebbe capire che intendi, ma se non ti va, chiudiamo subito l'argomento.
Ma se è così radicata, tanto da diventare invalidante, credo dovresti parlarne con uno specialista: la terapia cognitivo-comportamentale e quella strategica breve hanno dimostrato di essere particolarmente efficaci nel trattamento delle fobie
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Sab Feb 16, 2013 10:56 am
*deborah* ha scritto:Non ho espresso la mia opinione in merito al meritare o meno la trasfusione se uno non dona per egoismo.
Quello che ho detto io, è che non capisco di preciso di cosa hai paura? Qual'è lo stimolo che attiva la sensazione di paura?
Un pericolo, che ovviamente porta ad uno stato di forte tensione emotiva. Se volete approfondire il discorso "fobie" spostatevi nel topic giusto pero'! Wink

*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Sab Feb 16, 2013 11:07 am
Grazie moon!
Era il passaggio che mi mancava!
Ma perchè questo stimolo si attiva solo in determinate situazioni? Non dovrebbe manifestarsi in molte situazioni della quotidianeità?
Io sono una persona abbastanza concreta, per questo per me è un po' difficile come passaggio....
Scusate!
Foll3ttocanoro
Foll3ttocanoro
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 4371
Stars Stars : 4961
Data d'iscrizione : 19.10.11
Età : 37
Località : Bologna

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Sab Feb 16, 2013 11:18 am
Non capisco cosa ci sia di difficile nella frase "ho paura del dolore", se mi si buca provo dolore. Per te sarà vaga ma quello è.

*deborah* ha scritto:Ma se è così radicata, tanto da diventare invalidante, credo dovresti parlarne con uno specialista: la terapia cognitivo-comportamentale e quella strategica breve hanno dimostrato di essere particolarmente efficaci nel trattamento delle fobie

:pausa: ecco la tuttologa.
*deborah*
*deborah*
Membro
Membro
Messaggi : 60
Stars Stars : 91
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 35

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Sab Feb 16, 2013 11:34 am
.... la tuttologa?
ho paura del dolore è un'affermazione che vuol dire tutto e niente, e il consiglio che ti ho dato lo ritengo valido perchè una mia amica ne ha tratto benefici (ha capito perchè aveva paura a mettere la testa sott'acqua).
Comunque, trovo inutile continuare questa discussione con te, soprattutto qui. Non capisco perchè tu abbia deciso di rispondere in questo topic, visto che ovviamente della faccenda non te ne può fregare di meno, mi pareva d'aver capito che in questo topic si discutesse sulle procedure e si chiarissero dubbi pratici a chi è interessato.
Non capisco perchè chi sa di non essere minimamente interessato debba commentare per forza, ci sono tanti altri topic nel forum, in cui sicuramente la loro opinione sarebbe più pertinente e gradita.
Per me la discussione, comunque è chiusa, ti avevo chiesto di spiegare perchè io non capivo, non l'hai fatto e non intendi farlo, quindi è del tutto inutile continuare.

scusa moon per per l'off topic.
Contenuto sponsorizzato

Donare midollo/sangue - Pagina 5 Empty Re: Donare midollo/sangue

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.