La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
Ultimi argomenti
» Primo ciclo con Fleurcup L+Lunette 2
Da annutorres Oggi alle 2:14 am

» Vendo ladycup L strawberry rosa
Da melfy Sab Mag 27, 2017 8:00 am

» Info Lunette (Finlandia)
Da annutorres Lun Mag 22, 2017 12:45 pm

» Aiuto scelta coppetta
Da annutorres Dom Mag 21, 2017 12:38 am

» [MoonCup B] Dolore durante l'estrazione
Da moonriver Sab Mag 20, 2017 7:40 pm

» Cosa sto sbagliando?
Da moonriver Sab Mag 20, 2017 7:36 pm

» [Lybera 2] Problemi
Da Iramarcy Dom Mag 14, 2017 8:52 am

» Coppette danneggiate e/o difettose
Da Dale93 Ven Mag 05, 2017 5:07 pm

» Quantità del sangue mestruale
Da Francy Mer Mag 03, 2017 9:40 pm

» Pareri coppetta non sigillata
Da morgenstern Mer Mag 03, 2017 4:24 pm

» Cambio coppetta, cambio vita
Da morgenstern Mer Mag 03, 2017 6:41 am

» Coppetta più capiente della Fleurcup L? Luv ur body?
Da Ariel.91 Ven Mar 31, 2017 7:58 pm


[Yuuki Soft 2] Prima prova ;)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[Yuuki Soft 2] Prima prova ;)

Messaggio Da nausyka8akysuan il Ven Feb 21, 2014 8:07 am

ciao a tutte! finalmente, dopo anni, mi son decisa a comprare la coppetta ;)inizialmente orientata sulla fleurcup L, ho poi optato per la yuuki soft 2 perchè dalle mie ricerche ho capito che è la più capiente in assoluto (e non ero convinta della forma e del prezzo della femmycycle).
io ho 27 anni, non ho avuto parti ma ho un ciclo molto abbondante già dal 1 giorno e dura anche parecchio..
coppetta arrivata ieri, messa a sterilizzare nel microonde con la sua confezione. sul foglietto c'era scritto "5-6 minuti a 750W": dopo 2 minuti mi sono accorta che si era appannato lo schermo del microonde e aveva strabordato l'acqua sul piatto girevole.. (premetto che avevo rispettato il livello indicato dalle tacche sulla confezione)... ma come caspita funziona questo infuser???? vabbè, lo tolgo dal forno perchè tanto l'acqua era bollente, ho lasciato la coppetta dentro al calduccio per una decina di minuti ancora... poi l'ho bagnata sotto acqua corrente per raffreddarla. ma anche voi fate così?

ho deciso di fare una prova di inserimento anche se non ho ancora il ciclo, dato che comunque avevo una bella produzione di muco (a proposito, che vuol dire? sto ovulando?)
premetto anche che non sono vergine ma comunque non ho molta esperienza...
mi son messa seduta sul bidet, piega push down, è entrata un po' ma non riuscivo a infilarla tutta. prima impressione è che la coppetta scivola molto tra le mani.
mi son messa poi accovacciata sul pavimento e piano piano, allentando la piega moooolto piano (perchè avevo letto di bordo della coppetta che sbatte sulle pareti facendo un male cane), l'ho inserita tutta!  :yup: non ho sentito nessun rumore particolare, quindi non ho capito se si è aperta o no e se c'era il sottovuoto. era abbastanza bassa, per sentirne il culetto mi bastava inserire la prima falange del medio, e il gambo era a portata di mano.
la sensazione che ho avuto è che la coppetta fosse completamente inglobata nella vagina, non la sentivo minimamente come "corpo estraneo". ho provato ad alzarmi in piedi e non la sentivo, giuro, come se non avessi messo niente!
la cosa, comunque, mi ha un po' inquietato, e non poco. perchè pensavo "e se sale? come caspita faccio a prenderla? non sento nemmeno dove sta!"
non ho voluto quindi tenerla su più a lungo perchè ero nel panico.. meno male che c'era il gambo!  Very Happy mi sono ri-accovacciata, con la mano sx tenevo il gambo e con l'altra non riuscivo a pizzicare il culetto.. pollice e medio non riuscivo a farli entrare, mi scivolavano nonostante le zigrinature... ho provato un po' a spingere come se dovessi  :occup: ma non ho sentito alcuno spostamento della coppetta... anche qui la cosa mi ha inquietato perchè pensavo se dovesse salire, e poi spingo e non sento che scende?
comunque tirando solo il gambo non scendeva (quindi può essere che il sottovuoto ci fosse lo stesso?), ho cercato di appiattire il culetto con il solo medio e piano piano l'ho sfilata (anche qui avevo letto di bordo che sbatte e fa male, ma non ho avuto nessun problema in questo senso).. è venuta fuori quasi piegata a C. mi son immaginata il casino se fosse stata piena di sangue Very Happy

ricapitolando, dolore zero, comfort assoluto, un po' di panico per come comportarmi se dovesse salire...
qualche consiglio? sbaglio qualcosa?

ci aggiorniamo col ciclo Wink
avatar
nausyka8akysuan
Membro
Membro

Messaggi : 46
Stars Stars : 74
Data d'iscrizione : 29.02.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Yuuki Soft 2] Prima prova ;)

Messaggio Da MerryMolly il Ven Feb 21, 2014 9:00 am

Dai, che non è andata male! :yup: 
Per quanto riguarda il fatto di restare "piegata" penso stia nel fatto che non avendo ciclo (ed essendo poco lubrificata) la coppetta non ci sia semplicemente riuscita. E' successo di recente anche a me con l'iserimento della mia :cup:, ma è bastato metterla sotto l'acqua fredda per premetterle di scivolare meglio e di aprirsi. Per quanto riguarda il muco indica che sei nel periodo ovulatorio ed in base alla sua consistenza (assieme all'altezza della cervice) ti indicano il periodo più fertile nel caso tu voglia ricercare una gravidanza (ricordo ancora la ginecologa che ne parlò anni fa al corso pre-matrimoniale)...ma non penso sia questo il tuo caso.
Per quanto riguarda il "ritrovamento" della coppetta stai tranquilla non viene inglobata da nessuna parte, sono soltanto i muscoli vaginali contratti che impediscono di acchiapparla, rilassati e dai delle piccole spinte consecutive (come se ti scappasse pipì) con i muscoletti di quella zona...la coppetta scende di conseguenza, non preoccuparti (e te lo dice una che non ho alle spalle chissà quale "esperienza" nè tantomeno confidenza con certe parti, ma sto affrontando in maniera alquanto serena l'approccio con questa mia nuova "amica").
avatar
MerryMolly
Membro
Membro

Messaggi : 30
Stars Stars : 63
Data d'iscrizione : 09.02.14
Età : 34

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Yuuki Soft 2] Prima prova ;)

Messaggio Da nausyka8akysuan il Ven Feb 21, 2014 12:15 pm

no, infatti, non è andata male! pensavo peggio Wink
comunque penso che l'inserimento sia ok (ma appunto la prova col ciclo sarà quella che mi farà capire qualcosa in più). non ho capito il fatto della lubrificazione: è vero che non ho il ciclo, ma avendo cmq il muco la zona non è lubrificata ugualmente?
sì, lo so che non viene inglobata, ma la sensazione è strana lo stesso.. mi sentivo tipo il flubber Razz ahahah Very Happy
avatar
nausyka8akysuan
Membro
Membro

Messaggi : 46
Stars Stars : 74
Data d'iscrizione : 29.02.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Yuuki Soft 2] Prima prova ;)

Messaggio Da MerryMolly il Ven Feb 21, 2014 4:27 pm

Il muco ed il ciclo hanno due "consistenze" differenti. Il primo è più vischioso mentre l'altro è più fluido lubrificando quindi meglio la zona. Comunque bagnare la coppetta con dell'acqua o dei gel a base acquosa risolve il problema dell'apertura in caso d'inserimento a secco. Infatti io l'ho bagnata anche se ero in piena fase ovulatoria ed ero completamente umida. Smile 
avatar
MerryMolly
Membro
Membro

Messaggi : 30
Stars Stars : 63
Data d'iscrizione : 09.02.14
Età : 34

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Yuuki Soft 2] Prima prova ;)

Messaggio Da nausyka8akysuan il Ven Feb 21, 2014 5:44 pm

ho fatto un'altra prova oggi.. inserita e provato a camminare e sedermi. tutto ok, non si sente. l'ho tenuta sempre su per poco tempo ed è rimasta bassa, comunque quando mi sono accovacciata ho provato a spingere, giusto per fare pratica, perchè alla fine non serviva.. e oggi ho spinto bene, ieri mi sa che ero troppo nel panico, e l'ho sentita muoversi  :yup: 
son riuscita a pinzare il culetto e oggi ho sentito proprio il risucchio del sottovuoto che si stava togliendo! (ieri no invece) ed è uscita piegata a metà, quasi... Wink
ovviamente era ricoperta di muc, che si era anche depositato nella coppetta! ahahah XD
che bello, sono fiduciosa per il ciclo!  :yup: 
avatar
nausyka8akysuan
Membro
Membro

Messaggi : 46
Stars Stars : 74
Data d'iscrizione : 29.02.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Yuuki Soft 2] Prima prova ;)

Messaggio Da MerryMolly il Ven Feb 21, 2014 7:43 pm

:appl: :appl: :appl: :appl: 
Anch'io sono fiduciosa per l'imminiente ciclo visto che come te "ho fatto centro"! lol! 
avatar
MerryMolly
Membro
Membro

Messaggi : 30
Stars Stars : 63
Data d'iscrizione : 09.02.14
Età : 34

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Yuuki Soft 2] Prima prova ;)

Messaggio Da cris81 il Dom Feb 23, 2014 10:37 am

ottimo inizio  :appl:
avatar
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Messaggi : 5109
Stars Stars : 7789
Data d'iscrizione : 20.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Yuuki Soft 2] Prima prova ;)

Messaggio Da nausyka8akysuan il Gio Mar 06, 2014 8:49 pm

primo giorno di ciclo con la coppetta!!!
stando fuori tutto il giorno, non c'era occasione migliore per provarla! per sicurezza ho messo anche l'assorbente, però... e ho fatto bene!
dopo 2 ore sono andata a "cambiarmi" :Passorbente con una piccola macchietta, coppetta piena solo sul fondo. ma come fate a fare tutto in piedi o semipiegate? io per recuperarla DEVO accovacciarmi quasi a terra (e faccio anche parecchia fatica a inserire le due dita per acchiapparla.. questa è la fase in cui perdo più tempo).. poi l'ho sciacquata e rimessa. altro "cambio" dopo 3h e mezza. questo è stato tragico XD quando ho tolto il sottovuoto, ha iniziato a colare il sangue a terra e lungo la mano.. con molta calma ho ripulito tutto e rimesso la coppetta, assorbente sempre con qualche piccola macchietta. ho fatto poi altri 3 cambi dopo 2-3h: finchè il sangue è sotto un certo livello riesco a non sporcare niente, altrimenti disastro.

ma se nel bagno pubblico di turno non c'è il sapone come vi lavate le mani prima e dopo?? usate le salviettine? e la puzza del sangue non vi rimane sulle mani? (a meno che non son l'unica ciompa che si sporca così)

comunque ditemi quello che volete ma a casa ho rimesso l'assorbente.. la coppetta in sè non mi dà fastidio, il gambo nemmeno, però ho come la sensazione che mi inibisca.. ehm..  :occup: voi che dite? è perchè mi devo abituare?
sicuramente per quando si è in giro è una comodità. un conto è cambiarsi 1 assorbente con qualche macchietta, un conto è averlo pieno zeppo dopo poche ore, stare con l'ansia di essersi sporcati, andare in bagno correndo appena possibile, puzzare XD
per me già questo è sufficiente per promuoverla! :yup: 
avatar
nausyka8akysuan
Membro
Membro

Messaggi : 46
Stars Stars : 74
Data d'iscrizione : 29.02.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Yuuki Soft 2] Prima prova ;)

Messaggio Da Carmilla il Ven Mar 07, 2014 9:38 am

Ma ti stai trovando male?  Crying or Very sad
avatar
Carmilla
Membro
Membro

Messaggi : 48
Stars Stars : 85
Data d'iscrizione : 20.01.14
Età : 39

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Yuuki Soft 2] Prima prova ;)

Messaggio Da cris81 il Ven Mar 07, 2014 10:45 am

secondo me stai andando benissimo... Bisogna solo fare un po' di pratica con l'estrazione per sporcarsi di meno... Per il cambio io ti consiglio di farlo sul bidè così non sporchi in giro, prova a farlo piegata senza appoggiarti così già sarai abituata per il futuro nei bagni pubblici.
Fuori l'ideale è che ci sia un lavandino nel bagno, ma se così non fosse portati una bottiglietta di acqua per sciacquare la coppetta!
Ma prima di pensare al cambio fuori casa prendi bene confidenza, fai pratica, i primi 2-3 cicli cerca di cambiarti a casa se puoi.. Solo quando ti sentirai più tranquilla e sicura potrai provare fuori.
Io mi porto una saponetta solida in un portasaponetta in borsa e con quello mi lavo le mani perché spesso non trovo il sapone.
avatar
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Messaggi : 5109
Stars Stars : 7789
Data d'iscrizione : 20.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Yuuki Soft 2] Prima prova ;)

Messaggio Da Chiara1978 il Ven Mar 07, 2014 6:23 pm

Ciao! Io se non trovo il sapone mi sciacquo le mani con le salviettine, ma mi è capitato poche volte di cambiarmi fuori casa perchè la coppetta si può tenere fino a 12h, quindi cerco di aspettare di essere a casa per cambiarmi.
Se proprio non ci riesco, comunque, do una passata all'asse del wc con una salviettina perchè non riesco proprio a non appoggiarmi, se non sto comoda divento tesa come una corda di violino.
Un modo alternativo di togliere la coppetta è acchiappare il gambo e farlo oscillare a destra e a sinistra mentre la si fa uscire, e quando il fondo è quasi fuori schiacciarlo e togliere la coppina definitivamente.
Io faccio sempre così e mi trovo molto bene :app:
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Yuuki Soft 2] Prima prova ;)

Messaggio Da nausyka8akysuan il Sab Mar 08, 2014 3:23 pm

Carmilla ha scritto:Ma ti stai trovando male?  Crying or Very sad
non mi sto trovando male, l'unica cosa "seria" è il non andare in bagno :occup: , cosa che per me è anomala in quanto i primi giorni del ciclo io in genere mi "libero" di tutto XD

cris81 ha scritto:Per il cambio io ti consiglio di farlo sul bidè così non sporchi in giro, prova a farlo piegata senza appoggiarti così già sarai abituata per il futuro nei bagni pubblici.
Ma prima di pensare al cambio fuori casa prendi bene confidenza, fai pratica, i primi 2-3 cicli cerca di cambiarti a casa se puoi.. Solo quando ti sentirai più tranquilla e sicura potrai provare fuori.
Io mi porto una saponetta solida in un portasaponetta in borsa e con quello mi lavo le mani perché spesso non trovo il sapone.

io l'ho provata direttamente fuori casa, sto tutto il giorno fuori causa università e quando sono a casa preferisco togliere la coppetta (vedi spiegazione sopra).. ho provato a piegarmi senza appoggiarmi come faccio di solito per far pipì, ma devo riprovare perchè non ci sono riuscita..
ottima idea del portasaponetta, anche se un po' ingombrante Wink

Chiara1978 ha scritto:la coppetta si può tenere fino a 12h, quindi cerco di aspettare di essere a casa per cambiarmi.
Se proprio non ci riesco, comunque, do una passata all'asse del wc con una salviettina perchè non riesco proprio a non appoggiarmi, se non sto comoda divento tesa come una corda di violino.
Un modo alternativo di togliere la coppetta è acchiappare il gambo e farlo oscillare a destra e a sinistra mentre la si fa uscire, e quando il fondo è quasi fuori schiacciarlo e togliere la coppina definitivamente.
Io faccio sempre così e mi trovo molto bene :app:

io su un bagno pubblico non mi siedo manco se lo disinfettassi io! quindi preferisco accovacciarmi a terra così non tocco niente.. almeno finchè non riuscirò a fare il cambio da piegata "sospesa" XD
io ho un ciclo abbondante, quindi, essendo anche la prima volta che provavo la coppetta, ho preferito controllare la situazione ogni 2-3 ore max.. diciamo che più o meno in 2h arriva ai 5ml.. (almeno il 1 e 2 giorno).. non credo di riuscire a fare 12h nei giorni di flusso più intenso. io ho tenuto comunque l'assorbente, e le macchiette penso siano dovute al canale sporco..
comunque io non faccio manovre particolari per controllare se la coppetta è aperta o meno o se ho beccato la cervice (molto onestamente non le saprei fare). semplicemente la infilo e poi fa tutto da sola. sono fortunata?
nel momento dell'estrazione il 2 giorno è andato peggio, nel senso che tutte le volte ha fatto un sottovuoto da paura e ho manovrato parecchio per toglierlo.. io la coppetta la oscillo poco poco per l'inserimento (così sono più veloce), con la push down. per l'estrazione, col sottovuoto, non riesco a fare niente! il 1 giorno mi bastava arrivare al culetto e pinzarlo, il 2 giorno invece no! ho dovuto inserire quasi tutto il medio e pressare, poi col pollice afferrare il culetto e farla scendere.. faticaccia! :S

ieri ho anche provato la coppetta in doccia.. wow! ;D (io cmq facevo la doccia anche col ciclo, però è diverso XD).
stasera esco e la rimetto Wink così sto più tranquilla di non sporcarmi..
avatar
nausyka8akysuan
Membro
Membro

Messaggi : 46
Stars Stars : 74
Data d'iscrizione : 29.02.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Yuuki Soft 2] Prima prova ;)

Messaggio Da cris81 il Lun Mar 10, 2014 9:23 am

Se in 2 ore si riempie 5 ml puoi tranquillamente stare 4 ore prima di cambiarti... Ovvio che all'inizio fai bene a controllare ogni 2-3 ore per vedere come è il flusso, ma una volta che hai visto quanto si riempie puoi allungare i tempi...

Riguardo l'estrazione posso solo dirti che ci vuole esperienza, pratica, pratica, pratica.. Nel giro di 2-3 cicli avrai imparato da sola la giusta tecnica e tutto andrà benissimo, stai tranquilla Wink
avatar
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Messaggi : 5109
Stars Stars : 7789
Data d'iscrizione : 20.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Yuuki Soft 2] Prima prova ;)

Messaggio Da nausyka8akysuan il Lun Mar 10, 2014 8:30 pm

si si, cris.. quando ho aspettato 3h e mezza però ho fatto il disastro in bagno perchè appena ho schiacciato la coppetta e ho sentito lo "sfiato" era già partito il fiume di sangue lungo la mano :S
però appunto, devo fare pratica, era la prima volta in fondo Wink
ma secondo voi è possibile che dal primo al secondo giorno fosse cambiata un po' la conformazione lì sotto?  Embarassed ho avuto quest'impressione.
comunque col flusso ridotto che ho in questi giorni, non sto mettendo la coppetta e sono andata in bagno 2 volte... olè Very Happy Very Happy
avatar
nausyka8akysuan
Membro
Membro

Messaggi : 46
Stars Stars : 74
Data d'iscrizione : 29.02.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Yuuki Soft 2] Prima prova ;)

Messaggio Da cris81 il Gio Mar 13, 2014 10:05 am

la conformazione no, se intendi la cervice sì è possibile...
Quando il flusso è poco puoi cambiarti mattina e sera, esatto 2 volte al giorno  :yup: 
avatar
cris81
Membro fedele
Membro fedele

Messaggi : 5109
Stars Stars : 7789
Data d'iscrizione : 20.03.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Yuuki Soft 2] Prima prova ;)

Messaggio Da Chiara1978 il Gio Mar 13, 2014 12:35 pm

Quoto tutto ciò che ha scritto cris :app:
Prima di tutto ci vuole molta pratica, e poi è vero, la cervice può spostarsi durante le M Very Happy
In genere la coppetta si sistema da sola, è così per molte ma non per tutte Very Happy
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Yuuki Soft 2] Prima prova ;)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum