La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 31 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 31 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
daydream
daydream
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 8
Stars Stars : 29
Data d'iscrizione : 16.07.14

[Mamicup M] Inizio scoraggiante  Empty [Mamicup M] Inizio scoraggiante

Mer Lug 16, 2014 7:32 am
Allooora... premetto che inizialmente mesi fa avevo sentito parlare della fleurcup ed ero rimasta incuriosita... ultimamente ne ho sentito ancora parlare e, visto che tutte le donne che usavano la coppetta erano entusiaste, ho deciso di buttarmi anche io!
Ho acquistato una Mamicup M ed è arrivata proprio il primo giorno che doveva venirmi il ciclo. Allora ho aspettato di avere delle perdite... e ho provato a inserirla a ora di cena... all'inizio con la piegatura a U ho fatto un mezzo disastro... poi ho provato con la push down e sono riuscita a inserirla bene. All'inizio la sentivo un pochino, poi più niente... ed ero tipo bella e felice come una pasqua...
Prima di andare a dormire ho pensato fosse meglio svuotarla. Così l'ho rimossa... un male cane  cry 
Ho cercato di seguire le istruzioni, e di togliere l'aria e poi farla uscire prima da un lato e poi dall'altro... ma mi sono fatta maluccio comunque. Soprattutto poi a farla proprio uscire...
Comunque l'ho lavata per bene, ho tagliato un po' il gambo che sporgeva e l'ho rimessa senza fare troppa fatica... però sentivo un po' di fastidio... ho anche provato a farla girare e girava... quindi penso fosse messa bene, il fastidio persisteva. Era una sorta di bruciore tipo a una parte di parete vaginale... non so descriverlo meglio di così.
Ho pensato "va beh forse è dovuto alla secchezza, passerà" sono andata a letto e mi sono addormentata. Sta mattina sul presto mi sono svegliata e avevo ancora fastidio... tant'è che volevo continuare a dormire e non ci riuscivo. Così mi sono alzata... ho rimosso la coppetta... e di nuovo un male cane  Crying or Very sad 
Ho seguito di nuovo la solita procedura... l'ho lavata e l'ho rimessa non facendo tanta fatica... però il bruciore lì è rimasto... mi dava fastidio e alla fine l'ho tolta - di nuovo un bel male - e per ora ho messo gli assorbenti esterni normali.

Secondo voi ho sbagliato qualcosa? Magari la coppetta è troppo rigida? Più che altro secondo me - ma va beh non è che essendo alle prime armi posso dare chissà che opinione - forse i bordi sono troppo grossi... non so... ho letto che variano di rigidità... questa mi sembra abbastanza rigida, boh!

Ma secondo voi ho sbagliato qualcosa? Leggendo qui sul forum topic simili ho pensato potesse essere per la candida - che ho avuto di recente - però se fosse stato così, avrei avvertito il bruciore anche da prima no? E poi lo avvertivo in un punto ben preciso, non in tutta l'area diciamo... e il fastidio lo sentivo soprattutto anche se provavo a contrarre i muscoli vaginali.
Magari mi sono irritata a toglierla la prima volta?  Neutral 

Che poi comunque... quanto in profondità va messa? Questo non l'ho ben capito. Anche perché io non ho tanta profondità - detto dalla ginecologa. Penso di averla messa bene entrambe le volte perché non ho avuto perdite... però il gambo sporgeva sempre un pochino, anche se l'ho lasciato solo con due tacchette... di tagliarlo tutto non me la sento...

Cosa mi dite ragazze? Consigli? E poi, un metodo per toglierla che non faccia tanto male?  pale 
Sinceramente sono un po' scoraggiata...
avatar
Ospite
Ospite

[Mamicup M] Inizio scoraggiante  Empty Re: [Mamicup M] Inizio scoraggiante

Mer Lug 16, 2014 8:04 am
forse quel fastidio perchè eri un pò agitata essendo la prima volta, è successo anche a me ero forse troppo agitata ho insistito troppo e troppe volte e mi sono "massacrata" poi mi sono rilassata ed ora è facile!! Io per toglierla la stringo nel fondo e la ruoto un pò sento che il sottovuoto si toglie e comincia a scendere...sempre in completo rilassamento!!!
daydream
daydream
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 8
Stars Stars : 29
Data d'iscrizione : 16.07.14

[Mamicup M] Inizio scoraggiante  Empty Re: [Mamicup M] Inizio scoraggiante

Mer Lug 16, 2014 8:18 am
Io pure ho cercato di stringerla sul fondo... e di spingere anche un po' con i muscoli... e ha funzionato abbastanza... però proprio a uscire mi ha fatto abbastanza male lo stesso... e in più quando cerco di prenderla dal basso per stringerla, mi faccio anche male con le unghie... una mezza tragedia  Sad 
avatar
Ospite
Ospite

[Mamicup M] Inizio scoraggiante  Empty Re: [Mamicup M] Inizio scoraggiante

Mer Lug 16, 2014 8:29 am
le unghie sono terribili...io però non le sopporto troppo lunghe perchè nuoto e mi danno fastidio...però quando sta per uscire prova a stringere un pochino il bordo superiore, quasi come per chiuderlo, senza farti male...a me le prime volte ha aiutato molto...
Devadasi
Devadasi
Membro
Membro
Messaggi : 131
Stars Stars : 238
Data d'iscrizione : 15.03.14

[Mamicup M] Inizio scoraggiante  Empty Re: [Mamicup M] Inizio scoraggiante

Mer Lug 16, 2014 8:44 am
Credo sia un insieme di cose: come ti ha già detto zebino la tensione fa parecchio, ma potrebbe anche esserci un problema locale. Magari la candida non ti dà più fastidio in condizioni normali, ma potrebbe averti lasciato "sensibilizzata". Di conseguenza quando ci sono degli armeggiamenti non standard  :craz:  il bruciore torna. Io fossi in te riproverei al prossimo ciclo, avendo già più dimestichezza con la coppetta vedrai che andrà meglio.

Per il problema che senti internamente alle piccole labbra quando la togli (ho capito bene?), credo sia un problema di sensibilità soggettiva. Anche a me dà sempre fastidio, ma non arrivo a sentire "male". Diciamo che dopo qualche tempo ci ho fatto l'abitudine. Anche qui, io lascerei a riposo la patata fino al prossimo ciclo, e poi riproverei Smile
avatar
Ospite
Ospite

[Mamicup M] Inizio scoraggiante  Empty Re: [Mamicup M] Inizio scoraggiante

Mer Lug 16, 2014 8:48 am
Non va in profondità, giusto quel tanto che basta per non sporgere all'esterno. Ma ti fa male l'effetto ventosa o fa male il bordo quando esce?
Il fastidio probabilmente è dovuto allo sfregamento o magari ti sei graffiata, in questi casi è meglio se la fai riposare qualche ora senza o potresti provare a usare un po' di lubrificante a base di acqua e per le unghie cerca di tenerle attaccate alla coppetta, come volessi affondarcele dentro.. in modo da non sfregarle sulla pelle. Comunque che taglia hai preso?? Smile
daydream
daydream
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 8
Stars Stars : 29
Data d'iscrizione : 16.07.14

[Mamicup M] Inizio scoraggiante  Empty Re: [Mamicup M] Inizio scoraggiante

Mer Lug 16, 2014 10:18 am
Ho preso la taglia M che è la più piccola per questa marca...

Grazie per i consigli comunque! Anche io pensavo che magari è meglio riprovare al prossimo ciclo Smile ormai almno a metterla non faccio fatica... è toglierla il trauma XD

Comunque allora la profondità l'ho azzeccata XD

Quando la tolgo comunque sento male proprio quando viene fuori il bordo Neutral
Mary-Fre
Mary-Fre
Membro
Membro
Messaggi : 258
Stars Stars : 355
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 33
Località : Castelfranco Emilia

[Mamicup M] Inizio scoraggiante  Empty Re: [Mamicup M] Inizio scoraggiante

Mer Lug 16, 2014 1:37 pm
:hello: daydream!
Innanzitutto tranquilla! Il tuo inizio non è stato dei peggiori!
Volevo consolarti poiché io ho la tua stessa coppetta, della stessa taglia, dicendoti che la Mamicup - al pari di Natù e Sibell - è tra quelle di consistenza più morbida  Wink 
Il fatto è che il tuo corpo si sta abituando ad un oggetto che percepisce, giustamente, come estraneo e quindi ci vuole del tempo e della pratica!
Calcola che io al terzo ciclo percepivo ancora una lieve pressione basso-addominale sulla vescica quando la inserivo e dovevo immediatamente fare pipì. Ed è una cosa del tutto psicologica perché ora non la sento più, per nulla (calcola poi che io in quel periodo ero appena uscita dalla mia peggiore cistite della storia - purtroppo ne sono soggetta spesso).

I primi cicli poi al quarto giorno, con qualche goccia di flusso, decidevo di toglierla anticipatamente perché a forza di togli e metti, sentivo la zona indolenzita. Ma vedrai che appena capirai qual'è la tua autonomia non sarà più uno stress.

Non scoraggiarti!!!  :yup:
daydream
daydream
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 8
Stars Stars : 29
Data d'iscrizione : 16.07.14

[Mamicup M] Inizio scoraggiante  Empty Re: [Mamicup M] Inizio scoraggiante

Mer Lug 16, 2014 9:51 pm
Beh dai sapere che la consistenza è morbida allora mi consola Smile
Al prossimo ciclo ci riprovo e spero andrà meglio Very Happy
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Mamicup M] Inizio scoraggiante  Empty Re: [Mamicup M] Inizio scoraggiante

Gio Lug 17, 2014 6:45 pm
Non ti preoccupare, con la pratica andrà sempre meglio e ti dimenticherai dei fastidi che senti adesso.
Provare per credere Wink
daydream
daydream
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 8
Stars Stars : 29
Data d'iscrizione : 16.07.14

[Mamicup M] Inizio scoraggiante  Empty Re: [Mamicup M] Inizio scoraggiante

Ven Lug 18, 2014 7:05 pm
Sì dai sono fiduciosa che il prossimo ciclo andrà già meglio Smile
Contenuto sponsorizzato

[Mamicup M] Inizio scoraggiante  Empty Re: [Mamicup M] Inizio scoraggiante

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.