La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
ornella_oc
ornella_oc
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 3
Stars Stars : 16
Data d'iscrizione : 05.08.14

[Mamicup L] La mia Prima volta  Empty [Mamicup L] La mia Prima volta

Mar Ago 05, 2014 7:37 pm
Eccomi qui pronta a raccontarvi la mia primissima esperienza con la coppetta.
Ho scoperto l'esistenza della coppetta mestruale per puro caso, su facebook, leggendo di sfuggita il link di una pagina. Incuriosita l'ho aperta e mi si è aperto un mondo!!
Ho sempre vissuto abbastanza male il mio ciclo, soprattutto nei primi 2 giorni poichè è molto abbondante, molto doloroso e ho un continuo senso di disagio e di paura di sporcarmi soprattutto in pubblico. Quando ho scoperto la coppetta ero molto molto scettica ma ho subito pensato ad una alternativa ai tamponi interni che uso d'estate e che triplicano il mio senso di disagio!
Ho comprato una Mamicup sul sito di Amazon, sulla scelta della coppetta in realtà mi sono buttata, ho preso la prima che ho trovato optando per una di taglia grande (ho preso la L). Prima di comprarla ho spulciato questo forum il lungo e largo, reperendo tutte le informazioni possibili e mi sono convinta che dovevo provare assolutamente!
Ebbene dopo appena una settimana è arrivata! L'ho sterilizzata e provata senza ciclo (come molto qui consigliano). Avendo già dimestichezza con i tampax non ho avuto grandi difficoltà, anche se le dimensioni sono decisamente diverse. Fin da subito non mi  ha fatto male per niente, neanche il gambo che nella Mamicup è tutto zigrinato. Addirittura la primissima volta, dopo averla inserita sono dovuta scendere di casa all'improvviso e stare fuori casa per 2 ore...ragazze mi sono proprio dimenticata di averla dentro!!! toglierla invece è più antipatico, la tiro per il gambino e il senso di sottovuoto è un po' fastidioso ma certo niente di insormontabile. felice dei miei primi tentativi aspetto paziente il ciclo che arriva un paio di settimane dopo.
Con il ciclo è tutto diverso, l'ho inserita abbastanza facilmente e sono andata a lavoro con un assorbente per stare tranquilla. Dopo circa un'ora la TRAGEDIA...vado in bagno per svuotarla e non la trovavo più!!! nei diversi tentativi fatti prima non mi era mai successo e quindi mi sono fatta un po' prendere dal panico, poi mi sono ricordata delle cose che avevo letto, ho respirato cercando di tranquillizzarmi e ho spinto un po' con i muscoli...e trovata!! si era girata (ovviamente mi ero macchiata e ho benedetto l'assorbente!), con non poca fatica l'ho tirata fuori! comunque non mi sono arresa e dopo essermi calmata l'ho inserita di nuovo (intanto il mio capo pensava fossi svenuta in bagno!!) cercando di non farla salire troppo... piano piano la situazione è andata migliorando, a lavoro ogni due ore controllavo se mi sporcavo, toglievo e inserivo...
Durante il primo giorno di incoppettamento mi sono sporcata non poco quindi sicuramente la inserivo male o non la facevo aprire bene! la sera ci ho dormito senza problemi e senza macchie.
Ora sono al secondo giorno...nessuna macchia per tutto il giorno, stasera invece ho macchiato di nuovo l'assorbente! qualcosa sbaglio...non so se effettivamente capita che non si apra bene oppure si sposta, è possibile?? ogni volta controllo che il fondo della coppetta sia ben panciuto ma non sono convinta, non riesco a girarci intorno con il dito, c'è troppo poco spazio! altra domanda...quando la tolgo esce come piegata, è possibile che si pieghi nuovamente nel toglierla o significa che anche quando è inserita è piegata?? non lo so, ma mi sembra che completamente aperta non potrebbe mai uscire perchè c'è poco spazio!! aspetto delucidazioni dalle esperte!!
ad ogni modo non mi arrendo e anche se le ferie me le farò senza ciclo voglio assolutamente usarla in modo continuativo...ci sono troppi aspetti positivi per arrendersi!!
mangy
mangy
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 22.07.14

[Mamicup L] La mia Prima volta  Empty Re: [Mamicup L] La mia Prima volta

Mer Ago 06, 2014 7:22 am
Ornella ho letto la tua esperienza, io non sono esperta per niente, credo che domani comprerò la mia prima coppetta.
Immagino sia normale al primo ciclo avere qualche difficoltà di adattamente, spero si risolva presto per te Wink
Liriodendron90
Liriodendron90
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 107
Data d'iscrizione : 24.03.14
Età : 34
Località : Treviso

[Mamicup L] La mia Prima volta  Empty Re: [Mamicup L] La mia Prima volta

Mer Ago 06, 2014 9:57 am
Secondo me (ma non sono ancora molto esperta) dipende da cosa intendi con "piegata" quando la estrai: se è piegata come l'hai inserita, e del tutto o quasi vuota, probabilmente non si è aperta bene. Però può essere anche che per tirarla fuori tu la pieghi (in una mezza punch-down o una specie di C-fold). Sei sicura di posizionarla bene rispetto alla cervice?
Altra cosa: qui nel forum ho letto alcune esperienze di ragazze che avevano perdite le volte in cui controllavano la coppetta girandoci attorno col dito. Non controllando più, non hanno più avuto questo problema. Dipenderà dalla conformazione di ognuna, ma forse facendo questo controllo tendi a spostarla in qualche modo...

P.S.: Anche io ho preso la tua stessa coppetta adesso  :fluf: , l'altra che ho è un po' corta e mi si perde  Wink spero che anche a me non dia fastidio (è grandicella!)
ornella_oc
ornella_oc
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 3
Stars Stars : 16
Data d'iscrizione : 05.08.14

[Mamicup L] La mia Prima volta  Empty Re: [Mamicup L] La mia Prima volta

Ven Ago 08, 2014 1:42 pm
grazie per le risposte ragazze!
oggi si è conclusa la mia prima esperienza. durante il terzo giorno l'ho messa la mattina presto e svuotata direttamente verso le 3 del pomeriggio, nessuna macchia! la sera ho macchiato un po', sicuramente devo capire dov'è che sbaglio nel posizionamento.
Comunque quando la estraggo si ripiega perchè esce sempre allo stesso modo che io l'abbia messa bene o male.
sicuramente farò almeno 2-3 cicli per capire se è la coppetta adatta a me oppure no...la prima impressione è che sia un po' troppo grande e che faccio fatica a farla aprire...forse mi serve una coppetta più rigida, chissà!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Mamicup L] La mia Prima volta  Empty Re: [Mamicup L] La mia Prima volta

Ven Ago 08, 2014 1:59 pm
ciao ornella, prima di tutto complimenti perché è un buon inizio Very Happy

La mia domanda è: l'entità delle perdite... Ossia sono abbondanti da assorbente oppure poche da salvaslip? Se sono poche, sono normalissime perché la coppetta non è una "chiusura ermetica", inoltre tra un cambio e l'altro di coppetta il canale vaginale resta sporco e si possono avere piccole perdite, anche quando si fa pipì spingendo con i muscoletti la coppetta può perdere un attimo il sottovuoto e si possono avere perdite e così in mille altre occasioni. Finché le perdite sono minime ti consiglio di abbinare un salvaslip lavabile, molte di noi fanno così Wink

Riguardo l'estrazione è ovvio che la coppetta non potrà mai uscire completamente aperta, fai bene a piegarla. Ti metto qui sotto il link di un video dove trovi inserimento ed estrazione, molto utile: https://www.youtube.com/watch?v=tAJTusipkW8&feature=related

Ricorda inoltre che la coppetta va posizionata bassa, appena 1 cm dall'entrata. Per capire se è aperta o no basta che senti con il sito intorno il "culetto" della coppetta che sia bello panciuto... Ad ogni modo se la svuoti e si è riempita significa che si è aperta... La mamicup credo si apra abbastanza facilmente da quello che ho sentito..

Sicuramente nel giro di 2-3 cicli con più pratica sarà tutto più semplice
Contenuto sponsorizzato

[Mamicup L] La mia Prima volta  Empty Re: [Mamicup L] La mia Prima volta

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.