La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 11 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 11 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Vegan-Vegetariano

+50
ladysil
luciall
nioca
chemical0love
Krycup87
tess_ele
emily81
martinamarti
EllyGneek
MarlaSinger
VEROfalso89
Mairian
moma88
Calzina
farfallina87
giugiu
whisky1971
ouicestmoi
funny81
Nina 77
Cip_
Hilly89
Lahinis
AnnabeLecter89
simi
monichina
Manu&La
Shula87
alice1569
CatLau
alkemilla72
Laurentina
Anto_Nico
AleSic
chiara912
susina
drollentigo
Aina
AllieGraywords
sarissima
stefybonsai
sbirulina
moonriver
Luna
Foll3ttocanoro
ktt87
closerina
Perenelle
ViolaDelPensiero
Fairy
54 partecipanti
Andare in basso
VEROfalso89
VEROfalso89
Membro
Membro
Messaggi : 180
Stars Stars : 285
Data d'iscrizione : 01.01.13
Età : 34
Località : Padova

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Ven Set 20, 2013 4:39 pm
io su una rivista tempo fa avevo trovato questa ricetta, le ho preparate diverse volte, sono molto buone anche se forse tendono ad essere un po' secche, infatti sto cercando la ricetta di una salsina che possa starci bene!

Per fare presto prendi una scatola di fave e una di ceci già lessati, li sciacqui e poi li frulli con 2-3 cucchiai di pane grattugiato e 3-4 cucchiai di olio di oliva. Se ti va poi aggiungi all'impasto un po' di cipolla tritata e spezie varie (io ci metto il curry, lo adoro!). Poi formi le polpettine, le passi nel pan grattato, le metti su una teglia ricoperta di carta forno, le spruzzi con dell'olio e inforni a 200 gradi x 20 minuti circa...
emily81
emily81
Membro
Membro
Messaggi : 58
Stars Stars : 69
Data d'iscrizione : 19.08.13
Età : 42

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Sab Set 21, 2013 12:03 pm
Foll3ttocanoro ha scritto:Con voi vegani è molto difficile ragionare. Siete spesso molto chiusi alla diversità e lo si vede da alcune risposte che leggo in questo topic. Fare le proprie scelte senza considerare gli altri dei polli abbindolati da chissà quale logica mondiale è possibile. Fate uno sforzo ogni tanto... se volete essere rispettati dovete anche rispettare. Non sono tutti scemi quelli con cui vi relazionate.
Folletto e Tess-Ele, mi dispiace proprio e mi fa molto male leggere queste parole. Davvero io non capisco questo atteggiamento. Sono state date risposte pacate e puramente informative, ribadendo che non c'è nessuna intenzione di convincere. Ma siamo su un forum pubblico, non è una conversazione privata, quindi non è corretto verso chi legge non rispondere a critiche che partono da presupposti sbagliati (come quella sui pesticidi). Per quanto riguarda le opinioni, ognuno ha le sue e va bene così.
Perciò chiudiamola qui, questo è un forum dove c'è un bel clima, non roviniamolo con polemiche inutili. Wink 
Perpò ricordati sempre una cosa, che ho già scritto ma che forse non hai letto: siamo (almeno al 99,999%) tutti stati onnivori un volta, ci siamo passati anche noi. Sappiamo di ciò che parliamo, proprio perchè abbiamo fatto una scelta che ha richiesto tanti sforzi di consapevolezza e cambiamento. Se fossimo stati chiusi alla diversità...beh, saremmo ancora onnivori. Le bistecche piacevano anche noi Embarassed

Torniamo a parlare di ricette che è molto meglio...dai! Very Happy 
chemical0love
chemical0love
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 05.09.13

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Dom Set 22, 2013 10:05 am
giugiu ha scritto:ma i ceci secchi li metti solo a bagno o dopo li cucini?
Gnam mi è venuta voglia di falafel!!Very Happy
li metti solo a bagno, li scoli, li lasci bene asciugare e li frulli...basta, poi li friggi con il resto degli ingredienti Smile
MarlaSinger
MarlaSinger
Membro
Membro
Messaggi : 89
Stars Stars : 126
Data d'iscrizione : 21.03.13

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Lun Set 23, 2013 8:14 am
Ragazze, io mi vergogno un po' ma siccome a frullare i ceci mi si staccava sempre la pellicina e si incastrava tutto nel frullatore (io però li facevo bollire, forse è questo il problema?!) adesso compro un composto per falafel già pronto Embarassed  è della Bauck e al negozio bio lo pago sull'euro e mezzo mi pare, con una scatola vengono una quindicina di falafel e gli ingredienti sono solo ceci e spezie. La comodità è che basta mettere l'acqua bollente nel composto per un quarto d'ora e l'impasto è pronto...poi siccome li faccio al forno e non fritti ci aggiungo sempre la salsa allo yogurt per bagnarli un po' e almeno quella la faccio io Razz
chemical0love
chemical0love
Membro
Membro
Messaggi : 105
Stars Stars : 145
Data d'iscrizione : 05.09.13

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Lun Set 23, 2013 11:04 am
MarlaSinger ha scritto:Ragazze, io mi vergogno un po' ma siccome a frullare i ceci mi si staccava sempre la pellicina e si incastrava tutto nel frullatore (io però li facevo bollire, forse è questo il problema?!) adesso compro un composto per falafel già pronto Embarassed  è della Bauck e al negozio bio lo pago sull'euro e mezzo mi pare, con una scatola vengono una quindicina di falafel e gli ingredienti sono solo ceci e spezie. La comodità è che basta mettere l'acqua bollente nel composto per un quarto d'ora e l'impasto è pronto...poi siccome li faccio al forno e non fritti ci aggiungo sempre la salsa allo yogurt per bagnarli un po' e almeno quella la faccio io Razz
si è perché li facevi bollire, vanno frullati a secco e non precotti, sennò quando li friggi si disfano Smile
VEROfalso89
VEROfalso89
Membro
Membro
Messaggi : 180
Stars Stars : 285
Data d'iscrizione : 01.01.13
Età : 34
Località : Padova

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Lun Set 23, 2013 7:32 pm
MarlaSinger ha scritto:poi siccome li faccio al forno e non fritti ci aggiungo sempre la salsa allo yogurt per bagnarli un po' e almeno quella la faccio io Razz
Come la fai la salsa??? Smile 
nioca
nioca
Membro
Membro
Messaggi : 124
Stars Stars : 174
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 37
Località : Santa Lucia di Serino / Monaco

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Lun Set 23, 2013 10:24 pm
Heilà anche io sono vegana...da appena un mese! Che fatica spiegare ogni volta e contiunamente essere accusata, mi tendono trappole...cominciano con la storia dell'incoerenza e :bla: :bla: :bla: 
Ma ormai me ne sono fatta una ragione. Piuttosto vi chiedo di postare postare postare tante belle ricettine con ingredienti facilmente reperibili. Sono davvero a corto di idee. IO ve ne lascio una che adoro.
FRITTATA senza uova con zucchine e fiori di zucca!
Per 2/3 persone 50 gr di farina di ceci, mescolarla con acqua fino a raggiungere una bella consistenza simile a quella dello yogurt ma un po' più liquida. Aggiungere aromi o spezie a piacere...io metto la curcuma. In una padella far rosolare zucchine tagliate a rondelle sottilissime con i fiori di zucca e la cipolla; poi versare sopra la pastella. Aspettare che cuocia su un lato, rigirare e poi mangiare:cincin:
Al posto delle zucchine ho usato una volta le patate a cubetti precedentemente fritte, nella pastella ho messo prezemolo e pepe...BUonissima.
nioca
nioca
Membro
Membro
Messaggi : 124
Stars Stars : 174
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 37
Località : Santa Lucia di Serino / Monaco

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Lun Set 23, 2013 10:26 pm
prezemolo...:nono: una zeta era finita in zzz...è tardi vado a letto. BUonanotte!
MarlaSinger
MarlaSinger
Membro
Membro
Messaggi : 89
Stars Stars : 126
Data d'iscrizione : 21.03.13

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Mar Set 24, 2013 10:52 am
VEROfalso89 ha scritto:
MarlaSinger ha scritto:poi siccome li faccio al forno e non fritti ci aggiungo sempre la salsa allo yogurt per bagnarli un po' e almeno quella la faccio io Razz
Come la fai la salsa??? Smile 
è facilissima :asd:  prendi un yogurt bianco (va bene anche quello greco), ci aggiungi il cetriolo grattuggiato (con o senza buccia, come preferisci!) al quale hai fatto fare acqua con un po' di sale, aggiungi uno spicchio d'aglio (se ti piace) e poi la menta tritata o sminuzzata, olio d'oliva pepe e sale secondo i tuoi gusti...le quantità non le so perchè dipende quanta vuoi farne. Io non ne faccio mai moltissima perchè la uso come salsa d'accompagnamento ai falafel ma ho un'amica francese che la mangia come una vera e propria zuppa fredda di cetriolo...e adesso che ci penso non so se la salsa allo yogurt vera e propria ha il cetriolo scratch 
Fammi sapere come ti esce se la fai :appl:
Calzina
Calzina
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 303
Stars Stars : 443
Data d'iscrizione : 19.03.13
Età : 34

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Mar Set 24, 2013 11:37 am
Ragazze, qualcuna si fa il latte d'avena fatto in casa?
Conviene?
VEROfalso89
VEROfalso89
Membro
Membro
Messaggi : 180
Stars Stars : 285
Data d'iscrizione : 01.01.13
Età : 34
Località : Padova

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Mar Set 24, 2013 1:01 pm
MarlaSinger ha scritto:
Fammi sapere come ti esce se la fai :appl:
Certo!! Very Happy  vedrò di fare falafel e salsa in settimana!! Poi ti faccio sapere!!! Grazie mille!!! Very Happy
avatar
Ospite
Ospite

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Mar Set 24, 2013 5:55 pm
per non far disfare le polpette e in burger sto mettendo un cucchiaino di amido diluito in poca acqua, ben mischiato all'impasto, e mi sembra che vada meglio! Smile
nioca
nioca
Membro
Membro
Messaggi : 124
Stars Stars : 174
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 37
Località : Santa Lucia di Serino / Monaco

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Anemia? Preoccupata!

Ven Ott 11, 2013 3:08 pm
Ragazze Crying or Very sad sono molto preoccupata. Mi sono arrivate le analisi del sangue che ho donato all'AVIS esattamente 26 giorni dopo aver iniziato la dieta vegana. Emocromo sballato.

Globuli rossi 4,08* (*10^6/ul) 4,5-5,8

Emoglobina 12,4* (g/dl) 13,0-17,0

Ematocrito 36,1* % 40-50

Ma la ferritina è ok e anche il resto.

Ferritina Sierica 120 (ng/ml) 30-400

Il mio medico di famiglia è un po' bacchettone e forse, mi spiace, ma arretrato e non è d'accordo con le diete veg-etari-ane. Ho chiesto un consulto medico on-line e attendo risposta. Nel frattempo volevo chiedere anche a voi come sono le vostre analisi e se qualcuna ha avuto un'esperienza analoga.


emily81
emily81
Membro
Membro
Messaggi : 58
Stars Stars : 69
Data d'iscrizione : 19.08.13
Età : 42

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Ven Ott 11, 2013 5:43 pm
nioca ha scritto:Ragazze Crying or Very sad sono molto preoccupata. Mi sono arrivate le analisi del sangue che ho donato all'AVIS esattamente 26 giorni dopo aver iniziato la dieta vegana. Emocromo sballato.

Globuli rossi 4,08*   (*10^6/ul)       4,5-5,8

Emoglobina 12,4*         (g/dl)      13,0-17,0

Ematocrito 36,1*                       % 40-50

Ma la ferritina è ok e anche il resto.

Ferritina Sierica 120      (ng/ml)      30-400

Il mio medico di famiglia è un po' bacchettone e forse, mi spiace, ma arretrato e non è d'accordo con le diete veg-etari-ane. Ho chiesto un consulto medico on-line e attendo risposta. Nel frattempo volevo chiedere anche a voi come sono le vostre analisi e se qualcuna ha avuto un'esperienza analoga.


Ciao, io non sono un medico ma anzitutto ti direi di stare tranquilla, almeno per quanto riguarda la dieta.
Like a Star @ heaven 26 giorni sono davvero troppo, troppo, troppo pochi per produrre cambiamenti significativi nei valori ematici, o una (del tutto ipotetica) carenza.
Like a Star @ heaven dubito fortemente che possa esserci un legame con l'alimentazione, e non ho mai sentito dire da nessuna parte, nemmeno dai detrattori dell'alimentazione vegan, che possa causare scompensi di questo tipo.
Like a Star @ heaven se vuoi sapere la mia esperienza, io semmai ho il ferro un po' basso (ma lo ho da sempre), ma non ho mai avuto problemi con l'emocromo e sono veg*ana da anni.
Like a Star @ heaven hai provato a mandare una mail a domande@scienzavegetariana.it ?
Like a Star @ heaven Tieni conto che un medico che è poco esperto di alimentazione vegan molto facilmente ricondurrà ogni piccolo scompenso al tipo di dieta...ma ci sono tante malattie che non c'entrano nulla con l'alimentazione.

In ogni caso stai tranquilla Very Happy 
nioca
nioca
Membro
Membro
Messaggi : 124
Stars Stars : 174
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 37
Località : Santa Lucia di Serino / Monaco

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Ven Ott 11, 2013 6:34 pm
Emily grazie del sostegno, sono sola in questa cosa: tra i miei che profetizzano la catastrofe imminente e il mio medico delle patatine...

Ero certissima anche io che fossero davvero troppo pochi i giorni.
Ma, come hai detto tu, per ogni minima cosa fuori posto viene attribuita la colpa alla scelta vegana. "Un livello di ematocrito bassa indica una carenza di vitamine o minerali" ha detto e ha poi iniziato con la storia della B12 (che tra l'altro integro con pastiglie sublinguali) e poi ha continuato con tutta una filippica sul ferro dei vegetali: "HAI BISOGNO DEL FERRO DEGLI ANIMALI" ha tuonato ad un certo punto! E alla fine del suo discorso io non c'ho capito: ma sti valori sono preoccupanti o no? St' anemia ce l'ho o no? Sono andata via. Le sue ultime parole: "Ma nascete tanto sani e belli, perché vi dovete rovinà?" sclero sclero sclero sclero sclero sclero sclero sclero sclero sclero 

Comunque, venendo a considerazioni serie. Sono comunque valori alterati qual che ne sia la causa. Pur volendo chiedere a domande@scienzavegetariana.it , mi pare una consulenza di carattere troppo personalizzato. Che ne pensi? Non è che possono mettersi a leggere le mie analisi, credo confused 

E poi proprio dal sito scienzavegetariana ho letto che un valore basso di ematocrito e Globuli R può indicare una situazione anemica... Riporto:

" la conta dei Globuli Rossi (Red Blood Cells, RBC, espresso in n°/unità di volume): questo è il parametro che permette di porre la diagnosi di ANEMIA (di qualunque tipo).

l'Ematocrito (Hematocrite, Ht o HTC, espresso in valore percentuale %): anche questo è un importante parametro per la diagnosi di ANEMIA.
"


Vorrei tanto il parere di un medico non influenzato dal demone Veganesimo.

Mi sa che mi conviene sottoporre le analisi a qualcuno senza dire nulla riguardo la mia dieta... mmm

Ma tu col ferro basso come ti comporti?
emily81
emily81
Membro
Membro
Messaggi : 58
Stars Stars : 69
Data d'iscrizione : 19.08.13
Età : 42

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Ven Ott 11, 2013 7:38 pm
nioca ha scritto:"Ma nascete tanto sani e belli, perché vi dovete rovinà?" sclerosclerosclerosclerosclerosclerosclerosclerosclerosclero
Ciao Nioca, l'ignoranza del tuo medico mi lascia stupefatta...ne ho sentiti raccontare molti di casi così, tipo barzelletta, ma a me non è mai capitato di incontrare di persona medici così "ottusi"...:eekk: 

Comunque, venendo a considerazioni serie. Sono comunque valori alterati qual che ne sia la causa. Pur volendo chiedere a  domande@scienzavegetariana.it , mi pare una consulenza di carattere troppo personalizzato. Che ne pensi? Non è che possono mettersi a leggere le mie analisi, credo confused 
No, se mandi le tue analisi (con i valori scritti come hai fatto qui) le leggono e ti danno una risposta. Very Happy 
Io gli ho già scritto diverse volte!
Ovviamente, per serietà, dato che sono medici o comunque professionisti del settore, ti danno una risposta generale perchè sanno benissimo che non si possono fare diagnosi a distanza... però nulla toglie che tu poi ti possa rivolgere privatamente a uno di loro, se ne senti il bisogno.

Ma tu col ferro basso come ti comporti?
Anni e anni fa (quando non ero vegan) ogni tanto il medico di base mi prescriveva integratori, nel diventare veg*ana la situazione non è affatto precipitata, è rimasta più o meno come prima. Io mangio legumi secchi e altri cibi ricchi di ferro, ma non mi sono mai messa a fare calcoli particolari. Negli ultimi esami avevo il ferro basso ma nel range, la ferritina leggermente sotto. Il mio medico di base, e poi anche un ematologo, a cui mi ero rivolta per altri motivi, quando hanno visto gli esami hanno commentato che per una ragazza in età fertile è normale e non mi hanno prescritto integratori.
In casa ho un integratore di Ferro che si chiama Oligo Alfer plus- Gentle Iron della marca Solgar (100% vegetale), ma non lo prendo tutti i giorni, solo una capsula ogni tanto durante il periodo mestruale, perchè non vorrei esagerare.
nioca
nioca
Membro
Membro
Messaggi : 124
Stars Stars : 174
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 37
Località : Santa Lucia di Serino / Monaco

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Ven Ott 11, 2013 9:04 pm
Ho scritto a scienzavegetariana. :app: aspetto!
integratore di Ferro che si chiama Oligo Alfer plus- Gentle Iron della marca Solgar (100% vegetale), ma non lo prendo tutti i giorni, solo una capsula ogni tanto durante il periodo mestruale, perchè non vorrei esagerare.
Mi pare di aver letto da qualche parte che integrare con integratori non è sempre una cosa positiva. Anche per la B12 per esempio...pare che possa essere addirittura controproducente. È per lo stesso motivo che ci vai cauta col ferro? :uhm: 

veg*ana
ho imparato un'altra cosa :whw: thanks
emily81
emily81
Membro
Membro
Messaggi : 58
Stars Stars : 69
Data d'iscrizione : 19.08.13
Età : 42

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Sab Ott 12, 2013 8:49 am
nioca ha scritto:Mi pare di aver letto da qualche parte che integrare con integratori non è sempre una cosa positiva. Anche per la B12 per esempio...pare che possa essere addirittura controproducente. È per lo stesso motivo che ci vai cauta col ferro? :uhm: 
Sulla B12 so che c'è qualcuno che sostiene che sia inutile, ma non sono medici e preferisco non ascoltarli Wink 
I medici di SSNV dicono che l'integratore, almeno per precauzione, va preso. Mi sembra inutile rischiare una carenza che si può prevenire con una pastiglietta alla settimana, che peraltro costa anche poco.
Andrebbe anche specificato che gli onnivori un integratore di B12 lo assumono comunque, senza saperlo, attraverso i mangimi dati agli animali d'allevamento, i quali il più delle volte hanno un'alimentazione che è tutt'altro che quella naturale per loro... :zi: 
Per quanto riguarda il ferro, so che averlo troppo alto non va bene, averlo sui limiti inferiori del range per una donna fertile è normale, come mi hanno detto medici diversi, quindi nel mio caso non mi sembra di averne molto bisogno dato che comunque ne assumo già abbastanza con l'alimentazione.
In generale, con gli integratori è meglio essere molto cauti (a parte la B12) perchè, anche a causa dell'impreparazione di certi medici sclero , è facile immaginare di avere carenze che in realtà non sono legate all'alimentazione, oppure sono segnale di qualche piccolo "errore" alimentare che possiamo facilmente correggere, senza ricorrere a questi prodotti.
Faccio un esempio, che non è detto sia il tuo caso: magari all'inizio uno mangia troppi hamburger di soia o seitan e non piatti a base di legumi secchi, assume pochi cibi con vitamina C, beve caffè o tè dopo i pasti, mangia troppa poca verdura in foglia, insomma potrebbe trattarsi di semplici abitudini alimentari che ostacolano l'assunzione di Fe da parte dell'organismo. Per qualcuno possono non esserci problemi, ma chi ha già predisposizione ad avere il Fe basso dovrebbe solo fare un po' di attenzione, e questo potrebbe essere sufficiente per evitare una carenza senza prendere integratori.

Se vai sul sito di SSNV, nella sezione Nutrizione Vegetariana, ci sono diversi articoli, abbastanza divulgativi, sul Ferro. Comunque vedrai che ti risponderanno presto. Very Happy 
nioca
nioca
Membro
Membro
Messaggi : 124
Stars Stars : 174
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 37
Località : Santa Lucia di Serino / Monaco

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Sab Ott 12, 2013 2:18 pm
Io sto cercando di diversificare parecchio...cmq ho stampate in cucina delle tabelle indicative, le avevo stampate per tenere a mente che devo variare. In realtà vario molto più adesso che da onnivora, prima mangiavo solo pasta e...

Oggi per esempio ho gfatto un risotto con riso venere e zucca...con tutte le spezie del giardino...mmmmmmmm buonissimo! Anche se la zucca non è proprio la mia preferita, diciamo così.

Grazie ancora per tutti i consigli. Troppo gentile :abbr:
VEROfalso89
VEROfalso89
Membro
Membro
Messaggi : 180
Stars Stars : 285
Data d'iscrizione : 01.01.13
Età : 34
Località : Padova

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Mer Ott 23, 2013 7:38 pm
stamattina sono andata fare gli esami del sangue di controllo, dopo oltre 4 mesi che non tocco carne... Intanto la settimana scorsa che ero andata dal mio medico di base x la ricetta, la cosa che mi ha detto è stata: "però il pesce lo potresti mangiare" :eekk: Non commento che è meglio...
Comunque nel tardo pomeriggio ho scaricato gli esiti: favolosi!!! è rimasto tutto più o meno uguale, e il ferro che preoccupava tanto la dottoressa è salito un sacco rispetto a prima!!! :yup: Sono davvero contenta, e al prossimo che mi prende in giro o commenta la mia "dieta", gli sbatto in faccia gli esami!!!:spad:
nioca
nioca
Membro
Membro
Messaggi : 124
Stars Stars : 174
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 37
Località : Santa Lucia di Serino / Monaco

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Mer Ott 23, 2013 8:59 pm
Anche a me tutto ok, avevo dimenticato di aggiornare. Scienzavegetariana mi ha risposto, confermando che quei dati sono assolutamente normale e che anzi la ferritina è anche un po' altina.
Emily, grazie del suggerimento, quelli di scienza vegetariana sono davvero puntuali e professionali.
nioca
nioca
Membro
Membro
Messaggi : 124
Stars Stars : 174
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 37
Località : Santa Lucia di Serino / Monaco

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Mer Ott 23, 2013 9:04 pm
@VEROfalso complimenti per gli esami eheheh Ma a livello di benessere generalizzato hai notato dei cambiamenti da quando hai iniziato la dieta vegana? Visto che hai iniziato anche tu da poco sei un ottimo termine di paragone...vorrei capire se è una mia impressione oppure ci si sente meglio, io per la prima volta ho avuto delle mestruazioni non dolorose, non sono stanca o affaticata, forse c'è stato solo un periodo in cui ero molto nervosa ma...be' quello può essere dovuto ad altro, non ho ancora capito qual è la parte del ciclo nella quale si è nervosi, a me pare di esserlo sempre Embarassed 
VEROfalso89
VEROfalso89
Membro
Membro
Messaggi : 180
Stars Stars : 285
Data d'iscrizione : 01.01.13
Età : 34
Località : Padova

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Mer Ott 23, 2013 9:28 pm
al momento sono ancora latto-ovo vegetariana, ma l'obiettivo è vegana...Sto andando per gradi, non tanto per me, ma per i miei familiari (rompono ancora le scatole, mio papà addirittura non lo sa ancora) Però ho notato che con tutte le cose nuove che ho introdotto, spazio per uova e latte ce n'è sempre meno, li ho ridotti drasticamente senza rendermene conto e senza fare nessuna fatica/rinuncia! :appl:  Alla faccia di chi mi diceva che era impossibile non mangiare certe cose, che non ce l'avrei fatta, che sarei mezza morta!!
Per quanto riguarda la salute, non ho mai avuto problemi, e continuo a stare bene! Non ho notato grandi differenze in realtà, sto bene, ma soprattutto inizio ad essere in pace con me stessa, sono davvero orgogliosa della scelta che ho fatto!
nioca
nioca
Membro
Membro
Messaggi : 124
Stars Stars : 174
Data d'iscrizione : 15.09.13
Età : 37
Località : Santa Lucia di Serino / Monaco

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Mer Ott 23, 2013 9:52 pm
...sì ci si sente davvero soddisfatte, ogni giorno di più. Poi adesso ogni volta cucinare è una sfida, per dimostrare che esiste la versione vegana di tutto e non è necessariamente peggiore, quindi la soddisfazione è doppia nel dover vedere quei detrattori incalliti ammettere che sì, quella sbobba vegana è buona! Continuiamo così :yup: 
VEROfalso89
VEROfalso89
Membro
Membro
Messaggi : 180
Stars Stars : 285
Data d'iscrizione : 01.01.13
Età : 34
Località : Padova

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Gio Ott 24, 2013 7:10 pm
nioca ha scritto:...sì ci si sente davvero soddisfatte, ogni giorno di più. Poi adesso ogni volta cucinare è una sfida, per dimostrare che esiste la versione vegana di tutto e non è necessariamente peggiore, quindi la soddisfazione è doppia nel dover vedere quei detrattori incalliti ammettere che sì, quella sbobba vegana è buona! Continuiamo così :yup: 
è vero!! mi diverto un sacco a cucinare cose nuove, e poi sono anche buone!!! Mia mamma ancora le guarda con diffidenza, mia sorella azzarda e assaggia e non ha mai detto "che schifo"! Very Happy 
Contenuto sponsorizzato

Vegan-Vegetariano - Pagina 12 Empty Re: Vegan-Vegetariano

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.