La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è in linea
In totale ci sono 16 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti
Infezioni: candidaDom Ago 13, 2017 2:58 pmFrancy
info Femme EssentialsGio Ago 10, 2017 4:46 pmirene2525
femme essentialsGio Ago 10, 2017 4:40 pmirene2525
Ciao a tutteGio Ago 10, 2017 12:59 pmCoccinella93
HOLA, ciao a tutte!Gio Ago 10, 2017 10:32 amirene2525
Prima esperienzaGio Ago 03, 2017 7:38 pmManu96
salve , piacereMar Ago 01, 2017 1:54 pmletizia79
Confusa sulla coppetta Dom Lug 30, 2017 9:03 pmSabrina85
Vendo CupLee SGio Lug 27, 2017 4:50 pmSilvia79

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 305
Stars Stars : 484
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 28

[Lybera 1] pasticci e felicità

il Gio Set 18, 2014 9:46 am
Eccomi qua, allora voglio iniziare raccontando come è andata la mia prima esperienza.
Dopo aver letto tanto su internet di questa coppetta mi decido, vado in farmacia e trovo Lybera. Visto che ho 25 anni e nessun parto vado con la taglia 1 e aspetto con trepidazione il ciclo!
Ero curiosissima di provare ma anche un po' preoccupata, non avevo mai usato nemmeno gli assorbenti interni perchè li trovavo poco igienici, ma conoscendo abbastanza bene come sono fatta, non pensavo sarebbe stato poi tanto difficile!
Prima mattina col ciclo, alle 6 e 30 del mattino il bagno di casa mia non è mai stato così trafficato sclero
Riesco a recuperare un po' di privacy e vado, provo almeno 3 o 4 pieghe ma sono troppo tesa, all'ultimo tentativo ce la faccio! È dentro! Oh cavolo...
Il resto della giornata lo passo pensando continuamente di avere addosso la coppetta, e naturalmente la sento, ma sono abbastanza sicura che fosse solo la mia testa :ahgia:
Però andava bene, niente perdite, anche se l'ho cambiata almeno 6 volte, praticamente vuota, durante la giornata, e solo per l'ansia che avevo addosso cry
ogni volta facevo una fatica immensa a toglierla e metterla, perchè non riuscivo a rilassarmi! La notte non ho avuto il coraggio di tenerla e son tornata agli assorbenti.
Secondo giorno inserisco senza problemi, la tensione è minore e va tutto bene, finalmente sono comoda, vuoi vedere che hanno ragione le ragazze dei vari forum? :eekk: Terzo giorno mi sento una grande esperta, infatti vado metto e tolgo con grande nonchalance :pausa: ... e questo mi frega! Perchè prima di uscire dall'ufficio la sera, per la troppa "espertosità" la metto male e troppo in fondo e passo il viaggio in pullman (1 ora e mezza) tra dolori e ansia Sad ! Appena arrivo a casa infatti trovo lo slip completamente macchiato (l'assorbente di sicurezza l'avevo tolto, ricordate? Ero esperta! Embarassed ) ma capisco subito perchè, per fortuna il mio corpo lo conosco bene e nonostante tutto sono riuscita a toglierla con poco sforzo e gran sollievo. Come primo ciclo basta!
Nel frattempo però sapevo che era solo questione di pratica e comincio a fare propaganda con amiche e sorella :uhu: le quali, scoprirò in seguito, si sono trovate subito bene senza fare tutti i pasticci che ho combinato io Shocked ma uffa!
Il secondo ciclo è stato strano... Perchè ho pensato bene di affettarmi il pollice della mano destra un giorno prima che iniziasse :spad: quindi ho dovuto fare tutto con la mano sinistra, ma è andata comunque un po meglio del primo!
Ora sono incoppattata ed al terzo ciclo e finalmente non ho fatto più danni! :stars:
sto bene, mi sento bene, e sono riuscita ad usarla anche di notte, anche se ho delle perdite in quel caso ed aprirò un topic per questo problemino! Però direi che me la sto cavando alla grande stavolta :uhu:


Ultima modifica di Sabri il Mer Ott 15, 2014 8:19 am, modificato 1 volta
avatar
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7789
Data d'iscrizione : 20.03.12

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Gio Set 18, 2014 10:20 am
Ottimo inizio bravissima  :stars:

Riguardo le perdite: sono poche da salvaslip o abbondanti da assorbente?

Se sono poche da salvaslip sono normali perché tra un cambio e l'altro di coppetta il canale vaginale resta sporco e si possono avere piccole perdite. Inoltre la coppetta non è una "chiusura ermetica" così quando facciamo pipì o ci alziamo dal letto possono esserci perdite... Per questo molte di noi, me compresa abbinano salvaslip lavabili alla coppetta Wink

Se invece sono abbondanti da assorbente devi: controllare che la coppetta sia posizionata molto bassa, appena 1 cm dall'entrata e indirizzata verso la cervice (non oltre). Se la scavalchi è come se tu avessi posizionata il secchio fuori del rubinetto.
Devi anche assicurarti che la coppetta sia ben aperta
avatar
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 305
Stars Stars : 484
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 28

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Gio Set 18, 2014 10:40 am
Grazie :whw:
Mi sento molto serena anche se faccio pasticci  :lool:
Le perdite notturne sono abbastanza abbondanti, nel senso che praticamente metà del flusso è nella coppetta e metà e sull'assorbente esterno (ho preso anche io quelli lavabili un mesetto fa :lavat: )
mi sembra di posizionarla correttamente ma ho come l'impressione che perda aderenza, come se non fosse più la mia taglia giusta, è possibile che mi rilasso anche... lì... mentre dormo? Rolling Eyes
La sera prima di dormire la sento posizionata correttamente, al mattino invece sento come delle bollicine, non so come spiegare... Ma non riesco ancora a capire se si piega, anche se non credo, o se semplicemente mi serve una taglia più grande... Possibile che serva una taglia diversa la notte?
Ho un pavimento pelvico abbastanza tonico, credo, e prendo la pillola quindi in generale non ho un flusso abbondante e la coppetta finisce che non la riempio mai, quindi non mi servirebbe una coppetta più capiente, ma forse solo un po più larga? Oppure più morbida? Che ne dite?
avatar
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 305
Stars Stars : 484
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 28

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Ven Set 19, 2014 8:25 am
Ho riscritto la mia domanda nella sezione perdite, forse è più giusto Very Happy
avatar
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7789
Data d'iscrizione : 20.03.12

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Ven Set 19, 2014 9:08 am
Forse la notte ha solo bisogno di cambiarti nel giorno di flusso più abbondante?

Considera che se la coppetta è piena per più della metà per esempio 3/4 devi considerarla come fosse piena 4/4. Questo perché la coppetta dentro è posizionata in obliquo. Immagina un bicchiere colmo di acqua messo in obliquo... Non potrà mai contenere acqua fino all'orlo.

Secondo me devi solo provare a cambiarti almeno 1 volta la notte. Considera anche che quando ti alzi dal letto è normale avere perdite, capita spesso anche a me. Ma questo perché cambiando posizione tutto il flusso va a finire troppo velocemente nella coppetta e probabilmente parte di esso va fuori... Cambiando posizione la coppetta può perdere aderenza..
avatar
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 305
Stars Stars : 484
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 28

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Ven Set 19, 2014 9:10 am
La coppetta di notte è piena solo per un quarto, questo perchè non ho un flusso abbondante... quindi non credo che sia un problema di capienza scratch
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Ven Set 19, 2014 2:15 pm
Ciao, allora, se pensi che il problema sia questo, forse hai ragione, ci vorrebbe una coppetta più larga Smile potresti provare la Fleurcup S, che come vedi dal link sembra che abbia un bordo che "si apre"; qui la trovi in offerta (circa 15 euro, spese di spedizione comprese): http://www.femininewear.co.uk/fleurcup-307-c.asp
Potresti provare anche una LadyCup L (non S perché è piccolina più o meno come la Lybera 1 e perché la L comunque non è capientissima e dato che ti serve per la notte avresti più autonomia), la quale ha un sottovuoto molto forte, oltre ad essere ben larga, e potrebbe risolvere il tuo problema!
La trovi qui: www.ladycup.eu :app:
avatar
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 305
Stars Stars : 484
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 28

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Ven Set 19, 2014 2:59 pm
Quindi dici che non sto farneticando?
Può essere che cambio un po' forma durante la notte? :roff:  
Adesso ormai questo ciclo è finito, in queste settimane mi studierò bene le coppette che mi hai suggerito! Tra l'altro vedo che in quel link che mi hai girato ci sono anche gli assorbenti lavabili! Io li ho già ma la mia amica (che ho convertito  :asd: ) è interessata per gli ultimi giorni di ciclo, potremmo fare un acquisto insieme!
Non so se le acquisterò subito però: visto che ci ho messo tre mesi a prendere confidenza con la coppetta durante il giorno, magari ci metto altri tre mesi per la notte :boh:
Voglio ancora tentare un ciclo con Lybera. Devo dire che anche se ho avuto perdite, mi sono svegliata la mattina con molto meno "schifo" del solito, e direi che ho tutto il tempo per aggiustare il tiro :app:
Grazie a tutte per le dritte :whw:
avatar
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 305
Stars Stars : 484
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 28

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Lun Set 29, 2014 9:00 am
Chiara, sto guardando qui:
http://cantucciodiyersinia.blogspot.it/2013/12/misure-delle-coppette-mestruali.html
Per farmi un'idea delle dimensioni delle coppette... la Fleurcup che mi dicevi tu, (e che mi ispirava di più) la taglia S di diametro qui la indica come più piccola della Lybera tg1, come la ladycup... Tu intendevi la fleucup taglia L? Oppure qui sono indicati i diametri interni? scratch  Scusa, vorrei capire un po' meglio i suggerimenti e sceglire quella giusta Very Happy
E della femme cup cosa ne pensi/pensate?
Alla fine io ne cerco una medio rigida, un po' più larga della lybera tg 1 ma abbastanza corta, niente gambetti ne anelli ne palline: mi fan "paura" No , visto che quel mezzo cm di lybera che ho lasciato il primissimo giorno mi ha fatta penare tutto il girono e non ho nessun problema a "ritrovarla" Embarassed O almeno credo, sempre se sono riuscita a capire come sono fatta :roff:
avatar
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7789
Data d'iscrizione : 20.03.12

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Lun Set 29, 2014 9:36 am
Medio-rigida puoi guardare anche la lunette
avatar
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 305
Stars Stars : 484
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 28

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Lun Set 29, 2014 12:21 pm
E se cambio totalmente? Che ne pensate della FemmyCycle?
avatar
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 305
Stars Stars : 484
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 28

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Lun Set 29, 2014 2:56 pm
Oppure, sempre seguendo quel link che ho trovato, mooncup S mi sembra una via di mezzo tra la mia e le taglie L che mi avete indicato.
Sapete se ha un buon sottovuoto? Me la consigliate?
avatar
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 305
Stars Stars : 484
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 28

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Lun Set 29, 2014 3:19 pm
Oh no... sto dando un'occhiata a tutte quelle che mi avete indicato voi... Credevo che i colori non mi avrebbero mai conquistato, visto che non la vede nessuno :appl:
e invece ho scoperto la lunette esiste anche... gialla!! :eekk:
Io non resisto al giallo!! Che sia un segno che sia lei la mia coppetta? :roff:

Ps. Ho scritto tre post di seguito, mi sembra di parlare da sola, sto impazzendo del tutto è ufficiale Suspect
avatar
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7789
Data d'iscrizione : 20.03.12

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Lun Set 29, 2014 6:34 pm
La FemmyCycle è una coppetta molto particolare. Va posizionata in alto come un tampone e c'è qualche recensione, ma sono negative. Dicono sia scomoda da usare...
Io ti consiglio la Lunette, potresti prendere anche la taglia 2 perché non è tra le più grandi/capienti. E' un'ottima coppetta, è stata la mia primissa coppetta e l'ho amata tantissimo! :fluf:
L'ho cambiata solo perché avevo bisogno di più capienza...

Considera anche che la lunette si apre sempre da sola al 100% proprio perché è medio-rigida. Quindi una volta inserita non hai nemmeno bisogno di controllare, io te la stra-consiglio Wink
avatar
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 305
Stars Stars : 484
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 28

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Mar Set 30, 2014 7:21 am
Si si... Mi ispira tanto la Lunette L, ieri sera poi ho preso il righello, seguito le misure sul link, e misurato quanto sarebbe più grande rispetto alla mia Lybera e mi sembra una buona via di mezzo rispetto ad altre... e poi la Lucia è gialla :whw: :whw: :whw:
Grazie Cris, e grazie Chiara, :app:  mi avete dato una gran mano! Non avrei saputo proprio dove andare a parare sclero Quando la comprerò e proverò poi vi aggiorno :uhu:
avatar
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7789
Data d'iscrizione : 20.03.12

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Mar Set 30, 2014 6:16 pm
mi sembra un'ottima scelta e poi la lunette gialla è davvero bella! :inlov:
avatar
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 305
Stars Stars : 484
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 28

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Mer Ott 15, 2014 8:17 am
Lunette L testata questa notte!
Devo dire che essendo abituata alla Lybera 1 mi è sembrata enorme Shocked
Qualche difficoltà ad inserirla: ieri sera "lei" non ne voleva sapere di stare rilassata, e pensare che avevo appena fatto yoga (ndr ottimo lavoro per la piccola Lybera :app: ).
Quando sono andata a dormire all'inizio la sentivo un po', ma non so se era la mia solita paturnia mentale, non mi stupirei :craz:
Questa mattina nessuna sensazione sgradevolissima di "bollicine" come con lybera, però qualche perdita (molto meno della volta scorsa) l'ho avuta lo stesso. C'è da dire che viste le dimensioni e la rigidità della :cup: e la signorina che non voleva collaborare non sono sicura al 100% di averla correttamente aperta.
Di sicuro non la userei di giorno, per me è troppo grande, ma di notte sto sdraiata e sembra giusta, sempre se riesco a rilassarmi  :ahgia:
Stasera ritento, sarò più fortunata? :roff:
avatar
daniela@
Membro
Membro
Messaggi : 30
Stars Stars : 51
Data d'iscrizione : 21.08.14

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Mer Ott 15, 2014 10:14 am
:crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf: :crsf:
avatar
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7789
Data d'iscrizione : 20.03.12

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Mer Ott 15, 2014 2:43 pm
Sabri proprio perché la Lunette 2 è rigida si apre sempre al 100% e non hai bisogno di controllare. Ricorda sempre di posizionarla bassa, appena 1 cm dall'entrata e in obliquo.

Il fastidio iniziale che senti è normale, ma dovrebbe durare qualche ora, al massimo il primo giorno di utilizzo. Scomparirà completamente al 2° giorno, stai tranquilla.

Secondo me di giorno potresti avere molte ore di autonomia con Lunette 2 e non è da sottovalutare!
avatar
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 305
Stars Stars : 484
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 28

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Mer Ott 15, 2014 3:21 pm
Cris, in realtà non ho grossi problemi di autonomia: in ufficio ho un bagno molto comodo e comunque non ho un ciclo abbondante.
Stasera cerco di capire cosa è andato storto. Comunque per il fastidio hai ragione, dopo un po' è sparito, l'unico problema sono queste perdite mattutine, forse come dici tu non l'ho posizionata correttamente...
Daniela grazie per il supporto morale :appl:
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Mer Ott 15, 2014 3:27 pm
Ciao Sabri, scusa il ritardo ma mi sono connessa solo ora Smile
Ti volevo consigliare la Fleurcup L non perché sia più grande della Lybera di diametro, ma perché ha un bordo che sembra "aprirsi" Smile
Ma la Lunette è una coppetta meravigliosa :inlov: e hai fatto benissimo a comprarla, la Lucia poi è proprio carina! :inlov:
Vedrai che con un po' di pratica ti ci troverai benissimo! :app:
avatar
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 305
Stars Stars : 484
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 28

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Mer Ott 15, 2014 3:40 pm
Grazie Chiara Very Happy
Devo essere sincera, ho valutato tutte quelle che mi avete suggerito e mi sembravano tutte valide per motivi diversi... Ma alla fine ha vinto il giallo :eccu: o almeno, uno dei motivi che mi ha spinto a fare la scelta è stato il colore Very Happy
Comunque io sono lenta nel fare le cose bene, come anche con lybera ci ho messo 3 mesi per destreggiarmi :roff: quindi non mi preoccupo più di tanto Wink
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Mer Ott 15, 2014 3:45 pm
Io adoro le coppette colorate, quindi ti capisco benissimo Smile
L'unica non colorata che mi piace davvero è la Femmecup, perché non si è ingiallita come invece ha fatto la Yuuki Sad
Anche io ho imparato a usare la coppetta in 3 mesi circa, sia perché ci metto tempo a impratichirmi con le cose nuove che perché quella che ho comprato non era la coppetta più adatta a me Smile
avatar
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7789
Data d'iscrizione : 20.03.12

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Gio Ott 16, 2014 9:10 am
Sabri se hai perdite la mattina, intendo appena ti alzi dal letto è tutto normale, anch'io le ho specialmente la notte/mattina del primo e secondo giorno. Questo penso sia dovuto al cambio di posizione da sdraiata a in piedi... Il flusso va tutto insieme nella coppetta che può perdere per un attimo aderenza e si possono avere perdite...
avatar
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 305
Stars Stars : 484
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 28

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

il Gio Ott 16, 2014 9:33 am
Cris, stamattina mi sono svegliata pulita!! :stars:
Avevi ragione su diverse cose. La posizionavo probabilmente troppo in là, perchè ieri, con più calma, l'ho tenuta tutta la sera, e anche se all'inizio la sentivo un po' dopo qualche minuto è "sparita" Wink
Tenendola a cena e stando un po' in piedi o seduta ho capito che non poteva stare distante quanto Lybera, che è più piccola, ma va messa un po' più fuori, a mezzo cm dall'entrata più o meno, e s'è sistemata lei dove doveva andare :app:
Prima però ti ho pensato quando sono tornata da lavoro: faccio un lungo viaggio in bus e per raggiungere il bus uso la macchina, c'è stato un incidente sulla strada che faccio in bus e mi sono fatta una mezz'oretta a piedi per raggiungere la macchina più un bel po' di coda imprevista, tornando a casa molto più tardi del solito. Mi ero cambiata solo in pausa pranzo e Lybera non ha retto tutto quel tempo, infatti una volta arrivata a casa avevo qualche perdita perchè troppo piena, e mi è subito venuto in mente quello che avevi detto tu sulla autonomia Very Happy anche se mi sarebbe bastato cambiarmi prima di uscire dall'ufficio  sclero
Comunque sia Lybera che Lunette promosse entrambe a pieni voti! E credo che appena avrò un po' di tempo aprirò un topic per compararle in base alla mia esperienza :app:
Lunette Lucia finalmente fa bene il suo mestiere e posso dire I love you Lucia!



è da quando l'ho comprata che speravo di dire sta scemenza :roff:
Contenuto sponsorizzato

Re: [Lybera 1] pasticci e felicità

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum