La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
Ultimi argomenti
» [MoonCup B] Dolore durante l'estrazione
Da MacbethNellaNebbia Sab Giu 24, 2017 2:42 am

» Da dove veniamo?
Da Luna Gio Giu 22, 2017 9:48 am

» Prima coppetta
Da Ely12 Mar Giu 20, 2017 3:06 pm

» Coppetta Mamicup consigli??
Da Deborah Sab Giu 10, 2017 7:32 am

» Vendo Lybera taglia 2 versione rosa
Da Iramarcy Mar Giu 06, 2017 1:57 pm

» [Lybera 2] Problemi
Da Iramarcy Mar Giu 06, 2017 1:44 pm

» Primo ciclo con Fleurcup L+Lunette 2
Da annutorres Mar Mag 30, 2017 12:27 am

» coppetta caduta nel wc
Da morgenstern Lun Mag 29, 2017 7:21 pm

» Nuova coppetta per ciclo molto abbondante: Amycup Crystal o Luv Ur body
Da morgenstern Lun Mag 29, 2017 7:17 pm

» Vendo ladycup L strawberry rosa
Da melfy Sab Mag 27, 2017 8:00 am

» Info Lunette (Finlandia)
Da annutorres Lun Mag 22, 2017 12:45 pm

» Aiuto scelta coppetta
Da annutorres Dom Mag 21, 2017 12:38 am


[Meluna classic M] qualche dubbio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[Meluna classic M] qualche dubbio

Messaggio Da jai_guru_deva il Dom Ott 05, 2014 12:34 pm

Ciao ragazze e buona domenica. Vi scrivo perché ho appena avuto il mio primo ciclo e volevo condividere l'esperienza che a mia sorpresa è stata divertente e soprattutto confortevole. Tuttavia ho qualche dubbio sul genere di coppetta.

Premetto che ho provato prima del ciclo ad inserire la coppetta ma non mi si apriva così grazie ad alcune di voi sono riuscita a trovare escamotage per farla aprire.

Appena comparsi i primi dolori ho subito messo con piega a 7 (come consigliatomi) la coppetta, dopo qualche ora ho trovato all'interno le prime macchie. L'ho facilmente estratta senza alcun tipo di dolore o disagio e man mano che passavano le ore della prima e della seconda giornata di flusso vero notavo quanto si riempiva (sempre al di sotto della metà). Non ho mai trovato macchie sul salva slip e in generale è stato il mio primo ciclo in assoluto comfort. Non ho molta dimestichezza però nel farla star dritta quando la estraggo, difatti mi metto sul bidet così cola tutto lì e non a terra o peggio sui vestiti. Quindi dovrò allenarmi su questo per poter svuotarla anche nei bagni pubblici.

Detto ciò però ho molti dubbi sul tipo di coppetta. Ho notato che quando vado a tirarla per testare l'effetto ventosa lo avverto davvero poco malgrado non mi sia mai e dico mai macchiata e abbia svolto il suo lavoro alla perfezione. Inoltre quando la tolgo esce ovale, molto schiacciata, ciò non mi aiuta ad evitare di versare il contenuto a terra quando la tolgo. Se gli ultimi giorni del ciclo la trovo più adatta perché sento le pareti vaginali più delicate, i primi avverto la necessità di provarne una più rigida.

Pensate sia il caso di comprare una stessa coppetta però versione sport (più rigida) e magari un'altra per sfizio più piccola (versione mini, classic)?

Mi trovo davvero bene anche se mi sento ancora in fase sperimentale e desidero trovare quella proprio perfetta per me. Spero mi darete qualche parere o consiglio. Grazie in anticipo :hello:
avatar
jai_guru_deva
Membro
Membro

Messaggi : 50
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 01.09.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Meluna classic M] qualche dubbio

Messaggio Da jai_guru_deva il Dom Ott 05, 2014 12:45 pm

Tra l'altro vorrei sapere se comprandone una versione sport potrei avere difficoltà nel piegarla per esempio o eventuali. Wink
avatar
jai_guru_deva
Membro
Membro

Messaggi : 50
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 01.09.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Meluna classic M] qualche dubbio

Messaggio Da ladysil il Dom Ott 05, 2014 1:25 pm

ciao  :hello:
avverti poco l'effetto ventosa perchè la Meluna ha solo due buchini. Coppette con 4 buchini hanno un sottovuoto più potente, io ho la Naturalmamma che ne ha 2 e noto molta differenza tra le altre in mio possesso che ne hanno 4.
Inoltre è fatta di TPE e non di silicone, per questo tende ad assumere la forma ovoidale invece che ritornare bella tonda.
Se non sei convinta del materiale della coppetta devi necessariamente cambiare marca perchè tutte le Meluna sono in TPE.
Il tuo primo approccio con la coppetta in fondo è andato bene, io ti consiglio di provarla ancora per un ciclo o due prima di decidere....dalle ancora una possibilità!  Wink
avatar
ladysil
Membro
Membro

Messaggi : 199
Stars Stars : 289
Data d'iscrizione : 26.02.14
Età : 38
Località : Avigliana

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Meluna classic M] qualche dubbio

Messaggio Da jai_guru_deva il Dom Ott 05, 2014 4:24 pm

Ciao ladysil, grazie della risposta. Sapevo che l'effetto ventosa dipendesse dai buchini ma non sapevo ce ne fossero altre con 4 buchini, questo è interessante, solo che mi pone ulteriori dubbi: se magari ne prendo una a 4 e non si stacca più? Laughing cioè se io ho difficoltà a toglierla, ecco. è vero che l'effetto lo avverto poco e ciò mi causa un po' di preoccupazione se non sono in casa però è anche vero che non mi sono mai macchiata. Io volevo rimanere sulla marca Meluna perché taglia, forma, e appendice (sferica) mi vanno benissimo. So che oltre la classic fanno la soft più morbida e la sport più dura. Volevo eventualmente orientarni sulla sport da usare subito, la classic che già ho è ottima dal terzo giorno perché sento quella zona sensibile. E poi dal quarto al quinto volevo per puro sfizio provare la mini (che è una forma diversa, più corta, ideale per il caso) classic o soft andrà bene uguale presumo perché sono parecchio sensibile gli ultimi giorni e sento il tessuto come se si "sfaldasse". Se dici di aspettare ancora qualche ciclo cmq sono d'accordissimo, però sono molto curiosa di provare quella più rigida perché purtroppo la classica mi fa soprattutto rovesciare il liquido quando la tolgo essendo schiacciata e non perfettamente tonda. Rolling Eyes
avatar
jai_guru_deva
Membro
Membro

Messaggi : 50
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 01.09.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Meluna classic M] qualche dubbio

Messaggio Da ladysil il Dom Ott 05, 2014 5:47 pm

figurati! :cu:
purtroppo ora non posso più esserti di aiuto, non ho mai provato una Meluna, non saprei quanto sia più rigida la sport rispetto alla classic e se anche quella, nonostante sia più rigida, rimanga di forma ovoidale.... :boh:
avatar
ladysil
Membro
Membro

Messaggi : 199
Stars Stars : 289
Data d'iscrizione : 26.02.14
Età : 38
Località : Avigliana

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Meluna classic M] qualche dubbio

Messaggio Da jai_guru_deva il Lun Ott 06, 2014 12:30 pm

Mi sono informata. Ho letto le recensioni grazie a questo forum tra l'altro che non smetterò mai di ringraziare e che per me è una fonte d'aiuto importantissima oltre che utile.

La coppetta sport rimane pure un po' ovale, però ha maggiore aderenza ed effetto sottovuoto, e si apre meglio.

Considerato che la mia prima volta è cmq andata benissimo, prenderò una coppetta sport (non so però se magari una L che cmq mi rimarrà per il futuro) e una mini che mi incuriosisce perché gli ultimissimi giorni sono davvero moltovsensibile in zona pavimento pelvico, e in questo casa magari optare per la soft.
Insomma il piano è:
Primi giorni, flusso abbondante, zona tonica: meluna sport (L o M, da decidere)
Giorni intermedi, flusso medio, zona sensibile: meluna classic M (già in mio possesso, e promossa)
Ultimi giorni, flusso scarso, zona ultra sensibile: meluna mini (classic o soft, da decidere)

Magari mi scoccerà cambiarla magari no, però vedo l'evolversi del mio pavimento pelvico durante le mestruazioni, non solo durante tutto il ciclo, e sento l'esigenza di trovarne una adatta ad ogni periodo della mestruazione.

Grazie ancora a te, aprirò cmq un post quando farò il confronto, che sia magari di aiuto. Baci :hello:
avatar
jai_guru_deva
Membro
Membro

Messaggi : 50
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 01.09.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Meluna classic M] qualche dubbio

Messaggio Da Chiara1978 il Lun Ott 06, 2014 2:56 pm

Ciao, io ti posso dire che cambiare coppetta è molto divertente Smile se prendi una sport per il flusso abbondante, ti conviene prendere una L o una XL, in modo da avere tutta l'autonomia che vuoi (la coppetta si può tenere su fino a 12h, quindi se è abbastanza grande non è nemmeno necessario fare cambi nei bagni pubblici, un bel vantaggio! Wink ).
Però se dici di essere sensibile lì sotto, forse ti conviene rimanere sulla classic perché la sport è davvero rigida (non ce l'ho, ma so che è uguale alla Lunette, che ho); personalmente non sento le coppette rigide, quindi sarò meno sensibile, in ogni caso ho detto "forse" perché alla fine con la coppetta ci si deve buttare, non si può provare prima come un vestito Wink quindi valuta tu, alla fine se la prendi e non ti ci trovi bene puoi sempre rivenderla!
Una cosa però te la posso dire con sicurezza: la soft è davvero molto ma molto morbida, praticamente molle, ed è molto difficile (non impossibile eh, e ci sono anche ragazze che ci si sono trovate bene, ma mi sa che sono una minoranza) farla aprire, quindi personalmente mi sento di sconsigliartela.
Per il resto, fai bene a restare sulla marca Meluna se l'esperienza è stata così buona! Smile :app:
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Meluna classic M] qualche dubbio

Messaggio Da jai_guru_deva il Lun Ott 06, 2014 5:51 pm

Esattamente, voglio rimanere sulla Meluna perché ho avuto un'esperienza positivissima. Forse il mio problema appunto è che non ho avuto problemi o per lo meno non gravi ed è stato tutto talmente facile che mi sono divertita ma anche annoiata quindi vorrei continuare a sperimentare e come dici tu se non vanno bene le posso girare a qualcun'altra o alle mie amiche non ancora convertite.
Tornando alle coppette da scegliere, vorrei provare (da vera incoppettata temeraria malgrado si dica sia molto rigida :asd: ) la sport con appendice sferica (sfera già testata con la mia prima coppetta e promossa) per i primi giorni perché il pavimento pelvico è molto sodo e non avverto fastidio alcuno, taglia L così magari mi troverei meglio per svuotarla. La mia classic M continuerò ad usarla dopo i primi giorni critici di flusso abbondante, e la mini vorrei provarla (con appendice ad anello, metti caso non la trovo più piccina com'è :asd: sperando di non avvertirlo) per gli ultimissimi giorni in cui una classic M mi sembra esagerata. E diciamo la verità, c'ho preso proprio gusto. Beh, che aggiungere se non un grazie infinite a te come a tutte le persone che sono attive ogni giorno su questo forum. Il prossimo ciclo spero di essere già incoppettata con i nuovi acquisti, quidi posterò prontamente l'esperienza. Alla prossima :stars:
avatar
jai_guru_deva
Membro
Membro

Messaggi : 50
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 01.09.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Meluna classic M] qualche dubbio

Messaggio Da Litzea il Mar Ott 07, 2014 9:44 am

wow ma come conosci bene il tuo corpo!! io ho anche una Meluna classic M con sfera, mi trovo bene ma ho qualche perdita quando faccio pipì e la prima notte quando mi alzo dal letto ho qualche perdita importante.
per il resto mi è successo piuttosto di sentirla troppo rigida e che mi gonfi la pancia nei giorni di flusso scarso.
come dici tu quando esce non è mai perfettamente tonda, infatti avevo qualche dubbio sull'apertura perfetta, ma considerando che non ho perdite (se non in bagno) credo sia aperta bene..
ecco io voglio provarla ancora prima di decidere, anche perchè sono riuscita a fare solo 2 cicli prima della gravidanza e 2 dopo il parto, quindi almeno un 3 di prova me lo tengo ancora tongue
avatar
Litzea
Membro
Membro

Messaggi : 70
Stars Stars : 115
Data d'iscrizione : 19.07.12
Età : 37

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Meluna classic M] qualche dubbio

Messaggio Da jai_guru_deva il Mar Ott 07, 2014 11:53 am

Beh, diciamo che gli argomenti bio e benessere mi hanno sempre interessato quindi sì, un po' il mio corpo, lo conosco. Conosco meno l'universo delle coppette quindi non ti posso dare consigli validi però intanto un altro ciclo conceditelo pure, ed eventualmente valuta (sempre cercando aiuto qui) se cambiare genere di coppetta o semplicemente taglia, magari per esempio ti serve una L. Quanto al sentirla, io la sento solo passati i primi due giorni, giorni in cui sono molto tonica, perché passati quelli sento il tessuto sensibile all'inserimento e in generale non più tonico ma come se si "sfaldasse" e perdesse compattezza (non so se mi spiego) però una volta inserita non l'avverto proprio più, anzi, ho rischiato di scordarmela appunto perché è talmente confortevole che non pensi di averla, tanto che ho dovuto prefissarmi degli orari più o meno da rispettare per andarla a svuotare (esempio:mattina, pranzo, cena, prima di dormire) fatta eccezzione per il primissimo svuotamento per il quale ero curiosissima. Riguardo il tuo sentirla invece - mi raccomando, non prenderli come consigli fidati perché sono ancora una novizia - considerando che la Meluna è cmq tra le marche meno rigide da quel che ho letto forse si tratta solo di abitudine. Però se hai pedite per tutti i cicli di prova (inoltre, leggo che hai partorito: se si tratta di parto naturale già una M è sconsigliata) allora poniti il dubbio sia sulle tecniche di inserimento e posizionamento che sulla coppetta stessa (taglia o materiale) e soprattutto chiedi aiuto qua perché davvero i problemi si risolvono ma questo già penso che tu lo sappia. Tanti auguri per tutto e buona fortuna con la coppetta! :appl:
avatar
jai_guru_deva
Membro
Membro

Messaggi : 50
Stars Stars : 79
Data d'iscrizione : 01.09.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Meluna classic M] qualche dubbio

Messaggio Da Chiara1978 il Mar Ott 07, 2014 2:21 pm

grazie infinite a te come a tutte le persone che sono attive ogni giorno su questo forum.

Prego! Smile Smile


Litzea ha scritto:wow ma come conosci bene il tuo corpo!! io ho anche una Meluna classic M con sfera, mi trovo bene ma ho qualche perdita quando faccio pipì e la prima notte quando mi alzo dal letto ho qualche perdita importante.
per il resto mi è successo piuttosto di sentirla troppo rigida e che mi gonfi la pancia nei giorni di flusso scarso.
come dici tu quando esce non è mai perfettamente tonda, infatti avevo qualche dubbio sull'apertura perfetta, ma considerando che non ho perdite (se non in bagno) credo sia aperta bene..
ecco io voglio provarla ancora prima di decidere, anche perchè sono riuscita  a fare solo 2 cicli prima della gravidanza e 2 dopo il parto, quindi almeno un 3 di prova me lo tengo ancora tongue

Ciao! La Meluna non è di silicone come altre coppette, il suo materiale si chiama TPE e a me pare che sia un po' più rigido, quindi forse è per questo che la senti; tutte le Meluna sono di questo materiale, quindi se vuoi risolvere ti consiglio una coppetta più morbida come la Si-bell (questo sempre se dopo il periodo di prova non sei soddisfatta).
Riguardo alle perdite dopo aver fatto pipi, se trovi solo la carta igienica macchiata è normalissimo perché facendo appunto la pipì la coppetta si sposta un po', ma poi torna a posto :app:
Quando ti alzi invece perde perché il sangue scende tutto assieme nella coppetta, spostandola: per risolvere puoi prenderne una che fa più sottovuoto (la Meluna ha solo due buchi, le altre coppette 4) o usare un salvaslip, magari lavabile (se ti interessa, cerca info qui sul forum) per la notte Smile
Se con questa capienza ti trovi bene, continua così: non è detto che il parto o l'età c'entrino con l'abbondanza del flusso, al contrario di quel che dicono sui siti di coppette: io, per esempio, non ho figli, ma una Meluna M non mi basterebbe mai per il secondo/terzo giorno, per i quali uso coppette molto più grandi... e il mio flusso è stato così fin dal menarca, quindi se avessi scoperto la coppetta, che so, a 20 anni, una L mi sarebbe comunque servita, anche se si consiglia a chi ha più di 30 anni Wink
Quindi anche se cambi marca ti andrà benissimo una S, al massimo puoi prendere una L per avere più autonomia (vantaggio numero uno della coppetta, secondo me), ma non ti è certo indispensabile Smile
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Meluna classic M] qualche dubbio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum