La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 33 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 33 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Leggendaria
Leggendaria
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 113
Data d'iscrizione : 09.10.14
Età : 38

[Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli Empty [Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli

Ven Ott 10, 2014 7:44 pm
Ciao Ragazze,
spero di non aver sbagliato sezione...non sono molto pratica...
Prima di tutto volevo darvi maggiori informazioni su di me:
ho 29 anni, non ho mai partorito, ho un flusso normale, tendente all'abbondante i primi giorni, faccio sport (non ginnastica pelvica).
Dopo aver passato settimane ad informarmi ero decisa a provare una Meluna Classic (soprattutto per il materiale in TPE, non so perchè ma mi sembrava più delicato...ma è solo una sensazione), poi però dovendola ordinare dal sito tedesco e non volendo aspettare 15gg perchè volevo provarla immediatamente, mi sono fiondata in farmacia ed ho preso la ECOCUP taglia 1.
Presa dall'entusiasmo ho voluto provarla prima del ciclo, scoprendo poi che che con il ciclo è tutta un altra cosa. Per esempio avevo tagliato un pochino il gambo perchè usciva, poi con il ciclo la coppetta va molto più in altro...risultato: meno male ho tagliato poco altrimenti sarei andata in paranoia per estrarla!  :eekk:  Quindi vi consiglio se siete alla vs prima coppetta di aspettare il ciclo, per capire bene come si comporta.

Non avendo altri paragoni, posso dirvi che mi sembra abbastanza rigida, non è scivolosa e si pulisce bene.  Entra in un batter d'occhio, si apre subito e si posiziona da sola. Quando inserita non si sente! Toglierla è meno semplice, nel senso che sale molto e faccio un po' fatica a raggiungerla, ma con la calma che mi avete insegnato, riesco a farcela.
Ha un forte sottovuoto, per cui cerco di fare pian piano.

se non fosse per 2 problemini sarebbe fantastica:
-ho delle perdite, la prima volta che l'ho messa pochissime, ma oggi, un disastro molto di più   sclero
non se dipende dalla misura oppure se sbaglio a metterla io  cry

-avendo un forte sottovuoto (ci metto tanto anche a toglierla) ho un dolorino al basso ventre, simile a quello del ciclo. Nulla di insopportabile, però è costante.

Voi avete qualche consiglio?
Sarà perchè oggi è stato il primo giorno completo di utilizzo, sarà che cambiarsi in ufficio (soprattutto con i tempi biblici delle prime volte) mi ha messo un po' d'ansia, saranno le perdite che anzichè diminuire, aumentano...insomma sono un po' demoralizzata...  Crying or Very sad

Trovo che le coppette mestruali siano davvero un'invenzione fantastica..se funzionano..
già solo stare in ufficio senza il pensiero di andare a cambiarmi ogni due ore è stato fantastico!! (avevo messo un assorbente di sicurezza, perchè proprio non mi fidavo...e vista la giornata ho fatto bene!!)

Non avendo mai messo nemmeno un assorbente interno, avevo un po' timore ad usare la coppetta, ma poi la razionalità ha preso il sopravvento...ecologica, economica, comoda, puoi andare al mare.. Non voglio rinunciare!!

Aspetto i vostri pareri!!
Grazie fin da ora!!
:stars:


Ultima modifica di Leggendaria il Sab Ott 11, 2014 8:34 am - modificato 1 volta.
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli Empty Re: [Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli

Sab Ott 11, 2014 8:10 am
ciao cara, all'inizio è normale sentire un fastidio dovuto alla presenza della coppetta perché corpo e mente devono abituarsi alla novità. Vedrai che questo fastidio scomparirà completamente già dopo qualche giorno, stai tranquilla! Non dovresti proprio più avvertire la presenza della coppetta Wink

Riguardo l'estrazione la prima "regola" è rilassarsi e spingere-spingere-spingere con i muscoletti così la coppina scende già da sola. Poi schiacci il culetto per togliere il sottovuoto e la fai dondolare a destra e sinistra. Intanto puoi anche continuare a spingere con i muscoletti, questo facilita l'estrazione.
Infine quando arrivi al bordo della coppetta piegalo in dentro in modo da non farti male nell'ultimo tratto. Cerca di fare tutto molto lentamente, più farai veloce e più ti "farai male". Stai tranquilla perché con l'estrazione bisogna fare un po' di pratica, ma poi troverai la giusta tecnica in 2-3 cicli.

Le perdite: se sono minime da salvaslip sono normalissime perché tra un cambio e l'altro di coppetta il canale vaginale rimane sporco e si possono avere piccole perdite.
Se invece sono abbondanti, da assorbente, bisogna controllare:
- la posizione della coppetta, molto bassa, appena 1 cm dall'entrata e inclinata verso il serdere
- controllare che la coppetta sia aperta, puoi sentire con un dito intorno se è bella panciuta
- controllare che la coppetta sia indirizzata verso la cervice senza scavalcarla. Se superi la cervice è come se tu posizionassi un secchio fuori del rubinetto per capirci. Quindi la coppetta deve essere rivolta verso la cervice, ma non oltre.
- cerca anche di cambiarti spesso quando hai flusso abbondante. Se trovi la coppetta piena per 3/4 devi considerare come fosse piena 4/4. Questo perché la coppetta dentro è posizionata in obliquo. Immagina un bicchiere pieno di acqua posizionato in obliquo... non potrà mai contenere tutto il liquido
Leggendaria
Leggendaria
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 113
Data d'iscrizione : 09.10.14
Età : 38

[Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli Empty Re: [Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli

Sab Ott 11, 2014 8:21 am
Grazie Cris, le tue parole confortanti non sai quanto mi fanno bene!!!
proverò ad estrarre la coppetta come mi hai suggerito (schiacciare il culetto mi mancava.. Wink ) e soprattutto l'ultima parte di piegare i bordi...perchè proprio non lo facevo e qualche dolorino lo sentivo!

il problema perdite lo vedo più complesso perchè io posiziono la coppetta vicino all'entrata della vagina, ma poi dopo un poi in automatico va molto più in alto. Ecco perchè forse ho delle perdite...
il controllo se è aperta l'ho sempre fatto e mi sembra che ci siamo..per quanto riguarda la cervice....devo ancora capire dove sta..."cervice, quella cosa sconosciuta" sclero
Stanotte non me la sono sentita di tenerla e sono tornata all'assorbente esterno..devo dire che stamattina già mi mancava la coppetta!!!
ora riprovo a rimetterla e vediamo come va oggi.
Lo spero tantoooooo Wink

e ora mi sorge un altro dubbio...ora che stanotte non l'ho usata, devo risterilizzarla immagino per poterla riusare, vero?
ho letto nel forum che molte ragazze la lavano con il sapone intimo, ma non sono sicura..
Leggendaria
Leggendaria
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 113
Data d'iscrizione : 09.10.14
Età : 38

[Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli Empty Re: [Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli

Sab Ott 11, 2014 11:56 am
Aggiornamento, ci ho riprovato oggi e fino ad ora piccole perdite da salvaslip (magari ne parlerò nella sezione specifica.
per il resto ..hai ragione...già oggi (secondo giorno) ho smesso di pensare di averla addosso e di conseguenza, l'effetto sottovuoto non si sente più!!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli Empty Re: [Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli

Dom Ott 12, 2014 9:33 am
bene, sono contenta che va meglio.
Se la coppina non la metti la notte e la poni in un sacchetto di cotone pulito puoi lavarla solo con acqua e sapone prima di metterla. Io per esempio faccio così quando non la metto la notte del 4° e 5° giorno perché non ho flusso di notte.
La sterilizzazione va fatta solo inizio ciclo.

Riguardo le piccole perdite da salvaslip stai tranquilla perché sono normalissime e molte di noi le hanno me compresa, basta abbinare un salvaslip lavabile. Queste piccole perdite sono dovute al canale vaginale che resta sporco tra un cambio e l'altro di coppetta Wink

Se la coppetta sale va bene, nel senso che va a posizionarsi "correttamente" da sola. L'importante è posizionarla bassa proprio per non scavalcare la cervice.

Ad ogni modo vedrai che in 2-3 cicli tutto sarà più semplice e naturale. Bisogna solo fare un po' di pratica e prenderci confidenza Wink
Leggendaria
Leggendaria
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 113
Data d'iscrizione : 09.10.14
Età : 38

[Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli Empty Re: [Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli

Dom Ott 12, 2014 11:03 am
Grazie!! Ti dirò che già ieri è andato tutto molto meglio!!! Coppetta meravigliosa!!! È come non avere il ciclooooo!!!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli Empty Re: [Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli

Mer Ott 15, 2014 2:45 pm
Ottimo, vedrai che andrà sempre meglio :app:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli Empty Re: [Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli

Mer Ott 15, 2014 3:20 pm
Ciao Leggendaria, sono contenta che ti trovi bene con la coppetta! :happy:
Vedrai che più la userai e più sarà facile usarla, poi con la pratica ognuna trova il metodo più adatto a lei, per esempio io mi trovo meglio ad acchiappare la coppetta per il gambo, oscillarla a destra e a sinistra mentre la faccio uscire e schiacciare il culetto, piuttosto che spingere Smile
Buona coppetta! Wink
Leggendaria
Leggendaria
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 113
Data d'iscrizione : 09.10.14
Età : 38

[Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli Empty Re: [Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli

Dom Nov 09, 2014 8:11 pm
Ciao ragazze, volevo aggiornarvi...
Al secondo ciclo di utilizzo sono molto più tranquilla nell'estrazione e pian pianino mi velocizzo...ormai maneggio la coppetta come una veterana...scherzo Wink
Questa volta però rispetto alla prima ho molte più perdite...un proteggislip è sufficiente,ma sono molte di più...
Quando svuotò la coppetta la trovo sempre piena per metà se non qualcosina in più...
Non capisco se può essere un problema di grandezza (ho 29 anni e mezzo e ho preso la 1°) oppure se queste perdite possano essere dovute dal canale vaginale sporco tra un cambio e l'altro...
Quando la metto mi sembra di metterla bene...più che altro si sistema da sola. Controllo se è tutta aperta e molte volte non lo è così la faccio ruotare fino a quando non mi sembra tutta aperta.
Voi avete consigli?
Grazieee Smile
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli Empty Re: [Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli

Lun Nov 10, 2014 9:22 am
ciao Leggendaria, sono contenta che va meglio, vedrai che ogni ciclo andrà meglio Wink

Riguardo le perdite, se sono poche da salvaslip sono dovute al canale vaginale sporco tra un cambio e l'altro di coppetta. Inoltre se trovi la coppina piena per più di metà devi considerarla piena fino all'orlo perché essendo posizionata in obliquo dentro non potrà mai contenere liquido fino all'orlo. Immagina un bicchiere pieno di acqua, mettilo in obliquo. Capisci che un po' di liquido cadrà e il contenuto è minore. Io ti consiglio di cambiarti più spesso, ogni quante ore fai il cambio? Un'altra spiegazione può essere che se hai un flusso "a cascata" in alcuni momenti magari la coppina può perdere per un attimo aderenza e potresti avere perdite. A volte accade anche a me e metto sempre i lavabili per sicurezza, specialmente i primi 2 giorni di ciclo, quelli per me con flusso più abbondante. Tu hai notato se hai perdite nei giorni di flusso abbondante?

Ho letto che hai 29 anni, secondo me potresti tranquillamente prendere una taglia grande, così avrei più autonomia e forse meno perdite
Leggendaria
Leggendaria
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 113
Data d'iscrizione : 09.10.14
Età : 38

[Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli Empty Re: [Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli

Lun Nov 10, 2014 12:50 pm
Ciao cris! Grazie mille!!
Mi cambio ogni 3/4 ore nei primi giorni...magari provo a cambiarmi più spesso.
Comunque al momento non potrei non usare il salvaslip perchè mi sporco abbastanza..non da usare un assorbente,ma...
Proverò con cambi più frequenti.
Magari se peggiora valuterò la taglia 2!
Grazie ancora!!
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli Empty Re: [Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli

Lun Nov 10, 2014 6:49 pm
Sì direi di provare a cambiarti ogni 2-3 ore quando hai flusso abbondante.
Le perdite dovrebbero essere lievi da salvaslip. Se sei tra salvaslip e assorbente non va tanto bene. Nel senso che non sono normalissime.
Un'altra cosa: quando togli la coppetta hai per caso notato se è un pochino sporca anche fuori oppure no? Perché se la trovi sporca anche fuori può darsi che non hai centrato bene la cervice. Se invece esternamente è pulita è ok e magari devi solo cambiarti più spesso.
Facci sapere come va Wink
Leggendaria
Leggendaria
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 113
Data d'iscrizione : 09.10.14
Età : 38

[Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli Empty Re: [Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli

Lun Nov 10, 2014 8:02 pm
quando la tolgo non mi sembra sia sporca fuori...e ho notato che quando lei si posiziona non è dritta centrale,ma trovo il bacchetto laterale, leggermente verso DX.
Forse dentro sono storta??! Wink
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli Empty Re: [Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli

Mar Nov 11, 2014 9:16 am
no la coppina si indirizza probabilmente da sola verso la cervice ed in questo momento sarà verso destra.
Se non è sporca fuori è buon segno, significa che è posizionata bene.
Quindi io ti consiglio di cambiarti più spesso, semmai in futuro valuta l'acquisto di una coppetta più capiente.
Leggendaria
Leggendaria
Membro
Membro
Messaggi : 42
Stars Stars : 113
Data d'iscrizione : 09.10.14
Età : 38

[Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli Empty Re: [Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli

Mar Nov 11, 2014 12:24 pm
Grazie cris!!!
Contenuto sponsorizzato

[Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli Empty Re: [Ecocup 1] Prima esperienza: si accettano consigli

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.