La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 22 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 22 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
morgenstern
morgenstern
Membro
Membro
Messaggi : 161
Stars Stars : 218
Data d'iscrizione : 24.09.14

Lunette 2: problemi di apertura Empty Lunette 2: problemi di apertura

Lun Ott 27, 2014 10:16 pm
Dopo un'ottima esperienza con una mooncup piccola modello vecchio e una brutta esperienza col corrispondende modello nuovo (troppo morbido), sono passata alla lunette grande.

Pur avendo 24 anni, mi sono detta che con il mio flusso piuttosto abbondante, forse una coppetta grande avrebbe fatto al caso mio.

Sono quasi alla fine del primo ciclo con questa coppetta e, tant'è, non sono molto soddisfatta: ho quasi sempre delle piccole perdite che mi sembra siano dovute ad un'apertura non completa.

Quando inserisco la coppetta, per quanto sia scattante, sento che non si apre bene e non fa il sottovuoto. Come mai? Eppure la lunette per queste cose dovrebbe essere una garanzia!

Mi vengono 2 dubbi: uno che dipenda dalla piegatura. Io in genere uso la C o quella a 7 o a tulipano; qualcuna di voi che ha la lunette usa altre piegature?
La seconda invece riguarda la dimensione della coppetta: è possibile che la coppetta si apra con difficoltà perché è troppo larga per me? In fondo è vero che le coppette larghe in genere sono consigliate per le donne oltre i 30 anni...


Ultima modifica di morgenstern il Gio Dic 25, 2014 11:39 pm - modificato 1 volta.
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 306
Stars Stars : 486
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 35

Lunette 2: problemi di apertura Empty Re: Lunette 2: problemi di apertura

Mar Ott 28, 2014 9:15 am
Ciao!
Io uso lunette grande solo di notte per ora. Ho 25 anni nessun parto e quella che ho più piccola (lybera) la notte perde mentre di giorno è perfetta.
Con lunette le pieghe a "C" o a "7" non riesco proprio a usarle, a tulipano invece si. Però se vuoi provare in modi diversi ti giro questo video:
https://youtu.be/Ep5hh0W-nFw
spero tu possa trovare la tua piega :app:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Lunette 2: problemi di apertura Empty Re: Lunette 2: problemi di apertura

Mar Ott 28, 2014 4:58 pm
Anche io uso sempre la piega a tulipano, non solo con la Lunette ma con tutte le mie coppette Smile
Forse così di aprirà: :app:
Quelle che leggi sui siti di coppette sono informazioni molto generalizzate che è bene prendere con le pinze: non è detto che una ragazza di più di 30 anni abbia per forza un flusso più abbondante di una che è under 30, ognuna ha il proprio flusso che può non c'entrare con l'età (io, per esempio, fin dal menarca ho il secondo/terzo giorno di flusso davvero abbondante, quindi anche se avessi scoperto la coppetta prima dei 30 una L mi sarebbe servita), quindi hai fatto benissimo a prendere una Lunette 2!
Facci sapere come procede l'esperienza con essa Smile 
Se proprio non ti ci trovi bene, forse potresti provare la Sckoon cup L: è confortevole, scattante ma non rigida, piccola ma davvero capiente Smile
Buon pomeriggio! :cu:
morgenstern
morgenstern
Membro
Membro
Messaggi : 161
Stars Stars : 218
Data d'iscrizione : 24.09.14

Lunette 2: problemi di apertura Empty Re: Lunette 2: problemi di apertura

Ven Dic 05, 2014 11:25 am
Grazie dei consigli!

L'ultimo ciclo è andato molto meglio. Mi sembra di aver capito che, diversamente da come facevo con la MoonCup, devo infilare la Lunette abbastanza in alto.

Prima ero abituata ad infilarla il minimo indispensabile e lasciarla poi salire da sola, ma così facendo la lunette spesso non si apriva bene.

Se invece la infilo dentro per diversi centimetri funziona: scatta e fa il sottovuoto!

Secondo me dioende anche dal fatto che in effetti è più grossa di quella che avevo prima, comunque l'importante è aver trovato una soluzione!


Ultima modifica di morgenstern il Ven Dic 05, 2014 12:41 pm - modificato 1 volta.
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Lunette 2: problemi di apertura Empty Re: Lunette 2: problemi di apertura

Ven Dic 05, 2014 12:09 pm
ciao cara, la lunette è una coppetta rigida quindi è strano che non si apre... A me si apriva sempre e non dovevo mai controllare.

Riguardo il posizionamento io so che la coppetta va posizionata molto bassa, appena all'entrata. Poi se dopo sale ok... Ad ogni modo per facilitare l'apertura ti consiglio:
- sciacquarla sotto l'acqua molto fredda e inserirla bagnata
- provare a lasciare la presa quando è entrata 3/4
- provare a farla ruotare una volta dentro oppure farle fare leggermente su e giù
- provare semplicemente ad alzarti e fare 2 passi oppure fare pipì perché spingendo con i muscoletti molto spesso si apre...

Facci sapere Wink
morgenstern
morgenstern
Membro
Membro
Messaggi : 161
Stars Stars : 218
Data d'iscrizione : 24.09.14

Lunette 2: problemi di apertura Empty Re: Lunette 2: problemi di apertura

Gio Dic 25, 2014 11:37 pm
Nuovo ciclo (appena finito), nuove osservazioni.

Allora, nel complesso mi trovo bene con questa coppetta: dal secondo/terzo giorno in poi le perdite sono ridotte a zero o quasi!

Come scrivevo nel precedente post, ho visto che devo stare attenta al momento dell'apertura perché (forse essendo la coppetta un po' grande), se non sto attenta, per quanto scatti, la coppetta resta un po' piegata. Ma ormai direi che è una cosa che faccio senza troppi problemi.

Il problema si pone invece il primo/secondo giorno, nei momenti in cui il flusso è più forte.
Per quanto la coppetta sia correttamente aperta, probabilmente a causa della troppa lubrificazione/umidità dovuta al flusso, essa non aderisce bene, non fa il sottovuoto e quindi ho delle perdite non da poco.

Avete dei consigli per questi problemi di perdite nei giorni di flusso forte, dovuti a problemi di aderenza?

(Buon Natale!)
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Lunette 2: problemi di apertura Empty Re: Lunette 2: problemi di apertura

Ven Dic 26, 2014 7:17 pm
Le perdite abbondanti non penso siano dovute a perdita di aderenza, forse hai dei "momenti a cascata" e in questi momenti la coppetta può perdere aderenza.

Ogni quante ore ti cambi?
Quando ti cambi quanto è piena la coppetta?
Le perdite sono abbondanti da assorbente o poche da salvaslip?
morgenstern
morgenstern
Membro
Membro
Messaggi : 161
Stars Stars : 218
Data d'iscrizione : 24.09.14

Lunette 2: problemi di apertura Empty Re: Lunette 2: problemi di apertura

Sab Dic 27, 2014 11:21 am
Grazie, Chris, per la risposta!

La mia impressione è che non dipenda dalla coppetta piena, perché, nei giorni di flusso forte, ho perdite fin da subito dopo aver messo la coppetta.
Inoltre, non credo siano solo perdite dovute al canale sporco: sono troppo abbondanti e le ho anche dopo aver fatto, ad esempio, la doccia (quindi a canale pulito).

Può darsi che sia a causa di questi momenti "a cascata" che dici tu, che consigli hai a riguardo?
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Lunette 2: problemi di apertura Empty Re: Lunette 2: problemi di apertura

Dom Dic 28, 2014 12:09 pm
Può anche darsi che la cervice resta fuori...

La cervice è da dove esce il flusso, somiglia ad una punta di naso. Se tu inserisci la coppetta e la posizioni oltre la cervice è come se tu mettessi un secchio fuori del rubinetto ed ecco che hai perdite...
Hai provato a cercare la cervice e inserire la coppetta verso di lei senza scavalcarla?
Metti la coppetta bassa, appena 1 cm dall'entrata?

Io per il flusso "a cascata" ho preso una coppetta più grande la Yuuki L. Però prima ti consiglio di vedere il discorso cervice
morgenstern
morgenstern
Membro
Membro
Messaggi : 161
Stars Stars : 218
Data d'iscrizione : 24.09.14

Lunette 2: problemi di apertura Empty Re: Lunette 2: problemi di apertura

Lun Dic 29, 2014 12:09 pm
Ho già cominciato a fare conoscenza con la mia cervice e ho notato che i primi giorni di flusso è molto bassa per poi salire, anche di parecchio, verso la fine del ciclo.
Quindi, effettivamente, è possibile che il problema sia riuscire ad inserire nella coppetta la cervice quando è molto bassa. Mi do ancora un ciclo per studiare la questione più attentamente.

Riguardo alla Yuuki L quello che mi frena una po' è la lunghezza: 56 mm contro i 52 mm della Lunette, ci starà?

Altrimenti ho notato anche la Sckooncup, che se non sbaglio ha le stesse dimensioni della Lunette (ovviamente le grandi).
E ho scoperto che esiste la Femmycycle, che come dimensioni sembra molto interessante (praticamente è tonda), ma è un po' particolare e non sono sicura che mi ci troverei bene...
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

Lunette 2: problemi di apertura Empty Re: Lunette 2: problemi di apertura

Lun Dic 29, 2014 6:07 pm
Tra tutte quelle che hai citato ti consiglio la Sckooncup perché chi l'ha provata ne ha parlato sempre benissimo, è piccola-normale, ma ha capienza notevole, quindi se cerchi capienza e coppetta "corta" quella è la scelta giusta.

Invece la Femmycycle è molto particolare perché va inserita molto in alto, tipo i tamponi interni e molte ne hanno parlato male, ossia che non è pratica e che "si sente" proprio per le sue dimensioni, quindi te la sconsiglio.
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Lunette 2: problemi di apertura Empty Re: Lunette 2: problemi di apertura

Gio Gen 01, 2015 6:53 pm
Morgenstern ho modificato il titolo perchè mi sembra di capire che il problema sia di apertura più che di inserimento giusto?
morgenstern
morgenstern
Membro
Membro
Messaggi : 161
Stars Stars : 218
Data d'iscrizione : 24.09.14

Lunette 2: problemi di apertura Empty Re: Lunette 2: problemi di apertura

Lun Gen 05, 2015 3:23 pm
@Cris81 Anche a me ispira la SckoonCup, però se, come sospetto, più che un problema di capienza il mio è un problema di larghezza, non mi risolverebbe il problema: se non sbaglio ha le stesse dimensioni della lunette. La FemmyCycle in effetti è molto particolare, ma, appunto, ha il pregio di essere molto larga... Chissà, proverò la prima delle due che riuscirò a procurarmi...

@moonriver Apertura e inserimento sono due temi decisamente collegati, quindi... come preferisci tu!
moonriver
moonriver
Moderatore
Moderatore
Messaggi : 5331
Stars Stars : 6911
Data d'iscrizione : 10.04.11
Età : 45
Località : Torino

Lunette 2: problemi di apertura Empty Re: Lunette 2: problemi di apertura

Mer Gen 07, 2015 2:09 pm
Indubbiamente però questa è la sezione circa l'apertura quindi per l'inserimento sarebbe preferibile parlarne in un topic a se stante nell'altra sezione. Wink
morgenstern
morgenstern
Membro
Membro
Messaggi : 161
Stars Stars : 218
Data d'iscrizione : 24.09.14

Lunette 2: problemi di apertura Empty Re: Lunette 2: problemi di apertura

Ven Gen 16, 2015 8:28 pm
Sono sbalordita!

Dopo aver letto il topic sulle coppette rivoltate come calzini, mi sono detta, perché no?! Proviamo!!

Fantastico, niente più perdite nei giorni di flusso abbondante!!!

È un esperimento ancora in corso, nel senso che lo sto facendo sul ciclo che ho in questi giorni, ma finora (e i giorni peggiori erano proprio questi) tutto perfetto!!

Insomma, con ogni acquisto ognuna di noi ha non una, ma due potenziali coppette tra le mani!!!
Contenuto sponsorizzato

Lunette 2: problemi di apertura Empty Re: Lunette 2: problemi di apertura

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.