La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come


Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Ila
Membro
Membro
Messaggi : 129
Stars Stars : 176
Data d'iscrizione : 25.11.14
Età : 22
Località : Corinaldo

[Mami cup M] La mia prima esperienza

il Mar Dic 02, 2014 1:03 pm
Salve ragazze, vi racconto la mia lunga esperienza con la coppetta mestruale.
Sono venuta a sapere della coppetta tramite un sito (Roba da donne). Leggendo l'articolo non riuscivo a capire bene cosa fosse e come si usava, quindi ho iniziato a fare ricerche per circa una settimana sulla coppetta e aprendo il sito di coppetta-mestruale.it, sono rimasta a bocca aperta affraid  per le infinite marche e tipologie di coppette, mi ero addirittura spaventata!!! :paura: Così ho iniziato a capire i criteri di scelta delle coppette: quantità di flusso, posizione della cervice nei giorni del ciclo, la tipologia di materiale e la morbidezza della coppetta. Così dopo aver valutato la posizione della mia cervice, aimè su 4,6 cm (46 mm) , ho scartato tutte le coppette che superavano i 50 mm senza gambo o anello. Proseguo con l'eliminazione delle coppette leggendo alcune recensioni.
In fine mi rimane da scegliere tra:

  • la morbidissima Si-Bell S,
  • la super ventosa Lady cup S,
  • la semplice Natù 1,
  • l'italiana Mami cup M,
  • e la bellissima Sckoon cup S.
La Si-Bell avevo paura che fosse stata troppo morbida come prima esperienza e temeno che l'apertura diventasse ancora più difficile.
La Lady, non mi convinceva per il fatto che non sfruttava a pieno la sua capienza (perchè ha i buchini più in basso). In più non mi piaceva l'idea di una coppetta liscia e con il gambo vuoto dove ci possono annidare batteri, anche perchè ho avuto a che fare con la candida per ben un anno e più. Crying or Very sad
Così rimangono la Natu, la Mami e la Sckoon.
Appena vista la Sckoon cup me ne sono innamorata, peccato per il prezzo affraid , avevo paura che come prima coppetta non andasse bene e così avrei buttato soldi. Dispiaciuta lascio l'idea della Sckoon cry e decido di prendere la Mami cup rosa M con dei protegislip lavabili. :yup:
Appena arrivata ho subito sterilizzato e provato ad inserire con diverse pieghe, arrivando a capire che quella a triangolo era la più adatta.  :happy:
La sera dopo però mi accorgo che la coppeta era rovinata e il silicone sembrava scadente. Per intenderci non era più "a pelle di pesca" ma sembrava che diventasse liscia come se perdesse sopra il silicone.
Mi sono precipitata a chiedere il vostro aiuto e dopo 2 giorni mi arriva a casa una nuova Mami cup, però questa volta blu perchè lo staff di coppetta-mestrual.it mi aveva detto che avevano la rosa ma senza le scanalature e così ho optato per la blu che mi rendeva l'estrazione più facile.
Il giorno dopo mi arriva il ciclo (4 giorni di anticipo la mia patatina non vedeva l'ora di provare la coppetta Laughing). Provo ad inserire la coppetta ma la mia dannata cervice si era abbassata, causandomi parecchi disagi.... alla fine l'ho inserita, controllato il sottovuoto tirando il gambo, fatto un giro intorno e sono andata a nanna. Durante la mia prima notte non avevo avuto perdite e ho dormito un amore, ah sì perchè la mia curiosità nel acquistare e provare la coppetta era per riuscire a dormire alla notte senza avere male ai fianchi, perchè con gli assorbenti passavo lunghissime ore a girarmi da un fianco all'altro durante alla notte con il risultato che non riuscivo a dormire e alla mattina mi svegliavo con i miei poveri fianchi che sembravano consumati Crying or Very sad Nei primi 2 giorni mi cambiavo ogni 4-5 ore a volte trovandola piena per 3/4 con alcune perdite nel proteggi slip. Oggi sono al terzo giorno, ho imparato ad inserirla leggendo qui sul forum, facendola aprire quando ancora rimane un pò fuori e poi farla salire spingendola. Durante questi 3 giorni ho avuto perdite perchè non sapevo quando cambiarmi, prima utilizzavo un assorbente notte per 24 h, infatti appena arrivata la coppetta ho capito che non mi sarebbe bastata come un assorbente.
Già oggi, terzo giorno, sembra che il ciclo sia finito perchè dopo 5 ore l'ho svuotata ed era circa 1/4.
Mi stavo domandando, ma voi ogni quanto svuotate la coppetta? Ho sbagliato taglia io?1 Perchè mi sembra scomodo svuotarla ogni 4/5 ore. Scusate per il poema  :inchi:  :bla: ma ho voluto raccontarvi ma mia esperienza completa Laughing


Ultima modifica di Ila il Mar Dic 02, 2014 8:43 pm, modificato 1 volta
avatar
Amidala_
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 58
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 21

Re: [Mami cup M] La mia prima esperienza

il Mar Dic 02, 2014 5:59 pm
Temo che tu stia avendo lo stesso problema che ho avuto io... il primo giorno la sckoon S mi basta per 6/7 ore, anche qualcosa di più, quindi tutto bene, ma il secondo giorno mi è capitato di doverla cambiare anche ogni due ore ed è improponibile O.O
In facoltà, per quanto possa essere scomodo, è ancora fattibile, ma se mi capitasse di dover star fuori sarei costretta a mettere i tamponi o gli assorbenti esterni e capirai che, dopo aver provato la coppetta, non voglio più vederli nemmeno in fotografia ^^
Dal terzo giorno in poi è tutto in discesa: sarà anche l'effetto della pillola, ma riesco a tenerla fino a 8/9 ore il terzo giorno e anche 12 il quarto e il quinto.
Penso che la mami M sia leggermente più capiente della sckoon (mi sembra 20ml contro 18 ml), però forse sì, hai "sbagliato" la taglia e ti serve una mami L.
Io ho ordinato una sckoon L, ci vogliono ancora dieci giorni prima che arrivi (però mi tornano intorno al 20, quindi potrò provarla subito :3), ma ho notato che da amazon.co.uk comunque la spediscono dall'America, quindi forse mi tocca pagare la dogana D:
Scema io a non essermi accorta che anche se tramite amazon uk veniva comunque spedita dal produttore, si nota che non sono tanto pratica con gli acquisti online? :eccu::eccu:
In ogni caso, purtroppo è facile non trovare la coppetta giusta al primo colpo... eh, se solo i ginecologi la conoscessero e cercassero di promuoverla, potrebbero consigliarci il modello più adatto dopo una visita e non saremmo costrette a fare tentativi più o meno a caso :3
avatar
Ila
Membro
Membro
Messaggi : 129
Stars Stars : 176
Data d'iscrizione : 25.11.14
Età : 22
Località : Corinaldo

Re: [Mami cup M] La mia prima esperienza

il Mar Dic 02, 2014 6:58 pm
Dannazione che peccato... di solito usavo un assorbente notte per 24 h e ho pensato che avevo un ciclo normale e che mi andasse bene la M, ma non ho considerato il fatto che era quelli per la notte e quindi forse con quelli normali li cambiavo minimo 3 volte al giorno... uff vorrà dire che devo prendere una coppetta più grande sclero
avatar
Amidala_
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 58
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 21

Re: [Mami cup M] La mia prima esperienza

il Mar Dic 02, 2014 7:11 pm
Ila ha scritto:Dannazione che peccato... di solito usavo un assorbente notte per 24 h e ho pensato che avevo un ciclo normale e che mi andasse bene la M, ma non ho considerato il fatto che era quelli per la notte e quindi forse con quelli normali li cambiavo minimo 3 volte al giorno... uff vorrà dire che devo prendere una coppetta più grande sclero

Dai, hai ancora del tempo... comunque 4-5 ore è già discreto, 2 ore è assurdo...
Io non riuscivo mai a tenere gli assorbenti più di qualche ora, mi davano troppo senso di sporco e fastidio (oltre a riempirsi con una velocità incredibile), ma non credo che un assorbente notte assorba tanto di più di uno normale, forse ne avresti cambiati due e basta. Puoi sempre fare la prova di mettere dell'acqua nella coppetta e poi versarla sugli assorbenti, per vedere la differenza, comunque che io sappia una coppetta piccola tiene un po' di più di un assorbente normale o con le ali e circa quanto un tampone super (prove empiriche xD).
Io aspetterei ancora un po', se poi proprio non ti trovi comunque potrai usare la M per i giorni più leggeri (come farò io con la sckoon, del resto) :3
avatar
Ila
Membro
Membro
Messaggi : 129
Stars Stars : 176
Data d'iscrizione : 25.11.14
Età : 22
Località : Corinaldo

Re: [Mami cup M] La mia prima esperienza

il Mar Dic 02, 2014 7:36 pm
Mah vediamo... solo che mi aspettavo più autonomia  :boh:
avatar
Amidala_
Membro
Membro
Messaggi : 34
Stars Stars : 58
Data d'iscrizione : 12.11.14
Età : 21

Re: [Mami cup M] La mia prima esperienza

il Mar Dic 02, 2014 9:51 pm
Ila ha scritto:Mah vediamo... solo che mi aspettavo più autonomia  :boh:

Eh, immagino...
Spero di risolvere con la L :3
Contenuto sponsorizzato

Re: [Mami cup M] La mia prima esperienza

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum