La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è in linea
In totale ci sono 6 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti
Ciao a tutte!Mar Ott 17, 2017 7:49 amGiorgiaR
Nuova arrivata..Lun Ott 16, 2017 8:50 pmAnna16
PERDITE AL TERZO CICLO?? Dom Ott 15, 2017 3:47 pmLuna96
Nuova arrivata!Mer Ott 11, 2017 8:03 pmCristina.Pagli
Ritorno al futuroMer Ott 11, 2017 2:29 pmStella Omega 2
AutoproduzioneGio Ott 05, 2017 10:15 amPesca321

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Verita
Membro
Membro
Messaggi : 59
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 05.12.14

[Mooncup B] La mia esperienza :)

il Dom Dic 14, 2014 6:38 pm
Ciao a tutte, oggi ho avuto modo di provare per la prima volta la mia mooncup con il ciclo e sono abbastanza agitata! L'inserimento è andato tutto ok, la coppetta è abbastanza comoda mi ha dato un po fastidio il gambo (credo fosse quello) mentre camminavo e un po' da seduta soprattutto su superfici dure. Il gambo era tutto all'interno ho tagliato 2/3 tacche ma sentivo comunque qualcosa che toccava la parete vaginale e la sensazione non è stata molto piacevole Sad proverò ad accorciarlo ancora...anche se sinceramente mi troverei piu sicura con.
La tragedia è iniziata quando ho provato a toglierla, spingendo non succedeva nulla (la coppetta era comunque all'entrata e il gambo era sotto portata) ho provato a oscillare ma il "culetto" della coppetta non è sceso neanche a pregarlo, allora ho provato a inserire un dito per piegare un angolo e lì il sottovuoto ha iniziato a cedere solo che tornando indietro per tirare tornava come prima ed ero punto e a capo.....non riesco assolutamente a inserire 2 dita + la coppetta dentro perché è davvero TROPPO stretta.
Ho iniziato veramente ad agitarmi come una matta, non sapevo come toglierla! Ci avrò passato 20 minuti. Alla fine, non so come, sono riuscita ad afferrare molto "a culo" il fondo della coppetta con le dita, facendomi anche un po' male e a tirarla fuori.
Ora ho un po' di timore a reinserirla perché l'esperienza è stata un po' traumatica XD non vorrei ritrovarmi a non riuscire più a toglierla, mi date dei consigli?
Ho una mooncup B, la mia cervice sembra essere bassa, ho le mani corte, tozze, minuscole!!! che mi impacciano da morire :eccu: vorrei continuare ad usare la coppetta ma senza questa tragedia ad ogni estrazione altrimenti più che un piacere diventa un incubo! Sad


Ultima modifica di Verita il Mar Dic 16, 2014 1:25 pm, modificato 1 volta
avatar
neko.chan
Membro
Membro
Messaggi : 161
Stars Stars : 231
Data d'iscrizione : 10.02.14
Età : 27
Località : Cagliari

Re: [Mooncup B] La mia esperienza :)

il Dom Dic 14, 2014 9:48 pm
Ciao Cara!! Innanzitutto rilassati!!! :yoga: Sembrerà una stupidaggine ma aiuta davvero. La mia prima estrazione è stata un disastro, al punto che avevo paura a rimettere la coppetta, perché pensavo sarebbe rimasta lì per sempre!!! :paura:
Prenditi tutto il tempo che ti serve, magari metti un po' di musica, fatti una bella tisana e non stare lì a rimuginarci troppo...
Prova ad abbinare le spinte al dondolamento della coppetta, io ho imparato così, se riesci ad afferrare il culetto della coppetta e a schiacciarlo mentre lo dondoli sarà fuori in un baleno...
Se hai lasciato solo un frammento di gambo, ti consiglio, per ora, di non tagliarlo ulteriormente, quando diventerai più rapida e sicura nell'estrazione potrai decapitarlo del tutto!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Le prime volte un po' di difficoltà è assolutamente normale... Sono sicura che con la pratica diventerai bravissima!!!
avatar
aleamare
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 12
Stars Stars : 25
Data d'iscrizione : 09.06.14

Re: [Mooncup B] La mia esperienza :)

il Lun Dic 15, 2014 8:01 am
Ciao cara, anche a me non piace molto l'estrazione, ma quei 5 minuti di disagio sono niente rispetto alla comodità e libertà che ti da la coppetta. Io ho dovuto tagliare quasi tutto il gambo, una volta che afferro (evviva) il culetto non lo mollo più e dondolo a dx e sin tirando giù!  La sensazione che non ci sia spazio per le dita permane, ma stai sicura che il panico passa!!!
avatar
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7789
Data d'iscrizione : 20.03.12

Re: [Mooncup B] La mia esperienza :)

il Lun Dic 15, 2014 11:02 am
ciao cara, all'inizio è normale avere qualche difficoltà. La coppetta è un oggetto nuovo e dobbiamo imparare a conoscerla e "prenderci la mano". Questo si può fare facendo tanta pratica. Anch'io all'inizio ho avuto qualche difficoltà proprio nell'estrazione: il fatto è che bisogna "imparare" la giusta tecnica e anche questa viene con la pratica.
Il primo segreto è "rilassarsi": più siamo agitate e più i muscoletti sotto si irrigidiscono, questo fa sì che ci sia minore spazio e tutto diventa più difficoltoso.
Per rilassarti fai lunghi respiri buttando fuori l'aria. Prova anche a cantare oppure fare qualcosa che tu sai che ti rilassa, sembra una stupidaggine, ma è fondamentale.
Spingi-spingi-spingi con i muscoletti, tante e tante volte ripetutamente. Se spingi e rilasci la coppetta scende e risale subito.
Stai tranquilla. Tutto si impara.
Quando senti il culetto della coppetta scendere oppure lo senti con le dita schiaccialo con pollice e indice facendo toccare le pareti interne della coppetta. In questo modo avrai tolto il sottovuoto.
Poi continua a spingere varie volte e/o dondola la coppina a sx e dx piano piano. Fai tutto lentamente, più fai veloce e più c'è il rischio che ti dia fastidio l'estrazione. Quando sta per uscire il bordo piegalo in dentro e fallo uscire lentamente! In questo modo non ti farai male durante l'ultimo tratto.
Ti metto il link di qeusto video dove c'è inserimento ed estrazione: https://www.youtube.com/watch?v=tAJTusipkW8&feature=related
A me è stato molto utile.
Stai tranquilla, nel giro di 2-3 cicli tutto ti sembrerà semplice e naturale Wink
avatar
Verita
Membro
Membro
Messaggi : 59
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 05.12.14

Re: [Mooncup B] La mia esperienza :)

il Lun Dic 15, 2014 12:39 pm
Grazie ragazze per i consigli Smile L'ho rimessa da poco, stamattina ero via e ancora non fido al 100% ad usarla fuori casa così ho optato per altro. Purtroppo la sento fastidiosa, credo sia quel maledetto gambetto Sad però ho una paura assurda a tagliarlo ancora! Fra due orette proverò a toglierla *speriamo in bene* poi oggi mi sento particolarmente acciaccata (mal di testa, pancia, dolorini vari) ed è stata un'impresa XD è vero, devo stare più tranquilla, ma sono davvero agitatissima quando devo armeggiare laggiù XD
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Re: [Mooncup B] La mia esperienza :)

il Lun Dic 15, 2014 9:56 pm
Ciao cara :cu:
Anche per me le prime estrazioni sono state un incubo, perchè avevo scelto una coppetta che non faceva per me: con il gambo corto e liscissimo (LadyCup L).
Con il tempo e la pratica ho capito che a me il gambo serve per togliere la coppetta (lo oscillo a destra e a sinistra mentre la tiro fuori e poi, quando il fondo è fuori, la schiaccio e la faccio uscire), quindi ne ho prese altre che lo hanno più lungo (anche la Lady S, che ha il gambo più lungo della L) e ho risolto.
Perciò ti consiglio di fare pratica per 3/4 flussi per capire quale metodo funziona meglio per te (sempre cercando di stare tranquilla Smile ); se non vedi miglioramenti, puoi prendere in considerazione l'idea di cambiare coppetta (tieni presente che la Moon è davvero rigida, gambo compreso).
Facci sapere come va Smile :hello:
avatar
Verita
Membro
Membro
Messaggi : 59
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 05.12.14

Re: [Mooncup B] La mia esperienza :)

il Mar Dic 16, 2014 8:51 am
Grazie ancora per il vostro aiuto e i vostri pareri/consigli!!! :inchi: Sono al secondo giorno di ciclo Smile ieri dopo un po' di pratica devo dire che mi sono trovata abbastanza bene, che bello essere asciutte!!! Ho tagliato il gambo quasi totalmente perchè sono troppo delicata laggiù e lo sentivo in modo eccessivo. Il problema principale che rimane è l'estrazione, faccio ancora fatica sclero la coppetta fortunatamente rimane all'entrata quindi non devo fare chissà che, ma essendo molto stretta mi viene comunque difficoltoso. Con i muscoletti non riesco a far quasi uscire il culetto quindi niente devo inserire le dita un po' a fondo, poi il bordo lo odio è grosso e durissimo. Comunque non ho avuto per niente perdite, tutto perfetto esclusa l'estrazione un po' casinara e a volte una certa fatica a fare la "pipì" e ho la sensazione come di avere dell'aria nella pancia. Credo che la Mooncup non sia proprio la più adatta a me, il mio flusso è leggerissimo (al contrario di quanto pensavo XD) e non sono arrivata a riempire mai metà coppetta (sempre un po' meno di metà) compresa la notte. A occhio mi ispirano la meluna soft o una lily cup compact, sembrano più delicate e forse avrei meno problemi di estrazione! Tutto sommato comunque, anche se credo che la mooncup non sia adatta a me, l'esperienza con la coppetta è positiva ^-^ :whw:
avatar
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7789
Data d'iscrizione : 20.03.12

Re: [Mooncup B] La mia esperienza :)

il Mar Dic 16, 2014 9:44 am
io ti consiglio di provare la coppetta che già hai per 2-3 cicli perché solo con 1 ciclo è difficile capire se va bene per noi.
All'inizio l'estrazione può essere un po' complicata, ma come ti dicevo basta fare un po' di pratica. Datti del tempo, vedrai che nel giro di 2-3 cicli tutto ti sembrerà più semplice e naturale.
Se dopo 2-3 cicli senti che questa coppetta non è adatta a te allora puoi pensare di acquistarne un'altra. Ma adesso secondo me è presto per decidere
avatar
Verita
Membro
Membro
Messaggi : 59
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 05.12.14

Re: [Mooncup B] La mia esperienza :)

il Mar Dic 16, 2014 10:37 am
Ciao Cris! Quindi tu dici di provare ancora qualche ciclo senza testare altre coppette, anche se non mi trovo bene al 100% con la Mooncup? A volte sento il perineo molto dolorante, penso a causa dell'estrazione e alla rigidità della coppetta, potrebbe essere solo questione di abitudine? Non vorrei prendere qualche infezione o cose cosi Shocked avevo notato la meluna soft M su femininewear a 11 euro :yup: e un po' sono tentata di provarla!
avatar
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7789
Data d'iscrizione : 20.03.12

Re: [Mooncup B] La mia esperienza :)

il Mer Dic 17, 2014 7:42 pm
il fastidio che senti con la mooncup è solo durante l'estrazione oppure è un fastidio costante? L'hai tenuta per tutto il ciclo o solo qualche ora?

La meluna come tipologia di coppetta te la sconsiglio perché è fatta in TPE ed ha solo 2 fori al bordo. Mentre la maggior parte delle coppette ha 4 forti ed è fatta in silicone medicale. Alcune scrivono che la meluna per il tipo di materiale e forse anche per i 2 fori non fa un buon sottovuoto e molte hanno perdite....

Se vuoi orientarti su una coppetta morbida puoi vedere: mamicup, natù o yuuki soft
avatar
Verita
Membro
Membro
Messaggi : 59
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 05.12.14

Re: [Mooncup B] La mia esperienza :)

il Gio Dic 18, 2014 2:00 pm
Il fastidio è più che altro dovuto al bordo e alla rigidità della coppetta. L'ho tenuta per tutto il ciclo che stranamente è durato pochissimo, 2 giorni, comunque mi sono trovata molto bene rispetto gli assorbenti Smile è stata tutta un'altra cosa!!!
Credo che sarebbe ideale una coppetta con bordo magari non troppo pronunciato e duro come quello della mooncup, che ha anche una specie di scalino che durante l'estrazione mi fa un male cane, anche se estraggo molto piano e facendo oscillare.
Di questa coppetta invece mi piace molto il sottovuoto, mi sembra che ha se non sbaglio 6 fori.
Conoscete qualcosa di più morbido, con un bordo non pronunciato e scalinato come quello della mooncup e magari che abbia un buon sottovuoto? Smile
Tra quelle che ho visto per ora mi attira molto la sckooncup!
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Re: [Mooncup B] La mia esperienza :)

il Gio Dic 18, 2014 2:23 pm
Ciao cara, secondo me la Lily cup potrebbe fare per te: ho letto la recensione di una ragazza che ne ha provate parecchie ed è comoda, non troppo molle ma nemmeno rigida, pratica da portare con sé (si ripiega e si mette nel suo contenitore)... potresti comprarla comunque e tenerla sempre in borsa: se, passato un po' di tempo, ti troverai meglio con la Moon, la lasci lì per quando il flusso arriva all'improvviso (ricordandoti di sterilizzarla una-due volte al mese), se con la Moon proprio non ti trovi bene (effettivamente, come dicevo, è molto rigida) hai già la riserva pronta Smile
avatar
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 306
Stars Stars : 486
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 28

Re: [Mooncup B] La mia esperienza :)

il Gio Dic 18, 2014 2:31 pm
Ciao!
Se è l'anello che ti fa male ti consiglio di togliere il sottovuoto e poi schiacciarla bene con il pollice appena riesci, appiattirla e ricreare un po' la forma a "C" intorno al pollice (o un qualunque dito, come sei comoda), poi tirare fuori il dito, e tirare fuori la coppetta lentamente e piegata, così è più piccola.
Anche io ho avuto quel problema all'inizio, poi dopo qualche volta ho capito come fare a non farmi male, devi trovare il tuo sistema.
Concordo con Cris, prima fai qualche prova, il primo ciclo è sempre quello degli esperimenti Wink
avatar
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7789
Data d'iscrizione : 20.03.12

Re: [Mooncup B] La mia esperienza :)

il Ven Dic 19, 2014 10:07 am
se ti fai male durante l'ultimo tratto, ossia quando esce il bordo, all'inizio è normale perché dobbiamo "imparare" la giusta tecnica. Quando stai per far uscire il bordo piegalo in dentro e fallo uscire molto lentamente. Più farai veloce e più ti farai male.

Se ti ispira la sckooncup puoi prenderla, ne parlano tutte benissimo, dicono sia molto capiente e più piccola rispetto alle altre coppette. Dicono anche sia medio-morbida. Quindi se senti la mooncup troppo rigida la sckooncup potrebbe fare per te Wink
avatar
Verita
Membro
Membro
Messaggi : 59
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 05.12.14

Re: [Mooncup B] La mia esperienza :)

il Gio Gen 15, 2015 11:09 am
Ciao ragazze! Sono al secondo ciclo e sta andando alla grande! Il problema del bordo c'è ancora ma piegandolo un po' prima di farla uscire si è attenuato! In ogni caso con gli assorbenti non ci sono paragoni, tutto un altro mondo! *-* Alla fine non ho resistito e ho ordinato la Sckooncup, penso andrà ancora meglio, spero che sarà adatta a me! Non vedo l'ora di provarla :3
Contenuto sponsorizzato

Re: [Mooncup B] La mia esperienza :)

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum