La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 18 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 18 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
anna j
anna j
Membro
Membro
Messaggi : 30
Stars Stars : 61
Data d'iscrizione : 19.02.15

[Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup Empty [Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup

Ven Feb 20, 2015 10:38 am
Ciao a tutte! Ieri ho comprato la mia prima coppetta e l'ho subito provata, probabilmente commettendo parecchi errori Embarassed condivido con voi la mia esperienza, magari potete darmi dei suggerimenti per la prossima volta Very Happy
Ho 23 anni, sono vergine e decisamente poco sportiva Embarassed quindi ho optato per una cup di media morbidezza e piccole dimensioni, ero indecisa tra la meluna s e la lybera/ecocup 1, alla fine ho optato per la seconda perché la vende una farmacia vicino casa mia.
Arrivata a casa la sterilizzo e decido di provarla subito :appl: . Errore n°1: l'ho provata "a secco" perché il ciclo mi era finito proprio il giorno prima, ma ero troppo impaziente di provarla, visto le recensioni entusiastiche lette qua e là sul web Embarassed
Primo tentativo, nulla di fatto. Piega a C o push down non vanno bene, non entra e fa malissimo. Evil or Very Mad Sconsolata e incavolata la ripongo nel sacchettino e penso che al massimo la posso usare come tazzina da caffè sclero
Nel pomeriggio ci riprovo usando la piega 7 fold (o qualcosa di simile, non ricordo bene, praticamente la arrotolo su sè stessa in obliquo). In questo modo l'inserimento è più facile ma ho come la sensazione che non si sia aperta perché non ho sentito nessun "pop". Inoltre resta più di metà gambo di fuori :ahgia: L'estrazione è peggio dell'inserimento (errore n°2, ho solo pizzicato il fondo e tirato via con un colpo secco affraid la prossima volta la farò oscillare un po' come ho letto in qualche topic, spero faccia meno male).
Riproverò al prossimo ciclo, spero che vada meglio, devo dire la verità sono un po' scoraggiata cry
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 306
Stars Stars : 486
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 35

[Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup Empty Re: [Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup

Ven Feb 20, 2015 10:51 am
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao Anna, le prove a secco non sono quasi mai veritiere, quindi prima di tutto: stai tranquilla Wink
Per l'inserimento ti giro questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=Ep5hh0W-nFw
ci sono diverse pieghe che si possono provare.
Anche io uso Lybera 1 e devo dire che ho qualche problema anche io a farla aprire, e allora la inserisco a C e quando è dentro la faccio ruotare su se stessa, come ad avvitarla, finchè non è aperta.
Se il gambo esce e ti da fastidio lo puoi tagliare, io l'ho eliminato del tutto Wink però fallo dopo aver provato col ciclo! Perchè anche la distanza della carvice può cambiare durante il ciclo e non è detto che non ti salga di più e magari ti trovi ad aver bisogno di un "appiglio".
Per l'estrazione, hai fatto un disastro :roff: (anche io l'ho fatto più di una volta le prime volte!) devi stare calma e cercare di togliere il sottovuoto, altrimenti ti fai male! Puoi o schiacciare bene il culetto finche non si stacca un po' dalla parete, oppure oscillarla lentamente.
Non scoraggiarti Wink secondo me l'unico problema è che sei andata un po' di corsa, sia nel volerla provare subito sia nel farlo effettivamente. Fai tutto lentamente e vedrai che è più facile di quel che sembra!
anna j
anna j
Membro
Membro
Messaggi : 30
Stars Stars : 61
Data d'iscrizione : 19.02.15

[Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup Empty Re: [Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup

Ven Feb 20, 2015 11:04 am
Grazie Sabri! Il gambo non vorrei levarlo, ho paura che non riuscirei a ritrovarla se dovesse salire troppo... magari quando (se) sarò più pratica! Per l'estrazione il problema non era il sotto vuoto ma l'anello Sad non sapevo come farlo uscire, ero nel panico
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 306
Stars Stars : 486
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 35

[Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup Empty Re: [Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup

Ven Feb 20, 2015 11:40 am
Per l'anello potresti inserire un dito, magari il pollice se riesci, e lo schiacci, rifacendo la piega a C.
Comunque Lybera non è tanto rigida, quindi se fai lentamente esce anche aperta e non dovrebbe farti troppo male, a meno che tu sia molto delicata lì. Se riesci un po a piegarla è meglio.
Il gambo ad alcune serve, ma se quando hai il ciclo ti esce fuori vuol dire che non ne hai bisogno, e vedrai che ti darà fastidio (sempre se esce intendo). Se poi la coppetta sale un po' e ti sembra di non trovarla, basta spingere coi muscoletti e si abbassa.
Stai tranquilla che da li non va da nessuna parte, è solo l'idea. La mente spesso è la nostra peggiore nemica per questo tipo di cose Wink l'importante è fare sempre tutto con calma e senza agitarsi. Una delle cose belle della coppetta è che si imparano anche un sacco di cose sul proprio corpo e ci si conosce meglio. All'inizio non è sempre semplicissimo.
Io non avevo mai provato nemmeno ad usare gli assorbenti interni, la prima volta che l'ho usata ho capito subito che il gambo sarebbe stato un problema e l'ho eliminato quasi tutto, ma quel mezzo centimetro che avevo lasciato mi ha torturata tutto il giorno!
Però devi provare bene perchè siamo tutte diverse, quindi per ora fai bene a lasciarlo. Magari se ti sembra il caso puoi accorciarlo pian piano finchè non diventa della "tua misura"
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup Empty Re: [Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup

Ven Feb 20, 2015 5:18 pm
Reputazione del messaggio: 100% (1 voto)
Ciao Anna, a me le prove a secco sono sempre servite, ma ho cominciato a farle quando bene o male sapevo già come padroneggiare la coppetta, quindi sapevo che la mia cervice si sposta pochissimo, così ho potuto tranquillamente soddisfare la mia curiosità quando provavo una nuova coppetta Wink
Comunque ti capisco benissimo, io adoro le coppette, mi piace molto cambiarle (come si vede dalla firma) e sono contenta quando ho il flusso, così posso "vestire" le mie parti intime come farei con una Barbie! :uhu:
Solo il secondo/terzo giorno sono un po' meno contenta perché il flusso è molto abbondante e ho qualche perdita, però la mega coppetta che uso in quel frangente (Luv Ur Body) è davvero bellissima :inlov:
Per far uscire il bordo senza farti male, acchiappa la coppetta per il gambo (se non ti dà fastidio tienilo tranquillamente, a me per esempio non dà fastidio e serve per estrarre la coppetta, che non so far scendere spingendo), oscillala a destra e a sinistra mentre la tiri fuori e poi, quando il fondo è a portata di mano, lo schiacci e la fai uscire: se farai tutto delicatamente e con tranquillità, non avrai nessun problema Smile
E non ti demoralizzare: con la coppetta ci vuole solo un po' di pratica, dopodiché diventa la nostra migliore amica Wink


Ultima modifica di Chiara1978 il Mar Mar 17, 2015 4:25 pm - modificato 1 volta.
anna j
anna j
Membro
Membro
Messaggi : 30
Stars Stars : 61
Data d'iscrizione : 19.02.15

[Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup Empty Re: [Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup

Sab Feb 21, 2015 9:34 am
grazie per il supporto :abbr: spero veramente di poterla usare perché odio gli assorbenti esterni ma non mi va di usare spesso quelli interni Neutral
anna j
anna j
Membro
Membro
Messaggi : 30
Stars Stars : 61
Data d'iscrizione : 19.02.15

[Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup Empty Re: [Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup

Mar Mar 17, 2015 9:29 am
Aggiorno! Oggi è arrivato il ciclo (stavolta con soli 2 giorni di ritardo, che ciclo strano...) e fortuna vuole che stamattina sono sola in casa e posso fare gli esperimenti coppettosi con calma :yup: l'inserimento è stato sorprendentemente semplice :stars: inizialmente sentivo un po' il gambo, ma avvitandola in su e facendo due passi non l'ho più sentita! Sono andata in banca, sono stata seduta e in piedi e nessun fastidio e nessuna perdita! vorrei tenerla un paio di ore prima di levarla, il che significa che fra circa un'oretta aggiornerò sull'estrazione, spero non sia traumatica come la prima volta :paura:


edit: rimozione effettuata :yup: non traumatica come la prima volta ma comunque non indolore. vediamo se supera anche la prova del pomeriggio in università :studio:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup Empty Re: [Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup

Mar Mar 17, 2015 4:27 pm
Tranquilla, sei già andata molto meglio di prima =)
Vedrai che con la pratica userai la coppetta senza il minimo problema! :yup:
anna j
anna j
Membro
Membro
Messaggi : 30
Stars Stars : 61
Data d'iscrizione : 19.02.15

[Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup Empty Re: [Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup

Gio Mar 19, 2015 3:55 pm
sono pienamente soddisfatta. Ha retto tutta la notte senza risalire di un millimetro e senza dare perdite. L'ho anche tenuta su per 9 ore, non ho avuto perdite e ho anche scoperto che in realtà non perdo tutto il sangue che pensavo Shocked dopo 9 ore aveva raggiunto solo la parte superiore della scritta "made in Italy", pensavo fosse mooolto più abbondante. Per questo ciclo continuerò ad associarci un salva slip per sicurezza, ma se tutto procede bene fra un paio di mesi potrò dire definitivamente addio ai malefici assorbenti e tamponi Twisted Evil
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup Empty Re: [Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup

Gio Mar 19, 2015 4:21 pm
EVVIVA!!!!! :yup:
La tua esperienza è la conferma che con un po' di pratica la coppetta si usa senza nessun problema :app:
Spesso si crede di perdere più sangue di quanto se ne perde in realtà perché esso si "spande" sull'assorbente, però non vale per tutte... io per esempio il secondo/terzo giorno ho un flusso abbondante, non ci sono santi :uhu:
Ma tu potrai davvero dire addio ad assorbenti e simili (io a volte uso i salvaslip lavabili per stare più tranquilla, sono più comodi e freschi di quelli "normali" ma preferirei non avere nulla), dato che hai un flusso medio/scarso... c'è di che festeggiare :yup:
anna j
anna j
Membro
Membro
Messaggi : 30
Stars Stars : 61
Data d'iscrizione : 19.02.15

[Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup Empty Re: [Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup

Gio Mar 19, 2015 5:00 pm
grazie per il supporto :cu: sono molto contenta, effettivamente con gli assorbenti sia interni che esterni sembra molto di più! quelli interni si saturano entro 3-4 ore, quelli esterni idem, la notte per me è una scocciatura alzarmi una o due volte perchè poi non riesco a riaddormentarmi, invece ieri notte non mi sono alzata neanche una volta, anche se ero un po' in ansia essendo la prima volta! ho anche sognato di alzarmi per andare a levarla perché era piena :roff: e invece è andato tutto liscio, evvaiii :yeppa:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup Empty Re: [Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup

Gio Mar 19, 2015 6:17 pm
Figurati =) =)
Io anche quando usavo gli assorbenti non mi alzavo di notte perché stando distesa il sangue usciva più lentamente, ma con la coppetta è tutta un'altra cosa Wink
Contenuto sponsorizzato

[Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup Empty Re: [Lybera 1] la mia prima esperienza con la cup

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.