La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 14 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 14 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti
Mi presento:)Ven Lug 13, 2018 12:34 pmkialtieri
Mi presentoGio Lug 12, 2018 10:40 amLaFra
Mi presento!Mer Lug 11, 2018 8:07 pmFederica88
Cervice tuffatriceLun Lug 09, 2018 12:52 pmMoondance
Mi presentoLun Lug 09, 2018 12:19 pmMoondance
HELP sono disorientata!! Lun Lug 09, 2018 8:14 amgiulia
Problema gambo contro pareteLun Lug 09, 2018 4:34 amGupy77
Un ciao a tutteeeGio Lug 05, 2018 4:15 pmSterachan

Condividi
Andare in basso
sinead
Membro
Membro
Stars Stars : 41

perdite con Lybera

il Dom Mar 22, 2015 8:02 pm
Salve a tutti,
sono al mio primo giorno di utilizzo della mia prima coppetta, Lybera taglia 1.
Ammetto che ero preoccupata di non riuscire ad inserirla correttamente ma soprattutto di non essere in grado di estrarla.
Fortunatamente questi problemi non si sono presentati, tuttavia il primo giorno è stato per me alquanto deludente a causa di perdite quasi come se non avessi la coppetta.

La inserisco, sento con il dito che è aperta ma se tiro il gambetto verso il basso la coppetta esce, senza difficoltà. Da questo deduco che il famoso "effetto sottovuoto" nel mio caso non ci sia. Ho anche provato a girare la coppetta come da istruzioni. Riesco a farle fare un giro intero, eppure questo effetto sottovuoto sembro non ottenerlo comunque.

Qualcuna di voi che sia più esperta sa cosa consigliarmi?
Può davvero essere un difetto di posizionamento (anche se ho fatto davvero molte prove e la coppetta dentro mi sembra a posto)? O può essere che per me sia più adatta la taglia 2?
Chievo a voi prima di spendere altri venti euro magari inutilmente Smile
Vorrei davvero poter uscire e non preoccuparmi più dei fastidiosi assorbenti, ma ora come ora sono un po' demoralizzata.

Grazie a chiunque saprà darmi un suggerimento Smile
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Stars Stars : 486

Re: perdite con Lybera

il Lun Mar 23, 2015 9:12 am
Ciao cara!
Per correttezza prima di postare messaggi bisogna presentarsi nella sezione "benvenute" Wink
Provo comunque a risponderti.
Mi sembra che fai tutto correttamente ma forse la inserisci troppo in profondità.
Falla aprire in modo che il culetto resti a filo dell'entrata, anche se questo fa uscire il gambo (che eventualmente puoi accorciare). Può darsi che per far stare tutto il gambo tu "scavalchi" la cervice (le istruzioni che ci sono sul foglietto illustrativo dicono che il gambo non deve fuoriucire e può essere una istruzione fuorviante secondo me).
sinead
Membro
Membro

il Lun Mar 23, 2015 9:17 am
Grazie Sabri, corro subito a presentarmi Smile
Intanto posso dirti che il gambo l'ho tagliato quasi tutto proprio perché mi dava fastidio e sporgeva.
Inoltre stanotte (che è stata la prima con la coppetta) ho notato che mi si è spostata, salendo molto. Infatti stamattina per riprenderla ed estrarla ho fatto fatica tanto che pensavo di non riprenderla più!
Quindi non so, temo che il problema non sia neanche questo e non saprei davvero cosa pensare Sad
Sabri
Membro attivo
Membro attivo

il Lun Mar 23, 2015 9:57 am
Anche io ho avuto problemi con Lybera all'inizio, poi pian piano con la pratica si aggiusta il tiro, e riesci anche a capire se quella coppetta va bene per te oppure conviene sceglierne un'altra, in base a quali problemi hai.
Quando sale tanto, per estrarla spingi coi muscoletti pian piano e lei dovrebbe scendere e farsi acchiappare.
Io i gambi li taglio sempre fino in fondo e limo anche il bordo con la forbice per renderlo arrotondato. Ad altre ragazze invece il gambo serve.
Io farei ancora qualche prova, cercando di tenerla il più in basso possibile, quando la inserisci falla ruotare su se stessa, come ad avvitarla, questo la aiuta a posizionarsi e ad aprirsi.
Oppure puoi cercare di capire dove hai la cervici di preciso e cercare di direzionare la coppetta da quella parte.
Se dopo un paio di cicli vedi che proprio non ti trovi allora puoi valutare se cambiarla, ma non ti consiglierei la Lybera 2. La consistenza è uguale e non è poi molto più grande, rischieresti di avere gli stessi problemi.
Fai ancora qualche prova poi se non ti trovi scrivi ancora e ti aiutiamo a scegliere :app:
sinead
Membro
Membro

il Lun Mar 23, 2015 10:18 am
Grazie ancora, proverò a portare pazienza (cosa per me molto difficile purtroppo) e vedere con la pratica e con il tempo come va.
Caso mai tornerò a scrivervi cercando consigli per un ipotetico cambio di coppetta!
morgenstern
Membro
Membro
Stars Stars : 202

il Lun Mar 23, 2015 11:34 am
Ciao Sinead!

Se sei ai tuoi primissimi giorni non ti scoraggiare: è abbastanza normale avere qualche difficoltà. La coppetta è un oggetto nuovo e lì sotto siamo tutte un po' diverse, quindi è normale che ci voglia un po' per prenderci la mano e che le stesse regole non valgano per tutte.

Non conosco Lybera, ma io ad un certo punto ho avuto un problema simile al tuo (coppetta messa bene, ma che non tiene) e l'ho risolto in un modo molto originale: usando la coppetta al contrario, rigirata come un calzino!

Se ormai hai tagliato il gambo, puoi provare anche tu con la coppetta al contrario: può darsi che così la coppetta abbia una forma più adatta al tuo corpo.

In generale, considera il primo ciclo come l'occasione per fare esperimenti. Se alla fine del ciclo non avrai notato nessun miglioramento allora forse effettivamente converrà chiedersi se hai comprato la coppetta giusta per te, ma fino ad allora, non demordere, è normale avere qualche difficoltà i primi giorni!
sinead
Membro
Membro

il Lun Mar 23, 2015 2:13 pm
Grazie Morgenstern,
Sono un po' scoraggiata, pensavo che davvero la coppetta mi avrebbe risolto il fastidio costante in cui vivo quei giorni e invece sono al punto di prima.
Proverei davvero a usare la coppetta al contrario, ma mi terrorizza l'idea di non avere più neanche quel piccolo pezzettino di gambo che ho lasciato e di non riuscire più ad estrarla!
Vedo come va fino a fine ciclo, altrimenti mi sa proprio che mi toccherà provare a cambiare coppetta al che mi affiderò nuovamente a voi Very Happy
morgenstern
Membro
Membro

il Lun Mar 23, 2015 5:59 pm
Capisco il tuo scoraggiamento, spero che nei prossimi giorni, con un po' di pratica, potrai essere più ottimista. All'inizio ci vuole un po' di pazienza, ma poi, almeno per me, la coppetta è davvero una rivoluzione!

Se ti va, aggiornaci anche in questi giorni, raccontandoci le difficoltà che incontri, così possiamo provare a darti qualche altro consiglio!

Smile
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Stars Stars : 9610

il Lun Mar 23, 2015 6:42 pm
Ciao! Mi dispiace per i problemi a cui stai andando incontro Sad 
Purtroppo noi possiamo decidere fino a un certo punto dove sistemare la coppetta: in genere si sistema da sola, ma può non essere la posizione più agevole per ripescarla xD
Se poi hai anche perdite, potrebbe voler dire che non è la coppetta adatta a te.
Anche io sono un tipo piuttosto impaziente Smile quando ho cominciato a usare la coppetta (una Lady L) ho provato tre mesi prima di capire che non è adatta a me, anche se con la S avevo molti meno problemi; poi ne ho comprata un'altra e mi sono trovata bene, ho ripreso la Lady S (la L non faceva proprio per me) e mi ci sono trovata davvero benissimo Smile
Quindi se trovi una coppetta che non ti dia problemi da subito, dopo magari riprendendo la Lybera ti troverai bene anche con quella, questo se non vuoi aspettare e provare ancora con Lybera Smile
Secondo me, dato che la Lybera è abbastanza rigida, potresti portare meglio con una coppetta più morbida (ma nemmeno troppo), come la Lunette 1 (se hai scelto la taglia 1 della Lybera, deduco che hai un flusso scarso): confortevole, più grande delle comuni S (a proposito, dopo quanto hai perdite? Se si presentano dopo un'oretta o poco più può anche darsi che la coppetta sia poco capiente e potresti risolvere prendendone una più grande, come la Fleur o la Yuuki soft L, la Lunette L invece è molto rigida e potresti avere gli stessi problemi che hai con la Lybera) e con un gambo morbido :app:
Se ti va, facci sapere cosa decidi Smile

Ultima modifica di Chiara1978 il Mar Mag 05, 2015 2:34 pm, modificato 3 volte
sinead
Membro
Membro

il Lun Mar 23, 2015 8:32 pm
Certo vi terrò aggiornate sicuramente, anche perché almeno posso avere i vostri pareri che sono utilissimi!

Diciamo che ho preso la Lybera 1 perché dalla confezione rientravo nei parametri della 1, ossia età sotto ai trenta e zero parti naturali.
In realtà il mio flusso è abbastanza abbondante, motivo principale per cui ho deciso di passare alla coppetta, in quanto con gli assorbenti è un disastro.
Quindi, partendo da questi presupposti se un domani dovessi cambiare e provare una nuova coppetta sarebbe meglio una Lunette 1 o 2? Io opterei per la 2 visto il flusso, però ho paura che sia troppo grossa o addirittura troppo alta (ho la cervice credo bassa, essendo che la raggiungo facilmente con le dita) Sad

Le perdite con la Lybera 1 le riscontro dopo poco che l'ho inserita, quindi non è un problema di "pienezza" della coppetta, in quanto risulta piena metà e il resto è sull'assorbente.
Come dicevi tu Chiara, è vero, posso anche cercare di posizionarla diversamente, ma alla fine la coppetta prendere la posizione che vuole, sistemandosi da sola.

Inoltre noto che l'effetto sottovuoto non si verifica, e se facciò pipì e quindi spingo un pochino la vescica il sangue me lo ritrovo anche sulla carta igenica.

Non capisco davvero se sia un problema di coppetta troppo piccola o altro!
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

il Lun Mar 23, 2015 9:52 pm
Secondo me questa coppetta è davvero troppo piccola, anche di diametro; se hai il flusso abbondante, poi, essa, se anche non perdesse, si riempirebbe troppo velocemente, si sposterebbe e perderebbe aderenza, quindi potrebbe essere adatta ad altri giorni di flusso ma non a quelli di "piena"! Smile
Le info che danno i produttori di coppette sono molto generiche e spesso, per questo, errate: ci sono tantissime ragazze sotto i 30 che hanno un flusso abbondante, come ce ne sono altrettante sopra i 30 che ce l'hanno scarso Smile
Comunque, come dicevo, questa coppetta ti sarà utile nei giorni di flusso scarso... per gli altri, lascia perdere la Lybera 2 che è davvero poco capiente anche se come diametro è più grande, oltre ad essere molto rigida; se hai la cervice bassa per te l'ideale è la SckoonCup 2 perché è piccola ma capiente! Un'altra coppetta, come la Lunette 2 (che, oltretutto, è molto rigida anch'essa), "occuperebbe troppo spazio" e rischierebbe di uscire Smile
Trovi la Sckoon qui: www.amazon.it Smile

Ultima modifica di Chiara1978 il Mar Mar 24, 2015 7:32 pm, modificato 1 volta
Sabri
Membro attivo
Membro attivo

il Mar Mar 24, 2015 8:11 am
Lybera non è particolarmente capiente, quindi probabilmente ha ragione Chiara dicendoti di cambiare strada. Non arrenderti, è davvero difficile beccare la coppetta giusta al primo colpo, e molte ragazze non ci provano proprio per questo.
:abbr:
sinead
Membro
Membro

il Mar Mar 24, 2015 9:39 am
Grazie mille ragazze,
ho già dato un'occhiata e letto recensioni sulla SckoonCup 2 ed in effetti sembra un'ottima coppetta, che non conoscevo Smile
Ho visto che è leggermente più grande di diametro della Lybera 1 il che direi che è ottimo perché almeno non corro il rischio che non mi si apra completamente.
In ogni caso continuo ad essere dubbiosa sul fatto che le perdite della Lybera siano causate dal flusso abbondante, perché vedo che ci verificano anche subito dopo l'inserimento, quando la coppetta è praticamente vuota! Possibile?

Volevo condividere con voi un altro dubbio: ho passato la notte senza coppetta e stamattina nel reiserirla ho trovato una maggiore difficoltà nel farla aprire rispetto agli altri giorni. Come si può spiegare questa cosa? :O
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7789

il Mar Mar 24, 2015 12:47 pm
Ciao, le perdite che hai quindi sono abbondanti?

Da quello che scrivi sembra che tu NON abbia centrato la cervice (da dove esce il flusso). Ti spiego: è come se tu posizionassi la coppetta fuori del rubinetto e così il flusso va fuori e non dentro.

Il mio consiglio è di cercare la cervice, è simile ad una punta di naso. Una volta individuata devi inserire la coppetta verso di lei, senza superarla. Se la superi il flusso va fuori. Metti la coppina bassa, appena 1 cm dall'entrata per capirci?
La coppetta NON va in alto come i tamponi interni.

Secondo me prima di acquistare un'altra coppetta puoi fare un po' di pratica con questa e vedere la cervice... Se hai flusso abbondante, ad ogni modo, ti consiglio una coppetta capiente come Yuuki Economic grande oppure SckoonCup sempre taglia grande.

Piccole perdite, invece, da salvaslip sono normalissime perché la coppetta non è una chiusura ermetica e quindi è normale che quando fai pipì possa sporcarsi un po' la carta igienica. L'importante è che queste perdite sono poche e da salvaslip per capirci... Se sono abbondanti invece non va bene. Per risolvere le piccole perdite generalmente abbiniamo salvaslip lavabili Wink
sinead
Membro
Membro

il Mar Mar 24, 2015 1:02 pm
Il mio problema sono proprio le perdite abbastanza abbondanti. Non da riempire un assorbente in due ore come mi succedeva prima, però ecco, neanche tanto trascurabili e certamente non solo da salvaslip!

Sentendo la cervice ho capito di averla bassa, ma la coppetta è sempre posizionata al massimo due cm all'interno, non tanto in fondo. Io la posiziono il più in basso possibile, poi è lei che va a sistemarsi.
A proposito di questo ho notato che la coppetta, una volta inserita, tende a stare molto a destra, tanto che se entro con il dito a sinistra ho un po' di spazio, cosa che tra coppetta e parete destra invece non ho. Infatti anche la piccola parte di gambo che non ho tagliato, meno di mezzo centrimetro, noto che va sempre a posizionarsi verso destra (il che credo sia anche la posizione corretta dato che la cervice è leggermente a sinistra).
Forse serve davvero una coppetta un po' più grandicella per ovviare questo problema o sapete dirmi se questo capita anche a voi?
Il problema però è che non riesco a capire se il bordo invece aderisce bene alle pareti in quanto non riesco a raggiungerlo a coppetta inserita Sad
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Stars Stars : 7789

il Mar Mar 24, 2015 6:53 pm
Quanti anni hai? Forse hai bisogno di una coppetta di taglia grande. Va bene come la posizioni bassa, poi se lei si sistema è giusto così
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP

il Mar Mar 24, 2015 7:41 pm
Ciao, ho editato il messaggio di prima per renderlo più chiaro Smile
Secondo me il problema è, come dicevo, anche il diametro: probabilmente la coppetta non "abbraccia", quindi, tutta la cervice Wink
Ancora non sei abituata alla coppetta, quindi non avendola tenuta per un po', probabilmente le parti intime si sono "chiuse": niente di strano Smile
La cervice in genere durante il flusso si sposta, a cho poco, a chi di più: evidentemente la tua rimane sulla destra e a volte si alza tanto da rendere difficile il recupero della coppetta, mentre altre è bassa; anche qui niente di strano Smile
Secondo me con la Sckoon risolverai, anche perché ha un gambo morbidissimo, che non si sente ma che, quando la cervice si alza, ti può aiutare a localizzarla Smile Smile
sinead
Membro
Membro

il Mar Mar 24, 2015 8:09 pm
Ho 25 anni Smile
Prima, per la prima volta da quando ho provato la coppetta (ovvero oggi è il terzo giorno) non ho avuto perdite e non ci credevo quasi!
Però penso che seguirò il vostro consiglio e proverò con la Sckoon L che tanto è solo appena più grande di questa e non dovrei correre il rischio opposto, ovvero che sia "troppo grande".

Grazie ancora ragazze!
JuiceBox
Nuovo membro
Nuovo membro
Stars Stars : 23

aiutatemi a capire!

il Lun Lug 04, 2016 2:23 pm
Ciao a tutte, lo scorso mese ho scelto di provare la coppetta mestruale. Ho comprato Lybera prima taglia. Dopo iniziali difficoltà ad inserirla e a regolare la lunghezza del gambo, mi sono trovata bene.
Credo che sia una valida sostituzione agli assorbenti e soprattutto non irrita.

Sto riscontrando dei problemi però e spero che voi, più esperte, possiate aiutarmi.

1- ho delle perdite abbastanza copiose. Inserisco la coppetta, verifico che si sia aperta (in effetti sembra aprirsi bene), la faccio entrare sino al gambo ma nonostante tutto, macchio il salvaslip. Non so se come informazione può essere utile, ma alterno l' assorbente esterno alla coppetta perchè la uso da pochissimo, quindi non mi sento sicura. La notte, o quando esco, la tolgo e uso l'esterno.
2- ho un ciclo abbastanza abbondante. Attualmente sono al 3 giorno, ho tenuto la coppetta per quasi 2 ore ed era piena un po' meno della metà. Sospetto che questa misura, almeno per i primi giorni, non vada bene. Intanto mi conviene prenderne una più grande?
Premetto che ho 25 anni e non ho figli.

Insomma che fare? Sbaglio qualcosa o è la coppetta che non va bene?

Grazie mille a chi risponderà.
morgenstern
Membro
Membro

il Lun Lug 04, 2016 6:08 pm
Ciao JuiceBox,

sono contenta che il tuo primo impatto con la coppetta sia stato positivo. Non ti sforzare e prenditi tutto il tempo che ti serve alternando coppetta e assorbente per sentirti a tuo agio.

Da quello che racconti mi viene il dubbio che la coppetta sia in effetti troppo piccola per te.
Considera che, visto che nel corpo la coppetta sta inclinata, va considerata piena quando è piena per metà; e da lì in poi è normale che cominci a perdere.

Quindi se in due ore si è riempita è normale che tu abbia perdite. Tanto per avere un parametro di confronto, normalmente ogni quanto cambi l'assorbente nei giorni di flusso più forteo?
Magari prova una coppetta più grande!
JuiceBox
Nuovo membro
Nuovo membro

il Lun Lug 04, 2016 6:33 pm
morgenstern ha scritto:Ciao JuiceBox,

sono contenta che il tuo primo impatto con la coppetta sia stato positivo. Non ti sforzare e prenditi tutto il tempo che ti serve alternando coppetta e assorbente per sentirti a tuo agio.

Da quello che racconti mi viene il dubbio che la coppetta sia in effetti troppo piccola per te.
Considera che, visto che nel corpo la coppetta sta inclinata, va considerata  piena quando è piena per metà; e da lì in poi è normale che cominci a perdere.

Quindi se in due ore si è riempita è normale che tu abbia perdite. Tanto per avere un parametro di confronto, normalmente ogni quanto cambi l'assorbente nei giorni di flusso più forteo?
Magari prova una coppetta più grande!

Solitamente utilizzo dei Nuvenia molto lunghi e mediamente imbottiti, per cui ne cambio tra i 2-3 al giorno. Avevo scelto di utilizzare la coppetta per diversi motivi, in particolare quello di evitare la secchezza e l'irritazione che accuso spesso a fine ciclo e stare più tranquilla a livello di possibili macchie.
Se per il primo ho risolto, per il secondo al momento no.

La farmacista che mi ha venduto Lybera, mi ha detto che quella più grande rischiava di farsi sentire troppo, di risultare pesante una volta riempitasi e di non aderire bene. E' vero?
morgenstern
Membro
Membro

il Mar Lug 05, 2016 2:34 am
Guarda, non conosco Lybera nei dettagli, ma se dai un'occhiata a questa stessa discussione, noterai che diverse persone hanno problemi di perdite con questa coppetta e che la taglia uno è considerata mediamente poco capiente.

Quindi sicuramente ti consiglio di provare con una coppetta più capiente, in modo da avere più autonomia.

Quello che ti ha detto la farmacista è vero nel senso che corrisponde alle indicazioni generiche che sono indicate sulle coppette e che fanno più o meno l'equazione:
<30 anni --> coppetta piccola e rigida
>30 anni (o per chi ha partorito) --> coppetta grande e morbida

Questo è un criterio di massima, ma ovviamente la situazione è molto più complessa.

Ognuna di noi è fatta diversa. Ci sono donne che hanno i muscoli pelvici morbidi anche da giovani, donne che hanno il flusso molto abbondante e quindi non sanno cosa farsene di una coppetta piccola, donne con la cervice particolarmente alta o bassa etc.

Insomma, visto che i fattori sono davvero tanti, è difficile dare indicazioni perentorie su quale coppetta vada bene per chi. Un po' ci si può basare su alcuni fattori, un po' bisogna buttarsi.

Sicuramente puoi provare una coppetta più grande, se a parte la capienza ti sei trovata bene con questo modello io ti consiglierei di prendere la taglia più grande della stessa marca...

Se invece vuoi provare un'altra marca, io personalmente ti consiglio la Yuuki soft (o economic, ma non so se la facciano ancora) o la Lunette che è forse un po' più rigida. Comunque se vuoi consigli su una nuova coppetta ti consiglio di aprire un altro topic
Smile

JuiceBox
Nuovo membro
Nuovo membro

il Mar Lug 05, 2016 8:34 am
morgenstern ha scritto:Guarda, non conosco Lybera nei dettagli, ma se dai un'occhiata a questa stessa discussione, noterai che diverse persone hanno problemi di perdite con questa coppetta e che la taglia uno è considerata mediamente poco capiente.

Quindi sicuramente ti consiglio di provare con una coppetta più capiente, in modo da avere più autonomia.

Quello che ti ha detto la farmacista è vero nel senso che corrisponde alle indicazioni generiche che sono indicate sulle coppette e che fanno più o meno l'equazione:
<30 anni --> coppetta piccola e rigida
>30 anni (o per chi ha partorito) --> coppetta grande e morbida

Questo è un criterio di massima, ma ovviamente la situazione è molto più complessa.

Ognuna di noi è fatta diversa. Ci sono donne che hanno i muscoli pelvici morbidi anche da giovani, donne che hanno il flusso molto abbondante e quindi non sanno cosa farsene di una coppetta piccola, donne con la cervice particolarmente alta o bassa etc.

Insomma, visto che i fattori sono davvero tanti, è difficile dare indicazioni perentorie su quale coppetta vada bene per chi. Un po' ci si può basare su alcuni fattori, un po' bisogna buttarsi.

Sicuramente puoi provare una coppetta più grande, se a parte la capienza ti sei trovata bene con questo modello io ti consiglierei di prendere la taglia più grande della stessa marca...

Se invece vuoi provare un'altra marca, io personalmente ti consiglio la Yuuki soft (o economic, ma non so se la facciano ancora) o la Lunette che è forse un po' più rigida. Comunque se vuoi consigli su una nuova coppetta ti consiglio di aprire un altro topic
Smile

grazie mille Smile
Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: