La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 29 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 29 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
mangy
mangy
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 22.07.14

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty [Lybera 2] Primo ciclo

Ven Mar 27, 2015 8:19 am
Ciao a tutte, ritorno dopo parecchi mesi con una novità, finalmente mi sono decisa ad acquistare la coppetta.
Proprio ieri mi è arrivato il ciclo e sono andata in farmacia a comprare Lybera taglia 2.

Che dire... inserimento facilissimo, inizialmente ho avuto qualche difficoltà a capire se era aperta, sentivo con il dito che ancora era piegata, ma poi si è sistemata da sola.
Come prima prova l'ho messa ieri sera e sono andata a dormire (sempre con un assorbente di sicurezza).
Mi sono svegliata alle 2.30 e sono andata al bagno, assorbente pulitissimo... ma quando mi sono seduta sul wc si è scatenata la cascata... vabbè, ho un ciclo abbondante e già che non si è sporcato l'assorbente di notte è stata una grande conquista Very Happy
La prima estrazione mi ha fatto male, perchè il bordo è uscito di colpo, ora ho già affinato la tecnica e sembra andare meglio.
Rimetto la coppetta e mi sveglio alle 7.00 sempre tutto pulito, sempre cascata nel bagno, ma tutto ok.

Rimetto di nuovo la coppetta e dopo una mezz'ora vado in bagno e sento come se la coppetta perde aderenza e di nuovo perdite.
Ora ho deciso di riprovare senza andare al bagno, come stessi fuori casa per tutta la mattina... voglio capire se le perdite si presentano solo quando vado al bagno o se potrei sporcarmi.
Che dite ce la farò?

Questo forum mi è stato utilissimo, vi ringrazio per aver condiviso così tante esperienze e consigli Wink
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Ven Mar 27, 2015 8:54 am
Quando si va in bagno e si fa pippì spingiamo un po' con i muscoletti e questo può far perdere un attimo aderenza alla coppetta. E' normale avere piccole perdite da salvaslip e la coppetta "non è una chiusura ermetica". Ecco perché molte di noi abbinano salvaslip lavabili. Magari le piccole perdite le avrai solo nei giorni di flusso abbondante, per me ad esempio solo i primi 2 giorni.
Stai tranquilla, vedrai che andrà tutto bene.

Altra cosa: per non farti male quando estrai il bordo piegalo in dentro e togli molto lentamente. Più farai veloce e più sentirai fastidio. Vedrai che è solo questione di pratica, presto troverai la giusta tecnica.
mangy
mangy
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 22.07.14

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Ven Mar 27, 2015 9:18 am
Ciao Cris e grazie per il tuo incoraggiamento... io però quando vado al bagno basta solo che mi siedo e ho perdite importanti, come se la coppetta fosse piena, eppure l'avevo appena messa.
Ora è passata un'ora e mezza e l'assorbente è candido... non sono andata in bagno e sono in casa a fare le mie faccende, voglio capire quanto dura senza macchiarmi. Oggi è anche il 2° giorno di ciclo, quindi è quello più forte.

Spero tanto faccia la differenza e finora mi sembra di sì Wink
mangy
mangy
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 22.07.14

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Ven Mar 27, 2015 9:27 am
Aggiornamento: proprio ora ho sentito che poteva esserci una perdita, e in effetti la coppetta era piena, cambiata dopo 1 ora e mezza.
Speravo di scoprire con la coppetta di non avere poi un ciclo così abbondante come credevo e invece è proprio così... Sad
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 306
Stars Stars : 486
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 35

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Ven Mar 27, 2015 1:13 pm
Ciao!
Purtroppo la Lybera non è tra le coppette più capienti.
Le ragazze che hanno un ciclo abbondante come il tuo hanno risolto con la Luv ur body taglia grande.
Magari per i primi cicli continua a far pratica con la coppetta che hai, così riesci a prendere confidenza con questo strumento nuovo, poi puoi valutare se sceglierne una più adatta a te Wink
mangy
mangy
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 22.07.14

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Ven Mar 27, 2015 1:20 pm
Ciao Sabri, grazie per il consiglio... se il problema si dovesse presentare solo il secondo giorno posso anche superarlo... spero che domani vada meglio... stamattina l'ho ricambiata dopo 2 ore e mezza, già mi sembra tanto rispetto a come ero abituata con gli assorbenti interni, ma comunque se sono fuori casa diventa un problema.
Il prossimo mese dovrò partire e purtroppo il ciclo si è spostato rispetto alle mie previsioni e mi toccherà sopportarlo durante il viaggio... non so se riuscirò a gestire la coppetta nei bagni pubblici Sad
Tra l'altro ho già speso 30 euro per la Lybera perchè in farmacia avevano solo il pacco con due coppette e quindi nella fretta l'ho comprato... e ora che me ne faccio se invece è piccola?
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 306
Stars Stars : 486
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 35

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Ven Mar 27, 2015 1:26 pm
Quella più piccola puoi provare a venderla qui sul forum Wink
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/f14-annunci-baratto
Qui molte ragazze vendono/scambiano le loro coppette, usate e non.
Visto che il tuo ciclo è così abbondante la Lybera taglia 1 mi sa che ti è quasi inutile, tanto vale provare a venderla ora che è nuova!
mangy
mangy
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 22.07.14

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Ven Mar 27, 2015 1:27 pm
Grazie Sabri Smile
Il pacco che ho comprato comprende 2 coppette di taglia 2. Una la sto usando, l'altra è nuova nuova e non l'ho nemmeno sterilizzata, le ho prese ieri... dici che potrei venderla? Ci penso sù, mi sa che potrei così recuperare qualcosina Wink
Sabri
Sabri
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 306
Stars Stars : 486
Data d'iscrizione : 18.09.14
Età : 35

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Ven Mar 27, 2015 1:36 pm
Potresti anche valutare di offrire lo scambio con la luv ur body grande (se ti ispira), se qualcuna è interessata ti costerà solo la spedizione (o magari scopri che l'interessata vive dalle tue parti, vi trovate e non spendete proprio nulla, chi lo sa? Wink ).
Comunque la possibilità di venderla qui c'è e potresti recuperare qualcosa.
Oppure vedi se qualche tua amica/parente è interessata alla coppetta :app:
mangy
mangy
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 22.07.14

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Ven Mar 27, 2015 1:58 pm
Grazie mille Sabri, terrò a mente quanto mi hai detto Smile
E intanto continuo a testare la Lybera su di me... scusate se vi do i dettagli, ma è solo per capire se le cose che mi succedono sono comuni anche a voi.

Allora sono andata in bagno a fare la pipì e ho visto che cadeva qualche gioccia rossa... sentivo anche le bolle, ma ho fatto la pipì, mi sono pulita, giusto poco sporca la carta e via, non l'ho cambiata, vediamo quanto dura Wink
Magari sono io ad essere troppo ansiosa Wink
mangy
mangy
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 22.07.14

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Ven Mar 27, 2015 3:22 pm
Ragazze io forse non capisco... aiutatemi a capire se è normale: vado in bagno dopo 3 ore dall'inserimento, mi siedo e esce fuori parecchio flusso, sento le bollicine, decido di toglierla e mi sporco tantissimo la mano.
Non è normale vero?
Leggo di alcune di voi che riescono ad estrarla senza sporcarsi, per me è impensabile Sad
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Ven Mar 27, 2015 4:18 pm
Ciao :hello:
Siamo tutte diverse e quel che è normale per una può non esserlo per l'altra, tranquilla Smile
Secondo me semplicemente la Lybera è davvero piccola per te, anche io ho la 2 ma la uso nel giorni di inizio/fine flusso Wink 
E anche io mi sono resa conto che, coppetta o non coppetta, ho un flusso abbondante il secondo/terzo giorno; ho risolto con la Luv ed eventualmente i salvaslip lavabili quando non posso cambiarmi per lungo tempo, come succederà a te; quando invece so di essere a casa e di potermi cambiare più spesso, uso coppette L "normali" (ma comunque poù grandi della Lybera 2, come la Fleurcup o la Lunette).
Il problema del flusso abbondante è che rende tutto molto più scivoloso, così la coppetta, anche se non è piena, può perdere aderenza e causare perdite; la Luv, dato che è grande, si "incastra" (ma è piuttosto morbida e non dà fastidio), quindi fa in modo che questo problema sia di portata minore (ovviamente miracoli non ne può fare, ed è per questo che abbino il salvaslip in caso sappia di non potermi cambiare per molto tempo) =)
Ti suggerisco anche io di vendere la seconda coppetta, questa puoi tranquillamente tenerla per i giorni di flusso minore Smile
mangy
mangy
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 22.07.14

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Ven Mar 27, 2015 4:40 pm
Grazie Chiara Smile
Ricordo che in estate mi hai seguita nei miei mille dubbi... poi alla fine per la fretta ho comprato quella troppo piccola... mannaggia...

Mi chiedevo, ma fino a quando non ho perdite nel salvaslip posso stare tranquilla?
Mi spiego meglio: dopo 3 ore cammino e non sento nessuna perdita, guardo l'assorbente ed è tutto bianco... solo se mi siedo sul wc si scatena il putiferio... e allora se dovessi resistere di più in questa condizione è un male? Cioè se vado al bagno, ho le perdite, mi pulisco e non svuoto la coppetta faccio male?
Se mi rialzo non ho perdite e l'assorbente rimane bianco... credo che questo inconveniente si presenterà solo il 2° giorno... mi sto testando. L'ho cambiato alle 16.30, ora voglio aspettare fino a prima di andare a letto Wink
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Ven Mar 27, 2015 4:50 pm
Ciao, sì, finché non vedi le perdite la coppetta tiene; evidentemente, quando le perdite sono importanti, sedendoti sul wc, che è cavo, per qualche motivo la coppetta perde aderenza (perché sedendoti sulla sedia non succede, giusto?).
La :cup: si può tenere su fino a 12 ore, quindi non c'è nessun problema a non svuotarla se si va al bagno =) 
Come diceva Cris, è normale avere qualche piccola perdita quando :occup:

Comunque secondo me, una coppetta capiente come la Luv, che fa anche un bel sottovuoto, può esserti utilissima quando non puoi cambiarti per molto tempo =)
mangy
mangy
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 22.07.14

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Ven Mar 27, 2015 4:54 pm
Grazie Chiara... quando sono seduta sulla sedita non ho nessuna perdita, nemmeno stanotte a letto... tutto pulito... mi capita solo quando vado al bagno.
In un giorno già mi rendo conto dei vantaggi, però adesso non posso anche comprare la Luv... credo che sarà il mio prossimo acquisto di sicuro, ma al momento non posso... grazie mille per i consigli, siete preziosissime e scusatemi se sono troppo insicura Wink
Vi terrò aggiornate Wink
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Ven Mar 27, 2015 4:58 pm
Figurati, siamo qui per darci una mano =) 
Purtroppo la Luv è una coppetta piuttosto costosa Sad comunque vedrai che riuscirai a gestire tutto al meglio :app:
cris81
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7819
Data d'iscrizione : 20.03.12

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Lun Mar 30, 2015 9:00 am
Quando vai in bagno e spingi con i muscoletti per fare pipì la coppetta può perdere aderenza ed ecco che si possono avere le perdite... Stai tranquilla, magari ti accadrà solo nei giorni di flusso più intenso. Ad ogni modo puoi provare a pulirti con la carta senza fare il cambio. Vedi come va, abbina salvaslip o assorbenti lavabili così stai più tranquilla. Invece gli altri giorni dovresti non avere perdite, vedi come va e facci sapere... Sicuramente hai bisogno di una coppetta più capiente
mangy
mangy
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 22.07.14

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Lun Mar 30, 2015 9:10 am
Grazie Cris81, sono scoraggiata... sono sicura di avere bisogno di una coppetta molto più capiente... niente da fare con questa purtroppo... le perdite sono troppe e ogni volta che mi cambio mi sporco troppo e non vedo come potrei mai usarla fuori casa... pazienza, vedrò di venderle entrambe e poi magari di provare con la Luv.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Lun Mar 30, 2015 3:26 pm
Secondo me non ti conviene venderle entrambe, vendine una sola perché nei giorni di flusso meno abbondante la Luv si potrebbe sentire, anche se solo un po' Smile 
Quindi la Lybera 2 andrà benissimo per quando il flusso non è una cascata =)
mangy
mangy
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 93
Data d'iscrizione : 22.07.14

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Lun Mar 30, 2015 3:48 pm
Chiara sai perchè ho deciso così? Ultimamente il mio ciclo è cambiato, dura solo 4 giorni e sono giorni però pienissimi, poi di colpo si ferma e non mi serve nemmeno più l'assorbente esterno, ho solo spotting...
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Lun Mar 30, 2015 3:58 pm
Ah capisco, lo spotting è così scarso che hai deciso di non mettere nulla =)
Ottima decisione allora Wink :cu:
Contenuto sponsorizzato

[Lybera 2] Primo ciclo  Empty Re: [Lybera 2] Primo ciclo

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.