La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è in linea
In totale ci sono 8 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 8 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti
Infezioni: candidaDom Ago 13, 2017 2:58 pmFrancy
info Femme EssentialsGio Ago 10, 2017 4:46 pmirene2525
femme essentialsGio Ago 10, 2017 4:40 pmirene2525
Ciao a tutteGio Ago 10, 2017 12:59 pmCoccinella93
HOLA, ciao a tutte!Gio Ago 10, 2017 10:32 amirene2525
Prima esperienzaGio Ago 03, 2017 7:38 pmManu96
salve , piacereMar Ago 01, 2017 1:54 pmletizia79
Confusa sulla coppetta Dom Lug 30, 2017 9:03 pmSabrina85
Vendo CupLee SGio Lug 27, 2017 4:50 pmSilvia79

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
Elena72
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 9
Stars Stars : 28
Data d'iscrizione : 29.01.15

[Yuuki L] Giorno 1

il Ven Mar 27, 2015 7:25 pm
Eccomi eccomi, finalmente dopo mesi sono riuscita ad ordinare la coppetta nel negozio on-line  di Cris81 (che ringrazio tantissimo) e stamattina l'ho provata.
Ero letteralmente impanicata ma il tempo alla mattina è quello che è e ho dovuto fare alla svelta, senza pensarci troppo. Addirittura ho voluto rischiare e l'ho indossata per tutta la giornata lavorativa che è più di 9 ore  perché non  ho un flusso abbondante e ho preso la taglia grossa apposta per evitare qualche cambio di troppo; di tanto in tanto controllavo che non uscisse niente e infatti così è stato fino alla sera, quando mi sono ritrovata delle macchie marroncine sul salvaslip, quando però ho tolto la coppetta non era piena, non ho capito cosa sia successo.
Comunque l'inserimento è stato un successo anche se non mi aspettavo fosse così grossa, ho avuto un attimo di sconforto pensando che coppetta più dita che accompagnano la coppetta non potessero entrare tutte e due insieme e invece!! non so cosa sia successo ma è entrata.
Fortunatamente è entrata dritta però non mi è chiaro come capire immediatamente se è posizionata in modo corretto, di farla girare tramite il gambo è stato impossibile, sembrava di avere tutta la parte gonfia e pressurizzata Laughing
La rimozione invece è stata più difficile, con le unghie mi pizzicavo l'interno della patata e ho sofferto un po', poi ho spinto un altro paio di volte così da riuscire a premere il fondo della coppetta e togliere il sottovuoto ed è uscito tutto in un attimo, anche in questa fase ho provato un po' di dolore.
Mi chiedo se si corra il rischio di farla cadere nel wc  durante l’estrazione, a voi è mai successo? anche perchè uscendo la coppa è umida e il rischio potrebbe essere che scivoli dalle mani e cada nel water, no?
Al momento mi sembra impensabile rischiare un cambio fuori casa/ambienti familiari, poi magari già al prossimo ciclo sarò tranquillissima ma per ora ho bisogno di prendere confidenza.
In ogni caso sono contentissima dell’acquisto, oltre a non averla sentita quasi per niente (per ora ho mantenuto il gambo per sentirmi più sicura) non ho sentito più nessun odore sgradevole, che è stato uno dei motivi che mi ha spinto a dire basta agli assorbenti esterni, YUPPI! :yup:
Elena72
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 9
Stars Stars : 28
Data d'iscrizione : 29.01.15

Re: [Yuuki L] Giorno 1

il Ven Mar 27, 2015 7:27 pm
Ops ho sbagliato a scrivere nel titolo il nome della mia super coppetta Embarassed che stordita
avatar
Stay93
Membro
Membro
Messaggi : 120
Stars Stars : 190
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 23
Località : SO

Re: [Yuuki L] Giorno 1

il Sab Mar 28, 2015 12:06 am
Bella mossa Very Happy
Anch'io ho iniziato proprio con la yuuki grande, stesse impressioni ho avuto.. stessi problemi..

Dopo circa otto mesi (non sò, era giugno 2014) però mi trovo benone sia con la Yuuki grande, sia con la piccolina...!

Vedrai che pian piano ci prendi confidenza, per me è ancora un pò difficoltoso estrarla i primi giorni senza far disastri (ma io, ho un flusso forte), però nonostante la coppetta sia sporchissima (eh indovina di cosa) e bagnata non mi è mai scivolata direttamente nel water.

Cerca di mantenere una posizione comoda e non 'intricata' per le braccia mentre la rimuovi e vedrai che và alla grande.

Auguri incoppettata! :yup:
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Re: [Yuuki L] Giorno 1

il Lun Mar 30, 2015 3:45 pm
Ciao :hello: 
Non ti preoccupare se appena infilata la coppetta la senti un po' schiacciata; deve ancora sistemarsi, e lo farà da sola quando ti alzerai Wink
Per non rischiare che ti scappi di mano, usa il bidet, e siediti al contrario, così il canale vaginale si accorcerà e l'estrazione sarà più agevole :yup:
Per le macchiette che hai trovato sullo slip, sono normalissime: le mestruazioni sono in corso, qualche piccola goccia può uscire, ma appunto è cosa da poco, quindi puoi stare tranquilla, soprattutto se, come dici, non hai un flusso abbondante; per lo stesso motivo, non c'è bisogno che ti cambi spesso, puoi tranquillamente tenere la coppetta fino a 12h ed evitare i cambi fuori casa: hai fatto benissimo a prendere la L per avere più autonomia!
Per essere sicura che sia aperta, infilala fino a lasciare solo il fondo fuori, poi falla aprire e spingila delicatamente in vagina mentre la oscilli su e giù, poi alzati e cerca di non pensarci più: come ti dicevo, la coppetta tende a sistemarsi da sola Smile 
Per l'estrazione, puoi acchiappare il gambo (così sarà meno facile graffiarti) e oscillarlo a destra e a sinistra mentre fai uscire la coppetta; quando il fondo sarà a portata di mano, lo schiacci e la fai uscire Smile
Tranquilla, con la pratica sarà tutto semplicissimo; quelli che ho descritto sono i metodi di inserimento ed estrazione che uso io, ma ognuna poi trova il suo, quindi se ti trovi meglio con altri metodi va benissimo =)
Buona :cup: :stars:
Elena72
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 9
Stars Stars : 28
Data d'iscrizione : 29.01.15

Re: [Yuuki L] Giorno 1

il Lun Mar 30, 2015 6:14 pm
Grazie per i consigli ragazze, al prossimo ciclo cercherò di estrarla calandola giù per il canale come dici tu Chiara, in effetti un po' ci ho già provato ma avevo la sensazione che l'effetto ventosa mi impedisse di farla scendere per bene.
Comunque il secondo giorno è stato come non averla, mentre il terzo e il quarto per assurdo ho fatto più fatica ad estrarla che nei giorni precedenti, sarà stata l'ansia perchè poi come mi mettevo tranquilla poi riuscivo ad agguantare il culetto e a premerlo, dovrò fare più pratica.
Negli ultimi due giorni ho avuto un paio di fitte anomale, probabilmente la coppetta si è girata ed ha toccato la cervice? è stato piuttosto fastidioso.
Ma voi quando sterilizzate la coppetta togliete il tappo all'infuser? e quanta acqua mettete?

Comunque sono molto soddisfatta dell'acquisto sì sì :appl:
avatar
cris81
Membro fedele
Membro fedele
Messaggi : 5109
Stars Stars : 7789
Data d'iscrizione : 20.03.12

Re: [Yuuki L] Giorno 1

il Mar Mar 31, 2015 8:06 am
Ciao Elena, grazie mille per aver acquistato da me. Mi sembra tu abbia avuto un ottimo inizio, bravissima! 

Riguardo il cambio fuori casa, prima bisogna prendere confidenza con la coppetta che è un oggetto nuovo. Ma vedrai che dopo 2-3 cicli già ti sembrerà di conoscerla da sempre!!

Per l'estrazione il mio consiglio è: spingi con i muscoletti come hai già fatto. Quando devi far uscire il bordo lo pieghi in dentro ed estrai molto molto lentamente. Più farai veloce più ti darà fastidio. Anche per l'estrazione ci vuole solo un po' di pratica, stai tranquilla.

Per le piccole perdite, da salvaslip, puoi stare tranquilla. La coppetta non è una "chiusura ermetica" e piccole perdite possono verificarsi quando andiamo in bagno a fare pipì perché spingiamo con i muscoletti e la coppetta può perdere un attimo aderenza, oppure tra un cambio e l'altro il canale vaginale rimane sporco... Basta abbinare salvaslip lavabili, specie nei giorni di flusso più intenso.

Il fatto che hai fatto più fatica ad estrarla negli ultimi giorni di ciclo è normalissimo perché siamo molto meno lubrificate, c'è meno flusso e quindi si crea più attrito... Cerca sempre di rilassarti, fai lunghi respiri buttanto fuori l'aria e spingi sempre con i muscoletti per toglierla...
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Re: [Yuuki L] Giorno 1

il Mar Mar 31, 2015 4:09 pm
Grazie per i consigli ragazze, al prossimo ciclo cercherò di estrarla calandola giù per il canale come dici tu Chiara, in effetti un po' ci ho già provato ma avevo la sensazione che l'effetto ventosa mi impedisse di farla scendere per bene.

Non devi tirare e basta (così ti farai solo male), ma oscillare la coppetta a destra e a sinistra mentre la fai uscire Smile con la pratica sarà tutto molto semplice =)
Oppure puoi spingere come dice Cris: con il tempo ognuna trova il suo metodo (io per esempio ho voglia a spingere, la coppetta non scende se non con grandi sforzi, preferisco mille volte usare il gambo!) Smile
Per i giorni di flusso più leggero puoi usare un salvaslip lavabile se ti va di provarli, oppure una coppetta piccola e confortevole come la Lunette1 =)
avatar
Stay93
Membro
Membro
Messaggi : 120
Stars Stars : 190
Data d'iscrizione : 20.07.14
Età : 23
Località : SO

Re: [Yuuki L] Giorno 1

il Mer Apr 01, 2015 2:20 pm
Quella delle fitte è capitato anche a me ma, mesi fà quando la usavo le prime volte. Credo che succeda quando posiziono la coppetta troppo in su.
Io col tempo però ho notato che per toglierla mi vien facile 'pizzicare il fondo' della coppetta, piegarla leggermente e solo dopo che l'ho leggermente piegata, spingere.
Altrimenti se spingo prima di rimuovere il sottovuoto non scende niente.

Prima la pizzico e rimuovo il sottovuoto, poi spingo.
avatar
PaolaB
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 4
Stars Stars : 8
Data d'iscrizione : 01.04.15

Re: [Yuuki L] Giorno 1

il Mer Apr 01, 2015 7:58 pm
Credo che presto proverò anche io la Yuuki!
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Re: [Yuuki L] Giorno 1

il Gio Apr 02, 2015 5:02 pm
Ottima idea Smile sul sito ufficiale ( www.yuuki.cz ) le spese di spedizione sono gratis, e c'è anche la versione Economic, che costa davvero poco ed è ottima Smile
Non ha istruzioni né sacchettino però Wink
Elena72
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 9
Stars Stars : 28
Data d'iscrizione : 29.01.15

Re: [Yuuki L] Giorno 1

il Mar Apr 28, 2015 6:36 pm
Ciao a tutte, ho avuto il secondo ciclo da quando uso la coppetta e devo dire che questa volta non ho avuto grossi problemi di estrazione, mi rilassavo e la mia yuuki scendeva in un istante.
Forse ho capito perché ogni tanto provavo dolore, secondo me era perché non facevo aprire bene la coppetta, infatti mi capitava quando mi alzavo e in quel momento sentivo i movimenti fastidiosi probabilmente dovuti all'apertura a scatto.
Sono davvero felicissima dell'acquisto, oltretutto riesco a cambiarmi solo due volte al giorno e a volte devo ricordarmi di averla su :appl:
Unico difetto è che si sta già ingiallendo e ha preso un po' di odore, che mi pare sia sparito dopo la sterilizzazione, avete qualche consiglio tipo aggiungere alla bollitura due gocce di
Chanel? :lool:
avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Re: [Yuuki L] Giorno 1

il Mar Apr 28, 2015 7:03 pm
Qui si parla del "profumo" della coppetta  ">http://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t268-odore-coppetta?highlight=odore Wink 
All'ultima pagina parlo di una scoperta che ho fatto al riguardo (ultimo post) Smile 
Per l'ingiallimento, leggi qui: http://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t3213-coppetta-sbiadita-ingiallita-macchiata?highlight=ingiallimento
Smile
Contenuto sponsorizzato

Re: [Yuuki L] Giorno 1

Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum