La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 27 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 27 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
alicina
alicina
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 54
Data d'iscrizione : 06.04.15
Età : 29
Località : Pisa

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty [MoonCup B] Perdite abbondanti

Lun Apr 06, 2015 7:47 am
Ciao a tutti!
Mi chiamo Alice e ho 20 anni, abito a Pisa e studio a Firenze, quindi faccio sempre avanti e indietro ed è utile essere sicura in quei giorni del mese  Very Happy
Ho sentito parlare delle coppette grazie ad alcuni post su Facebook e, documentandomi, (forse poco) ho comprato subito in farmacia la MoonCup B, l'unica disponibile.
Non trovo difficoltà nell'inserirla e nemmeno nell'estrarla, questo è il mio 2o ciclo con :cup: .
L'unico problema che ho (e secondo me anche bello grande) è che devo assolutamente usare anche l'assorbente, perchè non ho le cosiddette perdite, ma proprio il ciclo! cry
Sbaglio qualcosa forse? controllo sempre che la coppetta si sia aperta una volta inserita.

Mi rimetto a voi per avere dei consigli..
Grazie!
morgenstern
morgenstern
Membro
Membro
Messaggi : 161
Stars Stars : 218
Data d'iscrizione : 24.09.14

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Lun Apr 06, 2015 2:56 pm
Ciao! Scusa tanto, ma non capisco, cosa intendi con "non ho le cosiddette perdite, ma proprio il ciclo"???

La coppetta non interrompe il ciclo, è solo un altro modo per "raccogliere" il sangue che viene espulso naturalmente.

Forse intendevi dire che hai delle perdite molto abbondanti, tante che devi comunque usare un assorbente?

In questo caso, bisogna fare gli usuali controlli per verificare se la coppetta è posizionata bene.

Per cominciare, sei sicura che si apra? Senti il sottovuoto?

Smile

PS Vedo che non ti sei ancora presentata nell'apposita sezione. In genere appena iscritti è buona pratica farlo, vai, vai così ti diamo il benvenuto!
alicina
alicina
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 54
Data d'iscrizione : 06.04.15
Età : 29
Località : Pisa

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Lun Apr 06, 2015 3:40 pm
Ciao :hello: , si, intendevo dire che ho perdite molto abbondanti, come se non avessi la coppetta, per intendersi.
Sto constatando che la MoonCup non si apre proprio bene e alcune volte non ci riesco a farla aprire del tutto, rimangono degli avvallamenti.
Mi sono un pò demoralizzata, pensavo che venisse subito bene la cosa.. e invece..
Comunque grazie per avermi risposto, se ci sono altri consigli sono ben accetti! :shy:
morgenstern
morgenstern
Membro
Membro
Messaggi : 161
Stars Stars : 218
Data d'iscrizione : 24.09.14

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Lun Apr 06, 2015 5:01 pm
Non ti preoccupare: è normale le prime volte avere qualche difficoltà!

Se la coppetta non si apre bene è inevitabile avere perdite, anche abbondanti.

Hai provato a far passare un dito tutto intorno alla copetta per aiutarla ad aprirsi? Sei sicura che la cervice rientri nella coppetta?

È anche vero che la MoonCup, nonostante sia tra le più facili da comprare, non è tra le più facili da usare. Forse, se proprio non riesci a farla aprile, ti serve una coppetta diversa e più rigida (il che è anche coerente con la tua età). Nel caso, potresti provare, ad esempio, la Yuuki Economic...
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Mar Apr 07, 2015 6:06 pm
Ciao, la MoonCup è una coppetta davvero rigida e non molto capiente.
Se non la senti, la consistenza va bene, ma se hai perdite così abbondanti o è poco capiente per te o non si apre bene; il fatto che rimangano degli "avvallamenti" è normale anche se la coppetta è aperta correttamente, perché si sistema da sola una volta che ti sei alzata dal wc/bidet.
Per essere sicura che sia aperta, falla, appunto, aprire a metà strada e poi spingila delicatamente in vagina mentre la oscilli su e giù: così si dovrebbe posizionare nel modo corretto Smile
Prova e se vuoi facci sapere come va Wink
alicina
alicina
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 54
Data d'iscrizione : 06.04.15
Età : 29
Località : Pisa

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Mar Apr 07, 2015 7:31 pm
:hello:
Si, ho riscontrato che è l'apertura a crearmi problemi.. sclero
grazie per le risposte che mi avete dato, cercherò di impratichirmi e vi farò sapere!  Very Happy
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Mer Apr 08, 2015 7:57 pm
Aspettiamo news; tranquilla, con la coppetta è in gran parte questione di pratica =) =)
alicina
alicina
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 54
Data d'iscrizione : 06.04.15
Età : 29
Località : Pisa

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Gio Giu 04, 2015 5:45 pm
Eccomi, sono al 3° mese con la mia prima coppetta. Very Happy
Il primo giorno non ho assolutamente perdite, il secondo ci sono degli accenni e il terzo devo mettere l'assorbente.
Ho il flusso abbondante e alcune volte noto che la coppetta dopo 1 ora è già piena, altre, invece, è piena a metà e riempio comunque l'assorbente.
Ho controllato più volte e la coppetta si apre tutta, cosa mi consigliate di fare? confused

grazie!!
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Gio Giu 04, 2015 6:06 pm
alicina ha scritto:
Ho il flusso abbondante e alcune volte noto che la coppetta dopo 1 ora è già piena

Ciao, se la situazione è questa hai necessità di una coppetta più capiente, altrimenti continuerai a non avere autonomia.
La coppetta che ti ha consigliato Morgenstern, la Yuuki Economic non è affatto male ad esempio.
La taglia grande ha capienza di 30 ml fino ai fori!
Io ce l'ho e per quanto ho visto il vantaggio dell'apertura istantanea ce l'ha eccome, inoltre è di qualità ottima, è facilissima da usare e costa 13,80 € comprese spese di spedizione se la acquisti dal sito del produttore ovvero questo qui: http://www.yuuki.cz/it/eshop-prodotti-35 Wink
Piuttosto: a te la coppetta sale o resta bassa? Se ti sale tanto, per un flusso abbondante come il tuo di solito consigliano la
Luv ur Body che è ancora più capiente ma ha la particolarità di essere più lunga delle altre; su quest'ultima però io non ti so dare altre indicazioni perché non ce l'ho...
alicina
alicina
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 54
Data d'iscrizione : 06.04.15
Età : 29
Località : Pisa

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Ven Giu 05, 2015 6:44 am
la  :cup:  resta e riesco ad estrarla con facilità.
La Yuuki quindi è una coppetta rigida, giusto? perchè ho notato che nei giorni di flusso abbondante anche appena messa, la mooncup, subito perde.. tipo a cascata.  :paura:  
Per la misura della Yuuki prendo quella piccola o quella grande? perchè ho letto che il diametro della Yuuki piccola è 43mm come la mia mooncup e non vorrei che fosse piccola dato le mie perdite così abbondanti. Smile
La Yuuki classic è troppo rigida e può far male?
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Ven Giu 05, 2015 12:16 pm
Ma quando la estrai senti resistenza o viene giù senza schiacciare il fondo?
Perché da quello che descrivi tu sembra che il vuoto non si crei proprio o che addirittura non si apra nemmeno...
Infatti le perdite avvengono proprio in questi casi!
Guarda, la Yuuki è di per sé una coppetta che va dal rigido al medio-rigido.
La rigidità della coppetta più che altro le permette di avere migliori possibilità di aprirsi e quindi di creare il vuoto.
La classic, a meno che tu non sia sportivissima, mi pare eccessiva come rigidità e magari potresti ritrovarti a percepirne un po' la presenza, specie scegliendo la misura grande.
La Economic è un'ottima via di mezzo e sinceramente mi sentirei di consigliarti proprio questa. Per quanto riguarda la taglia,
io al tuo posto prenderei una L, più che altro per il discorso dell'abbondanza del tuo flusso.
Considera comunque che la certezza matematica di trovare la coppetta perfetta per sé non ce l'ha nessuna e bisogna andare a tentativi, purtroppo non è come comprare un paio di scarpe...
Per cui, a maggior ragione, con la Yuuki Economic ti ritroverai a spendere poco avendo una buona capienza, un sottovuoto bello potente ed un'apertura facile facile e, se la troverai non adatta a te la potrai rivendere qui sul forum Wink
Guarda, la consigliano quasi sempre alle neofite proprio per la sua facilità d'uso... Infatti io l'ho scelta appunto come prima coppetta in assoluto e già dal primo utilizzo si è aperta e posizionata in un attimo senza dover fare mille manovre!
Per il discorso perdite io non ne ho mai avute, mi è bastato vedere ogni quanto si riempie e svuotarla ogni quanto passa quel tempo lì.
Se ti vuoi fare un'idea leggi un po' qualche recensione in giro su internet su questa coppettina, finora ne ho sentito parlare solo bene e anche io confermo che è ottima!
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Ven Giu 05, 2015 12:57 pm
Ciao, anche io penso che la Yuuki Economic sia una buona idea, è molto difficile che non si apra =)
Un'altra coppetta che ha l'apertura praticamente assicurata è la Lunette; costa un po' di più, valuta tu quale ti senti di preferire... se la vuoi vedere, è qui: www.luneshop.com
Mi riferisco sempre a taglie L, con una piccola non risolveresti il problema =)
Non dar retta a quel che c'è scritto sui siti che vendono coppette, cioè che alla tua età ci vuole una S: sono indicazioni generali e, per questo, molto spesso adatte solo a una minoranza di persone Wink
Facci sapere che coppetta decidi di prendere, se vuoi :yup:
alicina
alicina
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 54
Data d'iscrizione : 06.04.15
Età : 29
Località : Pisa

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Ven Giu 05, 2015 1:07 pm
Vi ringrazio per le risposte che mi date :shy:
Ho notato che la estraggo senza problemi, nonostante sia tutta aperta.. quindi non fa il sottovuoto.
Quali tecniche posso applicare per ottenerlo?
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Ven Giu 05, 2015 1:12 pm
Vuoi dire che ti basta tirare il gambo per farla uscire o che hai capito come estrarrla togliendo il sottovuoto?
Solo nel primo caso non dovrebbe essersi formato =)
alicina
alicina
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 54
Data d'iscrizione : 06.04.15
Età : 29
Località : Pisa

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Ven Giu 05, 2015 1:24 pm
Nel senso che la posso estrarre (lentamente) per il gambo..  :uhm:
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Ven Giu 05, 2015 5:49 pm
alicina ha scritto:Nel senso che la posso estrarre (lentamente) per il gambo..  :uhm:

Quando è inserita la senti panciuta e bella uniforme su tutto il suo corpo come quando è all'esterno?
Se la riposta è sì ma continui ad avere perdite, è evidente che ti serve una coppetta più grande
perché questa che hai allora non aderisce alle tue pareti vaginali Smile

Se non hai bisogno di farla "sfiatare" ma tiri il gambo e basta il sottovuoto non lo fa...
Quando tiri il gambo ad una coppetta che ha creato il sottovuoto, se prima non hai schiacciato il fondo, fa anche discretamente maluccio Neutral (questo ricordatelo quando e se deciderai di acquistare una nuova coppetta: il gambo serve solo per "localizzarla" e al limite condurla in prossimità dell'apertura, non per estrarla!)

Qui sul forum, comunque, è pieno di ragazze giovani che usano taglie large in ragione di un flusso abbondante
(anche se non hanno ancora partorito) e ci si trovano benissimo Wink
alicina
alicina
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 54
Data d'iscrizione : 06.04.15
Età : 29
Località : Pisa

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Sab Giu 06, 2015 9:01 am
Quando la inserisco fa effetto risucchio ma ovviamente non si apre del tutto e quindi devo stuzzicarla e far girare per farla aprire. Comunque niente sottovuoto e si apre tutta tranquillamente.

A questo punto opterò per la Yuuki L Smile
Grazie per la pazienza Very Happy
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Sab Giu 06, 2015 9:50 am
Figurati, il forum serve proprio a questo Smile
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Dom Giu 07, 2015 11:27 am
Ciao, secondo me il problema della Moon è che ha un bordo molto grande che in alcuni casi non permette alla coppetta di aderire bene alle pareti; fai bene a scegliere la Yuuki Smile
Io uso il gambo per farla uscire, però devo oscillarlo a destra s a sinistra per togliere il sottovuoto e far uscire la coppetta; altre ragazze invece spingono e la fanno scendere: ognuna poi trova il suo metodo Smile
C'è chi non sopporta il gambo (in questo caso va tagliato, magari un po' per volta) e chi non lo sente (come me); chi lo usa per l'estrazione e chi no =)
Con il tempo e la pratica troverai il tuo metodo, spero che queste dritte ti saranno utili per quando avrai la tua nuova coppetta :yup:


Ultima modifica di Chiara1978 il Mar Lug 07, 2015 3:37 pm - modificato 2 volte.
alicina
alicina
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 54
Data d'iscrizione : 06.04.15
Età : 29
Località : Pisa

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Dom Giu 07, 2015 9:42 pm
Grazie, vi farò sapere! Very Happy
alicina
alicina
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 54
Data d'iscrizione : 06.04.15
Età : 29
Località : Pisa

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Mar Lug 07, 2015 5:50 am
Ragazze sto provando la Yuuki L e anche con questa non ho risolto il problema... è come se non avessi la coppetta. :'c
Ho "sentito" che la yuuki alcune volte mi tocca quasi sulla parete quindi forse è troppo lunga.. non so.
Ora a questo punto manca solo di trovare la cervice.. anche se mi pare strano perchè la Mooncup l'ho messa in 1000 posizioni... su, giù, ai lati.. ma niente..
Mi sento così impacciata, non c'è versi di farle funzionare queste coppette. sclero
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Mar Lug 07, 2015 7:47 am
Ciao, a questo punto credo valga davvero la pena di cercare la cervice durante le mestruazioni! scratch
Se la coppetta arriva addirittura a toccare una parete, vuol dire che è indubbiamente posizionata male, non credo sia un fatto di lunghezza... Quasi come se si posizionasse rovesciata...
Prova un po' a vedere! scratch


Ultima modifica di lilly_la_princy il Gio Lug 30, 2015 11:11 am - modificato 1 volta.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Mar Lug 07, 2015 3:43 pm
Quoto! Smile
E non ti scoraggiare; vedrai che troverai la soluzione e userai la coppetta senza problemi Wink
alicina
alicina
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 14
Stars Stars : 54
Data d'iscrizione : 06.04.15
Età : 29
Località : Pisa

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Gio Lug 09, 2015 12:32 pm
Ho aspettato ad aggiornarvi per paura di portare male... ma adesso posso dire che ce l'ho fatta!!   :happy: :stars:
Era solo un problema di localizzazione della cervice.
Grazie a tutte voi che mi avete incoraggiata!   :cu:

sunny
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Gio Lug 09, 2015 12:59 pm
alicina ha scritto:Ho aspettato ad aggiornarvi per paura di portare male... ma adesso posso dire che ce l'ho fatta!!   :happy: :stars:
Era solo un problema di localizzazione della cervice.
Grazie a tutte voi che mi avete incoraggiata!   :cu:

sunny

Bravissima! Sono sempre stata fiduciosa! :appl:
Come hai risolto alla fine?
Contenuto sponsorizzato

mooncup - [MoonCup B] Perdite abbondanti Empty Re: [MoonCup B] Perdite abbondanti

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.