La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è in linea
In totale ci sono 16 utenti in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti
Ciao a tutte!Mar Ott 17, 2017 7:49 amGiorgiaR
Nuova arrivata..Lun Ott 16, 2017 8:50 pmAnna16
PERDITE AL TERZO CICLO?? Dom Ott 15, 2017 3:47 pmLuna96
Nuova arrivata!Mer Ott 11, 2017 8:03 pmCristina.Pagli
Ritorno al futuroMer Ott 11, 2017 2:29 pmStella Omega 2
AutoproduzioneGio Ott 05, 2017 10:15 amPesca321

Condividere
Vedere l'argomento precedenteAndare in bassoVedere l'argomento seguente
avatar
Tartaruga
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 3
Stars Stars : 15
Data d'iscrizione : 15.04.15

[Lybera 1] Prima volta, perdite strane: consigli?

il Mer Apr 15, 2015 12:12 pm
Ciao a tutte ragazze, dopo essermi presentata mi piacerebbe condividere la mia esperienza sia per aiutare (nel mio piccolo) sia per chiedere un consiglio alle "veterane"! :-)

Prima di tutto dico che ho 28 anni e non sono ancora mamma. Da poco (Febbraio) sono stata operata per miomectomia e in seguito all'operazione mi sono convinta a provare la coppetta, alla quale facevo il filo da un bel po' di tempo! La miomectomia è un'operazione che ha come scopo la rimozione chirurgica di un mioma dall'utero e in seguito alla quale la coppetta può benissimo essere utilizzata: infatti proprio in occasione della mia visita di controllo post-operatoria (dopo 1 mese) ho chiesto al mio ginecologo se ci fosse qualche controindicazione e lui mi ha dato il via libera. Io ho anche l'utero retroflesso e anche questa condizione non inficia minimamente la possibilità di utilizzare la coppetta (nel caso qualcuna se lo stesse domandando).

Come ho detto nel mio post di presentazione, ho fatto fatica a trovare la coppetta in negozio/farmacia, e l'unica che ho trovato è stata una Lybera, della quale ho scelto la taglia 1 (e il colore fucsia, grazie ai vostri suggerimenti.. niente ingiallimento! :-)). Prima di comprarla mi sono letta un sacco di topic qui da voi con consigli su come sceglierla, e anche se non li ho potuti applicare tutti (essendo la mia scelta limitata!) mi piace dirvi che ne sapevo di gran lunga di più del farmacista... infatti quando gli ho chiesto se la Lybera fosse morbida o semi-rigida lui l'ha stretta tra le dita e ha risposto "A me sembra morbida!": AH BEH GRAZIE! Ahahahha :-)

La sto usando praticamente da 2 giorni, dopo averle fatto il bagnetto con bolle iniziale, sotto agli occhi del mio moroso che mi diceva "Ma proprio nel pentolino del latte la devi bollire?" e io "Ma guarda che è NUOVA....!!!"... uomini....

Anche se la coppetta può essere tenuta ore e ore io la cambio ogni volta che vado in bagno, più che altro per controllare l'andamento e per la curiosità di scoprire finalmente cos'è il flusso mestruale: infatti con gli assorbenti interni non mi sono mai fatta una vera e propria idea di quanto sangue effettivamente perdessi. Prima dell'operazione avevo un flusso molto abbondante, ma ora è probabilmente diminuito... fatto è che mi sembra di perdere davvero poco sangue... cioè, non ne ho idea, perchè ho letto qui da voi che parlate di "capacità/capienza" della coppetta... questo vuol dire che a voi capita di riempirla TUTTA? Shocked Io ormai sono due notti che la tengo su, e la mattina quando mi sveglio (diciamo dalle 11 di sera alle 8 del mattino, quindi 7 ore) nella coppetta ho circa 1 dito e mezzo di sangue...questo per dire che la coppetta potrebbe tenere tranquillamente il doppio se non il triplo di quella quantità. Non ho ancora provato a tenerla su per 10-12 ore, perchè appunto essendo ancora insicura ogni volta che entro in bagno la cambio (anche dove lavoro ho il mio bagno con bidet e tutto quanto).

Il mio problema sono alcune perdite. Come ho premesso non ho mai "riempito" la coppetta quindi le perdite non sono traboccamenti. Le prime volte penso di aver sbagliato ad inserirla.. o meglio secondo me non l'avevo fatta aprire del tutto, ma adesso con un po' di pratica (e l'efficacissima chiusura a tulipano) mi sembra di farla aprire bene bene.. sento pure il "cloc" e l'aria: come faccio ad essere sicura al 100% che sia aperta bene? Io ci passo intorno con il dito fin dove arrivo... ma una volta inserita col dito (ho le mani piccine) non riesco ad arrivare proprio al bordo.... Quindi ricapitolando la coppetta è aperta bene (credo) e non trabocca... eppure ho delle perdite, ma sono perdite strane, non di sangue. Perdo un liquido chiaro appena appena sporco di sangue... a qualcuna è successo? Da dove viene questo liquido? Io penso che la coppetta non perda, perchè altrimenti vedrei sangue... secondo il mio moroso è la mia vagina che tenta di espellere il corpo estraneo e quindi si lubrifica eccessivamente: vi pare possibile?

Non sono perdite importanti tanto è vero che è sufficiente il salva-slip a tutelarmi (ieri l'ho cambiato 3 volte perchè era sporco, non perchè fosse "pieno"), però vorrei evitare anche quelle, per sentirmi davvero LIBERAAAAAAAAA.
Il primo giorno che ho usato la coppetta sono andata anche a fare jogging (qualcuna di voi fa jogging con la coppetta inserita? problemi? consigli?) ed è andato tutto bene... salvo appunto queste piccole perditine.

Magari la coppetta la faccio aprire bene ma la posiziono male? Tuttavia non saprei come altro posizionarla.. cioè io la metto dentro e lascio che si apra.. ma non mi pare ci sia abbastanza spazio per poterla "spostare".. mi sembra che riempa tutto lo spazio disponibile... a voi no?

Altra cosa... io per ora mi sono sempre cambiata sul bidet... perchè mi sento più tranquilla (ho paura di lasciarmi sfuggire la coppetta estraendola!)... ma prossimamente voglio spostarmi sul water per imparare e sentirmi sicura anche eventualmente fuori casa... il mio problema è che quando tiro fuori la coppetta... si creano come dei filamenti di sangue (scusate la schifida descrizione) che poi mi colano dalla vagina.. ovviamente con una rapidissima lavata la situazione è sistemata... ma fuori casa potrebbe essere un problema: secondo voi sbaglio qualcosa nella rimozione o è il mio tipo di flusso a creare questo effetto?

Vorrei acquistare una seconda coppetta, per capire se con un'altra coppetta può andare meglio... quale mi consigliate? Io non ho ancora capito se la mia Lybera come categoria è morbida, rigida, dura...? Non l'ho trovato scritto da nessuna parte. A me sembra che questa come misura vada bene... ma come si fa ad esser sicure? Quando usavo l'assorbente interno una volta che l'assorbente era dentro era come se non ci fosse, poteva quasi essere dimenticato.... invece io la coppetta la sento: non è un fastidio ma una "consapevolezza" diciamo.. cioè sento la sua presenza... è normale? Il gambetto l'ho tagliato quasi tutto... vorrei tagliare anche l'ultimo pezzettino ma ho un po' di timore... Embarassed

Scusate per il lungo post, anticipatamente grazie!

avatar
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9610
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 38
Località : Lombardia

Re: [Lybera 1] Prima volta, perdite strane: consigli?

il Mer Apr 15, 2015 6:51 pm
Ciao cara! :hello:
È tutto normalissimo: il flusso è in corso, qualcosa tra un cambio e l'altro rimane, da qui le mini perdite Smile se sono così minime ti basta anche solo uno slip nero, non sei obbligata ad usare il salvaslip, anche perché qualcosa perdiamo sempre, anche se è bianco/trasparente e non "colorato" (tranquilla, niente schifo, siamo qui per parlare di questo Wink ).
Anche i "fili" sono normalissimi, il metro è fatto di sangue e muco: quest'ultimo fila Smile
Se perdi così poco sangue, la coppetta è senz'altro quella giusta per te (perché  non hai perdite importanti; quelle minuscole, come dicevo, sono la norma); si può tenere fino a 12h, quindi, avendo un flusso scarso, puoi tranquillamente evitare i cambi fuori casa.
Io ho la Lybera 2 e mi sembra parecchio rigida; la 1 dovrebbe essere un po' più morbida ma non credo che sia molto diversa dalla "sorella" maggiore; se non la senti e vuoi provare una nuova coppetta, direi di restare sul rigido/semi rigido, quindi ti consiglio una Lunette 1 ( www.luneshop.comSmile 
Se poi ti renderai conto che il flusso aumenta un po' (a volte può cambiare), potrai valutare anche una 2 Smile
Se vuoi spendere meno, puoi valutare una Yuuki soft ( www.yuuki.cz ), ora 1 e più in là 2 Smile però non esiste colorata Sad
Sì, alcune ragazze (come me) nei giorni di flusso più intenso (meno male che, sempre parlando di me, è uno solo) riempiono eccome la coppetta, e, dico la verità, personalmente penso che sia una gran rottura, anche se con la Luv Ur Body, molto capiente, e i salvaslip lavabili per quando non mi posso cambiare, il problema è ridimensionato.
Buona serata :abbr:
Vedere l'argomento precedenteTornare in altoVedere l'argomento seguente
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum