La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 23 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 23 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
babybuilding
babybuilding
Membro
Membro
Messaggi : 36
Stars Stars : 108
Data d'iscrizione : 03.03.15
Età : 36

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Perdite primo giorno con mamicup M

Lun Mag 11, 2015 9:52 pm
Con mio sommo dispiacere, sono al secondo ciclo con la mamicup e noto che il primo giorno e mezzo ho pesanti perdite, tanto da dover usare l'assorbente. Sono sicura che la coppetta fosse aperta, e non credo di avere un flusso poi così abbondante visto che l'ho tolta dopo 7 ore ed era piena fino alla prima tacca, cioè 6ml mentre la coppetta ha capienza 20 ml fino ai fori. Trovo che la mamicup sia un'ottima coppetta, non mi dà nessun fastidio alla vescica, sul retto o altre pressioni o dolori. La trovo confortevole e per un buon 80% del tempo che la ho addosso non la sento affatto. Mi dispiacerebbe tanto lasciarla da parte, mi aiutate a capire quale potrebbe essere il problema? :inchi:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Mar Mag 12, 2015 1:18 pm
:hello: :hello: 
Può darsi che non centri la cervice, che è da dove esce il flusso.
Cercala con il dito (somiglia alla punta di un naso) e dirigi la coppetta verso di essa.
Poi puoi anche controllare, sempre con il dito, che la coppetta "abbracci" tutta la cervice, in modo da stare tranquilla =)
Come avevi ipotizzato di là, il problema potrebbe essere dovuto anche alla morbidezza della coppetta, che "cede" troppo facilmente e potrebbe spostarsi; se il metodo sopra descritto non funziona, potresti provare una Lunette 1 (dato che hai la M, presumo che il flusso sia scarso), che ha l'apertura praticamente assicurata, è bella scattante ma non tanto rigida da dare fastidio Smile
La trovi qui: www.luneshop.com
babybuilding
babybuilding
Membro
Membro
Messaggi : 36
Stars Stars : 108
Data d'iscrizione : 03.03.15
Età : 36

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Mar Mag 12, 2015 1:54 pm
Grazie mille Chiara, la Lunette mi sembra un ottimo suggerimento ed ha caratteristiche simili alla mamicup, per cui potrebbe fare al caso mio se è un po' più rigida grazie
Per quanto riguarda la cervice, io in effetti ho provato ma non sono riuscita a trovarla, l'unica volta che ho pensato di averla trovata ho avvertito come una protuberanza rotonda ma piuttosto grande, non era tanto punta di naso perchè sembrava di diametro almeno di 3-4 cm. Il fatto è che la inserisco sempre nello stesso modo, cioè molto bassa con il culetto che ancora esce, e poi piano piano la faccio salire fino al punto in cui si posiziona da sola. E così facendo, ho perdite solo nel giorno più abbondante e negli altri no.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Mar Mag 12, 2015 2:10 pm
Penso che la cervice possa esser quella, comunque alla fine spesso la coppetta si posiziona da sola, e credo che provarne una più rigida male non possa fare, tanto l'altra la usi comunque gli altri giorni, personalmente (e si vede dalla firma Wink ) penso che cambiare coppetta sia anche divertente :stars:
Però se nell'assorbente c'è parecchio flusso, potresti prendere in considerazione la Lunette 2, così sei tranquilla anche nel giorno di flusso maggiore Smile
babybuilding
babybuilding
Membro
Membro
Messaggi : 36
Stars Stars : 108
Data d'iscrizione : 03.03.15
Età : 36

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Mar Mag 12, 2015 2:29 pm
L'assorbente si colora appena, ma diventa indispensabile perchè il solo salvaslip non basta e la biancheria si macchia, cosa che ovviamente mi fa stare in ansia se sono fuori casa. Quindi penso che proverò con la Lunette 1, anche se per le mie finanze costicchia un po'. Vuol dire che la comprerò fra un po' e nel frattempo continuerò ad esercitarmi con la mamicup :crsf:
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Mar Mag 12, 2015 3:02 pm
Per spendere meno potresti provare la Yuuki Economic =) costa circa 11 euro e la trovi qui: www.yuuki.cz .
Però è piuttosto rigida, forse sarebbe meglio una soft che costa solo un po' di più (sempre sullo stesso sito).
Oppure puoi prendere una Fleur, che è economica, di media morbidezza, e non la si sente, nemmeno la grande (io l'ho usata anche nei giorni di flusso molto leggero quando non ne avevo altre, e mi sono trovata benissimo!); certo siamo tutte diverse, ma almeno questa è più economica e ha un diametro grande, in modo che sei sicura che la cervice ci stia.
Eccola: http://ilpasserolavabile.it/27-fleurcup-l
Gildi
Gildi
Membro
Membro
Messaggi : 185
Stars Stars : 322
Data d'iscrizione : 01.03.15
Età : 30

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Mar Mag 12, 2015 4:28 pm
Prova prima ad inserirla a metà e lasciarla in modo tale che va su e ai posiziona lei nel modo corretto.se no non saprei potrebbe essere un problema di diametro e quindi non aderisce bene alle pareti
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Mer Mag 13, 2015 2:30 pm
Segui il consiglio di Gildi e poi, dopo averla fatta aprire a metà strada, falla oscillare su e giù mentre la fai entrare; così dovrebbe posizionarsi nel modo corretto.
Però, se gli altri giorni non hai problemi, vuol dire che la metti bene e che il problema è che il flusso abbondante la fa spostare; oltretutto, forse, essendo una coppetta morbida si sposta facilmente.
L'unica, quindi, è appunto provare con una più rigida Wink
Però mi viene in mente che, se è un problema di diametro, la Lunette 1 potrebbe essere piccola.
Meglio la 2, o la Yuuki soft L, o anche la Fleurcup L Smile
babybuilding
babybuilding
Membro
Membro
Messaggi : 36
Stars Stars : 108
Data d'iscrizione : 03.03.15
Età : 36

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Mer Mag 13, 2015 5:21 pm
Il dubbio del diametro mi era venuto, ma ho pensato che cmq le pareti fossero in grado di abbracciare la coppetta in modo sufficiente. Invece mi confermate che anche questo è un possibile problema da prendere in considerazione? Prendere la taglia L ammetto che mi spaventa un po' e inoltre anche all'apice del flusso la M si riempie solo fino alla prima tacca anche dopo ore. Forse potrei procedere per esclusione, comprando una coppetta un po' più rigida di taglia M, e nel caso in cui non vedessi miglioramenti comprarne successivamente una taglia più grande. E' già successo a qualcuno di cambiare coppetta e capire che il problema non era quello che credeva? Uff vorrei avere la vista a raggi x per vedere cosa diavolo succede là sotto ahahahah :uhu: :uhu: :uhu: :uhu: :roff: :roff: :roff:
Ila
Ila
Membro
Membro
Messaggi : 129
Stars Stars : 176
Data d'iscrizione : 25.11.14
Età : 28
Località : Corinaldo

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Mer Mag 13, 2015 7:05 pm
Io personalmente con la mami non ho problemi di perdite solo quando è piena e quando proprio non ha voglia di collaborare.
Invece con la Fleur L ho il tuo stesso problema, sento che ogni tanto perde il sottovuoto e che sto per avere delle perdite perchè sento delle bollicine.. nel mio caso penso sia la coppetta troppo morbida.. ma non l'ho ancora sostituita.
Quindi forse anche nel tuo.
Quanti anni hai? Pratichi sport? Figli?
babybuilding
babybuilding
Membro
Membro
Messaggi : 36
Stars Stars : 108
Data d'iscrizione : 03.03.15
Età : 36

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Mer Mag 13, 2015 8:24 pm
Ho 27 anni, zero figli e non sono molto sportiva, vado in palestra per non diventare tutt'uno con la scrivania e d'estate gioco a tennis quando posso. Quindi tu hai qualche perdita con la fleur L in quanto è più morbida della mami M? Io noto che la mami ha un anello piuttosto scattante e ne adoro la consistenza, però in effetti la coppetta viene catalogata come morbida. Mi consigli di provare con una coppetta più rigida? Trovi molta differenza nell'inserimento/estrazione/comfort fra due coppette con diversa morbidezza?
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Gio Mag 14, 2015 4:01 pm
Il dubbio del diametro mi era venuto, ma ho pensato che cmq le pareti fossero in grado di abbracciare la coppetta in modo sufficiente.

Sufficiente sì, ma forse non ottimale, dato che nei giorni di flusso più abbondante hai perdite Smile
Comunque la Lunette L non è poi tanto più grande della Mami M, tranquilla Smile
Secondo me con essa dovresti risolvere =)
Ila
Ila
Membro
Membro
Messaggi : 129
Stars Stars : 176
Data d'iscrizione : 25.11.14
Età : 28
Località : Corinaldo

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Gio Mag 14, 2015 5:43 pm
babybuilding ha scritto:Trovi molta differenza nell'inserimento/estrazione/comfort fra due coppette con diversa morbidezza?

A livello di rigidità mi aspettavo che la fleur fosse più rigida ed invece sono uguali.. tranne per il bordo che la fleur è più scattante ma di poco. Infatti se fosse stata più rigida credo che non avrei avuto problemi.. comunque si ti consiglio una coppetta più rigida..

A me piacerebbe provare la yuuki economic.. però forse è troppo lunga visto che vorrei prendere la taglia 2 Mad
babybuilding
babybuilding
Membro
Membro
Messaggi : 36
Stars Stars : 108
Data d'iscrizione : 03.03.15
Età : 36

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Gio Mag 14, 2015 8:39 pm
Chiara1978 ha scritto:
Comunque la Lunette L non è poi tanto più grande della Mami M, tranquilla Smile
Secondo me con essa dovresti risolvere =)

Forse vale la pena di provare con la Lunette L, perchè ho letto che è più rigida della Lunette M. Inoltre se anche non dovessi trovarmici ora, potrei comunque conservarla per il futuro, essendo più grande. Ma non ricordo, la lunette ha il gambetto concavo o è pieno? I miei criteri per scegliere la coppetta giusta sono circa 800 :uhu: e non vorrei il gambetto concavo perchè mi sembra difficile da pulire e sterilizzare bene.
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Gio Mag 14, 2015 8:44 pm
Sì, la 2 è più rigida della 1 :app:
Il gambo somiglia molto a quello della Mami, solo che le tacche sono un po' più distanziate Smile
babybuilding
babybuilding
Membro
Membro
Messaggi : 36
Stars Stars : 108
Data d'iscrizione : 03.03.15
Età : 36

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Gio Mag 14, 2015 8:52 pm
Ila ha scritto:

A me piacerebbe provare la yuuki economic.. però forse è troppo lunga visto che vorrei prendere la taglia 2 Mad

Anche la yuuki economic è fra le mie possibili scelte. Ha il vantaggio di essere economica e abbastanza rigida, ma la taglia 2 sembra davvero grande e credo di preferire le coppette colorate. Non so, sono un po' confusa. Pensate che per scegliere la mamicup ho impiegato forse 3 o 4 mesi, perchè doveva rispondere a mille esigenze, e ora ricominciare tutto da capo mi sembra incredibile :uhu: :uhu: Certo è che cerco una coppetta per il primo/secondo giorno di ciclo, per gli altri posso utilizzare la mami senza alcuna perdita.
babybuilding
babybuilding
Membro
Membro
Messaggi : 36
Stars Stars : 108
Data d'iscrizione : 03.03.15
Età : 36

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Gio Mag 14, 2015 8:53 pm
Ah allora era la yuuki che aveva il gambetto concavo :ahgia:
Rosabianca
Rosabianca
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 507
Stars Stars : 791
Data d'iscrizione : 26.01.15
Età : 35

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Ven Mag 15, 2015 4:50 am
Si, la yuuki ha il gambo concavo ed anche la lady cup, la eco-cup, la iriscup e la gaia cup (sicuramente c'è qualcun'altra che mi sfugge).
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Ven Mag 15, 2015 12:04 pm
Quindi la Lunette potrebbe fare per te =)
Io non ho difficoltà a pulire il gambo concavo, però penso comunque che quello piatto sia ancora più comodo :app:
babybuilding
babybuilding
Membro
Membro
Messaggi : 36
Stars Stars : 108
Data d'iscrizione : 03.03.15
Età : 36

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Mer Giu 10, 2015 9:32 pm
Ragazze, premettendo che i miei occhi e i miei denari sono puntati alla Lunette 2 (ho scelto anche il modello Selene), questo mese con la mamicup è andato meglio del previsto. Niente perdite!! :yup:
Mi spiego, il primo giorno ha tenuto per 6 ore, poi svuotata e rimessa e ha tenuto per 4 ore. Il secondo giorno ha tenuto per ben 8 ore, svuotata e rimessa, ma poi ha perso un pochettino. L'unica cosa che mi sembra di far meglio è il posizionamento, la faccio sempre aprire con ancora il culetto di fuori, ma diciamo che la direziono più in diagonale. E' possibile che già solo questo mi aiuti? Sono stata davvero soddisfatta stavolta ed è stato un ciclo quasi "divertente".
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Gio Giu 11, 2015 1:19 pm
Sì, posizionarla in modo diverso può fare la differenza tra il centrare la cervice o meno =)
Quindi evidentemente hai capito come centrarla, evitando le perdite; il fatto che ci possano essere piccole gocce di liquido non deve preoccuparti, dato che comunque il flusso è in corso e qualcosa può uscire, questo tipo di mini-perdita è assolutamente normale :app:
In ogni caso, niente ti impedisce di provare la Lunette 2 (che oltretutto mi pare che sia un po' più capiente della MamiCup M, così avrai ancora più autonomia) e capire se ti ci trovi meglio (bellissima la Selene!!! :cu: )!
Bibi Cat
Bibi Cat
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 71
Data d'iscrizione : 14.08.15
Età : 42

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty stesso problema!

Ven Ago 14, 2015 9:45 am
Ciao, sono appena atterrata nel forum perchè ho avuto lo stesso problema con la stessa coppetta. Premetto che ho 33 anni, ma scelto comunque la taglia M perchè sono piccolina e non ho un flusso abbondante e oltretutto mi dura 2/3 giorni.
La prima volta che l'ho provata, di notte, è andato tutto ok, ma ieri...ho avuto perdite tutto il giorno...son dovuta scappare a comprare gli assorbenti perchè fuori casa e senza scorta cry

Ho provato le diverse piegature, profondità diverse..l'idea che sia troppo piccola mi è venuta, ma sento che comunque non balla e anche ad eseguire le operazioni di controllo inserimento faccio fatica perchè non passo dall'osso... Infatti ho difficoltà a farla ruotare come da istruzione...a fatica son riuscita a sentire che non era ben aperta...ho smanettato un po' fino a quando mi è sembrato si fosse aperta. Non so se è il caso di provarne una più rigida perchè ho avuto problemi di pavimento pelvico debole (ho letto che è meglio morbida), nè più grande (vista la difficoltà a manipolarla da inserita)...uffa... Ho letto anche di provare con il risciacquo a freddo...va comunque asciugata?
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Lun Ago 31, 2015 4:47 pm
No, no, dopo averla ben sciacquata sotto l'acqua fredda va inserita bagnata Smile
La Mami comunque è molto morbida ed è normale avere difficoltà di apertura; se il problema persiste, potresti provare la Lunette 1, che ha l'apertura praticamente assicurata =)
Bibi Cat
Bibi Cat
Membro
Membro
Messaggi : 40
Stars Stars : 71
Data d'iscrizione : 14.08.15
Età : 42

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Mar Set 01, 2015 4:28 pm
Grazie per il consiglio, poco fa ho acquistato una SiBell L sempre grazie ad un altro parere qui sul forum, vediamo come va con quella intanto ^^
Contenuto sponsorizzato

Perdite primo giorno con mamicup M  Empty Re: Perdite primo giorno con mamicup M

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.