La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"

Unisciti al forum, è facile e veloce

La coppetta mestruale
Benvenuta nel forum "La coppetta mestruale", il primo forum ITALIANO nato per condividere opinioni ed esperienze sul tema delle coppette mestruali

SEI NUOVA?
Puoi vedere liberamente quello che c'è scritto nel forum ma se vuoi lasciare un messaggio devi essere registrato.
Registrati! E' veloce e semplice, troverai il comando qui in basso.

ATTENZIONE! Riceverete una mail al vostro indirizzo di posta, dovrete cliccare nel link indicato per confermare la registrazione. Iscriversi al forum è completamente gratuito.
AVVISO! Dopo la registrazione è obbligatorio inserire un'immagine personale e presentarsi nella sezione "Benvenute"
La coppetta mestruale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dopo la registrazione ricordatevi di presentarvi e inserire l'avatar. Registrati e potrai scrivere anche tu gli articoli nella sezione blog.

Bentornata ! Da ora potrai scrivere i tuoi articoli sul forum Scopri come

Chi è online?
In totale ci sono 16 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 16 Ospiti

Nessuno

Ultimi argomenti attivi
Aiuto estrazione coppetta Gio Giu 10, 2021 6:50 amdeanas
Mi presento.. Mar Giu 08, 2021 11:04 amFrancy85
La coppetta sale sempreMer Apr 28, 2021 4:15 pmEmydilo93
Mi presentoMer Apr 28, 2021 3:49 pmEmydilo93
Mi presentoSab Apr 24, 2021 12:52 pmKate
Prima settimana crampi?Dom Apr 11, 2021 1:51 pmAlu
Primi approcci..Sab Apr 10, 2021 10:36 pmAlu
Mi presento :-) Lun Mar 29, 2021 8:43 amRosina
Quale coppetta scelgo?Mer Mar 10, 2021 9:33 pm87selvy87
Mi presentoMer Mar 10, 2021 8:57 pmGlenda
Incoppettata da 10 anni. Mi presento!Mer Mar 10, 2021 8:54 pm87selvy87

Andare in basso
Snuggly
Snuggly
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 6
Stars Stars : 23
Data d'iscrizione : 23.06.15
Età : 29

[Yuuky Classic 1] Primo giorno Empty [Yuuky Classic 1] Primo giorno

Mer Giu 24, 2015 11:58 am
Buongiorno!  Allora,  la mia prima esperienza è stata un pochino tragica XD all'arrivo della coppetta (yuuki classic 1) mi sono accorta che era durrissimaaaaa quindi ero già partita impanicata per questo. Quando ho dovuto inserirla (dopo averla sterilizzata ovviamente) è stato difficile perché non riuscivo a tenere la forma, quindi mi si è praticamente aperta appena era sufficientemente dentro.  La prima domanda è stata: "bene, e ora l'ho messa giusta?" domanda forse un po' superflua, dovevo prima imparare a metterla e toglierla.
Un respiro profondo, qualche minuto per capire come mi sentissi, e la cosa non mi piaceva molto :-/ avevo molto fastidio alla parete interna anteriore, e sentivo come se premesse. Vabbé,  non era grave,  era comunque una cosa nuova.
Benissimo,  ora però dovevo toglierla! L'ho cercata.... Ho trovato il gambo ma, omg! Era difficile da tirare giù!  Ho studiato le istruzioni in vari siti, e so bene che prima devo togliere il sottovuoto e poi tirarla giù giù, ma giuro la cosa mi è veramente complicata T_T dopo qualche minuto passato lì a macchinare e a farmi un male cane, sono stata costretta a chiedere aiuto al mio fidanzato (e non vi dico il mio imbarazzo a riguardo ....). Alla fine , in ogni caso ce l'ho fatta, quindi ho cercato di prendere un po' confidenza con l'oggetto in questione mettendolo e togliendolo più volte.
Questo quindi è stato il mio primo impatto XD

Ora veniamo ai problemi attuali: tutto ciò l'ho fatto (ieri) al mio terzo giorno di ciclo, e il flusso era.... Normale? Posso definirlo così ? Non era abbondante ma nemmeno scarso. Ho inserito la coppetta una ulteriore volta e l'ho tenuta circa un paio di ore, notando delle piccolissime macchioline sull'assorbente, cosa che mi è parsa normale perché comunque il condotto era sporco. Nonostante il fastidio iniziale come prima spiegato, dopo la coppetta è salita un po' ed è passato tutto .
Invece,  quando l'ho tolta e rimessa , la volta successiva l'ho tenuta circa 3/4 ore, e ho notato delle macchie più importanti.
Ora la mia domanda è la seguente: è normale? Ho sbagliato coppetta?  Devo prenderne una più grande? Per intenderci sul flusso,  per stare tranquilla 12 ore o poco meno, io prima avevo bisogno di indossare un assorbente interno ed uno esterno (sporcando anche l'esterno) .
E se volessi prenderne una più morbida , sbaglierei? Non riesco nemmeno a capire quando fa il sottovuoto T_T
Un'altra cosa: ho spulciato un po' il forum e ho notato che molte usano anche il salvaslip. Il fatto è che io vorrei evitare questo inconveniente perché prendo la coppetta apposta per non dover usare nulla sulla biancheria. È un concetto sbagliato ?
Mi scuso per il super papiro e mi appello alla vostra esperienza per avere qualche linea guida, consapevole che siamo tutte diverse
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

[Yuuky Classic 1] Primo giorno Empty Re: [Yuuky Classic 1] Primo giorno

Mer Giu 24, 2015 12:12 pm
Ciao!
Allora innanzi tutto complimenti per i primi progressi, piano piano stai familiarizzando con la coppetta! Brava!  :appl:
Allora per il cambiare coppetta aspetta ancora, vedi quante ore devono trascorrere prima di svuotarla e se i fastidi iniziali spariranno, poi valuterai in base ai problemi che riscontrerai in futuro.
Per quanto riguarda le perdite ti consiglio di sciacquarti con acqua dopo averla inserita, a me aiuta molto per le perdite da canale sporco (in questo modo non ne ho nessuna, ma come dici bene tu siamo tutte diverse).
Per quanto riguarda l'indossare la coppetta senza assorbente lo potrai fare una volta che sarai diventata un po' più pratica (tra pochissimo, fidati Wink ), fermo restando che la :cup: non è una chiusura ermetica (anche se la Yuuki è quella che più si avvicina a questo concetto :roff: ) e anche nelle migliori condizioni di inserimento, sottovuoto, posizionamento possibili una goccina può scappare.
Se poi, come me, gli assorbenti ti provocano irritazione e fastidio il mio consiglio è quello di acquistare degli assorbenti lavabili o le mutandine di cui si parla qui:
https://lacoppettamestruale.forumattivo.com/t1008p105-mutandoni-da-mestruazioni?highlight=mutandoni
Tieni comunque presente che questi sono davvero dei rimedi di emergenza perché ti capiterà davvero di rado trovarli macchiati non appena avrai preso dimestichezza (diciamo più per sfortuna e comunque qualche piccola goccia, non il mare)!


Ultima modifica di lilly_la_princy il Mer Giu 24, 2015 1:43 pm - modificato 3 volte.
Rosabianca
Rosabianca
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 507
Stars Stars : 791
Data d'iscrizione : 26.01.15
Età : 35

[Yuuky Classic 1] Primo giorno Empty Re: [Yuuky Classic 1] Primo giorno

Mer Giu 24, 2015 1:29 pm
Quoto ogni parola di Lilly! Prendi ancora un po di confidenza con la yuuki e poi eventualmente valuti di prenderne un altra.
Gildi
Gildi
Membro
Membro
Messaggi : 185
Stars Stars : 322
Data d'iscrizione : 01.03.15
Età : 30

[Yuuky Classic 1] Primo giorno Empty Re: [Yuuky Classic 1] Primo giorno

Mer Giu 24, 2015 1:53 pm
Quoto lilly..aspetta ancora un po..fai dei tentativi per prenderci un po la mano..pian piano capirai
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Yuuky Classic 1] Primo giorno Empty Re: [Yuuky Classic 1] Primo giorno

Mer Giu 24, 2015 6:09 pm
Ciao! Brava, stai andando già benissimo, come hai notato la coppetta dopo un po' si sistema da sola e non dà più fastidio Smile
Magari quando ha continuato a dartene l'avevi messa in modo diverso, ma tranquilla, vedrai che con la pratica la metterai e toglierai senza problemi!
Farla aprire quando non è ancora completamente dentro, e spingerla delicatamente su e giù mentre la si fa entrare, può aiutare la coppetta a posizionarsi meglio, così come acchiappare il gambo, oscillarlo a destra e a sinistra mentre la si tira fuori, e quando il fondo è a portata di mano si schiaccia e la si fa uscire, può rendere più facile toglierla.
Poi però ognuna trova il suo metodo, quindi se tu ti trovi bene a estrarla e inserirla in altri modi, va benissimo :app:
Facci sapere come procedono le prove, se ti va Wink intanto buona serata! Smile
Snuggly
Snuggly
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 6
Stars Stars : 23
Data d'iscrizione : 23.06.15
Età : 29

[Yuuky Classic 1] Primo giorno Empty Re: [Yuuky Classic 1] Primo giorno

Sab Ago 01, 2015 8:48 am
Ciao a tutte, non mi sono fatta più sentire perché poi mi è finito il ciclo quindi non ho potuto più fare pratica.
Ora che mi è tornato ho fatto la prima nottata con la coppetta. L'ho messa qualche ora prima di mettermi a letto per toglierla da sveglia. Per sicurezza ho messo anche l'assorbente e meno male! Al mio risveglio avevo avuto perdite abbastanza grosse, e una volta alzata dal letto stessa cosa. Quando sono andata a svuotarla ho notato che non era piena fino ai buchi (nella yuukie, se avete presente, i buchi sono proprio sul bordo) ma ci mancava poco, quindi non capisco perché abbia avuto ste perdite grosse.
In ogni caso sto facendo pratica . Purtroppo appena messa sufficientemente dentro mi sfugge sempre e mi si apre quando ha il culetto di fuori, ma alla fine con un po' di lavoro manuale e pelvico riesco a sistemarla correttamente (credo).
Dopo l'esperienza di stanotte io continuo ad avere il dubbio che forse dovrei prenderne una più grande :-/
Rosabianca
Rosabianca
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 507
Stars Stars : 791
Data d'iscrizione : 26.01.15
Età : 35

[Yuuky Classic 1] Primo giorno Empty Re: [Yuuky Classic 1] Primo giorno

Sab Ago 01, 2015 11:40 am
Direi che era bella piena, la coppetta devi considerarla piena già quando lo è per metà. Secondo me, puoi prendere tranquillamente in considerazione una coppetta più grande e un poco più morbida.
caribu17
caribu17
Membro
Membro
Messaggi : 140
Stars Stars : 278
Data d'iscrizione : 23.06.15
Età : 53

[Yuuky Classic 1] Primo giorno Empty Re: [Yuuky Classic 1] Primo giorno

Sab Ago 01, 2015 1:40 pm
Ciao, io ho tiagliato il gambetto perchè dava fastidio e mi sembrava comunque inutile per l'estrazione e te lo spiego il perchè. Io per estrare le coppette (ad eccezione della Femmy Cycle che la tiro giù agganciando il dito all'anello) uso solamente i muscoli pelvici. In pratica spingo delicatamente come quando vado in bagno per fare il numero 2. Ad ogni spinta la coppetta scende sempre di più e quando è abbastanza in basso per poterne pizzicare il culetto, è allora che tolgo il sottovuoto e la estraggo molto lentamente cercando di piegarla in 2 (come quando la inserisco) così non da fastidio nè il risucchio nè l'annello, e non rovescio il contenuto. Facendo così il gambetto sarebbe obsoleto anche se non mi desse fastidio.
Per quanto riguarda le perdite notturne, una coppetta più capiente ti darebbe sicuramente più autonomia. Io però la metto pulita al momento di andare a letto, guadagno qualche oretta. Nelle tabelle comparative del sito coppettamestruale.it puoi confrontare le coppette per quanto riguarda la capienza e la morbidezza.
lilly_la_princy
lilly_la_princy
Membro attivissimo
Membro attivissimo
Messaggi : 1192
Stars Stars : 1945
Data d'iscrizione : 17.03.15
Età : 33

[Yuuky Classic 1] Primo giorno Empty Re: [Yuuky Classic 1] Primo giorno

Sab Ago 01, 2015 2:21 pm
Ciao! :hello:
Vedi durante il giorno dopo quanto tempo si verificano le perdite, se la coppetta la senti comoda e le hai solo dopo qualche ora e non subito, potresti optare per la taglia grande in versione soft (come ti ha suggerito Rosabianca) in quanto sarebbe più ingombrante e potrebbe comprimere la vescica e darti fastidio.
Considera ancora una cosa: la notte il liquido sta rovesciato all'interno della coppetta mentre stai sdraiata quindi, se è molto fluido e abbondante, i fori li raggiunge pur non essendo piena.
Snuggly
Snuggly
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 6
Stars Stars : 23
Data d'iscrizione : 23.06.15
Età : 29

[Yuuky Classic 1] Primo giorno Empty Re: [Yuuky Classic 1] Primo giorno

Lun Ago 03, 2015 8:04 am
Grazie a tutte delle opinioni.
Allora direi che forse è il caso di comprarne una nuova più capiente e morbida (con questa faccio abbastanza fatica), perché le perdite le trovo anche dopo qualche ora ma, aimé, non saprei dire quando iniziano. Credo cmq che col passare delle ore sarebbero fastidiosette. Posso accettare le perdite durante la notte, ma quelle durante il giorno non proprio .... Volevo liberarmi proprio dal fastidio di mettere qualcosa sulle mutandine (purtroppo se sto fuori tante ore anche l'assorbente interno necessita di uno esterno, per il mio flusso).
In definitiva, a settembre comprerò la yuukie soft più grande e aprirò un nuovo topic.
Ancora grazie a tutte Smile
Rosabianca
Rosabianca
Membro attivo
Membro attivo
Messaggi : 507
Stars Stars : 791
Data d'iscrizione : 26.01.15
Età : 35

[Yuuky Classic 1] Primo giorno Empty Re: [Yuuky Classic 1] Primo giorno

Lun Ago 03, 2015 9:42 am
Se è davvero tanto abbondate, puoi fare un pensierino anche sulla luv or body che è super capiente
Snuggly
Snuggly
Nuovo membro
Nuovo membro
Messaggi : 6
Stars Stars : 23
Data d'iscrizione : 23.06.15
Età : 29

[Yuuky Classic 1] Primo giorno Empty Re: [Yuuky Classic 1] Primo giorno

Lun Ago 03, 2015 11:29 am
Sinceramente la scelta della Yuuky è stata dettata soprattutto dalla disponibilità economica, consapevole del fatto che non si fa centro al primo colpo. In più in questo momento il mio ciclo è sballato all'ennesima potenza perchè a fine aprile ho smesso la pillola anticoncezionale dopo parecchio tempo che la prendevo, quindi non so come si evolverà il mio ciclo (per farvi un esempio, è iniziato timidamente giovedì e ora sembrerebbe quasi finito O.o). Eventualmente prenderò in considerazione l'ipotesi di coppette più costose quando avrò maggiori disponibilità.
Ma, per capirci, che ragionamento devo fare sulla coppetta da prendere? Mi spiego: ora so che le perdite ci sono anche dopo qualche ora che ho messo la coppetta. Questo mi fa capire che la coppetta è troppo piccola e/o che si adatta poco al mio corpo? È corretto pensare che, quindi, una coppetta più morbida e più grande si adatterebbe meglio a me?
Chiara1978
Chiara1978
Membro TOP
Membro TOP
Messaggi : 6167
Stars Stars : 9609
Data d'iscrizione : 07.05.12
Età : 45
Località : Lombardia

[Yuuky Classic 1] Primo giorno Empty Re: [Yuuky Classic 1] Primo giorno

Lun Ago 03, 2015 6:20 pm
Secondo me, da quello che hai scritto nel primo post, è davvero piccola e poco capiente (come è già stato scritto, la coppetta in vagina sta inclinata e purtroppo è da considerarsi piena del tutto quando lo è poco più di metà); oltretutto, probabilmente una più morbida sarebbe anche più confortevole.
Se stai fuori davvero tante ore, anche io ti consiglio la Luv: se non la riempi del tutto, meglio!
Più autonomia =)
Se preferisci spendere meno, la Yuukik soft è ok; al limite, se con il tempo vedrai che il flusso è proprio abbondante, penserai alla Luv =)
Contenuto sponsorizzato

[Yuuky Classic 1] Primo giorno Empty Re: [Yuuky Classic 1] Primo giorno

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.